Tipi di pesci d'acquario

Carpe Koi: tipi e consigli per allevare

Carpe Koi: tipi e consigli per allevare
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Regole di contenuto
  4. Compatibilità con altri pesci
  5. Allevamento

Allevare pesci d'acquario è un'attività affascinante e popolare che ha trovato i suoi ammiratori tra persone di tutte le età in tutto il mondo. Ecco perché oggi esiste un gran numero di razze e tipi di pesci che possono essere allevati con successo negli acquari. Tra le varietà disponibili, è particolarmente apprezzata la carpa koi, notevole per il suo aspetto.

Descrizione

Tra i pesci ornamentali allevati in acquario, le carpe koi sono molto richieste dagli hobbisti e dagli acquariofili professionisti. L'allevamento di questa razza è stato effettuato da allevatori giapponesi, con l'obiettivo di creare individui interessanti da tenere in bacini artificiali. Tuttavia, i risultati delle loro fatiche hanno attirato l'interesse degli acquariofili specializzati nell'allevamento di pesci a casa e le carpe di broccato hanno iniziato ad essere utilizzate in vasche chiuse. La differenza tra questa razza e i suoi congeneri è la sua dimensione, che differisce nella direzione più piccola dagli individui che vivono in corpi idrici aperti.

Poiché la razza è stata allevata artificialmente, vengono imposti requisiti speciali sull'aspetto delle carpe koi. Vengono valutate le proporzioni del pesce, così come il loro colore. Tali pesci non possono essere trovati in natura. Il colore dei rappresentanti della famiglia Carp si distingue per la saturazione delle sfumature, il più delle volte in bacini e bacini chiusi si possono trovare individui di colore rosso. Oltre al pesce rosso, sono popolari anche le carpe blu, gialle e bianche.

Il colore di base delle squame è solitamente completato da macchie piuttosto grandi, che si distinguono per l'irregolarità delle loro forme e dimensioni.Ci sono specie che hanno modelli unici sui loro corpi, concentrati sui lati e sulla testa.

La testa del pesce sarà coronata da un naso smussato, in cui c'è un leggero dimorfismo sessuale, quindi le femmine della scuola generale si distinguono sempre per una testa più larga e guance voluminose. Il corpo del pesce è piegato in modo tale che il massimo ispessimento sia concentrato nella regione della pinna dorsale. Inoltre, verso la coda, si assottiglierà. Questa caratteristica strutturale consente al pesce di sembrare massiccio anche con una piccola lunghezza.

La più piccola carpa di broccato avrà una lunghezza del corpo di circa 20 centimetri, gli individui grandi possono raggiungere una lunghezza di 1 metro... Le pinne delle carpe koi si distinguono per la loro grande dimensione e portata, così che gli individui possono muoversi senza problemi anche in presenza di corrente. Il peso del pesce, come le dimensioni, ha una grande gradazione; puoi trovare carpe broccate in un acquario con una massa di circa 4 chilogrammi, così come parenti la cui massa sarà vicina ai 10 chilogrammi.

L'aspettativa di vita media dei rappresentanti di questa famiglia è di 20-25 anni.tuttavia, i pesci possono vivere molto di più in grandi bacini artificiali.

Secondo la maggior parte degli allevatori di tali pesci, si nota che hanno capacità intellettuali piuttosto sviluppate, quindi sono in grado di distinguere tra la voce del proprietario e le sue parole. Alcuni individui, abituati al loro proprietario, nuotano persino in superficie in modo che una persona possa accarezzarli.

varietà

Oggi si possono distinguere molte specie di pesci, che appartengono a questa famiglia, tutte divise in 14 gruppi, dove ci sono circa 8 dozzine di sottospecie. Gli individui più popolari sono le carpe del gruppo gosanke, include le seguenti sottospecie:

  • tanté - carpa, per la quale è accettabile un colore diverso, ma una caratteristica sarà una macchia rossastra situata vicino alla testa;
  • kohaku - pesce bianco con macchie rosse e arancioni sul dorso;
  • Taise Sanseku - una sottospecie popolare, il cui colore dovrebbe essere bianco, come nel caso precedente, ma le macchie saranno nere e scarlatte;
  • asagi - pesce con squame sul dorso vicine al blu, sui lati il ​​suo colore dovrebbe essere rosso-arancio.

Non meno attenzione merita anche la classe Cavarimono, nella quale sono presenti le seguenti razze:

  • sumi nagashi - individui con squame nere, su cui è presente un bordo chiaro;
  • hajiro - carpa nera, che avrà delle macchie bianche alle estremità delle pinne;
  • ki matsuba - pesce giallo con caratteristica macchia a rete scura sul dorso;
  • goshiki - carpe, la cui caratteristica è la colorazione, che comprende 5 colori diversi;
  • midorogo-goi - una rara specie di pesce, allevato artificialmente a seguito dell'incrocio di altre due specie, si distingue per il colore verde delle squame;
  • ochibachigure - un individuo con un colore interessante, che ricorda la composizione autunnale del fogliame giallo-rosso su uno sfondo grigio.

Regole di contenuto

Le carpe koi ornamentali, come le carpe specchio, prosperano in grandi acquari e stagni, tuttavia, in questo caso sono imposti requisiti speciali sulla purezza dell'acqua e sulla sua quantità. Per creare le condizioni più favorevoli per mantenere il pesce in vasche di vetro, vale la pena sapere che saranno necessari almeno 4-5 litri di liquido per 1 centimetro della lunghezza di un abitante acquatico. Per gli individui di taglia media, è accettabile un acquario da 500 litri. Inoltre, le seguenti sfumature meritano un'attenzione speciale.

  • Filtrazione e aerazione del liquido. Affinché le carpe ornamentali per acquari possano prosperare in contenitori chiusi, è necessario installare in essi i filtri più potenti. Sarebbe più corretto utilizzare diversi dispositivi in ​​modo che facciano fronte alla purificazione di un grande volume d'acqua.
  • Aerazione dell'acquario. Un altro fattore che influenzerà l'aspettativa di vita e la salute delle koi. I pesci richiedono un ambiente acquatico saturo di ossigeno al massimo.Ecco perché, oltre al filtro, vale la pena posizionare un aeratore in vasche con carpe.
  • Sterilizzazione dell'acqua. Poiché questi pesci d'acquario sono generalmente tenuti nelle scuole, avranno bisogno di un dispositivo per la disinfezione dell'acqua. In questo modo sarà possibile evitare il rischio di diffondere tra gli individui malattie virali di vario genere.
  • Retroilluminazione... Per mantenere l'aspetto attraente dei pesci ornamentali al giusto livello, si consiglia di utilizzare un'illuminazione di alta qualità e brillante per il contenitore. Per l'allevamento domestico, vengono comunemente utilizzate lampade ad alogenuri metallici. Inoltre, si consiglia di posizionare gli acquari con pesci vicino a fonti di luce naturale: finestre, balconi, ecc. L'illuminazione deve essere spenta di notte.
  • Qualità dell'acqua. Gli indicatori di temperatura ottimali per la razza saranno + 15-30 C, con una durezza non superiore a 6, acidità a 7 pH. Inoltre, l'acquariofilo dovrà cambiare ogni giorno un terzo del volume totale del liquido nell'acquario. Quando la temperatura scende a +10 le koi possono andare in letargo.
  • Tipo di terreno. Il fondo dell'acquario deve essere ricoperto di sabbia fine. La razza è caratterizzata da un'esplorazione attiva del fondo, quindi tutti i componenti decorativi aggiuntivi disponibili devono essere ben rafforzati.
  • Nutrizione. In condizioni di acquario, ai pesci può essere offerta una varietà di opzioni alimentari. Tuttavia, le carpe possono nutrirsi di una specie selezionata senza problemi. Per determinare la quantità ottimale di cibo necessaria per il pesce, vale la pena pesarla.

Quando si calcola la quantità di cibo, vale la pena partire dal fatto che non avrà bisogno di più del 4% del proprio peso al giorno.

La razione giornaliera può consistere in 2-3 pasti.tuttavia, il cibo dovrebbe essere introdotto ad intervalli e in modo tale che le koi non lo ingeriscano tutto in una volta. Si consiglia di rimuovere tempestivamente i resti di cibo dall'acquario.

È importante monitorare la regolarità dell'alimentazione e delle porzioni utilizzate. Gli errori relativi a una dieta irregolare di koi possono spazzare via un intero banco di pesci in pochi giorni.

Ciò è dovuto alle peculiarità dell'apparato digerente del pesce. Pertanto, questa razza non è assolutamente adatta all'allevamento domestico per gli acquariofili che hanno un minimo di tempo libero. L'uso di larve, vermi, falene è consentito come cibo vivo. Come alternativa che consente di nutrire le carpe con una dieta equilibrata, è possibile considerare introduzione alla dieta di verdure, uova sode, frutta e gamberetti.

Compatibilità con altri pesci

Gli individui esotici si distinguono non solo per il loro colore attraente, ma anche per la loro disposizione calma e pacifica nei confronti degli altri abitanti dell'acquario. Koi va d'accordo nello stesso acquario o stagno con il resto della famiglia Karpov, inoltre, carpe di broccato molto spesso iniziano insieme al pesce gatto e ad altri pesci ornamentali di medie dimensioni.

ma una disposizione pacifica non è sempre inerente alle carpe koi; durante il periodo della deposizione delle uova, i maschi possono dimostrare un'aggressività pronunciata nei confronti degli altri abitanti dell'acquario, questo comportamento vale anche per le femmine di questa razza.

Per quanto riguarda i pesci più piccoli, le koi in questo periodo possono considerarli come potenziali prede, organizzando una caccia agli abitanti acquatici.

Allevamento

Poiché i pesci di questa razza sono rappresentanti decorativi, allevati a seguito della selezione naturale, la maggior parte di loro è impegnata nell'allevamento in vivai specializzati. La complessità di questo processo è dovuta al fatto che fino a una certa età è estremamente difficile determinare con precisione il sesso dei pesci. Tuttavia, in generale per le koi, non è necessario creare condizioni specifiche per la deposizione delle uova. Di norma, questo processo si verifica in essi nei mesi primaverili, a volte estendendosi fino all'estate. Ciò è dovuto all'aumento della temperatura dell'acqua nei serbatoi. I maschi sono considerati pronti per la riproduzione quando la loro lunghezza corporea raggiunge i 23-24 centimetri.

In vasche chiuse per stimolare il processo di deposizione delle uova, si consiglia di aumentare leggermente la velocità di alimentazione giornaliera delle carpe con l'arrivo delle giornate calde, concentrandosi sulla versione viva durante questo periodo.

Alcuni allevatori esperti per la deposizione delle uova selezionano appositamente i migliori individui dell'intero gregge, mettendoli per un po' in un acquario o uno stagno separato. Tale misura aumenta le possibilità di ottenere una prole sana, ma non è richiesta per la razza. Di solito, dopo la deposizione delle uova, i maschi vengono trapiantati da femmine e uova, poiché esiste la possibilità che considerino gli avannotti come cibo. Dopo che la femmina ha deposto le uova, gli avannotti dovrebbero schiudersi in 4-7 giorni, durante questo periodo vale la pena prestare particolare attenzione all'aerazione dell'acqua in modo che la generazione futura si sviluppi normalmente.

Quando le avannotte si schiudono, si attaccheranno alle pareti della vasca, rimanendo in questo stato per 2-3 giorni. Hanno bisogno di questo periodo di tempo per adattarsi alle nuove condizioni. Di norma, il 4° giorno saranno in grado di muoversi e nuotare da soli.

Si consiglia di iniziare a nutrire la generazione più giovane solo dopo che gli avannotti iniziano a nuotare da soli. Per questi scopi, vale la pena utilizzare il mangime iniziale per pesci d'acquario ornamentali.

Per l'allevamento di carpe koi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa