Tipi di pesci d'acquario

Delfino blu: una descrizione del pesce d'acquario e le regole per il suo mantenimento

Delfino blu: una descrizione del pesce d'acquario e le regole per il suo mantenimento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Comportamento
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Allevamento
  5. Compatibilità con altri pesci
  6. Come scegliere e piantare in un acquario?
  7. Malattie

Tra i famosi piccoli abitanti dell'acquario, ci sono individui più grandi, ma non per questo meno belli. Il delfino azzurro è un pesce grande, vistoso e insolito. Nel nostro articolo esamineremo le regole di base per la cura e il mantenimento di un tale animale domestico.

Descrizione

Il pesce d'acquario del delfino blu ha un altro nome: Cyrtokara moorii. Questo bell'uomo viene dall'Africa, il suo habitat è il lago Malawi. In natura, questo pesce raggiunge una dimensione di 20-25 cm. I delfini nuotano in stormo vicino alla costa, a una profondità di 10 m. In natura, la dieta è costituita da larve di insetti e vermi.

Nell'alimentazione, sono aiutati da ciclidi più grandi, che, in cerca di cibo, scavano il terreno e ne sollevano molte cose gustose, mentre uno stormo di delfini si tiene vicino e raccoglie tutto questo. Alcuni ricercatori sostengono che il cirtokara protegga i pesci che lo aiutano a trovare cibo quando necessario.

Questa specie è stata descritta per la prima volta nel 1902 da George Bulanger. Il nome del pesce deriva dai depositi di grasso (coni) sulla fronte dei grandi maschi ("cirtha" significa "tondo", "kara" significa "testa"). La specie stessa prende il nome da George Moore, che ha trovato un gran numero di tali ciclidi in molte delle sue spedizioni. Successivamente furono descritti da Boulanger. Questi individui sono venuti in Europa nel 1968. Furono portati in URSS nel 1977 da S. M. Kochetov, che in seguito prese la selezione di questi pesci.

Questo pesce è chiamato delfino per la sua somiglianza con un vero delfino. Riguarda la crescita sulla testa, che diventa più grande con l'età. I pesci hanno occhi grandi e labbra grandi.I giovani indossano strisce trasversali e un paio di macchie scure sui fianchi. Essendo maturato, il pesce acquisisce un colore azzurro, a volte conservando macchie. Durante i giochi di accoppiamento, il corpo del maschio principale del gruppo diventa blu scuro, la fronte gialla e sui lati compaiono diverse strisce trasversali.

Il delfino azzurro ha un corpo alto, leggermente allungato e appiattito ai lati. Questi pesci hanno lunghe pinne dorsali e anali, oltre a pinne posteriori bilobate. Le pinne pelviche e pettorali sono corte e sottili.

Maschio e femmina possono essere distinti all'età di 12-18 mesi. I maschi sono più grandi delle femmine e hanno una grande crescita pineale sulla testa. Sono anche leggermente più luminosi delle femmine. In un acquario crescono fino a 8-10 cm.

La dimensione della vasca dipende dal volume del pesce e dalle condizioni in cui è tenuto.

L'aspettativa di vita in un acquario è fino a 15 anni.

Comportamento

Il delfino azzurro è un pesce molto intelligente e arguto, che si comporta senza indebite aggressioni. Quando si muovono lentamente, questi animali subacquei sono aggraziati e calmi e quando giocano a recuperare sono molto giocosi. È interessante osservare il processo quando il maschio cerca di impressionare la femminamentre allarga le pinne e dimostra abilità nel nuoto. Per quanto riguarda la prole, questi sono genitori eccellenti, che non hanno problemi con l'allevamento di animali giovani.

Caratteristiche del contenuto

La temperatura dell'acqua confortevole nell'acquario va da +24 a +28 gradi. Il volume consigliato è di almeno 200 litri. È richiesto un cambio settimanale del 30% di acqua per l'acqua dolce. Un filtro biologico è l'ideale per tenere questo pesce in casa. In assenza di quest'ultimo, sono adatti una potente filtrazione e lo spurgo dell'aria.

Questo individuo ha bisogno di una corrente moderata. Bisogna fare attenzione a fornire spazio per il nuoto, grotte, legni e piante. Se i delfini blu vivono nell'acquario, il terreno dovrebbe essere da medio a grossolano e le piante dovrebbero essere piantate solo con radici forti. Gli individui descritti occupano gli strati medi e inferiori dell'acqua. Sebbene il pesce appartenga ai ciclidi, in effetti ha un carattere molto pacifico e calmo, e talvolta gli animali domestici possono essere molto timidi. Con questo in mente, è consigliabile tenerli in un acquario di specie.

I maschi amano misurare la loro forza, ma non si tratta di lesioni gravi o vittime. Per rendere più tranquilla la vita dei delfini, in acquario dovrebbero esserci 3-4 femmine per 1 maschio o 2 maschi per 5-6 femmine. Il gregge sceglierà il suo territorio e lo custodirà. Il maschio dominante si distinguerà immediatamente e manterrà l'ordine nel gregge.

I Cirtokar possono riconoscere il loro proprietario quando si avvicina all'acquario.

Devi dar loro da mangiare 5 volte al giorno con un tubifex, bloodworms, piccoli pesci (non malati).

Il mangime in eccesso deve essere rimosso dall'acquario. Non puoi nutrire alcun alimento di origine animale, poiché ciò porterà all'obesità, alla degenerazione degli organi interni e a molte altre malattie.

Allevamento

La primissima esperienza di allevamento di delfini blu in un acquario è stata nel 1979. È stato condotto dal Dr. G. Schubert.

Il fattore principale per il successo della deposizione delle uova è l'alimentazione corretta e abbondante dei produttori. Almeno una settimana prima della deposizione delle uova, i genitori devono essere nutriti con cibo vivo di alta qualità e migliore. A volte i delfini blu possono iniziare a deporre le uova all'età di 8-10 mesi, il che è indesiderabile, poiché può portare all'interruzione di determinati cicli e all'indebolimento dell'organismo non ancora completamente formato. In futuro, un tale produttore avrà una prole debole.

La deposizione delle uova stabile con buoni risultati può essere ottenuta da pesci di almeno 14 mesi. Avendo raggiunto questa età, il pesce può deporre le uova ogni 2 mesi. Questo continuerà fino a quando l'individuo non avrà 8 anni.

I maschi pronti per la deposizione delle uova possono essere identificati da una crescita ingiallita sulla testa, che diventa più grande ad ogni deposizione delle uova, e sui lati le strisce trasversali diventano più evidenti.Nelle femmine, il colore diventa più chiaro, c'è un notevole gonfiore vicino all'ano.

Prima che inizi la deposizione delle uova, i maschi diventano più aggressivi l'uno verso l'altro, il che è accompagnato da frequenti combattimenti negli strati superiori dell'acqua.

Il maschio dominante sceglie il luogo in cui verranno deposte le uova. Per fare ciò, può scavare una buca o selezionare una pietra liscia. Inoltre, inizierà a pulirlo. Una buca può essere scavata da soli o insieme a una femmina. In futuro, inizieranno i giochi d'amore, dopo di che la femmina depone 5-7 uova alla volta e il maschio le feconda. Questa procedura viene ripetuta più volte, con un breve intervallo di tempo. Tutta la deposizione delle uova dura circa 1 ora, dopo di che la femmina raccoglie tutte le uova in bocca e porta lì.

Le uova del pesce descritto sono piuttosto grandi - circa 2,5 mm, ovali, di colore ambra.

L'incubazione delle uova avviene ad una temperatura dell'acqua di +26 gradi e può durare fino a 25 giorni.

La femmina rilascia dalla bocca avannotti grigi già relativamente grandi (circa 1 mm). Dopo la schiusa, la femmina li nasconde in bocca in caso di pericolo o di notte. Dopo qualche tempo, la pinna anale giallastra trasparente degli avannotti diventerà rossastra e ai lati appariranno un paio di grandi macchie di forma irregolare. Gli avannotti rimangono circa il 40-60% di tutte le uova deposte.

Nel caso in cui i tuoi pesci si siano generati in un acquario comune, sarà molto difficile mantenere la prole. Qui, la femmina sarà influenzata da alcuni fattori sfavorevoli - dal cibo ai vicini nell'acquario, che inizieranno a percepire gli avannotti che sono usciti dalla bocca della femmina per il cibo e inizieranno a cacciarli.

Se la deposizione delle uova è avvenuta in un acquario comune, è possibile provare a trapiantare la femmina con il caviale in bocca in un altro acquario, ma dovrai agire con molta attenzione. Il problema principale è che la femmina del delfino blu, a differenza di altri ciclidi, che in nessun caso abbandoneranno le uova da soli, può sputarlo al minimo stress e sarà mangiato da altri abitanti di questo serbatoio.

Per evitare che ciò accada, è meglio iniziare il processo di "movimento" di notte, circa 2-3 ore dopo aver spento le luci. Ciò richiederà una rete con una dimensione cellulare inferiore alla dimensione delle uova - ciò è dovuto al fatto che durante il trapianto la femmina lancerà comunque le uova, ma rimarrà nella rete e c'è la possibilità che raccolga loro in futuro.

Con un'alimentazione adeguata e abbondante, gli avannotti aggiungono 8-10 mm al mese e presto dovranno essere rimossi in un altro acquario. All'inizio, i giovani hanno un brutto colore grigiastro. Solo dopo aver raggiunto una dimensione di 4 cm, il colore inizia a cambiare in blu o azzurro. A volte possono apparire macchie scure. Dall'età di 8 mesi, le pinne dei giovani iniziano ad allungarsi e la fronte inizia ad arrotondarsi.

Nonostante il fatto che gli avannotti di questa specie siano di dimensioni piuttosto grandi, dovranno essere soddisfatte determinate condizioni per "sollevarli".

  • La prima condizione è la presenza di una potente filtrazione nell'acquario con gli avannotti, che non crea una forte corrente.
  • La seconda e più importante condizione sarà l'alimentazione regolare. Il fatto è che gli avannotti di questa specie non sono particolarmente golosi, ma hanno bisogno di molto cibo per crescere, quindi la loro dieta dovrebbe essere moderatamente nutriente e adeguatamente bilanciata.

A causa di un'alimentazione scorretta, gli avannotti possono morire per l'inevitabile distrofia. Inoltre, la ragione della morte di massa dei bambini può essere un calo della temperatura inferiore a +21 gradi.

Compatibilità con altri pesci

Questo pesce è considerato pacifico e non mostra aggressività nei confronti dei vicini, ad eccezione del tempo di deposizione delle uova. Può convivere senza problemi con molte specie di pesci che non entreranno nella sua bocca.

Se non c'è possibilità o desiderio di mantenere un acquario di specie, i seguenti sono adatti come vicini:

  • ciclidi non aggressivi;
  • grandi barbe;
  • pesce gatto appiccicoso;
  • scalari;
  • acne.

Come scegliere e piantare in un acquario?

È meglio fare un acquisto in un negozio di fiducia con una buona reputazione e condizioni di conservazione del pesce.

Prima di acquistare, ispezionare attentamente il pesce per squame o pinne danneggiate, macchie sul corpo.

Qualsiasi tipo e colore di granelli, così come la placca, parlerà di varie malattie. È meglio rifiutarsi di comprare questo pesce.

In assenza dei suddetti difetti, osservare il comportamento del pesce: non dovrebbe cadere da un lato. Un delfino blu sano dovrebbe nuotare con sicurezza e senza intoppi.

Dopo la consegna a casa, non affrettarti a piantare nuovi animali domestici nell'acquario, se non sono gli unici abitanti. Ciò è dovuto al fatto che il pesce può essere esteriormente sano, ma essere portatore di alcune malattie, di cui soffriranno altri abitanti del bacino.

Se c'è già un pesce caro a te nell'acquario, che non vuoi perdere o trattare, allora vale la pena giocare sul sicuro e mandare in quarantena l'individuo appena acquistato.

La quarantena è un normale acquario situato nella stanza accanto, sempre separato da una porta. Le malattie dei pesci vengono trasmesse da un acquario all'altro tramite goccioline trasportate dall'aria. A tal proposito, collocare la quarantena accanto o nella stessa stanza con un acquario comune perde ogni significato.

Tieni il delfino azzurro isolato per almeno 7 giorni. Se durante questo periodo non sono comparsi difetti sul pesce, ciò non significa che sia assolutamente sano. Puoi verificarlo in modo semplice: trapiantare un individuo dall'acquario comune in quarantena e osservarlo per 2-3 giorni. Se durante questo periodo il pesce non è morto o si è ammalato, può essere trapiantato in un acquario comune.

Tale procedura fornirà un quadro completo della sicurezza del pesce acquistato per gli animali subacquei che già vivono con te. C'è anche un vantaggio economico in questa procedura, poiché è più facile ed economico trattare 2 pesci rispetto a tutto quello che hai.

Malattie

    Questo ciclide chic ha una buona immunità, ma può ammalarsi se non curato adeguatamente. Consideriamo le malattie più comuni in questa specie.

    • Esamitosi. Si manifesta con l'espansione dei pori sulla testa nell'area delle linee laterali. Con questa malattia, il pesce non mangia nulla e soffre di esaurimento. Solo il metronidazolo può curare la malattia. La fase avanzata non risponde bene al trattamento e molto probabilmente il pesce morirà.
    • Ittioftiriosi. Meglio conosciuto come "semola". In presenza di questa malattia, sul corpo del pesce appare una caratteristica fioritura bianca, che viene trattata solo con mezzi specializzati.
    • Gonfiore americano. Questa malattia si manifesta con letargia del pesce e perdita di appetito. Il corpo dell'individuo si gonfia e gli occhi fuoriescono. Questa malattia uccide i pesci in 3 giorni. Molto spesso, un disturbo simile appare nei pesci originari del Lago Malawi. Viene trattato solo con antibiotici forti.
    • Saprolegniosi. Durante questa malattia, sul corpo dell'animale compaiono escrescenze simili a cotone idrofilo. Puoi liberarti di questa malattia solo per mezzo della quale è incluso il fenossietanolo.

    Suggerimenti per l'allevamento e la cura dei delfini blu possono essere trovati nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa