Corridoio Shterba: manutenzione, allevamento e cura
Uno dei pesci gatto più popolari nell'hobby dell'acquario è il corridoio del tronco. Questo pesce si distingue facilmente per il suo colore variegato, il carattere pacifico, la semplicità e la facilità di cura. Un tale abitante acquatico va bene per gli acquari condivisi, ma per lui è essenziale un fondo ampio.
Descrizione
Il corridoio del tronco cresce fino a 6,5 cm, tuttavia, gli esperti raccomandano l'acquisto di giovani individui, la cui lunghezza è di 2,5-3 cm.
È impossibile confondere questo corridoio con altri pesci gatto. - hanno un colore troppo originale, il corpo del pesce è dipinto di un colore grigio scuro, quasi nero, ed è letteralmente ricoperto di macchie bianche, soprattutto molte vicino alla pinna caudale. Intorno alle pinne dorsale e laterale si nota una stretta striscia di una tinta rossastra, che rende il pesce ancora più spettacolare e insolito.
È molto raro, ma puoi trovare una varietà insolita di questo pesce gatto: albino, non è pigmentato, tutto il suo corpo, compresi gli occhi, è di colore bianco puro.
Femmine e maschi sono ben distinguibili - i maschi sono molto più piccoli, ma più aggraziati, soprattutto se li guardi dall'alto. Le femmine sono più robuste e hanno un addome rotondo.
Vantaggi e svantaggi
Prima di popolare il corridoio del tronco in un acquario comune, sarà utile conoscere i principali vantaggi e svantaggi di questo pesce.
Tra i vantaggi ci sono:
- poco impegnativo per il cibo;
- disposizione pacifica;
- aspetto spettacolare;
- facilità di allevamento.
Gli svantaggi includono:
- rigore per la qualità e la purezza dell'acqua: se il serbatoio è inquinato da materia organica, il pesce gatto inizierà a ferire e nella maggior parte dei casi questo porta alla morte;
- almeno una volta alla settimana, dovresti cambiare l'acqua di circa un terzo.
Contenuto
Per creare un habitat confortevole per il corridoio del tronco, sarà necessario un ampio acquario con un gran numero di piante viventi, grotte e legni da acquario, tuttavia dovrebbero essere presenti anche aree aperte del fondo.
Questi pesci gatto sono animali da branco, quindi è necessario acquistarli in un grande gruppo di almeno 6-8 individui. Per una tale "azienda" avrai bisogno di un acquario con un volume di 150 litri o più, mentre la sua lunghezza dovrebbe essere di almeno 70 cm, poiché i corridoi si distinguono per la loro attività, necessitano di spazio libero nella zona inferiore.
Questi pesci trascorrono la maggior parte del loro tempo scavando nel substrato e cercando cibo per se stessi, quindi è ottimale che il terreno sia costituito da sabbia di fiume o ghiaia liscia a grana fine.
Come abbiamo già accennato, la qualità dell'acqua è estremamente importante per il pesce gatto shterba, sono sensibili alla sua composizione chimica, non tollerano categoricamente la presenza di nitrati, sali, sostanze chimiche e droghe. Se l'acqua non è adatta a loro, i pesci sperimentano uno stato di stress, che si manifesta con una respirazione rapida e il desiderio di arrampicarsi il più in alto possibile sulle foglie delle piante vicino alla superficie dell'acqua.
Se compaiono tali sintomi, è necessario cambiare il liquido del 40-50%, pulire il filtro e aspirare accuratamente il fondo. Tuttavia, se si dispone di un sistema di purificazione di alta qualità e si aggiorna regolarmente l'acqua, è possibile evitare problemi con il pesce gatto.
Parametri ottimali per mantenere i corridoi del tronco:
- temperatura - + 25-26 gradi;
- acidità - 76,5-7,5 unità.
Alimentazione
I pesci gatto sono pesci onnivori e i corridoi degli shterba non fanno eccezione, sono in grado di ingoiare tutto ciò che riescono solo a catturare.
Rispondono particolarmente bene a pastiglie speciali per pesci di fondo, presenti nella linea di assortimento di tutti i principali produttori di mangimi. Amano molto il pesce gatto tritato e la carne raschiata - tieni presente che dovrebbe essere a basso contenuto di grassi.
Ma il cibo preferito dalla donna è il fabbricante di pipe. - sono pronti per consumarlo sempre e in qualsiasi quantità. A proposito, un aumento della proporzione di questo alimento vivo nella dieta contribuisce in gran parte a portare la deposizione delle uova in uno stato pre-deposizione.
Compatibilità
In natura, i corridoi esistono in enormi banchi di diverse centinaia di pesci, quindi non possono essere piantati singolarmente in un bacino artificiale, un gruppo deve includere almeno 6 individui.
I corridoi dello shterb si distinguono per una disposizione pacifica, non toccheranno mai i loro vicini, quindi sono considerati residenti ideali di bacini idrici comuni. Tuttavia, non tutti i pesci possono vantare tale cordialità, quindi i pesci gatto calmi sono spesso attaccati dai ciclidi e da altri pesci territoriali che nuotano sul fondo. Tuttavia, è improbabile che tali attacchi danneggino il pesce gatto, ma possono danneggiare i trasgressori.
Il fatto è che i corridoi hanno spine affilate che vengono rilasciate al momento del pericolo: possono persino uccidere un predatore che cerca di inghiottirle.
Allevamento
L'allevamento di uno stelo non differisce in alcun modo dall'allevamento di altri corridoi di pesce gatto. Per ottenere una nuova popolazione di avannotti, è necessario selezionare 1-2 coppie di pesci e spostarli in zone di riproduzione attrezzate con un volume di almeno 20 litri.
Per stimolare la deposizione delle uova è necessario aumentare il cambio d'acqua al 50%, ridurre la temperatura in vasca di un paio di gradi e offrire agli animali solo cibo vivo. Quando le femmine sono pronte a deporre le uova, sono circondate dai maschi e iniziano a mostrare una maggiore attività. È molto importante che ci siano piante a foglia larga o muschio giavanese nei luoghi di riproduzione: diventeranno la piattaforma per le uova deposte.
Per ogni deposizione la femmina depone da 30 a 200 uova; subito dopo che il maschio li ha fecondati, entrambi i genitori vengono trasferiti di nuovo nell'acquario comune, l'acqua nei luoghi di deposizione delle uova viene riscaldata a 26 gradi e in attesa - l'incubazione di solito dura 5-7 giorni, dopodiché gli avannotti si schiudono e dopo altri 2 giorni iniziano a nuotare nell'acqua ... A questo punto, hanno bisogno di uno speciale mangime di avviamento - polvere viva o ciliati, dopo una settimana puoi trasferire i giovani alle larve di artemia.
Malattie
Quando si acquista un nuovo pesce, deve essere tenuto in un contenitore separato in quarantena per circa un mese. Il motivo è che I "neofiti" sono spesso portatori di infezioni fungine e batteriche, che in pochi giorni può infettare tutti gli altri abitanti di un bacino artificiale, ciò accade soprattutto se il pesce gatto è stato acquistato sul mercato.
Se noti che il respiro del tuo corridoio è diventato più frequente e ha iniziato a mantenersi sempre più vicino alla superficie dell'acqua, è possibile che sia stato avvelenato dall'azoto o che stia soffrendo per carenza di ossigeno.
Se sul corpo del pesce gatto ci sono macchie insolite per la specie, macchie o escrescenze viscide, molto probabilmente, i funghi sono entrati nell'acqua insieme al cibo. Anche i parassiti esterni possono causare tali fenomeni.
Di solito, i pesci vengono trattati con farmaci speciali, che devono essere prescritti da un veterinario. L'uso di qualsiasi mezzo "della nonna" - perossido di idrogeno, blu di metilene, foglie di tè o sale da cucina - è irto di aggravamento delle condizioni dell'animale e invece di curare il pesce, le tue azioni porteranno alla sua morte.
Guarda il video qui sotto sulla cura del pesce Koridoras Shterba.