La complessità di allevare il pesce zebra
Si consiglia agli acquariofili alle prime armi che riempiono la loro prima vasca di rivolgere la loro attenzione al pesce zebra. L'aspetto di tali creature sembra estremamente attraente e persino spettacolare, e prendersi cura di loro è considerato abbastanza semplice.
Descrizione
Il pesce zebra è un membro della famiglia delle piccole carpe. In natura, vive nelle acque calme del sud-est asiatico, così come nelle risaie. La lunghezza del pesce non supera i 6 centimetri. Il corpo è piuttosto stretto e allungato e la testa è piccola.
La bocca è in alto, il che permette alla creatura di nutrirsi consumando cibo direttamente dalla superficie dell'acqua. Il pesce zebra ha due paia di antenne responsabili del tatto.
Le piccole pinne sono solitamente prive di qualsiasi pigmento. Il colore delle diverse specie di zebrafish è diverso, ma quasi tutti i rappresentanti hanno strisce orizzontali di una tonalità blu o viola su tutta la superficie del corpo. In piena luce, queste strisce brillano magnificamente. Il corpo stesso può essere definito traslucido, con la capacità di cambiare colore a seconda dell'ambiente che cambia. La parte posteriore è spesso di colore grigio oliva e i lati sono dipinti in rosa argenteo.
A casa, il pesce zebra può vivere da 3 a 4 anni, ma le varietà più grandi possono aumentare questo periodo fino a 5-7 anni.
Il costo di un individuo varia da circa 20 a 140 rubli, a seconda della rarità della specie.
Condizioni di crescita
Mantenere e prendersi cura del pesce zebra domestico non è particolarmente difficile. È consuetudine ospitare i pesci in branchi di 5 o 6 individui.
Requisiti dell'acquario
Il serbatoio avrà bisogno di uno piuttosto grande: per uno stormo di 5 persone, occorrono da 50 a 100 litri. Un numero inferiore di pesci, in linea di principio, sarà alloggiato in un acquario più piccolo, ma in questo caso sono molto probabili collisioni e buffonate aggressive dei vicini. In ogni caso, un volume dell'acquario da 10 a 30 litri è considerato troppo piccolo. È meglio scegliere la forma della nave allungata, vicino a un ovale.
Sul fondo del contenitore è necessario distribuire uniformemente ghiaia o sabbia, precedentemente accuratamente lavate.
È più conveniente piantare piante attorno al perimetro in modo che gli abitanti sottomarini non abbiano problemi di movimento. I campioni selezionati non devono essere troppo spessi. I Danios sono piuttosto attivi e costantemente in movimento, quindi nell'acquario dovrebbero esserci il minor numero possibile di oggetti interferenti, ad esempio l'arredamento. Tuttavia, alcuni rifugi leggeri saranno anche utili, poiché a volte gli animali domestici devono nascondersi.
È importante ricordare che i pesci attivi saltano fuori dall'acqua abbastanza spesso.
Se non ti prendi cura del coperchio in modo tempestivo, un giorno la situazione può finire fatalmente. La copertura per l'acquario deve avere fori di ventilazione. Inoltre, dovrai lasciare uno spazio di almeno 5 cm tra il livello dell'acqua e questa parte, altrimenti gli animali inizieranno a colpire la parte superiore del serbatoio. Il più delle volte, i pesci vivono nella parte superiore o al centro dell'acquario. Tuttavia, a volte preferiscono nascondersi sul fondo nella sabbia, il che spiega la necessità della formazione di uno strato di sabbia.
Non c'è bisogno di un'aerazione costante, ma l'illuminazione per il pesce zebra dovrebbe essere di alta qualità. Le ore diurne ottimali vanno dalle 10 alle 12 ore. Se questo indicatore diminuisce, il comportamento del pesce e persino il loro aspetto cambieranno in peggio. In questa materia, sia la posizione dell'acquario nella stanza che la fornitura di lampade aggiuntive svolgono un ruolo importante.
Acqua
Il serbatoio può essere riempito con acqua di rubinetto, ma in precedenza si è stabilizzato per 12 ore. La sua temperatura può variare da 22 a 26 gradi Celsius e il livello di pH è compreso tra 6,5 e 7,5. Il dH ottimale non va oltre 5-15. All'interno del contenitore devono essere posizionati un filtro, un compressore e dispositivi di illuminazione. Inoltre, puoi posizionare e termometroper essere sempre sicuri della temperatura ottimale.
Non è consigliabile iniziare a pescare nell'acquario fino a quando non viene stabilito il ciclo di azoto richiesto.
Oltretutto, è importante monitorare la concentrazione di nitriti, nitrati e ammoniaca nell'acqua... Sebbene il mantenimento della temperatura sia importante per il pesce zebra, piccole fluttuazioni non gli danneggeranno molto. Ma la purezza dell'acqua è fondamentale, quindi una volta alla settimana deve essere cambiata di circa un terzo del volume totale del serbatoio. Una volta al mese, l'acquario dovrà essere ripulito.
Alimentazione
In natura, lo zooplancton, gli insetti e le larve, così come i semi che cadono direttamente nell'acqua, vengono consumati dal pesce zebra. In casa si può usare cibo sia vivo che secco, ma soprattutto i pesci sono disposti a mangiare chironomus, tubifex e artemia salina. È importante che tutto il cibo che entra nell'acquario sia pre-frantumato, altrimenti gli abitanti sottomarini semplicemente non saranno in grado di ingerirlo.
Vale la pena evitare il cibo pesante che affonda immediatamente sul fondo: poiché la bocca del pesce si trova in alto, non presteranno nemmeno attenzione alle prelibatezze del fondo.
È comune per il pesce zebra contrarre diverse malattie ben note. plistoforosi caratterizzato dalla presenza di macchie bianche sul corpo, che alla fine diventano piaghe. Il pesce sta perdendo peso in modo doloroso, le sue pinne sembrano arruffate e il movimento avviene con un angolo compreso tra 45 e 90 gradi.In questo caso, oltre al trattamento, dovrai sicuramente disinfettare l'acquario, dopo averlo precedentemente pulito dal terreno, usando una soluzione al cinque percento di acido cloridrico o calce clorica.
I farmaci vengono aggiunti direttamente al feed.
Potrebbe essere trichopolum nella quantità di 5 mg per litro d'acqua, eritrociclina, che viene utilizzato in una proporzione di 50 mg per litro di liquido. Inoltre, può essere utilizzato soluzione di blu di metilene - in questo caso occorrono 10 mg per litro d'acqua. Se i farmaci non funzionano, sfortunatamente il pesce dovrà essere distrutto.
Il pesce zebra Trichodinosis può essere contratto dai ciliati. La malattia è segnalata da una placca grigia che copre tutto il corpo. Per il trattamento, la temperatura nell'acquario dovrà essere aumentata a 31 gradi e l'aerazione dovrà essere notevolmente aumentata. Il sale da cucina ordinario viene aggiunto direttamente all'acqua in modo che un cucchiaio di polvere cada su 10 litri. Di norma, ci vorranno da 10 giorni a un mese affinché il pesce zebra si riprenda definitivamente, e durante questo periodo la concentrazione di sale dovrebbe rimanere invariata.
Caratteristiche di prendersi cura di diversi tipi
Tutte le varietà d'acquario di zebrafish diventano una decorazione dell'acquario grazie ai colori originali e talvolta esotici. Il pesce zebra leopardo è ricoperto di macchie che ricordano la pelle dell'animale con lo stesso nome. Questa varietà è stata ottenuta da scienziati allevatori.
Danio rerio è il rappresentante più popolare e conosciuto della specie. Può essere identificato dal polpaccio giallastro e dalle ordinate strisce blu e nere che si estendono fino alle pinne caudale e anale. La lunghezza del corpo raggiunge solo 5 centimetri.
Il pesce zebra rosa (perla) è un piccolo pesce con una lunghezza del corpo di circa 6 centimetri. Il busto è grigio oliva e i lati sembrano un po' più luminosi. Lungo il lato del corpo, è presente una striscia rossa con un bordo blu, che scompare nel tempo. La pinna anale è colorata di rosso, mentre la pinna caudale e dorsale è verde. I maschi di zebrafish rosa sono più piccoli, dai colori vivaci e hanno una macchia color ciliegia proprio nel mezzo della pinna caudale.
LucciolaChiamato anche hopra o chopra, è un piccolo pesce zebra lungo appena 3 centimetri. Il colore del pesce è una combinazione di toni gialli e arancioni. Questa varietà è inoltre caratterizzata dalla presenza di una striscia solare che va dal capo alla pinna dorsale.
C'è e fluorescente zebrafish, che è il risultato delle attività degli allevatori. Il pesce colorato diffonde intorno a sé sia la consueta luce bianca che quella ultravioletta. Il corpo è lungo poco più di 3 centimetri e la superficie può essere dipinta in tonalità dal lilla al rosso vivo.
Non ci sono differenze particolari nella cura di diversi pesci zebra, ma ci sono ancora alcune importanti sfumature. Ad esempio, il pesce zebra rosa e il pesce zebra si sentono a proprio agio a temperature comprese tra 21 e 24 gradi. Anche le varietà ibride accolgono temperature più elevate, raggiungendo i 30 gradi. Probabilmente in questo caso un riscaldatore dovrà essere installato all'interno dell'acquario.
Come prendersi cura degli avannotti?
Il caviale di pesce zebra sembra piccole palline di colore grigio, il cui diametro non supera 0,7 millimetri. Entro la fine del periodo di deposizione delle uova, possono rimanere più di cento uova anche di una femmina, ma di conseguenza non tutte saranno fecondate.
Durante i primi giorni gli avannotti non possono nemmeno muoversi: semplicemente ondeggiano in un punto e consumano i resti del loro sacco vitellino.
Ma quando iniziano a muoversi, è tempo di nutrirli con ciliati o speciali formulazioni in polvere destinate agli avannotti. Non appena i pesci zebra hanno 7-10 giorni, puoi offrire loro mangimi più complessi sotto forma di pellet o fiocchi.
Compatibilità
A causa della natura pacifica del pesce zebra, vanno d'accordo con numerosi vicini.Ad esempio, scalari, galletti, guppy, labeos, pesce gatto, botia e molti altri pesci saranno una buona scelta. Si osserva una compatibilità limitata con tali rappresentanti del mondo sottomarino come gamberetti, anguille e barbi. È severamente vietato alloggiare il pesce zebra nella stessa vasca con pesci rossi, ciclidi, koi e discus.
Per suggerimenti sulla cura del pesce zebra rosa, guarda il video qui sotto.