Corridoio d'oro: allevamento, mantenimento e cura
L'enorme selezione di pesci decorativi per l'acquario colpisce per la sua varietà. Tra le tante specie e colori, ognuno può trovare qualcosa di adatto a sé. In questo articolo vedremo uno degli interessanti pesci gatto d'acquario: il corridoio d'oro. Analizziamo le caratteristiche del mantenimento e della cura di questo pesce brillante e interessante.
Descrizione
Il corridoio dorato è un piccolo pesce gatto di un colore brillante che rimane a lungo nella memoria. Con il suo colore variegato, ricorda un pesce rosso. È originario del Sud America, bacino idrico del Venezuela, stato di Cara boba. Questo pesce gatto vive nel lago di Valencia e nelle acque circostanti con acqua pulita e fresca. La durata della vita in un acquario è di 5-6 anni, a seconda delle condizioni di conservazione.
Questo pesce gatto appartiene alla famiglia dei pesci gatto corazzati per via della copertura dell'intero corpo con placche ossee disposte su 2 file. Questi piatti assomigliano al parquet posato sul pavimento. Questa struttura ha dato a questo pesce gatto il secondo nome "pesce gatto conchiglia". Il pesce gatto descritto è senza pretese di cura e ha un alto tasso di sopravvivenza. È adatto ai principianti, ma si trova spesso anche tra gli acquariofili esperti. Questa specie ha la respirazione intestinale e talvolta risale in superficie per una boccata d'aria fresca.
Il corridoio d'oro è un piccolo pesce. Le femmine crescono non più di 7 cm di lunghezza, i maschi 5-6 cm di lunghezza. Distinguere una femmina da un maschio è facile - le femmine sembrano più grandi e piene, i maschi più magri. La pinna dorsale è arrotondata nelle femmine e appuntita nei maschi. I corridoi differiscono nel loro colore. Sugli scaffali dei negozi, puoi trovare questi pesci in bronzo, verde, bianco (albino) e nero.
I venditori senza scrupoli dipingono intenzionalmente questi pesci gatto in un bellissimo colore dorato usando iniezioni, che influiscono negativamente sulla salute del pesce.
Come contenere?
Per mantenere il corridoio dorato, è adatto un acquario da 50 litri con un cambio d'acqua settimanale fino al 30%. I requisiti obbligatori per la progettazione di un serbatoio domestico saranno i seguenti:
- disponibilità di spazio libero per il nuoto;
- la presenza di strapiombi, grotte, cumuli di pietre in cui questo pesce può nascondersi e riposare;
- sabbia o ciottoli senza spigoli vivi sono adatti come terreno in modo che il pesce gatto non danneggi le sue antenne su di loro.
È auspicabile mantenere parametri dell'acqua stabili e il livello di nitrati dovrebbe essere al minimo. Altrimenti, come accennato in precedenza, questo pesce gatto è senza pretese sia nella cura che nell'alimentazione. Mangia tutti i tipi di mangime, che si tratti di opzioni vive, fiocchi, pellet o compresse di pesce gatto di fondo. Preferisce raccogliere il cibo dal fondo, il che gli consente di essere indirizzato al fondo dell'acquario in modo ordinato.
Per garantire un ambiente confortevole, avrai bisogno di una buona aerazione, filtrazione e un coperchio sull'acquario con accesso all'aria. Se noti che il pesce gatto galleggia costantemente per respirare, significa che non c'è abbastanza ossigeno nell'acqua. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra +22 e +26 gradi. Non possono tollerare il contenuto di sale dell'acquario.
Il pesce sta scolarizzando, l'opzione migliore sarebbe tenerli in un banco di 5 o più individui.
Compatibilità
Il pesce gatto dorato è molto calmo e pacifico. Va d'accordo con tutti i tipi di pesci pacifici e persino con i gamberetti (nella maggior parte dei casi). I vicini dovrebbero essere di dimensioni simili. Non accontentare un bambino del genere con grandi ciclidi: non gli permetteranno di vivere normalmente, ma lo guideranno costantemente in giro per l'acquario.
Tutti i barbi, ad eccezione di quelli di ciliegia, sono i peggiori nemici del corridoio d'oro. Il fatto è che il barbus è un pesce molto giocherellone che vive negli strati intermedi dell'acqua, mentre il pesce gatto è lento e si trova sul fondo. Sebbene questo pesce gatto sia chiamato pesce gatto carapace, la sua pinna dorsale non ha protezione ed è un eccellente bersaglio per il barbus. Dopo averlo fatto a brandelli, il pesce gatto morirà dopo un po'.
Come allevare?
Questi pesci diventano capaci di riprodursi all'età di 1 anno. In allevamento, sono semplici. Per una corretta deposizione delle uova, sono necessari almeno 2 maschi per 1 femmina. Acquistando un gregge di 5-8 individui adolescenti, che sono scarsamente distinguibili per sesso, puoi contare su un'alta probabilità di presenza di un maschio e una femmina.
Questi pesci possono deporre le uova nell'acquario generale, ma per preservare la prole, la soluzione corretta sarebbe quella di allocare una scatola di deposizione delle uova separata con un volume di almeno 100 litri, con una buona ventilazione e filtrazione, che crea un flusso debole. Per la deposizione delle uova si consiglia di piantare uno stormo composto da 2-3 maschi e 1 femmina. È consentito anche un numero maggiore di pesci, la cosa principale è la predominanza dei maschi.
Prima di piantare nelle zone di riproduzione, maschi e femmine devono essere divisi in diversi acquari e nutriti con cibo vivo. Un segnale per la deposizione delle uova sarà una diminuzione della temperatura dell'acqua di 2-3 gradi (come nella stagione delle piogge). Abbassare la pressione della temperatura può aumentare le possibilità di deposizione delle uova di successo. All'inizio della deposizione delle uova, le femmine iniziano a muoversi più velocemente intorno all'acquario (come se fossero alla ricerca) e i maschi inizieranno a inseguirle.
Quando la coppia è pronta per il processo, gli individui assumono una posizione che ricorda la lettera "T". La femmina appoggia la testa sul ventre del maschio e inizia a deporre le uova, mentre il maschio rilascia il latte in questo momento. Con l'aiuto delle pinne, la femmina sposta le uova fecondate nel luogo più vicino e adatto.
La femmina depone diverse uova su foglie di piante, pietre, vetro dell'acquario. Da 1 femmina si possono ottenere fino a 200 uova. Tutto dipende dalle dimensioni, dalle condizioni di detenzione e dall'età. La deposizione delle uova può durare 2 giorni e per tutto questo tempo i genitori devono essere nutriti. La fame può far sì che le persone inizino a mangiare uova.
Alla fine della deposizione delle uova, i genitori devono essere rimossi. Quando il tuo pesce gatto ha deposto le uova nell'acquario generale, è meglio rimuovere le uova in un serbatoio separato con acqua da quello comune, insieme al substrato su cui è incollato. La cosa principale è la presenza di aerazione e filtrazione nel serbatoio. Se il caviale è incollato al vetro, può essere tagliato con una lama, solo questo processo dovrebbe essere il più attento possibile per preservare l'integrità delle uova. Dopo 3-5 giorni di aria costante, compaiono le larve e dopo un altro giorno gli avannotti nuoteranno. Puoi iniziare a dar loro da mangiare con tuorlo d'uovo, ciliati e mangime iniziale per la deposizione delle uova di pesce.
Gradualmente, i bambini possono essere trasferiti a mangimi più grandi: bloodworms tritati finemente o tubifex.
Come scegliere un pesce?
Di norma, la maggior parte dei negozi di animali non si preoccupa molto delle condizioni del pesce. Prima di acquistare, ispezionare attentamente l'individuo acquistato. Un pesce sano deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Sii attivo;
- nuotare con sicurezza;
- non avere difetti sui baffi;
- hanno branchie sane e non danneggiate che non hanno infiammazione.
Si dovrebbe notare che macchie marroni indicano la presenza di un'infezione fungina. Il pesce non dovrebbe avere macchie estranee, così come su altri abitanti del negozio di animali (le infezioni vengono trasmesse ai pesci da goccioline trasportate dall'aria), se 1 acquario è infetto, tutti sono infetti. La pancia del corridoio d'oro non dovrebbe essere affondata - questo indica che il pesce soffre di vermi.
Un pesce che nuota caoticamente o uno che nuota lateralmente attirerà immediatamente la tua attenzione: un individuo del genere non vivrà a lungo.
Ma anche una scelta così attenta non ti salverà da malattie impreviste dei pesci. Quando porti a casa il pesce acquistato (il tipo di corridoio può essere qualsiasi - non solo dorato, ma anche velato, panda, milini o altro), non piantarlo in un comune acquario, inoltre, non versare l'acqua di qualcun altro nel tuo carri armati. Si consiglia di tenere l'individuo stesso in quarantena in un'altra stanza per almeno 10 giorni.
Dopo la scadenza del tempo assegnato, se non compaiono cambiamenti visibili sul pesce gatto, non affrettarti a trapiantarlo nell'acquario principale, ma pianta un pesce da un serbatoio comune in quarantena. Questo viene fatto perché il pesce gatto stesso potrebbe non essere malato, ma essere un portatore della malattia. Questa semplice procedura aiuterà a determinare se è presente una malattia senza infettare l'intero acquario. Questa procedura si applica a tutti i tipi di pesce che desideri inserire nella tua vasca.
Per informazioni su come allevare il corridoio d'oro, guarda il prossimo video.