Corridoras Venezuela: allevamento e mantenimento del pesce gatto
Il pesce gatto dell'acquario del corridoio appartiene alla specie corazzata. In totale, sono note più di 150 specie di questo pesce. Una delle specie più popolari nel mondo dell'hobby dell'acquario è il corridoio dal Venezuela - un piccolo pesce carino con un carattere amichevole e non richiede condizioni difficili di conservazione.
Di solito, il pesce gatto vive a casa per 10-12 anni, ma con la cura adeguata, il corridoio può compiacere il suo proprietario anche fino a 15-20 anni.
Descrizione
Nella natura del corridoio, il Venezuela vive nelle acque del Sud America. Di solito la taglia di un adulto è limitata a 6,5-7,5 cm. I pesci possono essere di diversi colori. Se questo tipo di colore è arancione, il corpo del pesce è dipinto in un colore bronzo arancione ruggine con una macchia scura, luccicante con una tonalità turchese, che copre l'area delle "spalle". Si osserva una macchia bruno-rossastra sulla parte posteriore della testa.
Un altro colore comune è il nero. Questo pesce si presenta di colore marrone scuro, ha il ventre grigio chiaro, pinne bruno scure e rossastre.
Ci sono alcune differenze di genere nell'aspetto. Quindi, durante la pubertà, le femmine sono generalmente più massicce, più grandi, più grassocce, hanno un addome arrotondato, mentre i maschi sembrano più piccoli e aggraziati. La pinna sul dorso del pesce gatto maschio si affila verso la fine e si arrotonda nella femmina. Una caratteristica interessante del pesce gatto è la capacità di respirare nell'intestino. Quando c'è una carenza di ossigeno nel serbatoio, il pesce sale in superficie, dove respira aria atmosferica.
A questo proposito, i corridoi, se tenuti in acquario, devono avere un accesso costante alla superficie.
Manutenzione e cura
Nel mantenere il corridoio, è importante prestare attenzione al terreno, poiché questo è ancora un animale di fondo. È possibile utilizzare sabbia scura o ghiaia fine. Assicurati che il terreno non contiene particelle taglientiche può ferire il tuo animale domestico.
Seleziona come vegetazione muschi, felci, piante d'acquario arbustive. Vivendo in fondo, i venezuelani amano scavare nel terreno, così possono facilmente sradicare una pianta fragile. A questo proposito, scegli per la semina colture d'acquario con un forte rizoma.
Si consiglia di piantare 5-8 pesci gatto in un acquario contemporaneamente. Per un tale gruppo è sufficiente un acquario di 50-60 litri. Non è un grande volume d'acqua che è importante per i pesci, ma lo spazio per studiare il fondo. Pertanto, è necessario selezionare un serbatoio allungato in lunghezza, non in altezza, in modo che tutti i pesci abbiano spazio sufficiente sul fondo. Scartare i dispositivi di illuminazione potenti.
I pesci gatto sono più attivi al crepuscolo e non amano la luce intensa.
Puoi creare ombra usando piante galleggianti. Usa ostacoli e grotte come decorazioni, ma non esagerare con il loro numero: ogni pesce gatto dovrebbe avere abbastanza spazio per sciamare sul fondo. Non dimenticare di dotare il tuo acquario di aeratore e filtro. Pulisci regolarmente il filtro e scegli un'unità in cui il pesce gatto non possa entrare. Per alcune specie di pesce gatto d'acquario, questa tendenza è stata notata, portando alla morte dell'animale domestico.
Temperatura favorevole per mantenere il corridoio del Venezuela - 22-26 gradi, acidità - 5,5-8,0 pH, durezza - 5-18 dH... Produci settimanalmente cambio del 30% di acqua, versare acqua dolce che si è depositata durante il giorno... Usa regolarmente un sifone per pulire il terreno, ma fai attenzione a non ferire il pesce gatto che rimane a bocca aperta sul fondo. Assicurati che il terreno non contenga rocce appuntite o pezzi di decorazione rotti: gli angoli possono danneggiare la bocca o le antenne degli animali domestici.
In generale, i corridoi raramente si ammalano e, con la cura adeguata, la loro immunità viene rafforzata ancora di più, quindi non sono soggetti a malattie. Tuttavia, è importante includere misure preventive sotto forma di aggiunta di sale marino da cucina all'acquario. Questo metodo è spesso usato nel trattamento di alcuni abitanti dell'acquario e se ci sono corridoi accanto a individui malati, allora dovrebbero essere depositati durante il trattamento.
Alimentazione
I venezuelani sono pesci gatto onnivori. A casa, si consiglia di dar loro da mangiare con granuli secchi e compresse affondanti. Gli animali raccoglieranno i detriti di cibo caduti dal fondo, pulendo così l'acquario.
Puoi nutrire questi pesci con vermi vivi, interi o sminuzzati. Puoi offrire cibo vivo o congelato: lombrichi, artemia salina, dafnie, tubifex, ciclopi andranno bene. Gli allevatori esperti raccomandano di nutrire i corridoi più volte al giorno a dosaggio - è preferibile offrire una porzione abbondante una volta al giorno.
Compatibilità
Di solito, è consuetudine alloggiare un corridoio con pesci della stessa taglia. Il pesce gatto va d'accordo con i piccoli pesci amanti della pace, ad esempio guppy, discus, pecilia, molly, scalari, spade, zebrafish, galletti. Il quartiere con barbi, gamberi, anguille non è sempre possibile. I vicini vietati sono carpe Koi, pesci rossi, astronotus, ciclidi africani e sudamericani, grandi pesci predatori.
Riproduzione
Per l'allevamento, scelgono produttori dall'età di 1,5 anni. Di solito si consigliano 2-3 maschi per una femmina. Puoi allevare il pesce gatto in gruppi, ad esempio, prendi 2-3 femmine e 4-6 maschi. All'inizio, maschi e femmine vengono tenuti separatamente per una settimana - questo è necessario per riscaldare l'interesse sessuale reciproco. Durante questo periodo, i futuri genitori vengono nutriti abbondantemente e variamente.
A questo punto puoi prepararti terreni di riproduzione. Per fare questo, dotare un acquario separato di un filtro, un aeratore, piantare piante decidue, allestire decorazioni.Dopo aver piantato gli individui nel contenitore, l'acqua nei luoghi di deposizione delle uova viene cambiata il più spesso possibile: questo processo stimola la deposizione delle uova dei pesci.
In primo luogo, i maschi inseguono la loro amata, quindi uno dei "pretendenti" si gira di lato e rilascia un anello di sperma. La femmina in questo momento depone alcune uova, dopodiché passa in questo anello e va a deporre le uova su piante e superfici dure.
Per 1 volta si ottengono circa 300 uova, tuttavia, la procedura viene ripetuta di nuovo e talvolta continua per 3 giorni. Durante questo periodo, è importante nutrire bene i pesci in modo che non si nutrano della propria prole. In media, possono apparire 800 uova per deposizione delle uova. Per preservare i giovani, gli adulti vengono rimossi. Gli avannotti compaiono in circa 10 giorni, iniziano a nuotare il 5-7 ° giorno.
Il cibo di partenza per i più piccoli può essere "polvere viva", quindi i cuccioli vengono trasferiti in Artemia e già all'età di un mese gli avannotti sono pronti per essere trasferiti in un acquario comune.
Vedi sotto per le caratteristiche di questo pesce d'acquario.