Scalari blu: cosa sono e come conservarli?
L'acquario non solo "rinfresca" e migliora l'aspetto degli interni, ma crea anche un'atmosfera rilassante. A casa, puoi tenere molti abitanti sottomarini. Nell'articolo, daremo un'occhiata più da vicino allo scalare blu.
Contenuto
Se stai cercando di acquisire questa specie, tieni presente che i pesci hanno bisogno di un acquario spazioso. Il volume minimo è di 150 litri. In tali condizioni, possono essere conservate diverse coppie di pesci. Se la dimensione dell'acquario non è abbastanza grande, gli adulti iniziano a combattere per il territorio. Gli esperti raccomandano di scegliere una casa per pesci oblunga. Prestare attenzione anche ai modelli alti.
Per mantenere il pesce a suo agio, la durezza dell'acqua deve essere mantenuta a un livello ottimale. L'indicatore migliore è 5-20 ° dGH. Acidità - pH 6,5-7,8.
Le temperature ideali vanno da 24 a 29 gradi Celsius. Il valore medio è considerato il più redditizio. È inoltre necessario installare un sistema di filtraggio efficiente e di alta qualità e un apparato di alimentazione dell'aria.
Deve essere cambiare l'acqua periodicamente... Questo processo avviene secondo il seguente schema: 1 / 4-1 / 3 del volume una volta alla settimana. Il lavoro viene eseguito con sifonamento parallelo dello strato di terreno. L'acqua del rubinetto non deve essere utilizzata. Le impurità nel liquido che proviene dalla rete idrica influiscono negativamente sul benessere dello scalare. La distruzione delle pinne è possibile.
Nel periodo dalla primavera all'autunno, si consiglia di ridurre il più possibile il volume dell'acqua cambiata. Il liquido del rubinetto deve essere trattato con balsami speciali per rimuovere i batteri.
Gli scalari si sentono benissimo in piccoli stormi. Si consiglia di tenere 4-6 individui in un acquario. Come vicini, devi scegliere abitanti non conflittuali, con un carattere calmo. Dovrebbero anche avere le stesse dimensioni degli scalari.
Riproduzione
Per allevare scalari blu a casa, dovresti prendere un paio di pesci e trapiantarli in un acquario separato. È auspicabile che la temperatura dell'acqua sia di 28 gradi Celsius. Gli indicatori chimici non sono così importanti tuttavia, si consiglia di utilizzare un liquido che è stato infuso per almeno 3 giorni. In alcuni casi, i pesci possono deporre le uova in un acquario condiviso.
Esistono diversi modi per stimolare la riproduzione. Il più comune è un cambiamento di parte dell'acqua, nonché un aumento della temperatura del liquido.
Varie piante vive vengono utilizzate come substrato per la deposizione delle uova. Alcuni acquariofili preferiscono usare pezzi di bottiglia di plastica verde o vetro dello stesso colore. Se prevedi di trasferire una foglia con caviale in un contenitore separato, una foglia sarà sufficiente. Nel caso in cui le uova vengano lasciate nell'acquario con il pesce, è necessario posizionare diverse piante. Lo scalare trasferirà spesso gli avannotti da un luogo all'altro. Questo è fatto per prevenire la malattia.
È necessario organizzare adeguatamente l'acquario di allevamento affinché il pesce si senta a suo agio.
La distanza tra le piante dalla superficie dell'acqua dovrebbe essere almeno il 75% della dimensione corporea del pesce. Prima della deposizione delle uova, il pesce pulisce il substrato dalle particelle di sporco. Solo allora inizia il processo di deposizione delle uova.
La produttività media di una femmina adulta va da 400 a 500 uova. Il numero massimo è 1000 unità. Il periodo di incubazione dura 48 ore. Durante lo sviluppo delle uova, i genitori premurosi creano un maggiore flusso d'acqua intorno a loro usando le pinne.
Durante questo periodo è necessario mantenere il silenzio nella stanza e prendersi cura del pesce.
Qualsiasi stress può influenzare negativamente il comportamento dello scalare. Un forte spavento può portare al fatto che i genitori mangeranno la prole futura. Quando le larve compaiono da piccole uova, il pesce le trasferisce con cura in un nuovo posto.
Affinché gli avannotti appaiano da loro, devi aspettare una settimana. I pesci ora possono nuotare e nutrirsi da soli. Il processo di crescita e maturazione è molto veloce. 7-8 mesi saranno sufficienti perché il pesce diventi sessualmente maturo. All'inizio del loro sviluppo, gli scalari sono molto sensibili alla qualità dell'acqua. Si consiglia di pulire frequentemente il terreno dell'acquario per mantenerlo pulito.
Alimentazione
Le seguenti opzioni sono adatte per l'alimentazione di piccoli pesci:
- nematodi (accuratamente lavati);
- dafnie,
- naupli di artemia.
L'uso costante di cibo innaturale è pericoloso, può portare alla morte degli avannotti.
Il cibo correttamente selezionato è una garanzia di ottima salute e di un aspetto meraviglioso del pesce. Bloodworms e piccole larve di insetti sono ottimi come cibo per questo tipo di abitanti sottomarini. Puoi facilmente trovare questo prodotto in un negozio di zoologia. Puoi anche nutrirti con un tubulo che è stato risciacquato per 7 giorni.
Quest'ultimo deve essere preparato con cura prima di essere utilizzato. Ha bisogno di un lavaggio intensivo.
L'acqua in cui si trovano i vermi dovrebbe alla fine essere trasparente. Oltre alle opzioni di cui sopra, il pesce azzurro ama lo zooplancton congelato o vivo. Questo prodotto è disponibile per la vendita in una vasta gamma. Non preoccuparti per il pesce che non consuma prodotti fabbricati in fabbrica. Se hai raccolto cibo di qualità realizzato secondo standard di alta qualità, gli scalari non rinunceranno alle prelibatezze.
varietà
Esistono diversi tipi di pesci angelo blu. Ogni copia ha caratteristiche esterne speciali.
"Zebra Blu"
Questa specie è caratterizzata dalla presenza di tre strisce blu scuro. Gli elementi blu scuro risaltano in modo espressivo su uno sfondo azzurro.Le strisce verticali sono equidistanti tra loro. Tali pesci diventeranno sicuramente una decorazione nell'acquario.
Questa varietà è molto richiesta dagli acquariofili.
"Diamante blu"
Questa forma di allevamento è stata sviluppata utilizzando un processo di mutazione mirato. Inoltre, questo tipo ha un nome: "foglio stropicciato". Il corpo del pesce è ricoperto di squame in rilievo. Colorazione: azzurro con riflessi argentei. C'è una striscia nera vicino alla coda, così come alla pinna caudale.
"Perla Blu"
Gli acquariofili esperti considerano questa razza una delle più espressive. Il busto dello scalare è ricoperto da piccole scaglie di un ricco colore perlato. Quando i raggi di luce colpiscono il pesce, creano un gioco luminoso ed espressivo.
"Angelo blu"
Come molte specie di pesci d'acquario, questo è stato allevato apposta, a seguito di molti incroci. Questo è un pesce pacifico con un carattere calmo. Lo scalare è dipinto in un colore blu delicato e allo stesso tempo espressivo con piccoli spruzzi di gioco.
"Platino Blu"
Il pesce con il nome sorprendente ha il colore più chiaro. Il colore è fumoso, bianco con una leggera sfumatura azzurra e rosata. La colorazione è uniforme su tutto il corpo, comprese le pinne.
Questa specie è evidente sullo sfondo del resto con un colore speciale di squame che si distingue dagli altri esemplari.
In natura, la dimensione degli scalari può arrivare fino a 20 centimetri. Se tenuti a casa, le dimensioni massime sono di circa 10 centimetri, ma anche tali indicatori in condizioni artificiali sono molto difficili da raggiungere.
Nel prossimo video puoi vedere la specie scalare Blue Angel, di due mesi.