Pesci cometa: specie e contenuto in acquario
Alcuni degli abitanti dell'acquario più belli sono i pesci rossi. Ci sono molte varietà di pesci rossi: una testa di leone, una cometa, un'oranda, un telescopio, una coda a velo.
Questo tipo di pesce non ha bisogno di cure particolari, non sono aggressivi, crescono fino a dimensioni decenti, sono di colore brillante e sono molto apprezzati dagli allevatori di acquari.
Descrizione
Il pesce rosso cometa appartiene alla famiglia delle carpe, è stato allevato artificialmente dagli acquariofili, quindi è impossibile incontrarlo in natura. Il luogo di nascita di questa specie non è stato determinato. Anche se si crede che la cometa è apparsa per la prima volta negli USA, e nelle fonti del XIX secolo è descritta come un pesce del Giappone... Forse è per questo motivo che la cometa è particolarmente popolare tra i popoli asiatici.
La cometa pesce d'oro ha un corpo oblungo, leggermente allungato e una coda velata, tipica dei pesci rossi. La coda ricorda dei nastri che si sviluppano nell'acqua; rispetto al corpo è piuttosto lunga, spesso 2-3 volte più lunga del corpo. Le pinne sono anche leggermente allungate, il che conferisce alla cometa un aspetto aggraziato. Il corpo è denso e non ha un ventre arrotondato, ad eccezione delle femmine durante il periodo riproduttivo. La lunghezza del pesce può raggiungere i 15-20 cm.
Con la cura adeguata, questo pesce può vivere per più di 10 anni. La gamma dei colori è piuttosto ampia: ci sono varianti nere, dorate, rosse, maculate. Il colore più comune, tuttavia, è un rosso, color limone con scaglie argentate.
A sua volta, il tipo di pesce cometa ha diverse varietà:
- rosso - ha un colore rosso vivo e una coda piuttosto aggraziata;
- Nero - ha un colore nero antracite e una coda appaiata senza taglio largo;
- calicò - con colorazione maculata, coda lunga e taglia piuttosto miniatura di circa 5 cm;
- giallo - ha un colore giallo, ma senza una sfumatura dorata, come un pesce rosso, un corpo allungato con pinne corte.
Compatibilità
In considerazione della natura calma e non aggressiva, le comete dovrebbero essere combinate in un acquario con pesci di natura simile: pesce gatto, spine, altri pesci rossi, ancitrus e code velate.
I pesci più incompatibili sono scalari, tetra, barbe e alcuni altri. Le conseguenze dell'allevamento congiunto di specie ittiche ovviamente incompatibili possono portare alla morte della cometa, nonché danni alla coda e alle pinne. Se aggiungi individui troppo in miniatura come vicini, la cometa potrebbe semplicemente mangiarli.
Pertanto, le comete possono essere allevate esclusivamente con pesci che non hanno le abitudini dei predatori.
Condizioni di crescita e cura
Tenere le comete in un acquario è facile: basta seguire alcune linee guida.
- Il volume dell'acquario dovrebbe superare i 50 litri, per un paio di pesci il volume dovrebbe essere di 100 litri. Per un soggiorno confortevole, i pesci dovrebbero essere fatti o acquistati case dove possono nascondersi e riposare. Può essere sia vegetazione con foglie larghe che legni da acquario.
- Questa specie è abbastanza attiva, sono in grado di saltare fuori dall'acquario, il che porterà alla loro morte. Pertanto, una copertura è un prerequisito.
- Sono consentite fluttuazioni di temperatura dell'acqua di 20-25 gradi. In inverno, si consiglia di utilizzare un riscaldamento aggiuntivo con l'aiuto di attrezzature speciali, in estate, se necessario, è necessario rimuovere l'acquario in un luogo più fresco.
- Il pH è inferiore a 8 unità.
- La durezza dell'acqua consentita va da 5 a 17.
- Si consiglia di cambiare un quarto dell'acqua al giorno per mantenere un ambiente favorevole all'acquario.
- Il terreno dovrebbe essere selezionato grande, senza parti taglienti che possono ferire il pesce.
- Una delle caratteristiche piuttosto interessanti delle comete è la loro dipendenza dall'illuminazione. Quindi, se non c'è abbastanza luce, il pesce diventa opaco e assume un aspetto piuttosto pallido, quindi l'acquario viene spesso installato in un luogo luminoso o con dispositivi di illuminazione aggiuntivi.
Quando si coltivano comete, va tenuto presente che possono contaminare rapidamente l'acqua sia con residui di cibo che con secrezioni... Le comete amano anche allentare il terreno, a causa del quale spesso le piante d'acquario muoiono. Se preferisci tenere le piante nel tuo acquario insieme alle comete, allora dovresti scegliere una vegetazione con un forte apparato radicale. Può essere elodea, vallisneria, live-bearer.
E anche per evitare lo sviluppo di processi di decadimento, è necessario fornire un buon sistema di filtrazione e un'installazione di compressore nell'acquario.
Le comete, insieme ad altri abitanti dell'acquario, possono ammalarsi. Le malattie più comuni tra loro sono le seguenti.
- Abbuffarsi di cibo. Un segno di eccesso di cibo è una pancia gonfia, il pesce gira a pancia in su dopo l'alimentazione. Per risolvere questo problema, dovresti farlo morire di fame per un paio di giorni e aggiungere anche una soluzione debole di permanganato di potassio all'acquario,
- Idropisia. Una malattia piuttosto sgradevole, accompagnata da desquamazione, rigonfiamento e curvatura della colonna vertebrale. In questo caso, dovresti trasferire l'individuo malato separatamente dagli altri abitanti dell'acquario, cambiare la sua acqua ogni giorno con l'aggiunta di una soluzione debole di permanganato di potassio,
- Se l'acqua è avvelenata o il sistema di filtraggio è scadente, compare la scabbia. Un sintomo di questa malattia è che il pesce prude in superficie, è nervoso e si osserva letargia. Il trattamento consiste nello spostare il pesce in acqua fredda leggermente salata,
- Spesso puoi vedere il pesce nuotare a pancia in su. Questo è un segno di un mutaforma. Le misure per ripristinare i pesci stanno abbassando il livello dell'acqua a 6 cm e cambiando la temperatura dell'acqua di un paio di gradi in più rispetto alle condizioni normali. Durante il periodo di quarantena è consentito solo cibo vivo.
Cosa e come nutrire?
Le comete hanno un buon appetito, quindi dovresti controllare la quantità di cibo dei pesci. Il menu dovrebbe essere composto sia da cibo vegetale che da cibo vivo o congelato con l'aggiunta di cibo secco venduto nei negozi di animali. Gli avanzi di cibo devono essere rimossi circa 15-20 minuti dopo l'alimentazione.
Per uso energetico Artemia salina, rotiferi, dafnie, ciclopi. E anche in forma chironomus... Per i cibi vegetali, tagliati a pezzetti cetrioli, lattuga o spinaci.
La medicazione superiore è consentita sotto forma di cereali: grano saraceno o riso. L'alimentazione viene effettuata 2 volte al giorno.
Sebbene i pesci non siano troppo esigenti riguardo al cibo, la sovralimentazione dovrebbe essere prudente. Può provocare malattie dell'apparato digerente. Va ricordato che le comete possono tranquillamente sopportare scioperi della fame fino a 2 giorni.
Differenze di sesso e riproduzione
Come la maggior parte degli esseri viventi, i pesci cometa differiscono per genere. La natura ha previsto le seguenti differenze.
- Le femmine sono più attive nel comportamento rispetto ai maschi e hanno anche un colore più brillante e grandi dimensioni. Le pinne delle femmine sono leggermente appuntite, l'ano è convesso; durante la stagione riproduttiva il ventre è arrotondato e leggermente gonfio.
- I maschi sono meno attivi, hanno pinne arrotondate e leggermente corte. L'area anale è solida, nella parte posteriore del ventre c'è un'escrescenza, l'ano stesso è concavo. Durante la stagione riproduttiva, il maschio può essere distinto dalla seguente caratteristica: strisce bianche appaiono vicino alle branchie.
Per la riproduzione delle comete viene utilizzato un contenitore separato con un volume da 30 a 50 litri. Qui avviene la deposizione delle uova e quindi l'allevamento degli avannotti. Le femmine e i maschi dovrebbero essere selezionati oltre i due anni di età. Per accelerare il processo, la temperatura dell'acqua può essere aumentata di 2-3 gradi.
Dopo la fecondazione, la femmina può deporre fino a 10 mila uova. Dopo la deposizione delle uova, maschi e femmine vengono spostati in un acquario separato, poiché possono ingoiare uova e friggere.
Gli avannotti compaiono in circa 1 o 2 settimane. Quindi, durante la seconda metà della settimana successiva, diventano in grado di nutrirsi. Polvere viva, la dafnia può essere usata come cibo.
Il pesce cometa d'oro decorerà il tuo acquario. La graziosa struttura della coda e delle pinne impressionerà gli appassionati di acquari. Il pesce richiede cure semplici e, con la cura adeguata, può soddisfare l'occhio per un periodo piuttosto lungo.
Per le caratteristiche del pesce cometa, guarda il video qui sotto.