Tipi di pesci d'acquario

Corridoio pigmeo: contenuto, allevamento e compatibilità

Corridoio pigmeo: contenuto, allevamento e compatibilità
Contenuto
  1. Dove vivono?
  2. Caratteristiche dell'aspetto e del comportamento
  3. Cura della casa
  4. Riproduzione
  5. Collocazione

Il pesce gatto d'acquario appartiene alla famiglia dei pesci gatto e all'ordine dei pesci gatto. Questi abitanti acquatici sono considerati i più antichi rappresentanti della fauna di acqua dolce. Hanno 150 generi e circa 1200 specie. I corridoi del pesce gatto appartengono alla famiglia dei pesci gatto corazzati. I rappresentanti più piccoli di questo genere sono il corridoio pigmeo, il corridoio dei nani e l'habrosus.

Dove vivono?

In natura, il corridoio pigmeo si trova in piccoli affluenti quasi in tutto il Sud America. Questi pesci gatto nuotano in acque diverse e possono cambiare habitat durante le stagioni piovose e secche. I pesci vivono in banchi su un fondo sabbioso o ghiaioso. Ma possono anche vivere in foreste allagate, dove il fondo è coperto di foglie cadute.

Caratteristiche dell'aspetto e del comportamento

In base al nome, è chiaro che questo pesce gatto è caratterizzato da una taglia molto piccola. Ha una forma del corpo allungata, che è appiattita dai lati e dipinta in un colore grigio-oliva. Una striscia nera inizia dagli occhi e raggiunge la base della coda, terminando in una macchia irregolare. Le pinne sono ben sviluppate e trasparenti, la coda è bilobata. Le femmine raggiungono una lunghezza di circa 3 cm e hanno una pinna superiore arrotondata, i maschi sono più piccoli - 2-2,5 cm, la loro pinna superiore è appuntita.

Il corridoio pigmeo è un pacifico pesce d'acquario. Si consiglia di acquisirli solo in branchi, poiché sono abituati a vivere in un ambiente naturale. Un pesce gatto vivrà molto meno da solo che in un gregge.

I corridoi pigmei sono timidi, ma possono nuotare non solo vicino al fondo, ma in tutto l'acquario.

Cura della casa

Affinché il pesce gatto pigmeo possa vivere nell'acquario il più a lungo possibile, le seguenti regole di contenuto devono essere osservate.

  • Volume dell'acquario... Quando si sceglie un acquario, si dovrebbe tenere presente che dovrebbero esserci 3 litri d'acqua per 1 pesce. Uno stormo di 6-7 pesci gatto si sentirà a suo agio in un contenitore da 20 litri. Se ci sono più pigmei, è necessario un acquario con un volume di almeno 50 litri.
  • Temperatura e composizione dell'acqua. La temperatura dell'acqua ottimale per questo tipo di pesce gatto è di 22-25 gradi Celsius. L'acidità consigliata è di 6,5-7,5 pH e la durezza non è superiore a 15. Ogni settimana dovresti cambiare 1/3 di tutta l'acqua.
  • Illuminazione. I corridoi pigmei preferiscono una luce morbida e diffusa. È auspicabile che venga dall'alto.
  • adescamento... Dovrebbe essere morbido (sabbia o piccoli ciottoli) e non avere spigoli vivi. Cerca di ottenere un terreno di colore scuro, poiché il pesce gatto sembrerà più impressionante su uno sfondo del genere.
  • Attrezzatura... I corridoi pigmei non hanno assolutamente bisogno di installare un compressore, poiché hanno la respirazione intestinale, ma non ci saranno nemmeno danni dall'unità. Ma un buon filtro in un acquario del genere è molto necessario, perché questi pesci infangano notevolmente l'acqua, scavando il terreno.
  • Impianti. Dovrebbero essere piantati in modo che il pesce gatto possa muoversi liberamente. Sono preferibili piante con foglie larghe: Echinodorus, Anubias, Cryptocoryne. I pigmei possono sdraiarsi sulle loro grandi foglie.
  • Arredamento. I corridoi dei pigmei nell'acquario hanno bisogno di molti angoli sotto forma di grotte, grotte, ostacoli, dove possono nascondersi. Dovrebbero essere posizionati anche cumuli di grandi pietre lisce. Ai piccoli pesci piace riposare su tali pietre.
  • Alimentazione. Devi dare da mangiare una volta al giorno. I pigmei possono essere nutriti sia dal vivo (dafnie, tubuli, artemia salina) che dal cibo secco sotto forma di fiocchi, granuli, compresse. È necessario nutrire foglie fresche di cetriolo, lattuga e tarassaco tritate finemente, che devono essere scottate con acqua bollente e tritate finemente.

Riproduzione

L'inizio della deposizione delle uova nei corridoi dei pigmei può essere provocato cambio giornaliero dell'acqua a temperatura più bassa. Questo è simile alle condizioni naturali durante la stagione delle piogge. Femmine e maschi sono tenuti separati l'uno dall'altro e nutriti in modo intensivo con cibo vivo. Per una scatola di deposizione delle uova, è adatto un contenitore da 10 litri.

È necessario versare acqua dolce, alcuni gradi più fresca rispetto all'acquario principale.

Sul fondo viene posto un terreno speciale per la deposizione delle uova e vengono piantati i pesci. L'illuminazione dovrebbe essere debole, una parete può essere resa più luminosa e il vetro può essere installato vicino ad esso, su cui la femmina attaccherà le uova. I genitori dopo la fine della deposizione delle uova devono essere piantati.

Le larve compaiono il quarto giorno e dopo 4 giorni possono nuotare e nutrirsi da sole. Agli avannotti dovrebbero essere dati ciliati, tuorlo d'uovo, polvere viva. A poco a poco viene loro insegnato a mangiare i gamberetti di salamoia. Quindi passano a una dieta più varia. A 4-8 mesi, il pesce diventa sessualmente maturo.

Collocazione

    Nell'acquario, insieme ai corridoi dei pigmei, è meglio tenere piccoli pesci pacifici. Le opzioni di compatibilità più adatte sono guppy, platy, iris, tetra. Puoi prendere lumache e gamberetti. I corridoi pigmei sono pesci gatto piccoli e senza pretese. Essi facile da curare e allevare, va d'accordo con altri pesci pacifici. Inoltre, questi pesci gatto sono oggetti interessanti da osservare, soprattutto per i bambini.

    Tutto sul corridoio pigmeo, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa