Tipi di pesci d'acquario

Demasoni: descrizione, cura e riproduzione

Demasoni: descrizione, cura e riproduzione
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Manutenzione e cura
  3. Allevamento
  4. Compatibilità con altri pesci

I ciclidi sono pescatori agili dall'aspetto curioso e interessante. Questi abitanti dell'acquario non hanno bisogno di attenzioni e cure particolari. Un rappresentante sorprendente di questi organismi viventi può essere chiamato pseudotrophyus demasoni, che in natura può essere trovato in Africa in uno specchio d'acqua roccioso o vicino alle rocce.

Caratteristica

Pseudotrofeus demasoni appartiene ai ciclidi nani e all'ordine dei Perchiformes. Questo abitante dell'acquario è caratterizzato da una forma del corpo allungata e una lunghezza di circa 7 centimetri. La testa dell'animale è a forma di siluro. Nei primi 2 mesi di vita è abbastanza difficile determinare il sesso del pesce. La differenza tra un maschio e una femmina si nota ad un'età più matura, il maschio è solitamente più grande della femmina. E anche i maschi hanno una pinna dorsale affilata.

Il colore del corpo è composto da 6 strisce verticali di blu, nero, blu, che si alternano a cinque linee chiare. La fronte dello pseudotrophyus è ampia, con 3 strisce scure su di essa. Le pinne dorsale e caudale sono incorniciate sotto forma di una linea blu e strisce scure disposte orizzontalmente. Nonostante le loro dimensioni ridotte, i demasoni sono creature viventi piuttosto aggressive. Vivono in branchi dominati da un maschio. Attacca anche altri pesci e li ferisce.

Questi ciclidi nuotano vicino alle pietre, preferiscono anche stare nelle caverne. La curiosità dei pesci li stimola a studiare tutto ciò che li circonda. Le pseudotrofie nuotano in modo originale, cioè capovolte, di lato, cedendo nell'acqua. I demasoni esistono da circa 10 anni.

Manutenzione e cura

I pesci d'acquario DeMasoni sono considerati stravaganti, quindi è meglio non avviarli per i proprietari di acquari alle prime armi. In natura questa creatura si nutre principalmente di alghe, a volte zooplancton, larve, molluschi. Se tenuti in un acquario, la loro dieta dovrebbe essere il più simile possibile a quella naturale. L'opzione migliore sarebbe quella di acquistare mangimi già pronti. Di tanto in tanto va diluito con alghe, foglie di ortica scottate con acqua bollente, tarassaco o lattuga.

I mangimi per animali dovrebbero costituire un terzo della dieta totale. Vale la pena trattare il pesce con dafnie e ciclopi. Non vale la pena nutrire gli pseudotrofi con gamberetti e chironomus, poiché questo cibo è troppo ricco di calorie. Se il pesce non viene nutrito correttamente, potrebbe soffrire di gonfiore. Per questo motivo, non dovrebbero ricevere molto cibo per animali.

I disturbi degli abitanti dell'acquario sono una conseguenza di un'alimentazione scorretta, della pulizia prematura dell'acquario, della mancanza di un filtro e del mancato rispetto del regime di quarantena per i nuovi animali domestici. Se si verifica un fungo, i demasoni devono essere trapiantati in un contenitore separato con acqua, dopodiché devono essere bagnati con manganese o soluzione salina fino alla scomparsa dei sintomi. Il proprietario dovrebbe scegliere un acquario che sarà più adatto a questi animali domestici.

Quando si allevano 1 maschio e 4 femmine, sarà ottimale un serbatoio con un volume di almeno 150 litri. Se ci sono diversi maschi, per evitare l'aggressività vale la pena acquistare un acquario più volte più grande, cioè 400 litri.

Non dimenticare un numero sufficiente di posti per rifugi per demasoni, questi possono essere pietre, grotte.

Questi rappresentanti del mondo acquatico sono fantastici per le decorazioni dell'acquario. E vale anche la pena prendersi cura della presenza di vegetazione nell'ecosistema. Vale la pena mantenere l'acquario sempre pulito, a questo scopo può essere utilizzato un filtro. Vale la pena cambiare l'acqua almeno una volta alla settimana, cambiando almeno un quarto del liquido, a seconda della popolazione del serbatoio.

L'indicatore di temperatura ottimale è considerato compreso tra 24 e 28 gradi Celsius. La durezza va mantenuta a 10-18, per mantenerla si possono usare scaglie di corallo, sabbia tipo argonite, marmo. Nel suo ambiente naturale, questa specie di pesce vive in acque non salate, ricche di molti oligoelementi. Queste creature viventi non hanno pretese di luce, quindi possono vivere sia sotto l'illuminazione artificiale che naturale.

Vale la pena ricordare che i raggi devono essere diffusi, altrimenti l'acqua inizierà a scaldarsi.

Allevamento

Negli ecosistemi artificiali, la riproduzione dello pseudotrophyus demasoni avviene in modalità floccaggio, mentre il numero di rappresentanti in esso dovrebbe essere di circa 12 pezzi. Le uova si schiudono nella cavità orale della femmina. Il periodo riproduttivo per le femmine inizia quando raggiungono una dimensione di 25 millimetri di lunghezza. Tuttavia, vale la pena ricordare che il numero di avannotti in questo caso sarà piccolo. Secondo le osservazioni degli esperti, il maschio insegue la femmina fino al momento in cui lei si arrende a lui.

Durante la deposizione delle uova, i maschi dominanti si comportano in modo piuttosto aggressivo, tanto da poter battere a morte un avversario più debole. Come altri rappresentanti di Mbun, gli pseudotrofi "uomini" cambiano colore. Il proprietario deve fornire un riparo nell'acquario per i maschi non dominanti. Durante un periodo di deposizione delle uova, la femmina è in grado di deporre da 15 a 25 uova, che immediatamente invia alla bocca e le porta con cura.

7 giorni dopo la fine della deposizione delle uova, iniziano a nascere gli avannotti. Tuttavia, ciò accade solo a condizione che l'indicatore della temperatura, che è ottimale per DeMason, venga mantenuto - 27 gradi Celsius. Dopo 14 giorni, puoi vedere come gli avannotti nuotano da soli nella colonna d'acqua. Durante questo periodo mangiano naupli di artemia e piccoli fiocchi. I giovani pesci si comportano in modo aggressivo e partecipano ai combattimenti.

Importante! A volte sorgono situazioni in cui gli abitanti dell'acquario adulti mangiano i bambini. Per preservare la prole, vale la pena piantare il neonato DeMasoni in un serbatoio separato.

Compatibilità con altri pesci

Poiché lo pseudotrophyus demasoni appartiene a creature viventi aggressive, è meglio non sistemarlo con altri pesci d'acquario. In effetti, questi rappresentanti possono andare d'accordo con altri ciclidi Mbuni, a condizione che l'acquario sia roccioso. Demasoni ha bisogno di spazio personale, quindi, essendo di poco più di 1 centimetro, il maschio caccia dal suo territorio un pesce di taglia media.

È severamente vietato tenere nella stessa vasca pseudotrofi e creature che abbiano un colore del corpo simile. Cynotilapia afra, Pseudotropheus lombardoi e altre balenottere minori, che hanno un corpo giallo con strisce scure, non sono i migliori vicini dei demasoni. Con questa specie possono essere allevati Labidochromis caeruleus, Metriaclima estherae e Maylandia callainos. Con calma, il DeMasoni percepisce i vicini sul cui corpo non ci sono strisce, ad esempio, ai ciclidi di colibrì, zebre rosse.

Secondo le raccomandazioni degli esperti, vale la pena tenere almeno 12 creature viventi in un acquario.

Demasoni è un ciclide nano attivo che ha un aspetto attraente e interessante. Nonostante il fatto che non dovrebbero esserci particolari difficoltà nel coltivarlo, vale comunque la pena considerare le seguenti sfumature:

  • questi pesci sono sensibili agli indicatori dell'acqua e alla temperatura ambiente, quindi dovrebbero essere mantenuti al giusto livello;
  • il cambio d'acqua deve essere effettuato non più di 1 volta a settimana, poiché l'animale dovrà adattarsi alle nuove condizioni;
  • possono sorgere difficoltà anche nei rapporti con i vicini, poiché questi pesci sono piuttosto aggressivi e crudeli con i loro parenti.

Di seguito puoi scoprire come si genera Pseudotropheus Demasoni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa