Corridoi: specie, manutenzione, alimentazione e allevamento
Molte persone preferiscono pesci tranquilli e discreti quando scelgono gli animali domestici. Questi abitanti sottomarini sono in grado di diventare non solo calmi "vicini", ma possono anche decorare l'interno. Ci sono molti tipi di pesci che possono essere tenuti in un acquario domestico. Il pesce gatto dell'acquario del corridoio si trova spesso in vendita nei negozi di animali, conosciamoli meglio.
Descrizione
La patria di questa specie è il sud-est del Sud America. I corridoi si trovano nelle acque del fiume La Plata, così come nei laghi caldi e freschi. A questi individui piace essere in luoghi in cui il fondo è coperto di limo o arenaria. Dal terreno allentato, estraggono cibo sotto forma di larve e vermi. Nei momenti in cui i fiumi straripano, i corridoi finiscono in specchi d'acqua più piccoli.
I pesci appartenenti a questa specie sono di taglia piccola e hanno un caratteristico dorso convesso. Ci sono insolite placche ossee sul corpo del corridoio.
Non dovrebbero essere confusi con le scale: questi sono elementi completamente diversi. A causa di una caratteristica strutturale simile di questi pesci gatto, vengono anche chiamati corazzati.
I corridoi sono caratterizzati da bocca bassa. Ciò è dovuto al fatto che i pesci di solito catturano il cibo dal fondo. Ci sono tre baffi sulle labbra superiore e inferiore del pesce gatto. Sono necessari per orientare gli individui nello spazio sottomarino. Le antenne sono particolarmente utili se il pesce si trova in acque molto torbide.
La dimensione media dei corridoi è generalmente compresa tra 3 e 10 cm. La durata della vita del pesce è considerevole: con un'adeguata cura e manutenzione, il pesce gatto può vivere fino a 15 anni. Il colore del pesce può variare. Ci sono anche gli albini.
I pesci gatto di questa specie sono caratterizzati da un insolito sistema respiratorio. Lei è doppia:
- branchiale;
- intestinale.
Non è difficile determinare il sesso del pesce gatto nei corridoi. Le femmine hanno una colorazione più brillante ed espressiva e hanno anche una pinna ordinata e leggermente arrotondata sulla schiena.
Vantaggi e svantaggi
Il pesce gatto di questa specie popolare ha i suoi pro e i suoi contro. Cominciamo con i lati positivi.
- I corridoi sono senza pretese in termini di cura e manutenzione. Non sarà necessario spendere grosse somme di denaro per nutrirli. Trovare l'ambiente ottimale per loro non sarà difficile: possono vivere sia in ambienti leggermente acidi che alcalini.
- Ci sono molti tipi di corridoi. Hanno differenze, soprattutto in termini di dati esterni. Puoi scegliere animali subacquei belli e interessanti per tutti i gusti.
- I corridoi sono pesci di fondo. Mangiano i resti di mangime che sono caduti sul fondo. Pertanto, il pesce gatto descritto protegge l'acquario dagli effetti negativi dei prodotti in decomposizione.
- Questo pesce gatto può essere trovato in quasi tutti i negozi di animali. Non devi trovarli in tutta la città. Le uniche eccezioni sono alcuni tipi di corridoi.
Ora analizziamo i contro dei som.
- Poiché i corridoi sono pesci di fondo, passano la maggior parte del loro tempo a muoversi lungo il fondo. Molto spesso scavano nel terreno, il che alla fine porta all'acqua torbida nel serbatoio.
- È importante che questi pesci selezionino attentamente il terreno giusto. Non dovrebbe contenere elementi appuntiti, altrimenti il corridoio può essere gravemente ferito e ucciso.
- I rappresentanti di alcune varietà di corridoi non si riproducono bene nelle condizioni dell'acquario.
Visualizzazioni
Ci sono molti tipi di corridoi. Ogni rappresentante della sua specie ha determinate caratteristiche e caratteristiche distintive esterne.
d'oro
La caratteristica principale dei rappresentanti di questa specie è una striscia dorata che si estende lungo la schiena. Questi pesci gatto sono anche di piccole dimensioni. Molto spesso crescono fino a 4-7 cm e non è richiesta una cura complessa per questi animali subacquei. La cosa principale è prendersi cura della temperatura ottimale dell'acqua nell'acquario: dovrebbe raggiungere +22,26 gradi Celsius.
Panda
La patria di questi pesci gatto è il Perù. Qui il loro habitat principale è il fiume Ucayali. Il principale colore naturale di questa specie di pesce è il bianco. In alcuni individui, sul corpo è visibile una tinta discreta e rosata.
Ci sono grandi macchie nere sulla pinna dorsale, sugli ocelli e alla base della coda. I corridoi dei panda sono di dimensioni in miniatura, di solito non più di 3-4 cm. Se non c'è cibo vivo nella dieta di questi individui, crescono molto lentamente e possono essere anche di dimensioni più modeste.
In cura, anche questi pesci gatto sono poco impegnativi.
La cosa principale è che l'acqua in cui vivono è pulita e leggermente acida. La temperatura non deve superare i +22 gradi. Ci deve essere un'aerazione regolare nel serbatoio.
Passero
È un pesce gatto nano trovato in Sud America. Tali pesci sono caratterizzati da un corpo tozzo e traslucido. Hanno una struttura allungata, i lati sono leggermente appiattiti. Una striscia scura orizzontale attraversa tutto il corpo.
Non è difficile distinguere una femmina da un maschio. I maschi crescono in miniatura, hanno una pinna dorsale appuntita all'estremità. Nelle femmine, questa parte è arrotondata.
Il passero del corridoio è chiamato nano per un motivo. Gli adulti della specie raramente superano i 3 cm di lunghezza (come il caudimaculatus, che raggiunge i 2,5-3 cm).
Rabauti
I corridoi di questa specie hanno una struttura corporea tozza, sono allungati in lunghezza. Il colore del pesce è bellissimo: arancione, ma il livello della sua intensità può variare da leggero a denso, saturo.
Le dimensioni del rabout sono piccole. La loro lunghezza media è di 5,5-6,5 cm. Questi animali subacquei sono abituati a stare vicino al fondo, ma si possono trovare anche negli strati intermedi o anche vicino alla superficie dell'acquario. Per natura, gli schiavi sono pacifici, non mostrano aggressività nei confronti degli altri residenti del bacino idrico domestico.
Le eccezioni sono quei casi in cui si tratta del vicinato con pesci più piccoli. Possono mangiare cibo vivo sia secco che congelato.
simili
Corridoi con corpo allungato che si assottiglia verso la coda. Sono caratterizzati da una linea dorsale curva e da un addome piatto. Il colore può essere beige chiaro o giallastro, con una sfumatura rosa nella parte inferiore. Sul dorso e sulla testa sono presenti macchie scure caratteristiche e ben visibili.
Le femmine di Similis sono più grandi dei maschi. Hanno un ventre leggermente convesso. Il sesso di questa specie è più facile da determinare se li guardi dall'alto: i maschi sembrano molto più magri.
Schultz
Il corridoio Schultz è di medie dimensioni, la forma del corpo è allungata. Il colore del corpo principale del pesce è chiaro, ma può variare notevolmente. Esiste un modello caratteristico costituito da un gran numero di punti scuri collegati in linee, che si trovano in una sequenza specifica. Come in altri casi, le femmine sono più grandi dei maschi. Questa differenza è particolarmente evidente prima della deposizione delle uova.
La dimensione massima media di questi pesci è di 7,5-8,5 cm. Preferiscono rimanere negli strati inferiori o in fondo. È in queste zone dei corridoi che gli Schultz si radunano in branchi e vanno in cerca di cibo.
Hastatus
Questo pesce di branco trascorre tutto il giorno esplorando gli strati intermedi dell'acqua. Individui di questa specie poco impegnativo né nella cura, né nei parametri specifici del liquido nell'acquario. Hastatus è di piccole dimensioni. Questi pesci non dipendono in alcun modo dal livello di illuminazione nel contenitore. La luce del giorno non li spaventa.
Zygatus
Questa specie ha molto in comune con l'altro suo parente, il corridoio di Rabo. Non ci sono differenze evidenti tra loro. Tuttavia, lo zygatus è più grande della sua controparte in termini di dimensioni. La sua lunghezza media è solitamente di 6-7 cm C'è una striscia scura sul retro. A seconda dell'illuminazione, al colore argentato possono essere aggiunti giocosi toni arancioni.
Corridoras Zigatus è la soluzione perfetta per l'acquariofilo alle prime armi. Questi pesci sono senza pretese da curare. Possono adattarsi facilmente a qualsiasi ambiente. La cosa principale è che qualsiasi cambiamento nel loro contenuto dovrebbe essere graduale e non brusco.
Leopardato
In un altro modo, questo tipo di corridoio a tre linee è chiamato trilineatus. Questi sono piccoli pesci, possono essere tenuti in un piccolo acquario, il cui volume è di soli 20-30 litri. 5-6 persone possono vivere comodamente in un tale serbatoio.
Il pesce gatto leopardo ha un aspetto interessante. Sono caratterizzati da una colorazione del corpo chiara con un motivo scuro a contrasto, molto simile alla pelle di un leopardo.
C'è una grande macchia scura sulle pinne e sulla coda. Sulle parti laterali del corpo sono presenti 2 strisce.
Melini
Questo è un pesciolino pacifico e di plastica. Non è richiesta una cura complessa per il corridoio melini. Ha un colore contrastante interessante. Questa sottospecie è rara. La sua dimensione massima non supera i 6 cm.
I Melini sono pacifici per natura. Si sentono a loro agio in piccoli acquari di acqua calda. La luce morbida e diffusa è l'ideale per loro. Si consiglia di selezionare un terreno con una struttura friabile per i melini. Il serbatoio in cui possono vivere tali pesci deve avere un volume di almeno 15 litri.
Concolor
Questi sono pesci grigi, la cui dimensione media è di 5-6 cm Le pinne e la coda hanno una caratteristica sfumatura di bronzo. Riflessi verdastri si riscontrano anche sul corpo, soprattutto nella zona retrostante l'opercolo.
Il pesce gatto Concolor preferisce gregge. Sono onnivori e senza pretese in materia di cure. Hanno bisogno di acqua pulita. I vicini dell'acquario non dovrebbero essere troppo aggressivi e territoriali.
Venezuela arancione e nero
Bellissimo pesce dall'aspetto interessante. Sono pacifici e socievoli. Appartenere a una categoria sociale. Per rivelare lo standard di comportamento di questi individui, è necessario tenere almeno 4-6 animali in un gruppo.
Per natura, i pesci di questa specie sono calmi.I migliori vicini per loro sono individui con dimensioni simili e all'incirca lo stesso comportamento. È meglio non sistemare i venezuelani nelle vicinanze di pesci aggressivi.
Eques
In lunghezza, questi pesci gatto raggiungono i 5-5,5 cm Le femmine sono sempre più dense e più piene dei maschi. Si comportano pacificamente, istruiscono i pesci. Vanno d'accordo con altre specie pacifiche, non troppo aggressive. Hai bisogno di una fitta vegetazione e di molta copertura. È anche necessario lasciare un posto per nuotare.
Questi pesci hanno un corpo corto e una schiena alta. Il loro colore del corpo è beige scuro, con una bella sfumatura rossastra.
Arquato
Corridoi a due corsie non aggressivi. Il colore del corpo è dorato con una lucentezza attraente. Una striscia scura a contrasto si estende lungo la schiena fino alla coda. Come nella maggior parte degli altri casi, le femmine sono più grandi e più piene dei maschi. La lunghezza media è di 5 cm.
Nell'acquario dove vive il pesce gatto Arquatus, è necessario posizionare un gran numero di rifugi, ostacoli. La sabbia di alta qualità è consigliata come terreno.... Questi pesci hanno sia la respirazione branchiale che intestinale.
Maculato (paleatus)
Questi pesci hanno un corpo piccolo con un dorso convesso. In superficie è presente un carapace costituito da due file di placche ossee. Il colore caratteristico è grigio oliva. È presente un gran numero di granelli visibili. L'addome è rosato con una bella tinta dorata.
Questi sono pesci amanti della pace e che vivono sul fondo. Il cibo viene raccolto dal fondo, ma può anche risalire alla superficie dell'acqua. Lì sono in grado di ingoiare cibo galleggiante, emettendo una caratteristica masticazione rumorosa.
C'è anche un corridoio di velo maculato.
Il colore del corpo è oliva chiaro con riflessi iridescenti verdastri o blu. Ci sono macchie scure sparse sulla superficie del "guscio". La durata della vita di questi individui varia solitamente da 3 a 5 anni.
Come scegliere?
Quando si scelgono i corridoi del pesce gatto, è necessario prestare attenzione a una serie di parametri.
- Ci sono altri pesci malati nello stesso acquario con pesci gatto?
- Il comportamento dei corridoi stessi è importante. Gli individui sani sono attivi, si muovono rapidamente, nuotano in superficie, afferrano l'aria e scendono sul fondo senza problemi. I pesci malati sono caotici nei loro movimenti, si ribaltano da un lato, si muovono incerti.
- Non ci dovrebbero essere difetti o danni sui baffi del pesce gatto.
- I segni bruno-rossastri sul corpo del pesce indicano la presenza di funghi o infezioni.
- Se il ventre del pesce è affondato, significa che soffre di vermi.
- Gli individui sani avranno occhi chiari, senza pellicola o torbidità.
- Non comprare pesce gatto con branchie rosse o infiammate. Un problema come questo potrebbe indicare che i pesci gatto sono avvelenati con i nitrati.
Regole di contenuto
I corridoi sono pesci di fondo, quindi è importante scegliere il terreno giusto, prendersi cura dell'area libera per loro. È meglio posare sabbia scura o ghiaia fine sul fondo. La cosa principale è che quest'ultimo ha bordi lisci. Vale la pena mettere piante vive, muschi, felci nel contenitore. L'apparato radicale delle piante deve essere forte in modo che i corridoi non possano scavarlo.
È desiderabile mantenere tale pesce gatto in gruppi di 5-8 individui. Non è necessario acquistare un acquario troppo grande per loro. Per un gruppo di 8 pesci è sufficiente una capacità di 50-60 litri.
Per l'illuminazione, si consiglia di acquistare lampade non troppo luminose. Ci dovrebbero essere aree ombreggiate nell'acquario. Vale la pena posizionare grotte, grotte, legni e altri rifugi simili nella vasca.
È importante dotare l'acquario di un aeratore e un filtro di qualità. Dovrebbe esserci abbastanza acqua in modo che i corridoi abbiano l'opportunità di nuotare liberamente in superficie per prendere una boccata d'aria fresca.
L'acqua nell'acquario dove vivono i corridoi deve avere determinati parametri:
- temperatura - +22,26 gradi Celsius;
- livello di acidità - 5,5-8,0 pH;
- il grado di durezza è 5-19 dH.
È necessario cambiare settimanalmente la quarta parte dell'acqua nel serbatoio. Il terreno va pulito ogni 14-15 giorni.Assicurati che non ci siano sassi o detriti sul fondo che potrebbero danneggiare il pesce.
Dobbiamo alimentare adeguatamente i corridoi. Mangiano tutto ciò che arriva in fondo. Sono esigenti riguardo al cibo.
Puoi dare speciali compresse di pesce gatto composte da ingredienti a base di erbe. È consentito nutrirsi con tubuli vivi o congelati, i bloodworms. Mangiano bene secco e mangime in pellet.
Allevamento
Molti acquariofili sono interessati a come questi pesci vengono allevati in casa. I pesci sono pronti per la riproduzione all'età di 1-2 anni... Nell'ambiente naturale, la deposizione delle uova avviene in novembre-dicembre e nell'acquario la deposizione delle uova sarà facilitata da una diminuzione della temperatura. In questo momento, è meglio trapiantare il pesce gatto in un serbatoio separato (almeno 60 litri). Dopodiché, devi aspettare 8-10 giorni prima che gli individui si abituino al nuovo ambiente. È importante creare le stesse condizioni dell'acquario generale.
Durante i periodi di deposizione delle uova, diversi maschi "inseguono" la femmina intorno all'acquario. Lei sceglie il meglio di loro. Quindi rilascia il seme, che la femmina prende in bocca. Successivamente, crea dalle pinne pettorali qualcosa di molto simile a un cesto improvvisato, dove depone circa 15-20 uova.
Quindi la femmina trova un posto separato in cui inizia a macinare il latte e incollare le uova. Di norma, lo fa su vetro, foglie di piante, grotte e altre basi.
Il periodo di emergenza degli avannotti può essere fino a 10 giorni. Quando, dopo 5-7 giorni, i bambini salpano, vengono nutriti con "polvere viva", seguita da cibo - artemia salina. Dopo un mese, gli avannotti possono essere trapiantati in un acquario comune.
Compatibilità con altri pesci
Gli oridora vanno d'accordo con diversi tipi di pesci d'acquario:
- guppy;
- gurami;
- pesce zebra;
- spade;
- scalari;
- placche;
- disco;
- molly;
- ancistrus e molti altri.
Possono convivere con gamberi, anguille e barbi in diversi modi. Esistono anche tipi di pesce con i quali i corridoi non possono essere sistemati in ogni caso:
- Ciclidi africani e sudamericani;
- carpe koi;
- astronomi;
- pesce rosso;
- grossi pesci predatori.
Per la manutenzione e l'allevamento dei corridoi, vedi sotto.