Neon rosso: descrizione del pesce, mantenimento e allevamento
L'allevamento di vari pesci è molto popolare. Ma non tutte le specie di animali d'acquario sono così facili da maneggiare. Il pesce al neon rosso merita sicuramente attenzione: devi solo conoscerne le specifiche.
Peculiarità
Il neon rosso è uno dei pesci d'acquario più belli e ricercati. La sua bellezza si rivela al meglio in un gruppo che vive in un acquario abbondantemente invaso. Lì, questi stormi sembreranno il più attraenti possibile. Il rosso differisce dal rappresentante dello stesso gruppo biologico - neon ordinario - da una grande striscia colorata. Va appena sotto la linea bluastra, che è esattamente al centro del corpo.
I neon rossi furono scoperti e descritti dagli ittiologi nel 1956. In natura, abitano in Sud America, dove si trovano principalmente nei fiumi lenti che scorrono attraverso le foreste. I tropici circostanti sono molto densi e quindi i bacini idrici sono quasi privi di luce solare. Molto spesso, sciami di neon rossi sono raggruppati nel livello medio di profondità. Il cibo naturale preferito sono i vermi e altri insetti.
La stragrande maggioranza degli esemplari venduti nel nostro paese è coltivata artificialmente. Pochissimi individui vengono raccolti in natura. La lunghezza massima del neon è di 0,05 m e può vivere fino a 3 anni. Mantenere questa razza è più difficile rispetto alla sottospecie comune, poiché pone requisiti molto elevati alla qualità dell'acqua.
Il corpo allungato di neon rosso dai lati sembra essere appiattito. Il suo dorso lucido brilla di una tonalità verde oliva. Le grandi scale sono molto visibili esternamente. Gli occhi sono verde-bluastro e le pinne sono trasparenti. Il pesce sceglie luoghi per la deposizione delle uova dove non c'è luce diretta brillante.
Compatibilità
Il rosso neon in un acquario non dovrebbe essere tenuto da solo. Come altri membri del gruppo Tetra, ha bisogno della capacità di comunicare. I migliori risultati estetici si ottengono quando 15 o più galleggianti contemporaneamente. E i pesci stessi in uno stormo così grande saranno più a loro agio. I vicini ottimali, secondo ittiologi e acquariofili esperti, sono:
- pristella;
- eritrozone;
- neon nero;
- tetra von rio.
I vicini al neon nell'acquario dovrebbero vivere normalmente in acqua a 18-24 gradi e con un pH compreso tra 5,5 e 7,5. È categoricamente impossibile sistemare questa razza in una nave con grandi predatori e spazzini. Altrimenti, il neon pacifico e calmo soffrirà molto - e la rottura delle alette è ancora un danno minimo.
Non è auspicabile introdurre pesci di dimensioni diverse in un acquario: per questo motivo inizia lo stress e anche il caratteristico colore brillante può scomparire.
Una circostanza molto importante è la somiglianza dei temperamenti. Se le specie differiscono nell'attività, è improbabile che vadano d'accordo. È del tutto possibile popolare i neon insieme a tali pesci:
- da rasbora;
- cardinali;
- guppy;
- corridoi;
- barbe.
Condizioni di crescita
I neon rossi sono consigliati per gli acquariofili esperti. Nelle mani dei nuovi arrivati, spesso muoiono. Tali pesci, a causa delle loro dimensioni modeste e della natura calma, possono essere fortemente influenzati dai grandi abitanti dell'acquario. Nota: quando il neon è contenuto in acqua leggermente acida, sembra molto più luminoso del solito. Un'altra tecnica per enfatizzare visivamente i meriti del pesce è tenerlo in un acquario densamente invaso, dove è posto un terreno scuro.
In questo caso, l'illuminazione dovrebbe essere moderatamente intensa. Un approccio competente consente di garantire la lunga durata del neon rosso. Anche lui difficilmente si ammalerà. Tuttavia, negli acquari con ambienti instabili, la morte dei pesci avviene rapidamente.
Importante: come il fratello "normale", questa sottospecie è suscettibile alla malattia del neon, che è incurabile e inevitabilmente fatale.
L'equilibrio acido-base inferiore a 6 è critico per il contenuto di neon rosso. Allo stesso tempo, la durezza dell'acqua è strettamente limitata: l'indicatore massimo consentito sarà di 4 dGH. Se la durezza è maggiore, il colore sbiadisce e la durata complessiva si riduce. Sono considerate normali temperature dell'acqua di almeno 23 e non superiori a 27 gradi.
Il requisito principale per la cura di tali pesci è la stabilità delle condizioni. Anche se vengono violati, devono essere corretti con attenzione e gradualmente. Qualsiasi fretta qui può causare ulteriori danni agli animali. Dopotutto, i loro organismi, infatti, sono soggetti a un ulteriore scossone. Un brusco cambiamento dei parametri ambientali nei nuovi acquari è particolarmente pericoloso. La luce dovrebbe essere moderatamente brillante, ombreggiata da abbondanti colture galleggianti.
Qualche altra sfumatura:
- i neon rossi hanno bisogno sia di riparo che di aree libere;
- la scelta più razionale è un acquario densamente piantumato con un centro libero;
- il volume della nave non deve essere grande: per 7 persone sono sufficienti 60-70 litri di acqua.
Alimentazione
Questa razza di pesci non richiede un'alimentazione molto complessa. Puoi dare sia cibo vivo che congelato e persino cibo sintetico. Ma bisogna tenere presente che la bocca del neon rosso è piccola. Pertanto, tutti i prodotti dovrebbero essere suddivisi in porzioni il più piccole possibile. Il cibo preferito è tubifex e bloodworms.
La dieta dovrebbe essere variata, perché da essa dipendono direttamente sia la salute generale che il caratteristico colore brillante del pesce. Non puoi dare un solo tipo di feed per molto tempo. L'abuso di daphnia e gammarus essiccato è particolarmente grave.
Dai mangimi già pronti di marca, sono consigliati i prodotti Tetra. TetraMin è composto da 40 o più tipi di materie prime di qualità. Tutto ciò che è necessario per il pieno sviluppo è posto nel mangime. I fiocchi a lento affondamento sono progettati per nutrire i pesci a diversi livelli nell'acquario. Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai Tetra Micro Pellets che affondano lentamente. Questo tipo di mangime è anche equilibrato nella composizione e facilmente digeribile.
Differenze di sesso e riproduzione
Il dimorfismo pronunciato è caratteristico solo dopo la maturazione finale del neon. Si ritiene che i maschi di neon siano esteriormente più magri. L'allevamento di questa razza è molto difficile anche per gli acquariofili esperti. In ogni caso, dovrai avviare un acquario separato per la deposizione delle uova. Mantiene le seguenti condizioni: pH da 5 a 5,5, l'acqua più dolce (fino a 3 dGH massimo).
Il laghetto di deposizione delle uova deve essere riempito con piante con fogliame di medie dimensioni. È su queste piante che verranno deposte le uova. L'illuminazione di un tale acquario dovrebbe essere ridotta al minimo. Il livello superiore dell'acqua dovrebbe essere riempito con piante galleggianti.
Importante: gli adulti possono nutrirsi della propria covata, quindi dovranno essere rimossi immediatamente dall'acquario.
Ci vogliono circa 24 ore prima che le larve si schiudano. Dopo altre 72 ore, inizia a nuotare. A questo punto, gli avannotti dovrebbero ricevere tuorlo d'uovo e microworm. La capacità consigliata dell'acquario di deposizione delle uova va da 10 a 20 litri. Una rete divisoria dovrebbe essere disposta nella parte inferiore.
Non appena inizia l'alimentazione, le vasche di deposizione delle uova dovrebbero essere dotate di ugelli a basso getto. Sistematicamente, senza scatti improvvisi, la durezza dell'acqua viene aumentata. Questo è estremamente importante per la formazione completa del pesce. Quando ci si prepara ad allevare neon, vale la pena prendere l'acqua vecchia e disinfettarla con la luce ultravioletta. I produttori devono essere mantenuti a una temperatura non superiore a 23 gradi e nutriti abbondantemente e il cibo non deve essere somministrato nelle ultime 24 ore prima del trasferimento nell'acquario di deposizione delle uova.
In alcuni casi, la deposizione delle uova è ritardata. Anche i biologi professionisti non possono prevedere tutto. Se la frizione non appare, devi immediatamente riportare il pesce nell'acquario principale. Un secondo tentativo viene effettuato dopo 3-5 giorni. Nei luoghi di riproduzione, in linea di principio, i neon non vengono alimentati.
Per informazioni su come allevare e allevare la razza di pesci rossi al neon, guarda il prossimo video.