Tipi di pesci d'acquario

Descrizione delle specie di pesci d'acquario predatori e del loro contenuto

Descrizione delle specie di pesci d'acquario predatori e del loro contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Regole di alimentazione

Qualsiasi acquariofilo alle prime armi si pone la domanda su chi sistemare nel suo serbatoio artificiale. Forse saranno i piccoli guppy con le loro code luminose velate? O fantasiosi telescopi dagli occhi grandi? O forse dovresti volgere lo sguardo verso i predatori? Dopotutto, non sono meno, e talvolta anche più interessanti dei pacifici "vegetariani". Si tratta solo di pesci predatori d'acquario e sarà discusso oggi nel nostro articolo.

Peculiarità

Il contenuto dei pesci predatori non è affatto così semplice come potrebbe sembrare a prima vista - ha una serie di caratteristiche.

  • Prima di tutto, devi capire che non tutti i pesci si precipiteranno con piacere su un pezzo di carne - alcuni di loro sono di fondamentale importanza per la caccia, cioè la selvaggina dal vivo. Puoi fornire a un pesce del genere una dieta completa?
  • Inoltre, a causa delle specificità del cibo, l'acqua nell'acquario, dove vive il "bestiame", si inquina molto rapidamente, il che significa che dovrai cambiarla e pulire il contenitore più spesso.
  • I predatori, di regola, sono rispettivamente grandi pesci e hanno bisogno di molto spazio vitale. Dovrai riservare abbastanza spazio in un angolo illuminato della stanza per posizionare lì un acquario, dotarlo di sistemi di purificazione e aria, nonché altre attrezzature speciali, e questo può costarti una bella somma.

varietà

Diamo un'occhiata più da vicino alla descrizione delle varietà di predatori d'acquario. Forse, alla fine di questa "conoscenza" deciderai di acquistarne uno o più.

Anabas, o crawler

Il secondo nome è stato dato per il fatto che in natura salta spesso fuori dall'acqua e si siede sugli alberi (a proposito, nessuno sa perché lo facciano).Ecco perché vale la pena coprire l'acquario con ananas in modo che non si insinuino nell'appartamento. Per quanto riguarda la dieta, il rampicante banchetterà felicemente con piccoli pesci, fritture o chicchi di riso bolliti.

Gli ananas preferiscono vivere in uno stormo di 4-5 rappresentanti. Il volume dell'acquario è preferibile da 150-200 litri.

Apteronotus calce bianca

Pesce grande (circa 30-35 cm) e piuttosto feroce che non tollera la competizione. Apteronotus custodisce gelosamente il suo territorio, quindi se decidi di stabilirlo a casa tua, tieni presente che dovrai acquistare un acquario al ritmo di 200 litri per pesce.

Apteronotus è un cacciatore nato, inseguirà e mangerà felicemente qualsiasi esca viva, sia essa un pesce, gamberi d'acqua dolce o crostacei.

La carne di calamaro, tagliata in piccoli pezzi, è adatta anche come mangime.

Belonesox

Interessante in quanto appartiene alla specie vivipara.

Questo pesce è così aggressivo che è in grado di uccidere un partner durante il corteggiamento (questo comportamento è inerente alle femmine). Allo stesso tempo, tratta indifferentemente i pesci più grandi e non cerca di mangiarli.

I Belonesox si nutrono di piccoli pesci, avannotti e talvolta girini.

Pesce persico di diamante

Un pesce predatore che non differisce nelle sue dimensioni eroiche (cresce in media fino a 5-6 cm), per cui non sarà in grado di danneggiare i suoi "vicini" più grandi, ma questo pesce è un carnivoro . Per nutrirlo, devi bollire il manzo o coccolare il pesce persico con piccoli pesci d'acqua dolce.

Kalamoicht calabar, o pesce serpente

A prima vista può sembrare un animale domestico timido e timido, perché durante il giorno il "serpente" si nasconde e di notte va a pescare. Tuttavia, è proprio questo stile di vita che aiuta il kalamoicht a sopravvivere - a volte i pesci diventano la sua preda, molto più grande di lui.

In natura, è in grado di "crescere" fino a un metro intero di lunghezza, ma il contenuto dell'acquario riduce la sua crescita a 35-40 cm.

È meglio mantenere Kalamoichts senza vicini estranei a causa della loro aggressività. È importante attrezzare grotte, grotte e scivoli di pietra sul fondo in modo che possano nascondersi durante il giorno.

piranha rosso

Pesce predatore famoso in tutto il mondo. Ci sono molte storie su come una mucca è stata portata in un fiume brulicante di piranha e l'hanno rosicchiata fino all'osso in pochi minuti. Molti acquariofili li adorano per il loro aspetto inquietante con una mascella in avanti e denti triangolari affilati.

I piranha stanno educando i pesci, quindi si consiglia di allevarli solo dal "collettivo". La capacità per loro è abbastanza grande.

Il cibo principale è il pollame fresco congelato tritato finementeSi consiglia inoltre di rovinare i piranha di tanto in tanto con pesce vivo. Tieni presente che quando il cibo scarseggia, questi predatori sono in grado di divorare individui della loro stessa specie.

Krenitsikhla cardiaca

Una creatura predatrice originaria del Brasile. Gli piace banchettare con piccoli pesci, girini, manzo magro, vermi. Abbastanza dispettoso, che richiede abbastanza spazio libero per il movimento (per due pesci è necessario un contenitore con un volume di almeno 400 litri).

È molto veloce, ama cacciare e scherzare, per cui può ferirsi schiantandosi contro un pezzo decorativo, quindi è consigliabile lasciare libero lo spazio dell'acquario.

Mecherot comune (luccio di Hudjet)

Un altro aggressore dell'acqua. Si consiglia il contenuto di gruppo (5-8 pezzi), perché i mechretes preferiscono cacciare in coppia o con l'intero gregge. Esternamente, il pesce ricorda uno scarabeo.

Coltello indiano macchiato

Un pesce grande e feroce, che combatte anche con i suoi parenti. Molto territoriale. È notturno, quindi si consiglia di nutrirsi in penombra. Preferisce mangiare girini, friggere, piccoli pesci. In cattività, il coltello indiano ha una lunghezza fino a 30 centimetri, ha bisogno di un acquario grande e spazioso (150-200 litri per individuo).

Si consiglia di decorare il fondo con ostacoli e vasi di terracotta, dove si nasconderà il predatore.

trespolo sole

Un rappresentante molto attraente tra i pesci predatori. Ha bisogno di un'abitazione spaziosa: il volume del contenitore deve superare i 200-220 litri per individuo. Per una buona salute, il pesce persico deve essere nutrito adeguatamente e in modo soddisfacente: lombrichi, larve varie, carne di calamari e filetti di pesce.

Pesce gatto Baggill

Cresce in lunghezza fino a 28-30 centimetri. Per la manutenzione è necessario un contenitore chiuso con una capacità di 150-200 litri. Nutrono il pesce gatto con piccoli pesci.

Se vuoi acquisire un tale animale domestico, ricorda: è velenoso, il suo morso può causare anafilassi in una persona, quindi è necessario prendere precauzioni durante la pulizia dell'acquario e l'alimentazione.

La straordinaria capacità del pesce gatto è la capacità di ritrovarlo a terra per qualche tempo, questo è dovuto alla presenza di speciali sacche all'interno del suo corpo, dove il pesce raccoglie l'acqua "di riserva".

Tetradone nano, pesce pigmeo

Il suo nome parla da solo: la dimensione di questo predatore è molto piccola, solo 2-3 cm! Il cibo principale del tetradon sono le lumache. La parte posteriore del pesce è variegata, l'addome è bianco. In generale, il tetradon sembra abbastanza innocuo. Ha un meccanismo di difesa peculiare: quando il pericolo si avvicina, può gonfiarsi, raddoppiando allo stesso tempo.

Cichlazoma a otto strisce, "ape"

Un predatore della famiglia dei cichlov. Le sue dimensioni sono piuttosto grandi - 20-25 cm I cavalieri, a differenza delle donne, sfoggiano un colore più accattivante, sul loro corpo ci sono dei granelli iridescenti molto belli. Inoltre, entrambi i rappresentanti hanno strisce verticali sui lati. Il cichlazoma preferisce nutrirsi di piccoli pesci, lombrichi, bloodworms.

Per il suo mantenimento è necessaria una grande capacità, poiché il predatore protegge il suo territorio ed è molto aggressivo nei confronti degli estranei.

Haplochromis a naso lungo (coltello per ciclidi)

Piccolo pesce - circa 13-15 cm di lunghezza, pur amando lo spazio. Attacca i "vicini" curiosi, quindi è necessario un acquario piuttosto grande - 100-150 litri per rappresentante. Il cibo principale è un piccolo pesce d'acqua dolce, se lo si desidera, è possibile trattare l'aplocromia con manzo o pollo. Non è un predatore al 100%, poiché si nutre anche di piante.

Shilb a righe

Pesce di grandi dimensioni (27-30 cm), caccia in stormo. Il numero di individui non deve essere inferiore a 6 pezzi. È necessaria una grande capacità per la loro residenza - da 60 litri per un pesce. Questo predatore è un eccellente cacciatore, ama catturare piccoli pesci, girini e inoltre non disdegna la carne fresca congelata.

Un acquario con spessori dovrebbe essere dotato di un potente filtro e aeratore dell'acqua. Usa la sabbia come terreno, metti un grosso intoppo nel mezzo.

Compatibilità

Insieme ai predatori, l'acquario può contenere anche "mangiatori di carne" o "vegetariani", ma di dimensioni maggiori, in modo che non diventino preda degli aggressori. Tuttavia, la soluzione migliore sarebbe quella di tenere il pesce di una specie predatrice in un contenitore separato.

Non dovresti alloggiare insieme pesci carnivori e piccoli rappresentanti della fauna sottomarina, a meno che, ovviamente, tu non voglia assistere alla loro uccisione. E questo accadrà sicuramente, poiché nei pesci predatori l'istinto di caccia è a livello genetico.

Quando si popola il tuo acquario, vale la pena ricordare che i migliori vicini sono individui della stessa specie biologica. Tuttavia, c'è un problema qui: alcuni predatori sono aggressivi nei confronti dei loro parenti ed è meglio sistemarli con grandi "vegetariani" non aggressivi. Pertanto, quando si sceglie il pesce di una certa varietà, familiarizzare con le loro caratteristiche e tenerne conto quando si selezionano i "vicini".

Condizioni di crescita

Allevare un pesce predatore non è un compito facile. Sono molto stravaganti per la qualità e la temperatura dell'acqua, hanno bisogno di un territorio sufficiente per il passatempo attivo e la caccia, nonché per la deposizione delle uova. L'acquario deve essere dotato di sistemi di filtrazione e aerazione dell'acqua. Anche il paesaggio del fondo è di grande importanza. A molti predatori piace nascondersi, scavare buche, quindi per loro vale la pena posare pietre, strappi e frammenti di argilla sul fondo.

Anche la posizione dell'acquario è molto importante. Certo, vale la pena studiare le caratteristiche specifiche delle specie di pesci selezionate prima di decidere dove posizionare il contenitore, ma le raccomandazioni generali sono le seguenti: installarlo lontano da fonti di calore e rumore in un luogo ben illuminato.

Abbiamo parlato molto delle dimensioni dell'acquario. E hanno convenuto che sono necessarie grandi dimensioni per quasi tutti i tipi di pesci predatori. A causa del loro stile di vita, hanno bisogno di movimento e iniziano a soffrire per la mancanza di esso. Anche il mantenimento di una temperatura dell'acqua costante è importante. I predatori non sopportano le sue gocce, potrebbero morire.

Regole di alimentazione

Come abbiamo già capito, il cibo principale dei pesci predatori è carne, piccoli pesci, vermi, chironomus, molluschi. Naturalmente, preferiscono i vivi ai morti. In assenza di un'alimentazione adeguata, i pesci predatori iniziano a "combattere" tra loro: mangia pinne, non disdegnare il cannibalismo. Pertanto, è necessario sviluppare un programma di alimentazione ottimale per gli animali domestici e rispettarlo.

È necessario acquistare le "vittime", sia vive che morte, in punti vendita specializzati. Non fidarti di venditori sconosciuti o cerca di procurarti cibo "per strada" (ad esempio, dissotterrare i lombrichi). Questo è irto di contaminazione degli abitanti dell'acquario con agenti patogeni (fino alla morte).

Separatamente, va detto su come, in effetti, è necessario nutrire i predatori. La maggior parte di loro ha le proprie tattiche di caccia: alcuni "siedono" in agguato, altri si congelano come una statua nel mezzo di un acquario in attesa di prede, altri inseguono e catturano "vittime". Osservare il comportamento dei tuoi animali domestici durante la caccia può diventare piuttosto gratificante.

Ricordati di pulire il tuo acquario in modo tempestivo. Pezzi di cibo mangiato - carne, pesce, vermi, ecc. - iniziano a decomporsi, formando ammoniaca, che è dannosa per i pesci. Pertanto, l'installazione di un sistema di pulizia e la movimentazione manuale del contenitore è molto importante.

Alla fine, menzioneremo un po 'della frequenza di alimentazione dei pesci predatori. In natura, la maggior parte di loro caccia quasi senza interruzioni. Non è necessario sovralimentarli a casa. Imposta un programma: da 3 a 5 volte al giorno, in piccole porzioni. Il pesce si abituerà gradualmente. Tuttavia, ci sono specie che inghiottono quasi completamente prede di grandi dimensioni. Possono mangiare solo 3-5 volte a settimana, rifiutandosi di nutrirsi.

Nel prossimo video, puoi guardare il comportamento dei pesci d'acquario predatori aggressivi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa