Pesce pagliaccio: varietà e regole per la conservazione in un acquario
I pesci pagliaccio vengono spesso acquistati per i bambini piccoli che mostrano interesse per questa creatura dopo aver visto il cartone animato "Alla ricerca di Nemo", in cui il personaggio principale era proprio il pesce pagliaccio.
Nonostante l'aspetto brillante e l'apparente semplicità del pesce, prendersene cura è considerato piuttosto difficile.
Sarà difficile per un acquariofilo alle prime armi organizzare le condizioni ottimali per il mantenimento e garantire il corretto allevamento della prole.
Descrizione
In natura, il pesce pagliaccio, il cui nome ufficiale è amphiprion, vive nelle barriere coralline degli oceani Pacifico e Indiano.
È importante capire che il pesce d'acquario non è d'acqua dolce, poiché preferisce l'acqua salata, che determina in gran parte le condizioni per il suo mantenimento. Il suo lontano parente, la battaglia dei clown, vive in acqua dolce.
Il pesce pagliaccio sembra relativamente piccolo: le sue dimensioni sono comprese tra 7 e 11 centimetri. Il corpo è leggermente a forma di siluro e presenta un leggero rigonfiamento simile a una rana sulla fronte.
Gli occhi neri intelligenti sono circondati da un'iride arancione brillante.
Indipendentemente dall'età, il corpo del pesce è nella maggior parte dei casi coperto da strisce di ricchi colori arancioni, bianchi e neri.
A volte, tuttavia, ci sono anfiprioni ricoperti da strisce blu, o che hanno un pigmento rosso o giallo come tonalità principale. Sulla pinna dorsale del pesce pagliaccio è presente una caratteristica tacca, come a dividerla in due componenti. Le pinne pettorali sono molto fitte e appuntite, e la pinna caudale è piuttosto morbida, ma hanno tutte un contorno nero ben definito.
In condizioni naturali, il pesce vive per 10 anni, ma in condizioni di acquario l'aspettativa di vita può quasi raddoppiare... Amphiprion nasce come maschio, ma dopo un po' i rappresentanti più grandi si trasformano in femmine. Se la femmina muore, uno dei maschi cambia sesso e prende il suo posto.
Le rappresentanti femminili sono molto più aggressive degli "uomini" e sono leggermente più grandi - circa un centimetro.
Amphiprion differisce dagli altri abitanti dell'acquario e comportamento insolito. Ad esempio, una creatura parla persino in un modo particolare: fa clic, "borbotta" ed emette altri suoni. In natura, preferiscono vivere in simbiosi con gli anemoni. I tentacoli di quest'ultimo contengono cellule urticanti, e quindi agiscono come "protettori" per il pesce.
Gli stessi anfiprioni perdono rapidamente la sensibilità alle ustioni a causa della produzione di muco protettivo.
Puliscono gli anemoni dallo sporco e organizzano la ventilazione dell'acqua necessaria. Inoltre, attirano i predatori verso l'anemone di mare, dopodiché si nutrono di detriti alimentari. Si scambiano anche altri servizi.
I pesci possono esistere sia individualmente che in piccoli banchi.
In un acquario è meglio popolarlo insieme agli anemoni o, in assenza di tale opportunità, organizzare il numero richiesto di grotte e altri rifugi.
Il pesce pagliaccio va d'accordo con quasi tutti gli abitanti dell'acquario, ma non dovresti scegliere squali, anguille e pesci leone come vicini per loro.
In generale, nell'ambito di una scuola, un pesce pagliaccio si comporta in modo piuttosto insolito. Perché inizialmente le femmine sono sostanzialmente assenti, poi la comunità degli avannotti risulta essere prettamente maschile.
Il loro sviluppo fino all'età adulta è in gran parte determinato dalla gerarchia esistente, poiché il maschio più grande sopprime la crescita e lo sviluppo del resto. Inoltre, un altro grande maschio si trasforma in una femmina, che è l'unica femmina della comunità.
La dimensione del gregge è determinata dalla dimensione dell'anemone. Inoltre, viene regolato dall'interno: non appena il numero di pesci supera la norma, i più piccoli vengono espulsi.
Quando più stormi sono abitati in un bacino idrico, di tanto in tanto si verificano collisioni tra di loro. Per ridurre il livello di aggressività, si consiglia di aumentare il numero di anemoni, grotte e altri ripari disponibili nella vasca.
Gli abitanti sottomarini stanno gradualmente imparando a conoscere l'anemone. All'inizio, l'individuo nuota lentamente nelle vicinanze, toccandolo gradualmente con diverse parti del corpo. Si inizia con le pinne, poi i fianchi e, infine, tutto il corpo. Tutto questo avviene in un intervallo da alcuni minuti a un paio d'ore. Questa "conoscenza" dovrebbe essere sufficiente affinché l'anfiprione sviluppi un muco protettivo, grazie al quale l'interazione con l'anemone diventerà completa.
Ma se il pesce è lontano dall'anemone per molto tempo, la sostanza potrebbe scomparire.
Panoramica delle specie
Nel pesce pagliaccio è consuetudine distinguere 26 sottospecie, diverse per colore e forma delle strisce. Uno dei più popolari è considerato amphiprion ocellaris bianco-arancio.
Le sue dimensioni vanno da soli 7 a 11 centimetri e vivono non più di 6 anni. Sebbene, ovviamente, ci siano eccezioni alle regole - ci sono casi in cui un tale pesce pagliaccio ha vissuto per 2 decenni.
Ocellaris sembra abbastanza tranquillo, ma in realtà abbastanza spesso morde altri abitanti dell'acquario e mastica la vegetazione nella vasca.
Clown di Clark ha un colore cioccolato che sembra molto buono con strisce bianche.
Sebbene questa specie sia abbastanza modesta e richieda solo una buona acqua e un'illuminazione di alta qualità, convive molto male con altri pesci, soprattutto se questi ultimi sono più piccoli. Il pesce pagliaccio pomodoro, noto anche come rosso, è molto popolare tra gli acquariofili per il suo colore brillante e per le sue dimensioni che raggiungono i 14 centimetri.
Inoltre, gli anfiprioni variegati, infuocati, rosa, dalla testa a sella e altri sono popolari tra gli acquariofili.
Caratteristiche del contenuto
Mantenere il pesce pagliaccio in un acquario ha le sue specifiche.
Il volume del serbatoio dovrebbe essere di almeno 80 litri per una coppia di individui e le sue dimensioni dovrebbero essere di almeno 80x45x35 centimetri.
Il terreno ideale è sabbia corallina con granulometrie che vanno da 3 a 5 millimetri di diametro... Dovresti piantare anemoni vivi all'interno, posizionare coralli e grotte.
La temperatura dell'acqua deve essere mantenuta nella regione di 25-26 gradi Celsius e l'acidità al livello di 8,1-8,4 pH.
Poiché i pesci pagliaccio sono abitanti del mare profondo, è importante mantenere il livello di sale richiesto nell'acquario, circa 34,5 grammi per litro.
L'acqua dovrà essere cambiata una volta alla settimana, utilizzando il 10% del volume totale, oppure ogni due settimane, ma con il doppio del volume del liquido.
Procedure come filtrazione, aerazione e pulizia del serbatoio.
È molto importante che il livello di nitriti sia normale, poiché il pesce pagliaccio è estremamente poco tollerato dal loro eccesso.
Un altro indicatore richiesto è illuminazione adeguata.
Per quanto riguarda la nutrizione, l'amphiprion è completamente poco impegnativo in questa materia, perché in condizioni naturali abbastanza spesso raccoglie i resti di un pasto di anemoni. Pertanto, sono adatti anche alimenti secchi combinati destinati a pesci di barriera e miscele vive di gamberi, calamari e crostacei.
Una buona soluzione è una miscela di carne di pesce e alghe, di cui i pagliacci preferiscono la spirulina, le alghe di fondo blu-verdi o rosse. I pagliacci vengono nutriti due o anche tre volte al giorno, ma sempre in piccole porzioni.
I pezzi grandi dovranno prima essere tritati.
I pesci dell'"adolescenza" dovrebbero ricevere una quantità di cibo pari almeno al 6% del loro peso corporeo totale.
Allevamento
Come accennato in precedenza, inizialmente il pesce pagliaccio possiede organi riproduttivi sia maschili che femminili, ma in realtà alla nascita è un maschio.
Durante la crescita e lo sviluppo, i grandi individui si trasformano in femmine e scelgono i loro partner sessuali.
Inoltre, ogni gregge ha una coppia dominante di due grandi individui, responsabili della riproduzione. Se la femmina muore improvvisamente, il maschio cambierà sesso e sceglierà un nuovo partner.
In natura, la luna diventa una sorta di segnale per i maschi che è tempo per loro di essere attivi.
Affinché il pesce pagliaccio si senta il più a suo agio possibile durante la deposizione delle uova, si consiglia di spegnere la luce nell'acquario per un periodo compreso tra 22 e 23 ore e impostare la temperatura a 26 gradi Celsius.
La femmina si genererà sotto i tentacoli dell'anemone sul lato sottovento, vicino ai coralli o nelle grotte esistenti.
Il luogo selezionato viene pre-pulito per diversi giorni. Di norma, la deposizione delle uova inizia al mattino e il processo dura due ore. Il maschio protegge la frizione, la ventila e la pulisce dalle unità non fecondate.
A volte la femmina lo aiuta nella protezione. A causa della presenza di acque calde, la prole può riprodursi durante tutto l'anno. Di norma, durante la deposizione delle uova, la femmina porta da diverse centinaia a un migliaio e mezzo di uova.
L'importo esatto sarà determinato in base all'età e alla taglia della femmina. La femmina è adatta alla riproduzione fino all'età di 12 anni.
Le larve si schiudono dopo circa una settimana o poco più tardi. Vengono immediatamente portati via dagli anemoni, quindi semplicemente "oscillano" nei corsi d'acqua per circa 8-12 giorni. La prole emergente avrà bisogno di plancton regolare per nutrirsi.
Dopo il suddetto periodo, gli avannotti torneranno a trovare il loro anemone.
A proposito, nonostante il maschio continui a proteggere la prole fino a quando le uova non si trasformano in avannotti, per un po ', è meglio piantarli da un acquario comune.
La crescita e lo sviluppo dei pagliacci in questo caso non ne risentiranno affatto, ma il pericolo di mangiare da altri pesci scomparirà. Si consiglia di ripiantare gli avannotti quando hanno 2-3 settimane.
Quando si popola un acquario, si dovrebbero scegliere quei pesci che sono già nati nelle condizioni dell'acquario.
Una tale scelta consentirà di acquisire creature già adattate alle specificità della vita in cattività, nonché con meno stress, "viaggi" duraturi.
Inoltre, i pesci selvatici sono i portatori più comuni di malattie come la brooklynellosi e la criptocariosi. Durante il trasporto in acquari con volume limitato, spesso muoiono.
È necessario un attento esame delle creature prima dell'acquisto. Il pesce pagliaccio dovrebbe avere una colorazione brillante con squame lisce e occhi chiari.
Nel comportamento, è importante tenere traccia di parametri come mobilità, attività e buon umore. Conviene rivolgersi per l'acquisto a fornitori di fiducia che siano in grado di presentare tutti i documenti richiesti. Il costo di un individuo varia da 1 a 4 mila rubli, a seconda della rarità della specie.
Puoi guardare un video informativo sul pesce pagliaccio e tenerlo nell'acquario sottostante.