Corridoio panda: descrizione e caratteristiche del contenuto
Tra gli acquariofili, è molto popolare un insolito pesce gatto chiamato il corridoio del panda, che si distingue per il suo aspetto insolito e senza pretese. Questo animale domestico è un'ottima opzione per gli amanti principianti degli stagni domestici, poiché non è impegnativo per le condizioni di conservazione e cibo, inoltre, grazie alla sua natura pacifica. va d'accordo con molti altri abitanti di acquari.
Caratteristica
Il corridoio ha preso il suo nome insolito per la sua somiglianza con il panda; il pesce è anche conosciuto come il pesce gatto velo. Questi animali domestici si distinguono per un colore rosa chiaro e pallido, hanno tre macchie scure sui lati, e si trovano in luoghi rigorosamente definiti, vale a dire:
- intorno agli occhi;
- vicino alle code;
- sul retro.
Sulla testa ci sono occhi piuttosto grandi, un po 'più in basso: una bocca grande. L'intero corpo è ricoperto da piccole squame; le placche ossee sono espresse sui lati. Come tutti i pesci gatto, ci sono tre paia di antenne intorno alla bocca dei corridoi: aiutano il pesce a navigare nell'acqua e a procurarsi il cibo. Per proteggere l'animale, sono presenti spine appuntite vicino agli occhi e sulla pinna dorsale, con le quali questi piccoli panda combattono tutti i predatori acquatici. La lunghezza del corpo di un pesce adulto raggiunge i 5,5 cm, quando si crea un habitat confortevole in un acquario, il corridoio può vivere fino a 15 anni.
Manutenzione e cura
Il pesce gatto del corridoio si distingue per la sua estrema senza pretese per le condizioni di vita, ma anche per un pesce così senza pretese è necessaria acqua di alta qualità con parametri stabili. È imperativo che il contenitore sia ben filtrato e aerato. Il liquido dovrebbe essere rinnovato di un terzo una volta alla settimana. Durante ogni cambio, è necessario sifonare ulteriormente il terreno per pulirlo dalla materia organica, dai prodotti di scarto e dai residui di cibo non consumati.
La temperatura consentita per i corridoi si sta riscaldando fino a +22 gradi. Il pesce gatto può resistere a un calo di temperatura a breve termine fino a +12 gradi, anche se questo diventerà più stressante per il pesce e può portare a un deterioramento della salute dell'animale.
Particolare attenzione deve essere prestata al suolo. È meglio usare come substrato sabbia o ghiaia fine - si sconsiglia l'uso di un supporto troppo ruvido o troppo morbido. Nell'ambiente naturale, le acque in cui nuotano i panda non contengono quasi minerali, sono morbide, con una reazione neutra o leggermente acida, quindi quando si allevano corridoi, è desiderabile riprodurre tali indicatori.
Quando si sceglie la vegetazione dell'acquario, preferenza ideale per cespugli galleggianti o ombreggianti. Va notato che il pesce gatto non impone requisiti speciali alla flora sottomarina, per loro è di grande importanza avere un posto dove possono nascondersi, quindi non sarà superfluo posizionare tutti i tipi di ostacoli, grotte, grotte e pietre in fondo dove il pesce gatto può trascorrere del tempo. Allo stesso tempo non sovraccaricare il serbatoio - questi pesci amano risalire in superficie per respirare l'aria atmosferica, quindi è importante assicurarsi che abbiano sempre libero accesso alla sommità..
L'acquario deve essere dotato di un filtro e di un compressore, è necessario creare un flusso moderato al suo interno. Non dimenticare di monitorare il comportamento dei corridoi: se salgono troppo spesso in superficie, è necessario aumentare l'aerazione dell'acqua. I panda non hanno pretese sull'illuminazione, sebbene per loro natura siano abitanti notturni e preferiscano trascorrere il tempo in luoghi ombreggiati.
Compatibilità
In natura, i pesci gatto nuotano in stormi, quindi è meglio tenere più individui contemporaneamente in un bacino artificiale. Da soli, i pesci iniziano a ferire, quindi non vivranno a lungo. Per una piccola "squadra" di quattro panda, sarà sufficiente un acquario da 10 litri. Il pesce gatto va d'accordo con la maggior parte dei pesci di taglia media, così come con gli abitanti del fondo, quindi possono essere tenuti insieme a pesci come:
- barbe;
- tetra;
- analisi;
- scalari;
- iris;
- spade.
Importante! Con pesci grandi, aggressivi o troppo attivi, non vale la pena popolarli in un contenitore. Ad esempio, è probabile che i pesci gatto entrino in conflitti costanti con astronotus e ciclidi.
Alimentazione
Il panda del corridoio è considerato un pesce onnivoro in grado di ingoiare tutto ciò che cade sul fondo. Per far star bene il pesce è molto importante fornirle una dieta varia. Ad esempio, dovresti alternare cibo secco sotto forma di fiocchi con gamberi surgelati, frutti di mare tritati e sarà anche utile includere nel menu gamberetti di salamoia, daphnia e bloodworms. Tuttavia, questi panda acquatici mangeranno avidamente ciclopi, vermi e tubifex.
Quando si organizza l'alimentazione non dimenticare che il pesce gatto si nutre principalmente dal fondo, quindi è necessario monitorare attentamente che abbiano abbastanza cibo - se altri pesci vivono nell'acquario, potrebbe non esserci più nulla per i corridoi. È meglio usare granuli e compresse di fusione speciali per il pesce gatto.
Importante! Poiché i pesci gatto sono pesci notturni, è meglio nutrire i corridoi la sera o con l'attrezzatura dell'acquario spenta.
Riproduzione
Il panda del corridoio si riproduce molto facilmente in casa, ma ogni allevatore deve conoscere alcuni punti fondamentali.
- Per la deposizione delle uova, è necessario equipaggiare una scatola di deposizione delle uova, il cui volume varierà a seconda del numero di individui che si riproducono. Si consiglia di utilizzare contenitori con un volume di 30 litri o più. Per una femmina, devono essere presi due maschi.Distinguere le femmine dai maschi non è affatto difficile: le prime hanno un addome più arrotondato, inoltre sono più grandi e più larghe.
- La temperatura nei luoghi di deposizione delle uova dovrebbe essere di + 23– + 24 gradi. Assicurati che non superi i +25 gradi. Si consiglia di inviare il fondo con muschio giavanese e inoltre sarà necessario un filtro con una spugna, responsabile della pulizia meccanica dell'acquario.
- Per stimolare l'inizio della deposizione delle uova, i corridoi devono essere abbondantemente nutriti con cibo vivo. Inoltre, l'acqua dovrebbe essere cambiata del 70% ogni giorno e ogni volta che la nuova acqua dovrebbe essere versata in modo che sia di diversi gradi più fresca di quella vecchia - tali manipolazioni vengono eseguite fino a quando il pesce non inizia a deporre le uova.
- Quando la femmina si sente pronta per la deposizione delle uova, raccoglie in bocca il latte rilasciato dal maschio e tratta con loro la superficie scelta per la deposizione delle uova, quindi vi infila con cura le uova. Di norma, il pesce gatto fissa le sue uova sulle foglie della vegetazione acquatica, quindi la loro presenza nel serbatoio è obbligatoria.
Durante la deposizione delle uova, uno la femmina depone circa 100 uova, dopo di che gli individui genitori dovrebbero essere restituiti all'acquario. Per evitare che i funghi crescano nell'acqua, dovresti aggiungere alcune gocce di blu di metilene ai terreni di deposizione delle uova. Se non è stato possibile evitare il problema, tutte le uova colpite devono essere espulse il più rapidamente possibile. Di solito gli avannotti compaiono nei giorni 3-5, durante questo periodo è importante evitare sbalzi di temperatura. Gli animali giovani vengono nutriti con ciliati o polvere viva speciale.
Malattie
Di solito il panda del corridoio si ammala molto raramente, ma è necessario tenere sotto controllo le condizioni dei propri animali domestici e, se compaiono segnali sfavorevoli, intervenire tempestivamente. Quindi, l'inizio del processo patologico può essere indicato dalla comparsa di macchie su squame, muco e escrescenze - di solito indicano una malattia fungina o un'infezione parassitaria. Se il pesce gatto inizia a respirare pesantemente, con difficoltà e cerca di risalire in superficie, c'è un'alta probabilità che il panda sia stato avvelenato con azoto o stia vivendo una carenza di ossigeno.
Il pericolo maggiore per i pesci è rappresentato da vari infezioni batteriche. In questo caso, si notano macchie rossastre sulla pancia, un tale pesce dovrebbe essere piantato immediatamente, poiché la malattia è molto pericolosa e contagiosa.
Quando si acquista un nuovo abitante dell'acquario, è molto importante adottare misure preventive: è possibile che il pesce gatto si sia ammalato nel negozio o sul mercato. Di solito, per evitare la contaminazione dell'acquario, i "nuovi arrivati" vengono tenuti in quarantena per 3-4 settimane.
Quando si verifica la patologia è necessario contattare un medico professionista che prescriverà il trattamento corretto, l'uso di mezzi "della nonna" sotto forma di bagni di sale e preparati di rame è inaccettabile.
La maggior parte dei problemi con i corridoi sono associati a violazioni delle condizioni della loro detenzione - violazione della filtrazione e dell'aerazione, sovraffollamento e altri fattori... La conseguenza di questi fenomeni negativi è l'eccessivo accumulo di rifiuti di pesce, che porta ad un aumento della concentrazione di nitrati, nitriti e ammoniaca nell'acqua - queste sostanze hanno un effetto dannoso sugli animali domestici, l'immunità del pesce gatto diminuisce bruscamente, inizia a male.
Ecco perchè Se i pesci nel tuo acquario iniziano a morire, prima di tutto fai dei test dell'acqua e normalizza il contenuto di macronutrienti accettabili in essi. Molti pesci gatto si ammalano a causa dell'azione aggressiva dei loro vicini nell'ambiente acquatico, quindi la cosa principale quando si mantengono i corridoi dei panda è creare condizioni di vita confortevoli per loro, in questo caso molti problemi con la loro salute scompariranno da soli.
Per informazioni su come allevare, allevare, nutrire e prendersi cura del corridoio del pesce gatto dal panda, guarda il prossimo video.