Tipi di pesci d'acquario

Specie di pesce zebra

Specie di pesce zebra
Contenuto
  1. Danio rerio e le sue varietà
  2. Altre specie di acquari
  3. Come scegliere?

Il pesce zebra è molto affezionato agli acquariofili di tutto il mondo. E questo non è sorprendente: con la sua attrattiva e decoratività esterna, il pesce zebra è assolutamente senza pretese, anche un principiante può prendersene cura. Dal nostro articolo scoprirai quali tipi di pesce esistono, come sceglierli correttamente e tutte le sfumature di tenere un pesce a casa.

Danio rerio e le sue varietà

Molto spesso, puoi trovare zebrafish o zebrafish a strisce negli acquari. Fu descritto per la prima volta nel 1822, quando furono studiate le caratteristiche naturali delle colonie d'Inghilterra, situate nei territori del moderno Pakistan e India. Il pesce zebra viveva nei fiumi di questi paesi e il loro areale si estendeva nel sud-est asiatico, in Myanmar. Danio rerio preferisce i corpi idrici poco profondi: tratti inferiori di fiumi, canali, stagni e persino solchi. Nella stagione delle piogge, questi pesci nuotano nelle risaie allagate, vi si riproducono e successivamente, insieme ai giovani, tornano al loro habitat abituale.

L'aspetto del pesce zebra: un pesce piccolo (lungo fino a 7 cm) con un corpo stretto, come se fosse compresso sui lati. I colori del rerio classico sono strisce longitudinali blu inchiostro che si sovrappongono alle pinne caudale e anale, su uno sfondo argenteo o giallo chiaro. Il pesce zebra ha molte varietà, sia allevate naturalmente che artificialmente. È interessante notare che i rappresentanti di queste sottospecie sono in grado di attraversare interspecifici, il che contribuisce alla nascita di una prole unica e all'offuscamento dei confini della razza.

Elenchiamo le varietà più famose di zebrafish.

  • Velo. Le pinne laterali, pelviche e dorsali a forma di velo sono caratteristiche.
  • Ciliegia. In termini di colore, non differisce dal classico pesce zebra, ma è stato individuato come sottospecie separata per una speciale combinazione di colori: strisce viola scuro su un corpo rosato.
  • Leopardato. Dal nome è chiaro che le macchie hanno sostituito le strisce in questa varietà. Lo sfondo generale è verdastro-madreperla, le macchie sono scure, anche le pinne sono variegate.
  • Albino. È caratterizzato da un colore della carcassa rosa brillante e occhi rossi.
  • Glofish (GloFish). Questa sottospecie merita di essere raccontata in modo più dettagliato. Il fatto è che il concetto di glofish stesso si riferisce non solo al pesce zebra: è un nome commerciale generalizzato, brevettato a livello internazionale, per pesci d'acquario geneticamente modificati con un genoma fluorescente prelevato da coralli e meduse introdotte in essi. Così il pesce ordinario è diventato luminoso.

Danio rerio sono stati i pionieri di questo esperimento. I detentori del genoma del corallo - RFP - emettono luce rossa al neon sotto irraggiamento UV, quelli a cui è stato impiantato il gene della medusa (GFP) - verde. Gli individui che sono stati "mischiati" con entrambi i genomi si illuminano di giallo.

I pesci glofish colorati più popolari sono Electric Green, Sunburst Orange, Cosmic Blue e lo splendido Galactic Purple.

Altre specie di acquari

Oltre al pesce zebra, ci sono altre interessanti varietà di questo simpatico pesce d'acquario. Conosciamoli.

Perla

Ha un corpo allungato, appiattito ai lati, lungo circa 6 cm, sulle labbra si notano 2 paia di piccoli baffi. Il colore del pesce è argento-blu o verdastro-perla. Dalla pinna caudale quasi fino al centro del corpo, incombe una striscia rosa chiaro a forma di cuneo con un bordo blu. Più giovane è il pesce zebra perlato, più sorprendente sarà questo motivo. Negli individui più anziani, al contrario, impallidisce e può, in generale, scomparire.

birmano

Non è un pesce zebra molto importante. I fan degli appassionati di acquari lo hanno scoperto solo nel 2005, sebbene la sottospecie sia stata descritta nel 1937. Non esiste un modello specifico sul corpo: le squame, a seconda dell'illuminazione, possono luccicare con un colore argenteo, dorato e persino acciaio.

Una caratteristica distintiva del pesce zebra birmano è la sua capacità di saltare, quindi è necessario coprire il contenitore con questi pesci con un coperchio di vetro in modo che non saltino fuori dall'acqua.

Malabar (devario)

Ha un colore interessante: dorso verdastro, fianchi e ventre sono verde argenteo, sul corpo sono presenti strisce longitudinali di turchese brillante, bordate di arancione. Più vicino alla pinna caudale, queste strisce si uniscono. Le pinne del pesce zebra devario possono essere di colore grigio-giallastro o rosso-arancio.

Bengala

Questo esemplare ha un dorso più alto rispetto ad altre specie di zebrafish, quindi sembra più arrotondato. I colori del Bengala sono i seguenti: dall'alto c'è una tonalità dorata, che si trasforma dolcemente in verde bluastro e poi di nuovo in oro. Un "raggio" giallo si estende dalla coda al centro della carcassa, lasciando il posto a un accumulo di granelli informi.

baffuto

Il nome parla da sé: il tratto caratteristico del pesce zebra baffuto sono i baffi allungati che pendono dal labbro inferiore. Il colore di questo pesce è piuttosto opaco: uno sfondo argenteo-madreperla, su cui sono visibili strisce e macchie appena percettibili. C'è un singolo punto scuro e arrotondato vicino all'opercolo. La dimensione del pesce zebra baffuto va da 6 a 13 cm.

Spot (banda nera)

Due varianti del nome di questa specie ci danno un'idea dell'aspetto del pesce: ai suoi lati sono presenti delle strisce nere, che sono separate da una linea laterale bianca, e proprio sotto di esse corre parallela una serie di macchie nere.

Eritromicron (smeraldo)

Un rappresentante molto interessante. La sua "striatura" non è longitudinale, ma trasversale. Le strisce sono di colore blu smeraldo e arancio-oro. Le pinne pelviche e anali, così come le "guance" sono rosse. C'è una macchia nera brillante alla base della coda.

Pinna arancione

È logico supporre che il ruolo dominante nel suo aspetto sia giocato dalle pinne, sulle quali sono chiaramente visibili strisce arancioni. Sono presenti anche sul corpo, alternati al blu scuro.

Rosa

Il colore di questo pesce zebra è semplicemente irrealisticamente bello. A proposito, gli allevatori hanno preso parte all'allevamento della razza, che sono stati in grado di ottenere artificialmente una tale ricchezza di colori - in natura, il pesce zebra rosa sembra ancora più modesto.

Il colore del rappresentante va dal corallo al fucsia (la sua intensità può essere influenzata da alimenti speciali). Ai lati sono presenti sottili strisce longitudinali bianche; le pinne sono anch'esse rigate, ma trasparenti.

Blu

E di nuovo davanti a noi c'è un pesce, che colpisce per il suo colore brillante. Il corpo blu elettrico è attraversato da strisce dorate che corrono lungo i lati dalle branchie alla coda. Gli occhi sono radiosi, dorati. Le pinne sono trasparenti e hanno una sfumatura verde-giallastra.

Ora stiamo parlando di maschi: i danios blu femminili sono molto più modesti, sono blu-grigiastri con strisce appena percettibili sui lati.

Margaritatus

Un altro nome è galaxy micro-collection. È facile capire perché è stato chiamato così solo guardando il suo colore: "stelle" - macchie gialle luminose - sono sparse caoticamente sullo sfondo grigio-verde del vitello. L'addome della galassia è rosso-arancio, con strisce dello stesso colore sulle pinne.

Khopra (lucciola)

Il bambino tra i pesci zebra è lungo solo 3 cm! Le sfumature sul corpo di questa forma zebrafish traboccano dal turchese all'arancione e dall'oro all'argento. Strisce trasversali sono visibili sui lati.

Anelli d'oro (metallici)

Un altro rappresentante in miniatura del pesce zebra - la sua altezza è di 2-3 cm Il colore Tinvinie è una massa di macchie nere di varie dimensioni, racchiuse in "cerchi" dorati. Le alette trasparenti hanno anche delle macchie.

cancelli

La storia della specie di zebrafish termina con un pesce che in precedenza era stato erroneamente indicato come rasbora e gli era stato dato il nome di rasbora d'oro. Danio Gates è molto piccolo di statura - fino a 2 cm, quindi, in modo che non si "perda" tra le specie di pesci più grandi, è meglio popolarli in un nano-acquario in uno stormo di 8-12 individui . Aspetto: corpo stretto e magro, occhi grandi, colore dorato, una sottile linea turchese va dalla coda al centro della carcassa.

Come scegliere?

La scelta dei residenti per il tuo acquario dovrebbe essere affrontata con tutte le responsabilità - ci sono molti casi in cui un approccio analfabeta ha scoraggiato per sempre un principiante dall'impegnarsi nell'hobby dell'acquario, poiché gli animali domestici non si sono allevati e sono morti rapidamente. Quindi quali sono le sfumature da considerare quando si sceglie un pesce zebra: scopriamolo.

  • Danio è un pesce di branco. Non vivrà da sola. Quindi scegli un minimo di 6 zebrafish quando riempi la vasca.
  • Quando riempi il tuo acquario con piante subacquee, assicurati che ci sia abbastanza spazio per le manovre. I Danios sono piuttosto agili e si divertono a nuotare e divertirsi nel livello più alto dell'acquario - cerca di non intralciare le foglie galleggianti.
  • Se la tua scelta è caduta sul pesce zebra velato, non aggiungere loro pesci aggressivi (in particolare, barbi), che amano mangiare le loro belle pinne.
  • Alcune specie di pesci zebra tendono a saltare fuori dall'acquario, quindi assicurati che il contenitore sia coperto di vetro.
  • Ora per l'alimentazione. In linea di principio, questi pesci sono onnivori e amano sia il cibo vivo che quello essiccato, nonché il cibo congelato. Ma la soluzione migliore sarebbe il cibo sotto forma di fiocchi, che non affondano, ma rimangono nel trogolo - da lì il pesce zebra sarà felice di "strapparli".
  • Ora parliamo dei "vicini". Se sei attratto da un acquario interspecifico e hai scelto diversi pesci zebra come residenti, puoi aggiungere senza paura neon, tetra, rasbora, corridoi, spine, minori e, naturalmente, altri pesci zebra.

Ma qualsiasi ciclidi, come il pesce rosso, può considerare una preda di zebrafish, e quindi sarai presto sorpreso di trovare la loro completa assenza nell'acquario.

Fatti interessanti sul pesce zebra ti aspettano nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa