Tipi di pesci d'acquario

Pappagallo rosso: descrizione del pesce, regole di conservazione e allevamento

Pappagallo rosso: descrizione del pesce, regole di conservazione e allevamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come contenerlo correttamente?
  3. Compatibilità
  4. È possibile allevare?

Il pappagallo rosso è uno dei pesci d'acquario più popolari, che ha conquistato il cuore di molti non appena è apparso. Questa specie è stata allevata dagli allevatori incrociando diversi ciclidi. I pappagalli, come altri pesci, hanno molti vantaggi e svantaggi che gli acquariofili devono studiare prima di acquistare una famiglia di ciclidi. Nell'articolo presenteremo una descrizione del pappagallo rosso, parleremo delle sfumature del suo mantenimento e allevamento.

Peculiarità

È impossibile incontrare questa specie nel suo habitat naturale, poiché è apparso come risultato dell'attività di selezione degli acquariofili. Fu portata fuori nei laboratori taiwanesi nel 1964. Per questo, furono usati contemporaneamente diversi rappresentanti della famiglia dei ciclidi, tra cui il cichlazoma severum e il labiatum. Sono apparsi in Russia nel 1993. Il pesce ha immediatamente guadagnato un'immensa popolarità tra gli amanti esotici. Sono stati apprezzati il ​​colore brillante, l'aspetto grazioso e la cura senza pretese.

A causa dell'elevata domanda e del profitto ricevuto, gli scienziati asiatici hanno deciso di non rivelare il segreto della selezione al mondo intero. E poiché gli individui non possono riprodursi in cattività da soli, gli allevatori taiwanesi continuano a mantenere il monopolio sulla specie.

Tuttavia, un gran numero di fan dei pappagalli rossi non parla affatto del loro valore. Le controversie sulla fattibilità della rimozione dei ciclidi sono ancora in corso. La specie presenta una serie di svantaggi che devono essere presi in considerazione al momento dell'acquisto.

Prima di tutto, va notato una piccola bocca di una forma strana, che complica notevolmente la procedura di alimentazione e non consente al pesce di affrontare grandi individui con una bocca grande. Questa specie ha una vescica natatoria e una colonna vertebrale leggermente deformate, il che ha un effetto negativo sulla capacità di nuotare. I rappresentanti della famiglia cichlov non potranno vivere a lungo nel loro ambiente naturale, hanno bisogno di condizioni speciali per l'acquario. Il ciclide è un pesce piuttosto grande con un corpo rotondo a forma di botte. Con la cura adeguata, la lunghezza del pesce raggiunge i 23-25 ​​​​cm... A causa delle peculiarità della struttura del corpo e delle piccole pinne i pappagalli rossi si muovono un po' goffamente. Anche la coda è piuttosto piccola.

La specie ha preso il nome dalla gobba sul naso, a causa della quale sembra più un becco. Alcuni pappagalli hanno incisivi e canini visibili. Questa vista non è molto carina, al contrario, la faccia buffa su alcuni è ripugnante. Sembrerebbe che non ci sia nulla di attraente in loro, ma non è così.

Colore brillante, abitudini carine e aspetto straordinario attirano molti acquariofili che sono pronti a fare molto per ottenere pappagalli rossi per se stessi.

Di norma, i pesci hanno un insolito colore rosso, arancione o giallo. Ma poiché questo ibrido è il risultato di un lavoro di allevamento, gli scienziati possono dare agli individui una varietà di sfumature usando sostanze chimiche. Nel corso degli esperimenti si ottengono pappagalli con un colore interessante; un effetto simile si ottiene grazie ai coloranti che vengono aggiunti al cibo.

Tuttavia, quando acquisti pesce blu o viola, ricordalo senza questi additivi, non saranno in grado di mantenere la luminosità per molto tempo e presto il pesce impallidirà. In Asia continuano a svilupparsi sempre più razze di pesci, alcune sono basate su un ibrido di ciclidi. Queste specie hanno un'ampia tavolozza di colori e talvolta puoi trovare albini.

I maschi e le femmine del pappagallo rosso praticamente non differiscono l'uno dall'altro in tenera età. Le differenze iniziano a risaltare dopo un anno e mezzo, quando gli individui raggiungono la maturità sessuale.

Di norma, il corpo dei maschi è più grande di quello delle femmine, il colore è molto più luminoso e le pinne e la coda hanno una forma leggermente più appuntita.

Come contenerlo correttamente?

Anche i principianti possono gestire il contenuto dei pappagalli rossi. I rappresentanti di questa razza sono senza pretese di cura, quindi è abbastanza semplice fornire loro condizioni confortevoli.

Alimentazione

Quando gli ibridi sono comparsi sul mercato, i venditori e i primi acquirenti hanno dovuto affrontare un problema di alimentazione. A causa della piccola bocca di forma insolita, non tutti gli alimenti erano adatti a questi pesci. Nei moderni negozi di animali puoi trovare una varietà di diete progettate specificamente per i pappagalli rossi. I ciclidi non mangiano con attenzione e lasciano molti rifiuti, il che richiederà la pulizia del serbatoio più spesso del solito. Tuttavia, questo problema può essere risolto, è sufficiente aggiungere il pesce gatto non aggressivo ai pappagalli per pescare, che puliranno il fondo, mangiando i resti di cibo e prevenendo la sua decomposizione.

In linea di principio, questa specie è considerata onnivora.se il cibo entra in bocca, possono mangiare sia cibo vivo che non vivente. Per gli alimenti complementari quotidiani, è meglio assumere prodotti a scaglie, in compresse o granulari.... Puoi diversificarli un po 'con altri alimenti. Ad esempio, gamberetti, piccoli vermi, guppy vivi, falene vive o congelate con artemia sono perfetti. Molti acquariofili includono piante e prodotti a base di carne nei menu dei loro pappagalli.

Poiché gli ibridi iniziano a perdere colore con l'età, si consiglia di includere nella dieta dei pesci alimenti ricchi di proteine ​​e beta-carotene, che contribuiscono a una maggiore conservazione del colore. È necessario nutrire i ciclidi 2 volte al giorno, per quanto possibile. Il cibo è dato in piccole porzioni.

Acquario

Quando gli allevatori hanno allevato questo tipo di pesce, si è scoperto che sono più tenaci e inclini all'eterosi rispetto alle razze prese come base. I pappagalli rossi sono i proprietari di buona salute e forte immunità, possono facilmente tollerare anche sbalzi di temperatura dell'acqua. Una vitalità così elevata rende questa specie ottimale per i principianti nel settore degli acquari.

Esistono una serie di regole per la manutenzione e la progettazione di acquari per pesci pappagallo.

  • I ciclidi sono pesci piuttosto grandi, lasciano molti rifiuti. Pertanto, hanno bisogno di un ampio spazio per nuotare: il volume del serbatoio dell'acqua deve essere di almeno 150 litri. Un acquario più piccolo può ridurre la durata della vita dei tuoi pappagalli.
  • La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di +27,28 gradi Celsius.
  • L'indicatore ottimale della durezza dell'acqua varia tra 5-7. Il livello di idrogeno è di circa 6-7 unità.
  • In nessun caso dovrebbe essere consentita la presenza di ammoniaca o ammonio. L'indice di nitrati non deve superare i 30 mg/l.
  • L'acqua necessita di filtrazione e aerazione obbligatorie.
  • L'illuminazione moderata con raggi dello spettro rosso darà al pesce un aspetto ancora più spettacolare.
  • Non ci sono requisiti per il terreno, è importante solo che non ci siano pietre grandi e taglienti che possano danneggiare i pappagalli.
  • Questo ibrido non rovina la vegetazione nell'acquario, quindi puoi piantare alcune alghe lungo la parete posteriore e sui lati.

C'è un piccolo punto da considerare quando si installa un acquario. I pappagalli rossi non possono riprodursi da soli, poiché i loro maschi sono sterili. Tuttavia, questo non significa affatto che non sentano il richiamo della natura.

I rappresentanti della famiglia dei ciclidi si preparano per la deposizione delle uova, come altre specie, depongono le uova e li depongono in nidi precedentemente scavati. Quando preparano le buche, i ciclidi possono scavare la vegetazione, ma lo fanno ogni anno nello stesso posto. Per salvare la pianta dai danni, trapiantarlo in un'altra posizione. I pesci hanno bisogno di un riparo prendersi cura della varietà di legni e labirinti all'interno dell'acquario.

Compatibilità

I pappagalli rossi differiscono dalla maggior parte dei ciclidi, poiché sono pesci amanti della pace. Calmi e docili, vanno d'accordo con altri grandi individui. I "conviventi" ottimali per loro saranno scalari, spade e tetra. E anche i pappagalli vanno d'accordo con il pesce gatto pacifico. Se i vicini iniziano a mostrare le loro qualità aggressive nei confronti dei ciclidi, devi trasferirli immediatamente in un altro acquario. È necessario osservare regolarmente il comportamento dei pesci nelle prime settimane di un soggiorno congiunto.

Con la cura adeguata, i pappagalli rossi possono vivere fino a 10 anni, il che è parecchio per gli ibridi.

È possibile allevare?

Durante il processo di selezione sono state incrociate diverse specie di pesci, e questo è diventato il motivo della sterilità dei maschi di questo ibrido. Tuttavia, gli istinti dei pappagalli sono stati preservati, e non appena il livello di temperatura supera i +25 gradi Celsius, il pesce inizia a prepararsi per la deposizione delle uova. I maschi scavano piccoli nidi, dove in seguito le femmine depongono le uova. Sfortunatamente, la loro fecondazione è impossibile, quindi è impossibile allevare la prole in modo naturale. Si dovrebbe notare che i pappagalli rossi creano coppie forti che sono fedeli l'uno all'altro.

Ci sono acquariofili che riescono ad allevare figli misti di pappagalli rossi. Per fare questo, aggiungono un maschio di una razza simile alla femmina. Non appena depone le uova, i pesci del sesso opposto devono avere il tempo di fecondarle. Pertanto, è possibile allevare avannotti dall'aspetto simile alla madre. L'unica differenza è il colore, che di solito viene trasmesso dall'altro genitore.

Fino all'età di sei mesi, il pesce ha un colore grigio-nero, che in seguito acquisisce una tonalità rosso vivo. Si consiglia di nutrirli con alimenti liquidi destinati specificamente agli avannotti.Spesso i genitori danno da mangiare ai bambini, masticano il cibo in bocca e poi lo sputano al centro del gregge. È necessario nutrire i bambini fino a 6 volte al giorno.

È importante cambiare regolarmente l'acqua e il sifone inferiore, che aumenterà la vitalità degli avannotti e preverrà la possibilità di avvelenamento. I pappagalli sono molto pacifici, ma possono anche sorgere combattimenti, nel qual caso è necessario separare il pesce in diversi serbatoi.

Per le caratteristiche del pappagallo rosso, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa