Danio glofish: cosa sono e come prendersene cura?
L'acquario di pesci globi zebra attira molti acquariofili. Sono facili da mantenere e hanno un bell'aspetto in un acquario. È impossibile distogliere lo sguardo dalle luminose bellezze fluorescenti. Un tale acquario sarà un'eccellente decorazione d'interni.
Descrizione
Danio glofish sono pesci geneticamente modificati. I geni degli organismi marini sono stati inclusi nella struttura del loro DNA. Grazie a questo sono stati ottenuti molti colori fluorescenti brillanti: blu, viola, rosso, verde, arancione e verde lime. I pesci dello spettro rosso hanno preso il loro colore grazie al DNA del corallo Discosoma, e gli individui di tonalità verdi devono il loro colore al gene della medusa Equorea Victoria. Danio glofish sembra particolarmente bello sotto le lampade fluorescenti.
La struttura corporea del glofish è la stessa di quella del suo parente più prossimo, il pesce zebra: allungato, leggermente appiattito lateralmente. Strisce espressive corrono lungo l'addome. Le pinne sono trasparenti; negli individui giovani sono corte, ma man mano che invecchiano si allungano formando un sottile velo. Con le pinne, puoi facilmente determinare l'età approssimativa del pesce. Glofish è leggermente più grande del normale pesce zebra e può crescere fino a 5 cm.La durata della vita è di 3-4 anni. Raramente, ma ci sono ancora fegati lunghi: con una buona cura, il pesce globo zebrato può vivere fino a 5 anni.
Come distinguere una femmina da un maschio
Il dimorfismo sessuale nel pesce zebra è poco sviluppato, ma ci sono ancora alcuni segni, con cui è possibile determinare il sesso di un individuo:
- le femmine sono più grandi dei maschi di circa 3-5 mm;
- le femmine sono più grasse, e la forma del corpo del maschio è più tesa e allungata, simile a una freccia;
- il colore del maschio è più saturo, le strisce sono più pronunciate di quella della femmina;
- i maschi sono più attivi, possono inseguire le femmine anche al di fuori del periodo riproduttivo.
Le differenze tra il maschio e la femmina compaiono entro 5-6 mesi, momento in cui l'individuo raggiunge la maturità sessuale. Ma soprattutto, le differenze tra i sessi sono evidenti durante il periodo della deposizione delle uova: nelle femmine, il ventre è arrotondato e nei maschi il colore diventa più luminoso.
Quali tipi di pesce puoi tenere
Danio - pesce di branco, si sentiranno meglio in compagnia degli stessi parenti fluorescenti, ma andranno d'accordo con altre specie pacifiche:
- neon;
- molly;
- cardinali;
- placche;
- guppy;
- spadaccini;
- pesce gatto;
- lalio.
I danios sono molto amichevoli, non toccano nemmeno piccoli gamberetti e lumache, ma possono diventare essi stessi cibo per pesci predatori più grandi.
Pertanto, è categoricamente impossibile alloggiarli con i ciclidi. Spine e barbe sono anche vicini inadatti, poiché rosicchiano le delicate pinne del pesce zebra. Anche stare con il pesce rosso è sfortunato e può essere frustrante per entrambe le specie. Il pesce zebra agile può ferire un vicino goffo e il pesce rosso, a sua volta, può facilmente ingoiare glofish in miniatura.
Manutenzione e sistemazione dell'acquario
Prendersi cura del glofish zebrafish non sarà difficile, anche per gli acquariofili alle prime armi. Un banco di pesci starà bene in un acquario rettangolare da 60 litri. Maggiore è il volume del serbatoio, meglio è, perché in un grande contenitore è più facile mantenere la pulizia e i parametri dell'acqua richiesti. Inoltre, il pesce zebra attivo e giocoso ama lo spazio. Glofish, a differenza dei normali pesci zebra, sono sensibili ai parametri dell'acqua e sono più termofili. I seguenti requisiti sono imposti all'acqua:
- temperatura - + 26-28 ° C;
- durezza - 5-15 ° dH;
- acidità - 6,5-7,5 pH.
Il substrato per l'acquario, in cui vivranno i pesci fluorescenti, è meglio scegliere un colore scuro. Su uno sfondo del genere, il colore brillante del glofish sembrerà vantaggioso. Il fondo è ricoperto da sabbia grossolana, scaglie di granito o piccoli ciottoli. Puoi posizionare legni, grotte e altre decorazioni. Basta non ingombrare troppo lo spazio, poiché i pesci zebra hanno bisogno di spazio per giocare.
Alcuni acquariofili preferiscono decorare lo stagno con piante artificiali, sono luminose e molto impressionanti in un acquario di pesci globi. Ma si consiglia comunque di piantare almeno un paio di cespugli di alghe vive: questo creerà un ecosistema favorevole per il pesce. Le seguenti piante sono particolarmente adatte per un laghetto con pesci palla:
- criptocorine;
- igrofilia;
- sagittario;
- echinodoro;
- anubias;
- elodea;
- muschio giavanese.
L'acquario si trova lontano dalla luce solare diretta e dai sistemi di riscaldamento. Affinché il colore del glofish zebrafish si riveli completamente, viene prestata particolare attenzione all'illuminazione artificiale. È meglio utilizzare apparecchi dotati di LED bianchi e UV. Sono adatte anche lampade per acquari marini con LED multicolori.
L'aerazione è desiderabile, specialmente in un acquario densamente popolato. È anche importante monitorare la purezza dell'acqua. L'acqua fangosa non solo annullerà l'intero effetto estetico della colorazione del pesce zebra, ma può anche uccidere il pesce. L'acquario è dotato di un filtro e inoltre ogni settimana viene effettuato un cambio d'acqua. Per fare ciò, il 20-25% dell'acqua viene scaricato usando un mestolo o un tubo e ne viene versato uno nuovo. L'acqua dolce deve prima depositarsi in un luogo buio per 3-5 giorni. Ciò consentirà a tutte le impurità dannose di depositarsi sul fondo.
Alimentazione
La dieta dei pesci geneticamente modificati dovrebbe essere dominata da cibo secco di alta qualità. È preferibile scegliere scaglie o scaglie, restano sulla superficie dell'acqua più a lungo. Tetra produce mangimi completamente bilanciati per diversi tipi di pesce. Per i pesci globi di zebrafish, si consiglia di acquistare Tetra Rubin Flakes. Questo mangime contiene esaltatori di colore naturali che migliorano la colorazione. Puoi anche dare al tuo pesce Tetra Menu, TetraMin e Tetra Phyll Flakes.
Se dai solo cibo secco, il pesce può ammalarsi.L'alimentazione dovrebbe essere variata, quindi assicurati di coccolare gli abitanti acquatici con cibo vivo.
Puoi dare bloodworms, tubule e corotra. Il cibo vivo contiene una grande quantità di proteine e sostanze nutritive che supportano la salute dei pesci.
Si nutrono 2 volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera 1-2 ore prima che le luci si spengano. Il cibo viene somministrato in piccole porzioni, la porzione deve essere consumata entro 3-5 minuti. I resti del mangime devono essere rimossi, poiché quando si decompone vengono rilasciate sostanze nocive. Alcuni acquariofili consigliano di organizzare giorni di digiuno una volta al mese: i pesci non vengono nutriti durante il giorno. Questa è un'eccellente prevenzione dell'obesità e di altre malattie dell'apparato digerente.
Allevamento
Danio glofish può essere allevato a casa, il colore del pesce modificato è completamente trasmesso alla prole. Per l'allevamento vengono scelti una femmina più grande e due maschi brillanti. È auspicabile che tutti gli individui siano dello stesso colore. 1-2 settimane prima della deposizione delle uova, la femmina e i maschi sono seduti in acquari diversi e vengono nutriti con cibo vivo in abbondanza. A questo punto, puoi iniziare a preparare i terreni di riproduzione:
- un piccolo acquario è adatto - 10 l;
- una rete di separazione è installata appena sopra il fondo per proteggere le uova dall'essere mangiate dagli adulti;
- la temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra + 28-30 gradi.
In una femmina pronta per la deposizione delle uova, la pancia è arrotondata, non appena ciò accade, il pesce può essere posizionato nella scatola di riproduzione. La femmina e i maschi vengono lanciati la sera e al mattino, molto spesso, si possono già osservare i giochi d'amore. I maschi inseguono la femmina intorno all'acquario, mentre lei depone le uova in questo momento. L'intero processo dura circa 3 ore, dopo il suo completamento i pesci vengono restituiti all'acquario generale.
Dopo 4 giorni, le larve emergono dalle uova, che si nutrono del sacco vitellino e non hanno ancora bisogno di ulteriore alimentazione. Dopo altri 3-4 giorni, si formano gli avannotti, iniziano a nuotare nel bacino in cerca di cibo. I bambini vengono nutriti con polvere viva e naupli di artemia. Puoi anche dare a Tetra cibo speciale per gli avannotti. Danio glofish crescono rapidamente e dopo 1-1,5 mesi saranno completamente simili ai loro genitori. In questo momento, possono essere trapiantati in un acquario comune.
Possibili problemi
Danio glofish gode di buona salute, ma a volte questi bellissimi pesci possono ammalarsi. Tra i disturbi più comuni, si possono notare le seguenti 3 malattie.
- Occhi oftalmici. Il nome parla da solo, gli occhi del pesce iniziano a cadere letteralmente fuori dalle loro orbite. Le cause della malattia possono essere diverse: dal mancato rispetto dei parametri dell'acqua alla presenza di un fungo nell'acquario. Il trattamento viene selezionato individualmente, utilizzando solfato di magnesio o antibiotici.
- Trichodinoz. Un'infezione, a causa della quale si forma una placca torbida sul corpo, il pesce inizia a strofinare l'addome contro pietre e oggetti decorativi. La malattia viene trattata con successo con bagni con l'aggiunta di sale da cucina.
- Tubercolosi. Una malattia pericolosa, l'individuo malato diventa letargico, pallido, le pinne sono distrutte, lo stomaco si gonfia e la colonna vertebrale è piegata. Il trattamento è complicato, utilizzando "Ftivazid" e "Kanamycin". Non è sempre possibile curare completamente il pesce, solo per fermare il decorso della malattia.
Molto spesso, tutti i problemi derivano da una scarsa cura e da mangimi di scarsa qualità.
Danio glofish è sensibile ai parametri dell'acqua, quindi si consiglia di utilizzare test speciali per determinarne i parametri. I pesci globi di zebrafish sani sono attivi, giocosi e, quando si muovono, brillano magnificamente nell'acquario in diversi colori.
Per la specie, il mantenimento e la riproduzione del pesce zebra, vedere il prossimo video.