Guppy: tipi, cure e raccomandazioni per l'allevamento
La cura dell'acquario è una scienza complessa, ma i guppy sono pesci d'acquario così comuni che anche coloro che non hanno mai sognato il proprio acquario ne hanno sentito parlare. Gli animali domestici senza pretese sono spesso scelti dai principianti per iniziare, eppure dovresti conoscerli meglio prima di sistemarli nel tuo stagno.
Descrizione
I guppy sono giustamente considerati i pesci d'acquario meno stravaganti, perché vanno d'accordo in un acquario in qualsiasi strato. Gli individui di sesso diverso sono molto diversi tra loro. I maschi sono notevolmente più piccoli delle loro fidanzate (1,5-4 cm di lunghezza contro 3-7 cm), ma sembrano molto più luminosi, poiché le femmine sono solitamente di colore grigio.
Gli esperti notano che in cattività i "gupeshki" crescono fino a dimensioni che non possono raggiungere in natura.
Inizialmente, questi pesci vivevano in corpi d'acqua dolce e salmastra del Venezuela e delle isole adiacenti del Mar dei Caraibi. Gli scienziati hanno notato che tali creature viventi riducono la popolazione della zanzara anofele, poiché si nutrono delle sue larve, che crescono nell'acqua. Questa proprietà si è rivelata così preziosa che i pesci sono stati acclimatati in tutte le regioni, dove solo l'escursione termica dell'acqua nei fiumi e nei laghi lo consente.
In Russia, ovviamente, le condizioni non sono adatte, tuttavia, nel fiume Moscova e nei dintorni di alcune città del Volga si trovano popolazioni selvatiche di guppy.Apparentemente, una volta rilasciato dagli acquariofili, ora si riproduce e vive, concentrandosi sui luoghi in cui vengono scaricate le acque reflue riscaldate.
Questa specie ha preso il nome in onore del sacerdote britannico Robert John Lechmer Guppy, combinando attività salva-anima con attività scientifiche. Fu lui che, nel 1886, fece un discorso davanti alla Royal Society e riferì su un pesce che non si riproduce come i suoi parenti, ma dà alla luce bambini vivi. Contrariamente alla credenza popolare secondo cui alla fine del diciannovesimo secolo la scienza era già abbastanza sviluppata, gli esperti ridicolizzavano Guppy per tali affermazioni. Solo poco dopo fu dimostrato il fatto sorprendente dell'esistenza del pesce viviparo.
Rassegna di razze popolari
Contrariamente alla credenza popolare causata dalla diversità esterna di tali animali domestici, i guppy sono una specie, non diverse. Le varietà sono chiamate razze, cioè non si trovano in natura, ma sono il risultato di una selezione mirata da parte dell'uomo per ottenere caratteristiche speciali, che nella maggior parte dei casi rappresentano un cambiamento di colore. Gli allevatori professionisti, per sviluppare una nuova razza, partono da un gruppo limitato di individui con caratteristiche interessanti, e talvolta un individuo completamente unico diventa la base per una nuova sottospecie.
Si dovrebbe notare che le caratteristiche distintive della nuova razza sono solitamente il colore (principalmente per i maschi, poiché le femmine sono deboli), la forma e le dimensioni del corpo, nonché il tono delle pinne. La parte predominante delle razze prende il nome dal colore, ma molto spesso il nome non è dato dall'ombra del corpo, ma dal colore della coda. Questo criterio ti consente di distinguere bianco, oro, rosso, blu, argento e altri guppy.
Una classificazione alternativa è guidata nella scelta dei nomi dalla forma della pinna caudale. Anche qui i nomi parlano da soli, ci sono pesci dalla coda a ventaglio, dalla coda a velo, dalla coda a pala, dalla coda a lira e altre specie di pesci.
Durata
La maggior parte degli acquariofili che decidono di aggiungere questi bellissimi pesciolini al loro laghetto domestico sono interessati alla domanda sulla durata della vita di questa specie. Non c'è una risposta definitiva, dal momento che molto dipende dalle caratteristiche del contenuto. È generalmente accettato che la "gupeshka" media vive per circa 2 anni, ma se per il maschio "soffitto" si considerano 3 anni, allora la femmina può vivere anche quattro. È noto che in un acquario un pesce vive in media un po' più a lungo che in natura.
Questo animale senza pretese si sente meglio a una temperatura dell'acqua nell'intervallo di 22-25 ° C... A casa, la temperatura potrebbe rivelarsi più alta, specialmente se il principiante "saggio" decide che tale riscaldamento è benefico per un guppy tropicale, e si sbaglia di grosso in questo.
Con un riscaldamento eccessivo, il pesce non si sente peggio, tuttavia, il metabolismo nel suo corpo accelera, il che significa che l'animale invecchierà più velocemente di quanto ci si potrebbe aspettare.
Avendo appreso questa caratteristica, molti acquariofili inesperti vanno all'estremo opposto, iniziano a tenere il loro animale domestico nell'acqua più fresca possibile, sapendo che anche 19 ° C non sono un problema per la "gupeshka". Se non abbassi mai la temperatura al di sotto di quella specificata, questo approccio potrebbe comunque essere appropriato. Ma è importante sapere quando fermarsi, perché il pesce non diventerà comunque immortale, e con il tuo eccessivo zelo puoi prendere un pover'uomo freddo.
L'esperienza di acquariofili esperti suggerisce anche che un pesce è "triste" da solo e vive in media meno che in compagnia dei suoi simili.
Caratteristiche del contenuto
Guppy è un animale domestico senza pretese, ma questa verità comune va spesso a scapito del pesce, poiché alcuni proprietari credono che possa essere tenuto quasi in una banca. Per un animale domestico, devi creare determinate condizioni, senza le quali morirà subito o semplicemente non vivrà a lungo, e non sarà difficile ottenere le condizioni richieste.
Volume dell'acquario
Inizia acquistando un acquario adatto. Dovresti saperlo questa specie si distingue per una maggiore attività e i suoi rappresentanti amano "guidare" per il territorio. Per tutta la modestia delle dimensioni corporee del guppy in un contenitore con un volume di 20 litri, non possono essere conservati più di tre individui. Se il contenitore è abbastanza grande e c'è abbastanza spazio, in 100 litri d'acqua possono essere sistemati fino a 300 maschi o 100-150 femmine.
Va tenuto presente che i bambini sono inclini a una riproduzione molto rapida, e quindi di solito viene selezionato un solo maschio per 2-3 femmine, anche se il colore dell'acquario diminuisce da questo.
Caratteristiche dell'acqua
In teoria, i guppy si sentono bene in acqua con una temperatura di 19-29 ° C gradi, ma l'intervallo ottimale è 22-25 ° C, come già accennato. Non dovrebbero essere consentiti cambiamenti bruschi, anche all'interno della norma dichiarata, poiché ciò influirà negativamente sulla salute delle pinne nei maschi. Lo stesso vale per altri parametri chiave, che includono durezza (in modo ottimale 10-12 ° F) e pH (6,5-8,5).
Considerando la reazione negativa degli animali domestici ai cambiamenti improvvisi, gli esperti consigliano di effettuare cambi d'acqua più spesso in modo che la massa del fluido sostituito sia inferiore. Non puoi sostituire più di un terzo del volume alla volta, e questo dovrebbe essere fatto settimanalmente.
Potresti non capire immediatamente che le caratteristiche dell'acqua sono cambiate, ma il pesce semplicemente non può fare a meno di sentirlo. Per verificare le condizioni, vale la pena acquistare test speciali venduti nei negozi di animali e i proprietari esperti coltivano semplicemente felci indiane nell'acquario. In acqua adatta ai guppy, cresce normalmente nella zona inferiore, ma quando gli indicatori principali si deteriorano, le radici marciscono e la pianta sale in superficie o muore del tutto. Tuttavia, vale in ogni caso la regola del rifiuto di variazioni brusche delle caratteristiche dell'acqua.
Anche se il liquido non serve a nulla, è inaccettabile cambiare bruscamente l'intero volume.
È curioso che i "gupeshki" amino il sale. Gli acquariofili esperti consigliano di aggiungere un cucchiaio (senza scivolo!) per 10 litri d'acqua. Quando si cambia l'acqua, la quantità di sale viene calcolata in base al volume di liquido aggiunto, non all'intero acquario.
Questi pesci tropicali non amano le forti correnti, quindi, quando si scelgono i filtri, si dovrebbe dare la preferenza a quelli che diffondono il flusso in uscita. È auspicabile illuminare le profondità dell'acqua con luce di moderata intensità, la durata può raggiungere le 12 ore al giorno.
L'aerazione è controversa. Da un lato, i guppy sono così buoni che a volte sopravvivono anche senza di lei, dall'altro perché hanno animali domestici in modo che soffrano. In ogni caso, questi pesci non possono vivere completamente senza ossigeno, e se il tuo acquario è dotato di un coperchio ermetico che blocca il contatto naturale della superficie dell'acqua con l'atmosfera, allora un aeratore o un filtro con funzione di saturazione dell'ossigeno è d'obbligo.
Compatibilità con altri pesci
Gli acquariofili esperti preferiscono mantenere un intero mondo sottomarino con la biodiversità. I "Gupeshki" sono molto bravi in questo senso, perché sono non conflittuali e pronti a condividere lo spazio vitale con altri pesci. Ma la loro tranquillità non va d'accordo con l'aggressività delle specie predatrici, che, se le loro dimensioni lo consentono, banchetteranno volentieri con le loro controparti più piccole.
Con questo in mente, è necessario selezionare gli abitanti dell'acquario in modo che i guppy non si scontrino con i predatori e, se possibile, con pesci pacifici più grandi.
Nutrizione
In termini di nutrizione, questi animali appartengono alla categoria gourmet. Si sentono meglio se vengono utilizzati diversi tipi di mangime. Le miscele secche dovrebbero essere alternate a cibo vivo, come dafnie o chironomus.
Gli esperti prestano particolare attenzione al fatto che le razze allevate dall'allevamento nella maggior parte dei casi hanno un'adattabilità ridotta, quindi dovrebbero essere curate con particolare diligenza, non consentendo alcuna deviazione dalle condizioni ideali di detenzione.
L'albinismo e la pigmentazione eccessivamente scura possono essere considerati estremi, sono questi "gupeshki" che moriranno in primo luogo.
Differenze tra maschio e femmina
Distinguere il maschio dalla femmina è un'abilità chiave per l'hobbista che ha deciso di allevare guppy. È necessario almeno per calcolare correttamente il volume d'acqua per popolazione e per mescolare le coppie, anche questa è un'abilità utile. Generalmente, si osservano differenze nei rappresentanti di sesso diverso già a partire da una settimana di età... È chiaro che con le piccole dimensioni degli avannotti, e anche in movimento, non è così facile capire chi è chi, ma puoi studiarli attraverso una lente d'ingrandimento.
La forma del corpo
La femmina porta non solo uova, ma avannotti vivi a tutti gli effetti, quindi anche durante l'assenza di gravidanza, ha un addome ben definito, che in una "posizione interessante" aumenta ancora di più e fa sembrare il pesce un piccolo barile.
Il maschio è mediamente più basso della fidanzata e si distingue per una snellezza esponenziale.
Dimensione del busto
Se sei sicuro che nella tua popolazione siano rappresentati individui di una razza pura, puoi e dovresti essere guidato dalle dimensioni. Il maschio ha i compiti più semplici: trasmettere materiale genetico alla femmina e allontanarsi rapidamente dai nemici. Ecco perchè è agile e piccolo, la lunghezza media è di 3 cm.
I rappresentanti femminili devono partorire, per questo è previsto un certo posto nel loro corpo e la lunghezza della femmina può raggiungere ben 6 cm ben visibili. Se tutti gli animali domestici appartengono davvero alla stessa razza, il righello non può essere usato, il "gupeshki" potrebbe essere più piccolo delle dimensioni indicate, ma la differenza nelle dimensioni degli individui eterosessuali sarà evidente
Colore
In natura è il maschio che deve conquistare la femmina con il suo aspetto, quindi il ragazzo guppy impressiona i suoi amici con colori accesi, monocromatici, maculati o rigati. Ma le persone che vogliono aggiungere più colore possibile al loro acquario hanno lavorato per decenni per allevare le femmine pittoresche. Per questo motivo, il colore non sempre ci consente di determinare con precisione il sesso del pesce, può solo confermare le conclusioni tratte da altri segni.
"Punto di gravidanza"
Nelle femmine, il luogo in cui genera gli avannotti sembra un granello di un colore diverso, situato nell'addome inferiore più vicino alla coda, ed è chiaramente visibile. Durante la gestazione degli avannotti, si scurisce gradualmente e in un secondo momento si possono anche osservare direttamente i bambini non ancora nati.
Ma anche nell'intervallo tra le gravidanze, la macchia, seppur più leggera, non scompare.
Struttura della pinna dorsale
Come menzionato sopra, il maschio deve essere bello per avere successo, e quindi la sua pinna dorsale è relativamente lunga... Ciò è particolarmente evidente quando il guppy si muove ad alta velocità, la pinna sembra fluire, non tenendo il passo con il suo proprietario.
Anche le femmine hanno un tale organo, ma è relativamente corto, quindi non si osserva alcun effetto simile.
Caratteristiche della pinna caudale
Il maschio è solitamente chiaramente visibile a causa della coda brillante e folta, che, di regola, ha una forma interessante o una lunghezza maggiore. La femmina è molto più modesta in questo senso, la sua coda è stretta, corta e stinta.
Finta anale
C'è un'altra pinna nella parte inferiore del corpo del guppy, che consente anche di distinguere il sesso. Nella femmina non è affatto notevole, è solo una pinna triangolare relativamente corta, vicino alla quale dovrebbe trovarsi il suddetto "punto di gravidanza". Nel maschio, questo organo svolge una funzione interessante: sostituisce il pene per il "gupeshke". La pinna ha una tipica forma fallica, allungata e relativamente stretta, mentre la sua punta è leggermente appuntita.
Caratteristiche di allevamento
I Guppy sono facili da tenere in casa non solo perché sono facili da curare, ma anche per la maggiore attività nel campo dell'autoguarigione della popolazione. Nel loro desiderio di riprodursi, questi pesci sono spesso paragonati ai conigli, e quindi molti acquariofili acquisiscono consapevolmente un contenitore con un volume più grande di quanto dovrebbe essere per il numero di individui disponibili.
I Guppy sono di grande interesse per il motivo che appartengono ai pesci vivipari. Non vedrai mai il caviale da loro, poiché semplicemente non esiste in natura. Allo stesso tempo, gli avannotti, solo dopo la schiusa, sono in grave pericolo: i loro genitori, che sono pacifici nei confronti di qualsiasi altra specie di pesce, sono inclini al cannibalismo e possono divorare i propri animali giovani se non vengono reinsediati in tempo .
Un'altra caratteristica curiosa di questo miracolo della natura è che una femmina di guppy, fecondata una volta, è in grado di dare prole più volte in futuro senza rifecondazione.
Per questo motivo, l'allevatore deve calcolare in modo molto ragionevole il volume dell'acquario, altrimenti i giovani non avranno semplicemente un posto dove stabilirsi.
Allevamento
I Guppy diventano sessualmente maturi a circa 4-5 mesi di età. Prima di questo periodo, la gravidanza è improbabile, ma subito dopo l'inizio della maturità, un animale domestico sano probabilmente utilizzerà la sua capacità nel più breve tempo possibile e rimarrà incinta. Il compito del proprietario è monitorare le condizioni dei suoi animali domestici, perché una femmina incinta dovrebbe essere collocata in un acquario separato. È possibile determinare il suo nuovo stato a causa del fatto che il "punto di gravidanza" si è oscurato e l'ano vicino ha acquisito una tinta rossa ed è gonfio.
Dopo aver identificato la donna incinta, assegnale un luogo di residenza temporaneo separato. Non è richiesto un grande volume, un piccolo acquario da 5 litri fungerà da terreno di riproduzione, un'alternativa può essere una bacinella di plastica dello stesso volume o anche una semplice bottiglia da tre litri.
Il proprietario è tenuto a garantire la pulizia sanitaria del contenitore prima di collocarvi una potenziale donna in travaglio.
Idealmente, ovviamente, è necessario creare condizioni simili a quelle dell'acquario, si consiglia di non modificare le caratteristiche principali dell'acqua, ma la temperatura può essere aumentata a 26-27 ° C. Riccia e altre piante dense non interferiranno con la deposizione delle uova, quindi il pesce si sentirà un po' più a suo agio. È difficile dire esattamente in quale fase viene determinata la gravidanza della femmina, ma in generale dura 5-6 settimane. Vale la pena concentrarsi su questo periodo.
Se i guppy "normali" hanno bisogno di una varietà di cibo, allora si consiglia alla femmina incinta di nutrirsi esclusivamente con bloodworms. Questo è un alimento molto nutriente e la forza della futura mamma non farà male. Il numero di neonati non può essere previsto con precisione, dipende dall'età di ciascuno dei genitori e può oscillare tra 20-100 avannotti.
Per ragioni di potenziale cannibalismo la neomamma deve essere immediatamente isolata dai propri figli, appena nati tutti. Determinare il tempo approssimativo è facile, perché prima del parto, i bambini sono chiaramente visibili nel corpo dell'animale. Avendo compiuto il suo dovere, la madre torna all'acquario comune, mentre i bambini stanno bene senza le sue cure. Nascono in un sottile guscio di caviale, ma quasi immediatamente ne escono, si radunano in uno stormo e galleggiano più in alto, perché lì fa più caldo.
I giovani hanno un appetito eccellente, nella fase iniziale del loro sviluppo, non rifiuteranno di cenare 4-5 volte al giorno. In questo momento, i ciliati sono opzioni alimentari praticamente incontrastate per gli avannotti. Man mano che i giovani crescono, la frequenza di alimentazione viene gradualmente ridotta, portandola allo standard "adulto" - due volte al giorno. Allo stesso tempo, il menu sta cambiando, che include gradualmente i bloodworms tritati e altri alimenti per adulti.
Non sono necessarie cure particolari per una donna incinta, ma i suoi figli dovrebbero essere sotto costante supervisione. I sentimenti fraterni non sono tipici per loro, e coloro che sono riusciti a crescere più velocemente spingeranno regolarmente quelli più piccoli e più deboli lontano dal mangime, esacerbando ulteriormente il divario. Se non sei interessato alla selezione naturale a casa, ma all'allevamento produttivo di animali giovani, vale la pena suddividere i giovani in gruppi in modo che in ciascuno di essi tutti i membri abbiano approssimativamente le stesse dimensioni.
In condizioni standard, di solito non sorgono problemi irrisolvibili, ma devi comunque essere preparato per loro.Accade così che una potenziale madre, che è attesa da tempo per partorire, non possa farlo in alcun modo. Niente panico, perché il problema è facile da risolvere. Tutto ciò di cui hai bisogno è quello sostituire metà dell'acqua alla volta nel contenitore e aumentare la temperatura a 28-29°C.
Gli acquariofili esperti affermano che questo metodo garantisce il successo il cento per cento delle volte.
Decorazione dell'acquario
Le caratteristiche del design di un acquario guppy dipendono da come è configurato il proprietario. In teoria, questo pesce può vivere in un acquario completamente vuoto, che è ancora più facile da pulire in assenza di terra e piante. Ma devi essere d'accordo sul fatto che sembrerà più un banale barattolo che un angolo a tutti gli effetti del mondo sottomarino. I Guppy stessi non sono contrari a divertirsi tra le alghe che ricordano la loro patria, e l'intera immagine apparirà più vivace.
Le piante non dovrebbero essere piantate, perché con movimenti bruschi e rapidi, i guppy con le loro lunghe pinne possono toccare foglie e tronchi duri e ferirsi. Per lo stesso motivo, si consiglia di non decorare il laghetto con strappi e pietre, o di selezionare tali decorazioni il più accuratamente possibile in modo che non abbiano spigoli vivi. Le varietà riproduttive di pesci con pinne lunghe sono molto più soggette a lesioni, quindi l'interno per loro deve essere scelto con particolare attenzione.
Solitamente usato come terreno la più semplice ghiaia fine. È tondo e non crea spazi in cui il pesce potrebbe incastrarsi. Si consiglia di piantare dalle piante Felce indiana, Riccia nuotante, Elodea canadensis e altre specie simili d'acqua dolce.
Possibili problemi
Sebbene il guppy sia considerato uno dei pesci più facili da allevare, può anche ammalarsi e morire. Questa specie è caratterizzata da tutte le malattie che sono considerate tipiche dei pesci d'acquario tropicali. In molti casi sarebbe più saggio non portare la situazione in una situazione critica, ma eseguire misure preventive in modo tempestivo, ma se si è già verificato un problema, è necessario capire cosa fare.
Rottura della coda
Alcuni dei più comuni sono i problemi alla coda che si dividono e si rompono. Questo non solo rovina l'aspetto del pesce, ma indica anche direttamente che qualcosa non va, perché in alcuni casi una parte del corpo può "scomparire" completamente. Il proprietario è obbligato a capire qual è il motivo ed eliminarlo il prima possibile, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare.
Le ragioni stesse sono solitamente le seguenti.
- Acqua stagnante. I cambi d'acqua periodici sono necessari perché i pesci non hanno un posto dove andare in bagno e, poiché il liquido circostante si inquina, vivono nelle loro stesse acque reflue sempre più concentrate. Naturalmente il corpo fa impazzire ciò che non può essere utilizzato con beneficio (nitrati e ammoniaca), e queste stesse sostanze, tornando indietro, provocano avvelenamenti con possibile distruzione della pinna caudale. Gli individui affetti potrebbero non ripristinare il loro aspetto originale, ma per evitare che ciò accada, non bisogna ignorare la tempestiva sostituzione.
- Cambio dell'acqua su larga scala... I guppy non accettano bruschi cambiamenti di condizioni ed è difficile trovare un liquido con durezza e acidità completamente identiche. Non pensare nemmeno di fare affidamento sulla stabilità del sistema di approvvigionamento idrico, potresti non sentirlo, ma dà costantemente acqua diversa, quindi deve essere sostituito nell'acquario gradualmente e poco a poco.
- Avitaminosi. I pesci, come gli umani, possono mancare di vitamine. Ciò è particolarmente evidente nei maschi, che perdono la luminosità della pigmentazione a causa della carenza di vitamine. Inoltre, le loro pinne diventano fragili e talvolta sembrano rompersi senza una ragione apparente.
- lesioni. Guppy non litiga, ma questo non significa che gli altri abitanti dell'acquario siano ugualmente pacifici. Inoltre, la coda può essere ferita accidentalmente impigliandola su un oggetto nell'acquario. Quest'ultima situazione è tipica per quelle specie di pesci che si distinguono per la coda particolarmente lunga.
Se la coda non viene lasciata affatto, la situazione è ancora più pericolosa.... Ciò indica l'eccessiva aggressività dei vicini, quando il problema viene risolto solo con il metodo di reinsediamento o l'infezione. Con sintomi simili, è possibile l'adesione della pinna caudale, ma è importante capire cosa c'è che non va, perché l'infezione spesso comporta la distruzione di animali domestici malati, seguita dalla disinfezione dell'acquario e di tutte le attrezzature dell'acquario.
Formazione della gobba
Anche una colonna vertebrale curva è abbastanza comune e può essere sia una variante della norma che un segno di patologia. Per i "vecchi" questo è normale e negli adulti la curvatura "gupeshek" può verificarsi a causa dell'eccessiva sovrappopolazione del serbatoio. Il vero problema sorge se i giovani individui diventano gobbe, in quanto può trattarsi di microbatteriosi o tubercolosi.
Il trattamento è teoricamente possibile, ma è molto complicato e non garantisce un esito positivo, e anche la tubercolosi è contagiosa, quindi i pazienti dovrebbero essere immediatamente isolati.
Carenza di ossigeno
Se i guppy nuotano vicino alla superficie dell'acqua, piuttosto che attraverso l'intera colonna d'acqua, questo di solito indica che non c'è abbastanza ossigeno nell'acquario. Le ragioni di ciò possono essere molto diverse:
- calore eccessivo;
- lunga assenza di pulizia dell'acquario dai rifiuti;
- cambi d'acqua irregolari;
- eccessiva densità di popolazione nel container.
In casi particolarmente avanzati, il pesce nuota verticalmente, con la testa in alto e la coda in basso. Inoltre, l'acqua troppo sporca e stagnante fa saltare i guppy, per cui possono lasciare del tutto l'acquario, perché i contenitori con loro sono spesso coperti da coperchi. È vero, abbastanza spesso i salti sono causati dall'attività semplicemente eccessiva di "gupeshek".
Se sospetti di aver perso la tua cura, cambia subito un po' d'acqua, basta non esagerare, in modo che le caratteristiche non cambino molto. Sostituisci un acquario troppo angusto con uno più grande, o semplicemente sposta alcuni degli abitanti in un altro contenitore. In alternativa, il filtro o l'aeratore deve essere avvicinato alla superficie dell'acqua e acceso in modalità potenziata, se esiste la possibilità di regolazione. Queste misure satureranno il liquido con l'ossigeno e rimuoveranno i rifiuti in eccesso.
Sedentario
Un altro problema comune è che il gupeshka è sdraiato sul fondo, respira pesantemente e sembra esausto. Ci sono molte ragioni per questo fenomeno, si può cercare di migliorare costantemente la situazione in tutte le direzioni proposte. In alcuni casi il sintomo è geneticamente determinato, a volte è direttamente correlato alla vecchiaia, perché anche un pesce sano prima o poi muore.
Una ragione un po' insolita è che in questa posizione la femmina riposa dal corteggiamento del maschio... Se il motivo sta proprio in questo, tra un giorno o due si sentirà meglio e riprenderà a nuotare. Per questo motivo gli esperti sconsigliano di mantenere popolazioni avvantaggiate in direzione dei maschi, poiché possono stancare a morte un amico, il che non è affatto un'esagerazione.
Qualunque sia la causa del problema descritto, il lungo "riposo" del pesce sul fondo in assenza di appetito e sofferenza visibile di solito indica la gravità della situazione.
In genere, se non ci sono miglioramenti entro due giorni, gli acquariofili esperti preferiscono uccidere l'animale in modo che non soffra.
Panoramica delle recensioni
Anche tra gli acquariofili alle prime armi, la maggior parte delle persone ha una buona idea di che tipo di pesce guppy sia e come prendersene cura. Se sei nuovo al cento per cento in questo business, non ti farà male ascoltare il feedback. L'opinione pubblica vuole che sia uno dei pesci d'acquario più versatili, perfetto sia per un principiante nel settore dell'acquariofilia che per l'allevamento da parte di un appassionato professionista. Le piccole dimensioni di tali animali domestici consentono loro di essere tenuti in contenitori relativamente stretti, è molto facile da allevare, mentre la "gupeshka" sembra bella e soddisfa l'occhio con la sua attività.
Può sembrare paradossale ma di solito si consiglia ai principianti di abbandonare i guppy di selezione più brillanti a favore di quelli leggermente sbiaditi, vicini a quelli naturali. Il fatto è che la selezione mira ad allevare individui con dati esterni interessanti, mentre l'adattabilità e l'immunità vengono ignorate. Per questo motivo, le varietà più colorate si distinguono per maggiori requisiti per le condizioni di detenzione e un proprietario inesperto potrebbe semplicemente non sopravvivere.
Facendo una scelta apparentemente controintuitiva a favore del pesce sbiadito, hai maggiori possibilità di successo e hai maggiori probabilità di rimanere nell'hobby per molto tempo.
Consigli
Vale la pena considerare alcuni semplici consigli, non sempre ovvi ai principianti, su come come contenere correttamente "gupeshek".
- Non testare i pesci per la sopravvivenza. La senza pretese di questo tipo di abitanti dell'acquario è leggendaria, in alcuni casi sopravvivono quasi in una bottiglia, senza vegetazione, aerazione, filtrazione o persino alimentazione normale. Gli istinti di questi organismi viventi sono così forti che anche in tali condizioni cercano di produrre prole, cioè imitano la normale attività della vita. Tuttavia, dal lato del proprietario questa è una vera presa in giro, e da un punto di vista estetico, un tale "acquario" non sembra bello.
Quando decidi di unirti agli acquariofili, ti preghiamo di rispettare i requisiti minimi, non ce ne sono così tanti per i guppy.
- Alcuni proprietari non ritengono necessario trasferire la femmina in un serbatoio separato durante la gravidanza, il che non è del tutto corretto... Innanzitutto, è già rimasta incinta, quindi dovrebbe essere protetta dall'attenzione invadente dei maschi, i cui istinti da questo fatto non diventano meno pronunciati. In secondo luogo, la sua dieta dovrebbe essere più nutriente, inoltre è completamente inaccettabile che riceva meno cibo a causa dell'avidità degli altri abitanti dell'acquario. In terzo luogo, qualsiasi adulto è in grado di divorare i neonati, quindi meno estranei nei luoghi di deposizione delle uova, meglio è per i giovani.
- I guppy, come le persone, dormono per ripristinare la forza del corpo. Molto spesso questo accade di notte, perché il proprietario deve spegnere le luci ogni notte, permettendo agli animali di riposare. Allo stesso tempo, i guppy non hanno un orologio interno, per loro arriva la notte quando fa buio e l'orario che è stato spostato di solito non diventa un problema. Durante il sonno, i pesci diventano praticamente immobili, si contraggono solo di riflesso per stabilizzare la loro posizione e rimanere più vicini al fondo.
Le femmine incinte si stancano più spesso, a volte riposano in questo modo anche durante il giorno, ma se il maschio o la sua ragazza si comportano in questo modo, questo può essere un indicatore di problemi di salute.
Puoi saperne di più su come prendersi cura dei guppy di seguito.