Tipi di pesci d'acquario

Gourami: descrizione, tipi e cura

Gourami: descrizione, tipi e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Regole di alimentazione
  6. Come distinguere un maschio da una femmina?
  7. Riproduzione
  8. Durata
  9. Consigli
  10. Panoramica delle recensioni

I Gourami sono pesci labirinto senza pretese. Si distinguono per la loro natura pacifica e amichevole. L'acquario con loro sembra insolito e luminoso, può essere posizionato in qualsiasi stanza: in soggiorno, camera da letto e asilo nido. Puoi ammirare i pesci per ore, hanno un comportamento interessante e bei colori. E prendersi cura di loro non causerà difficoltà nemmeno a un acquariofilo alle prime armi.

Peculiarità

I Gourami sono pesci d'acquario della famiglia Macropod. La loro patria sono i corpi d'acqua dolce del sud-est asiatico. Nel loro ambiente naturale si possono trovare sia in acque stagnanti che in corsi d'acqua, e alcune specie si possono trovare anche nella zona di marea salmastra. Senza pretese e piuttosto tenaci, possono fare a meno dell'acqua fino a 6-8 ore.

Una caratteristica interessante di questa specie è la presenza di un organo labirinto. Si trova nella regione delle branchie ed è un sottile piatto ricoperto da una rete di vasi. A causa del labirinto, i gourami possono respirare l'ossigeno atmosferico, lo fanno inghiottendo aria con la bocca vicino alla superficie dell'acqua. Tradotto dal giavanese "gourami" significa "un pesce che mette il naso fuori dall'acqua". Questa caratteristica deve essere presa in considerazione durante il trasporto del pesce. Un sacchetto o un contenitore di gurami non dovrebbe essere riempito fino all'orlo con acqua; dovrebbe essere lasciato uno spazio con aria.

A seconda della specie, la dimensione del gurami raggiunge solitamente i 5-15 cm. Ma in un acquario, molto spesso non crescono più di 10 cm La forma del corpo è allungata, appiattita dai lati. Le pinne pettorali sono allungate e ricordano un paio di baffi; nel gourami, questo è un tipo di organo del tatto.Con esso, il pesce sonda oggetti sconosciuti nell'acquario, lumache e nuovi pesci. Succede che un tale baffo possa staccarsi, non c'è niente di sbagliato in questo, ricresceranno sicuramente. Grazie a loro, questi pesci d'acquario sono chiamati filament gourami.

varietà

Esistono molte varietà di gourami, ognuna delle quali ha un colore originale e caratteristiche individuali. Di seguito è riportata una descrizione di tutti i tipi.

Marrone

Una catena di punti neri corre lungo l'addome grigio. A causa di questo colore, simile alla pelle di serpente, e di un corpo più allungato, questa specie è anche chiamata serpentina.

Differisce in dimensioni piuttosto grandi, nell'acquario raggiungono i 15 cm.

Perla

Una vista molto bella: macchie chiare, simili a perle, sono sparse sul corpo argenteo. Durante il periodo di deposizione delle uova, cambia colore, sull'addome compaiono tinte rosse e arancioni.

Se tenuto in una vasca spaziosa, il gurami di perle può crescere fino a 13 cm di lunghezza.

Marmo

Ci sono macchie nere sull'addome blu, che formano un bellissimo motivo marmoreo. Una delle specie più senza pretese, resistente alle malattie infettive. La lunghezza massima è di 14 cm.

Lunare

Questa specie prende il nome dal suo colore argenteo con un'insolita tinta perlescente. Il pesce sembra emanare un tenue chiaro di luna. Il gourami lunare non solo decorerà l'acquario, ma lo manterrà anche pulito.

Questi pesci sono considerati buoni detergenti.

Arcobaleno

Una delle specie più sorprendenti, l'addome proietta blu, rosso e arancione. I maschi a volte sono aggressivi nei confronti delle femmine, possono portarli in giro per l'acquario, ma di solito non causano lesioni gravi. In un acquario, il gurami arcobaleno cresce fino a 8 cm.

Tesoro

Ha un colore giallo intenso, che cambia durante la deposizione delle uova in rosso fuoco. Appartiene alla piccola specie di gourami - cresce fino a 6 cm.

Macchiato

Questa specie ha un corpo argenteo con sfumature viola chiaro. Ci sono due macchie scure su ogni lato. Il gourami maculato è anche chiamato comune, è una delle specie più comuni. In un acquario cresce fino a 13 cm.

Blu

Il nome deriva dalla bellissima marea blu. L'addome è decorato con strisce appena percettibili e due punti neri. Il gourami blu ha un carattere attivo, è senza pretese e facile da generare.

Si consiglia di tenerlo per gli acquariofili alle prime armi. La dimensione massima è di 10 cm.

Giallo rosso

Questa specie è simile nel colore al miele gourami, ma c'è ancora una differenza tra loro. I gourami giallo-rosso sono più attivi e di grandi dimensioni: crescono fino a 14 cm.

bianco

I gourami di questa specie hanno un colore bianco-argento uniforme. Gli piace nuotare nello strato superiore dell'acqua. Nell'acquario, è costantemente impegnato con alcuni affari: costruisce nidi, morde piante, pulisce oggetti d'arredo. Può crescere abbastanza grande - fino a 17 cm.

Nano (pumila).

Assomigliano ai galletti in apparenza, ma hanno pinne più corte. Sull'addome marrone, le scaglie blu e rosse sono splendidamente gettate. Sono anche chiamati frizzanti. I gourami nani sono molto in miniatura: crescono non più di 4 cm di lunghezza.

Oro

Questa specie ha un colore giallo brillante brillante: il pesce sembra un lingotto d'oro. Ad alcune persone piace paragonarlo di più al sole, quindi ha un altro nome: gourami solare. Può essere confuso con il gourami giallo-rosso, ma l'oro ha un colore più ricco. I pesci sono timidi, quindi hanno bisogno di abbastanza copertura. La dimensione massima è di 14 cm.

baciare

Questa specie ha ricevuto un nome così interessante a causa del suo comportamento insolito. A volte puoi vedere due pesci "che si baciano", ma questo non è un corteggiamento, ma piuttosto una questione di igiene. I loro denti sono vicini alle loro labbra e i pesci si aiutano a vicenda a pulirsi. I gouramis che baciano hanno un colore rosa con una leggera sfumatura argentea e la lunghezza massima di un individuo è di 16 cm.

Cioccolato

Gourami è di colore marrone scuro con strisce chiare. Questa specie è più esigente nel contenuto. I pesci preferiscono il cibo vivo e, nonostante le dimensioni in miniatura - solo 6 cm, hanno bisogno di un acquario abbastanza spazioso.

Grugnito

L'addome è di colore brillante con una sfumatura verdastra; strisce scure corrono lungo il corpo. Prendendosi cura della femmina, il maschio emette suoni peculiari simili al brontolio, da cui questo gourami ha preso il nome. Il grugnito gourami cresce fino a 8 cm.

Tigre

Un colore interessante dell'addome, simile alla pelle di una tigre, è marrone chiaro con strisce nere. Questa specie si è verificata a seguito dell'incrocio tra marmo e oro gourami. La lunghezza massima in un acquario spazioso è di 10 cm.

Vailanta

Questo è un tipo di gurami al cioccolato. Le femmine sono molto colorate, l'addome brilla di sfumature rosse, viola e blu. I maschi sono più modesti, hanno un corpo grigio con strisce trasversali bianche.

Gigante (reale)

Questi sono i pesci più grandi del labirinto, negli acquari crescono fino a 40 cm Il colore dell'addome è argenteo con strisce scure, che sbiadiscono con l'età. Il pesce ha una fronte ampia e mascelle potenti.

Un gurami gigante ha bisogno di un grande acquario - da 500 litri.

Compatibilità

I Gourami sono generalmente pacifici, non mostrano aggressività verso altre specie ittiche. Ma possono verificarsi schermaglie tra maschi adulti, specialmente in acquari angusti. Pertanto, si consiglia di allevare un branco di questi pesci, composto da 1 maschio e 3-4 femmine. Diversi tipi di gurami possono essere sistemati insieme, come marmo, perla e miele.

Come vicini per loro, vale la pena scegliere lo stesso pesce pacifico, ideale per:

  • minori;
  • pesce zebra:
  • tetra;
  • iris;
  • placche;
  • neon;
  • spade;
  • lalio;
  • pesce gatto;
  • macropodi;
  • molly;

Compatibilità limitata nel gourami con le seguenti specie:

  • gli scalari tendono a mostrare aggressività durante la deposizione delle uova;
  • i barbi possono rosicchiare bellissime pinne di gourami;
  • I Labeos amano la solitudine e difendono il loro territorio;
  • i guppy possono essere attaccati da pesci di grandi dimensioni, quindi possono essere tenuti solo con gurami in miniatura;
  • gourami può avere conflitti con le battaglie, quindi è necessario monitorare il comportamento del pesce.

Le specie elencate possono diventare buoni vicini per il gurami, ma solo se l'acquario è abbastanza spazioso e ci sono molti rifugi vegetali. Se i pesci sono a loro agio, è possibile una pacifica convivenza.

Ci sono anche pesci con cui il gurami non potrà sicuramente fare amicizia:

  • i galletti hanno un temperamento caldo;
  • ciclidi: questi predatori guideranno il gurami;
  • Gli astronomi possono facilmente paralizzare i pesci più deboli;
  • discus sono molto contrastanti, soprattutto durante il periodo di deposizione delle uova;
  • completa incompatibilità con il pesce rosso.

Alcuni acquariofili tengono ancora gourami con specie di ciclidi di medie dimensioni.

Questo è accettabile se la taglia del pesce è approssimativamente la stessa e vengono tenuti insieme fin dalla tenera età.

Condizioni di crescita

Nonostante il fatto che i gourami siano senza pretese, devono creare un ambiente confortevole. È necessario attrezzare adeguatamente l'acquario, regolare i parametri dell'acqua necessari e nutrirli bene. Se i pesci sono sani e "soddisfatti" delle condizioni di vita, il loro colore sarà brillante, appariranno spettacolari nell'acquario e attireranno gli occhi.

Requisiti dell'acquario

Per mantenere il pesce con successo, scegli un acquario di dimensioni adeguate. Per uno stormo di 3 gourami è necessaria una vasca da 50 litri, ma per alcune specie ci sono delle eccezioni:

  • 30 litri saranno sufficienti per miele, gourami nano e arcobaleno;
  • 80 litri saranno necessari per il gurami maculato;
  • Sono necessari 100 litri per baciare il gurami;
  • 500 litri per contenere il gurami gigante.

Posizionare l'acquario lontano dalla luce solare diretta, dai radiatori e da fonti di rumore. Una TV ad alto volume può causare stress tra i residenti acquatici. Il contenitore deve essere coperto con un vetrino coprioggetto, poiché il pesce può saltare fuori dall'acquario.Inoltre, la copertura eviterà che l'aria sopra la superficie dell'acqua diventi troppo fredda.

I Gourami salgono sul bordo del serbatoio per ingoiare una porzione di ossigeno e forti sbalzi di temperatura possono danneggiare il loro organo labirinto.

Acqua

Gourami si adatta bene a diverse condizioni, ma per una vita comoda e lunga, i parametri dell'acqua nell'acquario dovrebbero essere i seguenti:

  • temperatura - 22-27 ° C;
  • acidità - 6,0-7,5 pH;
  • durezza - 8,0-15 dH.

Ci sono alcune eccezioni a questa regola. Il gourami arcobaleno preferisce l'acqua più dolce (4-6,5 dH) e il gourami al cioccolato è termofilo: la temperatura del serbatoio dovrebbe essere compresa tra 26 e 30 ° C.

Per il mantenimento di altre specie si applicano i parametri idrici standard sopra indicati.

L'acquario non ha bisogno di essere dotato di un sistema di aerazione. È necessario solo se il serbatoio è molto densamente popolato. Ma è necessaria l'installazione di un filtro, che ti consentirà di mantenere pulito l'acquario. I resti di cibo non consumato, particelle vegetali in decomposizione e prodotti di scarto del pesce: tutto questo avvelena l'acqua. Grazie al sistema di purificazione, l'acqua rimane trasparente e confortevole per i pesci. Quando si installa il filtro, va notato che il gourami preferisce l'acqua stagnante, quindi il flusso dovrebbe essere minimo.

Sono richiesti cambi parziali dell'acqua settimanali. Il 20-25% del liquido viene drenato dall'acquario utilizzando un tubo e una bacinella. Quindi l'acqua fresca viene versata attraverso il filtro. In precedenza, è consentito riposare per 2-3 giorni. Ciò consentirà di equalizzare la temperatura a una temperatura ambiente confortevole e l'acqua può essere aggiunta in sicurezza all'acquario. Non è necessaria una sostituzione completa dell'ambiente acquatico, questo sottoporrà a stress i pesci e interromperà l'ecosistema stabilito.

Tali misure drastiche vengono utilizzate solo quando l'infezione si diffonde nell'acquario.

Terra e illuminazione

Per un acquario con gourami, è meglio scegliere un terreno scuro. In questo contesto, il colore del pesce sembra più impressionante, il trabocco e la lucentezza delle squame saranno più evidenti. Può essere utilizzato:

  • sabbia grossolana;
  • piccoli ciottoli;
  • scaglie di granito.

I Gourami sono fotofili; per mantenere il pesce, dovrai dotare l'acquario di potenti lampade. Devono essere posizionati sopra il serbatoio e non di lato o sotto. Poiché i gurami trascorrono la maggior parte del loro tempo nello strato superiore dell'acqua, la luce dovrebbe cadere dall'alto. Le lampade sono spente di notte.

Le ore diurne dovrebbero essere di circa 11-12 ore.

Vegetazione e arredamento

Quando si allestisce un acquario, è necessario prendersi cura di un numero sufficiente di rifugi. In fitti boschetti, i pesci si sentono più calmi. Puoi piantare uno stagno con le seguenti piante:

  • vallisneria - erba dell'acquario che cresce bene in piena luce;
  • elodea: può crescere sia radicata nel terreno che fluttuante liberamente nella colonna d'acqua;
  • Felce indiana - una bella pianta con sottili foglie intagliate, sembra buona sullo sfondo dell'acquario;
  • anubias - un cespuglio utile per l'acquario, purifica l'acqua e la satura di ossigeno;
  • Cryptocoryne è una pianta acquatica con foglie lunghe, fiorisce magnificamente in determinate condizioni;
  • Riccia - alghe galleggianti, necessarie per il gurami maschio per costruire un nido;
  • nitella è un altro tipo di pianta galleggiante.

Puoi raccogliere qualsiasi vegetazione, l'importante è che le condizioni per mantenere pesci e alghe siano simili. L'acquario è piantumato densamente, ma senza fanatismo. Una certa parte dello spazio viene lasciata libera nel caso in cui il pesce voglia nuotare attivamente. È meglio piantare i cespugli sui lati e lungo la parete posteriore del serbatoio e lasciare il centro senza piante.

Nella parte inferiore, puoi mettere legni, frammenti di vasi e ornamenti decorativi. Non dovrebbero avere bordi taglienti. Altrimenti, un gurami che si affretta a mettersi al riparo potrebbe ferirsi accidentalmente. Diverse lumache sono abitate in un acquario con pesci.

Sono ottimi detergenti e rimuovono la placca dalle decorazioni, dalle pareti delle vasche e dalle foglie delle piante.

Regole di alimentazione

I Gourami sono onnivori, mangiano volentieri cibo secco, vegetale e vivo.Ma vale la pena considerare che la loro bocca è piccola, anche nelle specie grandi, quindi il cibo per il pesce deve essere tritato finemente o macinato in briciole. Dal cibo secco, è preferibile dare loro fiocchi o patatine, rimangono sulla superficie dell'acqua più a lungo. Tetra produce mangimi di buona qualità. Per il gourami, puoi scegliere:

  • TetraMin è un alimento universale per tutti i giorni;
  • Tetra Phyll Flakes contiene ingredienti vegetali benefici;
  • TetraPro Color illumina i colori dei pesci;
  • TetraPro Energy dà energia ai pesci;
  • TetraPro Menu è un alimento nutriente equilibrato.

I pesci vengono nutriti 2 volte al giorno in piccole porzioni. Tutto il cibo dovrebbe essere consumato in circa 2 minuti, eliminando gli avanzi. I gourami sono inclini a mangiare troppo, quindi è utile per loro organizzare un giorno di digiuno: una volta alla settimana non ricevono cibo per un'intera giornata.

Tale procedura non danneggerà la salute, ma, al contrario, escluderà in futuro una malattia dei pesci così comune come l'obesità.

La dieta deve includere cibo vivo. Rende i pesci più resistenti e la loro colorazione più brillante. È adatta una varietà di piccoli vermi e larve:

  • chironomus;
  • tubifex;
  • gamberetti in salamoia;
  • nematode;
  • vermi pasto.

Prima dell'alimentazione, il cibo vivo viene accuratamente lavato e tenuto in acqua corrente. A volte le larve possono essere fonte di malattie pericolose per i pesci. Pertanto, è meglio coltivarli da soli o acquistarli in negozi specializzati comprovati. Se ci sono dubbi sulla qualità del cibo, allora dovrebbe essere messo nel congelatore per un giorno. Una volta congelato, sarà al sicuro.

Al Gourami può essere dato cibo dal tavolo. Il pesce mangia felicemente la ricotta, il formaggio fuso, i gamberi crudi tritati finemente.

Ma non dovresti dar loro da mangiare troppo spesso con tale cibo, puoi coccolare i tuoi animali domestici non più di 1 volta a settimana.

Come distinguere un maschio da una femmina?

Distinguere un maschio da una femmina gurami è abbastanza semplice. Ci sono 3 segni con cui puoi determinare il sesso di un individuo.

  1. Dalle dimensioni e dalla forma del corpo. Le femmine sono più piccole e rotonde, i maschi sono più magri e hanno una forma del corpo più allungata.
  2. Per colore. Il maschio è notevolmente più luminoso e durante il periodo della deposizione delle uova possono apparire nuove sfumature sul suo addome. Ad esempio, il petto di gourami di perle diventa rosso-arancio. L'eccezione è vailanta gourami, in questa specie il colore della femmina è più bello di quello del maschio.
  3. La forma delle pinne dorsale e anale. È considerato il modo più affidabile per determinare il genere. Le pinne della femmina sono più piccole e arrotondate, nel maschio sono appuntite.

Puoi anche tracciare il comportamento dei pesci. I maschi spesso inseguono le femmine, mentre le femmine si nascondono nei rifugi. Questa non è una manifestazione di aggressività, ma un modo peculiare di corteggiare una "signora del cuore".

Quando questo accade, allora è il momento per il pesce di deporre le uova.

Riproduzione

Prima della deposizione delle uova, i produttori devono essere divisi per una settimana. La femmina e il maschio sono seduti in acquari diversi e nutriti con cibo vivo. A questo punto, puoi iniziare a organizzare i terreni di riproduzione:

  • scegli un serbatoio con un volume di 20 litri o più;
  • per non causare stress ai pesci, l'acqua nelle zone di riproduzione non dovrebbe differire molto dall'acqua dell'acquario sotto tutti gli aspetti;
  • la temperatura dell'acqua deve essere compresa tra 25-26°C;
  • il livello dell'acqua è di circa 15-20 cm;
  • non è necessario riempire il fondo di terra, ma dovresti mettere diversi rifugi per la femmina, ad esempio un intoppo o cocci di ceramica;
  • assicurati di posizionare un paio di cespugli di Riccia o altre piante galleggianti.

I pesci vengono lanciati la sera. Innanzitutto, si consiglia di piantare il maschio e, dopo un paio d'ore, la femmina. Poiché i pesci nell'habitat naturale si generano nella stagione delle piogge, devono creare artificialmente tali condizioni. Per fare ciò, sostituire il 25-30% dell'acqua. La temperatura dell'acqua dolce dovrebbe essere di 2-3 gradi più alta rispetto ai terreni di deposizione delle uova.

Questa semplice procedura stimolerà la deposizione delle uova, che di solito inizia la mattina successiva.

Sulla superficie dell'acqua, il maschio costruisce un nido simile a schiuma montata. Lo fa da bolle d'aria, a volte può usare foglie di piante galleggianti.La deposizione delle uova dura 2-3 ore ed è un processo piuttosto interessante. I Gourami non sono pesci vivipari, si riproducono. Il maschio abbraccia la femmina con il suo corpo e feconda le uova, poi le porta con cura al nido. Durante la deposizione delle uova, si consiglia di coprire il vetro spia e non disturbare gli "amanti".

La massima fecondità della femmina arriva fino a 2000 uova, ma il più delle volte non compaiono più di 1000 uova. Non tutti svilupperanno avannotti, la maggior parte delle uova morirà. Dopo la deposizione delle uova, il maschio può mostrare aggressività nei confronti della femmina, quindi viene rimossa. Il maschio viene lasciato ancora per un po', si prenderà cura del nido.

Le larve compaiono dopo 1-2 giorni. È ora di piantare il maschio e abbassare il livello dell'acqua di 10 cm. I bambini non hanno ancora bisogno di ulteriore alimentazione. Tutti i nutrienti entrano in essi attraverso il sacco vitellino. Entro 3 giorni, si dissolve gradualmente e si formano gli avannotti. Nuotano attivamente intorno all'acquario, in questo momento iniziano a nutrirsi. Gli viene data polvere viva e tuorlo d'uovo sodo. Man mano che i bambini crescono, il cibo viene ingrandito, vengono introdotti nella dieta naupli di artemia salina, microworm e fiocchi secchi per avannotti. Gli avannotti Gourami crescono rapidamente e diventano sessualmente maturi all'età di 10-12 mesi.

Durata

La durata della vita del gourami va dai 5 ai 7 anni, a seconda del tipo e delle condizioni di detenzione. Affinché i pesci vivano il più a lungo possibile, devono creare condizioni favorevoli:

  • acquario spazioso;
  • acqua pura;
  • un gran numero di rifugi;
  • pacifica convivenza con altre specie ittiche;
  • alimentazione settimanale con cibo vivo;
  • inclusione nella dieta di vari integratori vitaminici.

Se i pesci sono a loro agio, possono vivere più a lungo. Tra i gourami ci sono centenari che vivono 8-9 anni.

Ma va notato che i pesci "invecchiati" non si riproducono o peggiorano.

Consigli

Mantenere il gurami non è difficile, ma ci sono alcune sfumature a cui vale la pena prestare attenzione.

  1. È necessario assicurarsi che ci siano poche piante galleggianti. Le alghe sulla superficie dell'acqua possono impedire al gurami di ingerire aria e bloccare l'ingresso della luce.
  2. Le alghe crescono rapidamente, quindi si consiglia di diradare periodicamente i cespugli. Ramoscelli di piante sane possono essere venduti o dati ad altri acquariofili e tutte le foglie morte e marce possono essere gettate via.
  3. Ricorda di pulire il terreno quando cambi l'acqua. Questo può essere fatto usando un sifone.
  4. Proteggi l'acquario dalle correnti d'aria. Uno stagno vicino a una finestra aperta non è la soluzione migliore. Ingerire aria fredda può far ammalare il pesce.
  5. Guarda il colore del pesce. Il colore pallido del gurami indica stress o malattia.
  6. Se compaiono strane crescite o macchie insolite sul corpo del pesce, allora un tale individuo dovrebbe essere depositato immediatamente. Forse questi sono sintomi di una malattia infettiva.
  7. Non è consigliabile mettere i pesci appena acquistati in un acquario condiviso. Meglio tenerli in quarantena per una settimana.

Panoramica delle recensioni

Il gurami è un pesce "domestico" abbastanza comune. Molti acquariofili li allevano e li allevano con successo. Le recensioni sono per lo più entusiaste e positive. Tra i principali vantaggi di questo tipo, gli allevatori distinguono:

  • senza pretese;
  • mangia bene qualsiasi cibo;
  • bella apparenza;
  • può crescere abbastanza grande;
  • tranquillità e andare d'accordo con altri tipi di pesce.

Viene anche sottolineata la socievolezza e il comportamento interessante del gurami. Se avvicini il dito al bicchiere dell'acquario, il pesce alza le pinne dei baffi, volendo sentire un oggetto sconosciuto. Nelle recensioni, poche persone scrivono dei contro, praticamente tutti elogiano il meraviglioso pesce labirinto, ma notano ancora diversi punti difficili:

  • aggressività intraspecifica tra maschi;
  • il gourami a volte salta fuori dall'acquario;
  • la necessità di piantare piante dense.

Alcuni acquariofili scrivono della difficoltà di allevarli. In effetti, per la riproduzione riuscita dei pesci, sono necessarie zone di riproduzione attrezzate separate e condizioni speciali.Ci vuole un certo sforzo da parte dell'allevatore, ma ne vale la pena. È molto interessante osservare il processo di deposizione delle uova di gourami e gli avannotti che appaiono possono essere messi in vendita.

Puoi imparare come prenderti cura del pesce Gourami dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa