Tipi di pesci d'acquario

Ciclidi: descrizione, tipi e contenuto

Ciclidi: descrizione, tipi e contenuto
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Comportamento
  3. varietà
  4. Condizioni di crescita
  5. Decorazione dell'acquario
  6. Cura corretta
  7. Sottigliezze di alimentazione
  8. Riproduzione
  9. Come distinguere una femmina da un maschio?
  10. Compatibilità con altri pesci
  11. Salute e longevità

I ciclidi d'acquario sono diffusi e molto comuni sul mercato. Sono caratterizzati da una diversità di specie davvero enorme e da comportamenti molto curiosi. Diamo un'occhiata più da vicino a questi interessanti animali subacquei.

Descrizione

I ciclidi appartengono all'ordine dei perchiformi... Ci sono individui di varie dimensioni e colori. Anche la loro forma del corpo può variare.

Ciclidi piccoli e grandi si possono trovare nei negozi di animali. La loro dimensione può variare da 2 cm a mezzo metro. Ci sono anche tali individui, la cui lunghezza raggiunge un metro.

Nel loro ambiente naturale, i ciclidi di solito vivono in corpi d'acqua dolce e salmastra dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina. Sfortunatamente, molte specie sono scomparse e alcune erano sull'orlo dell'estinzione.

In condizioni di acquario, questi pesci si comportano molto bene. Con la dovuta cura, questi animali subacquei possono vivere da 8 a 10 anni. Ci sono una grande varietà di ciclidi in vendita. Possono avere un aspetto diverso. Ci sono anche tali individui che si distinguono per colori insoliti e innaturali. Il pigmento non standard è il risultato di procedure artificiali che possono ridurre la durata della vita dei tuoi pesci.

La maggior parte dei ciclidi ha un corpo abbastanza grande e lati appiattiti. La testa è grande rispetto al corpo, la bocca è caratterizzata da labbra ben definite e delineate.In molte specie, con l'età si forma una speciale protuberanza grassa sulla fronte.

Generalmente, i ciclidi sono monogami. Scelgono un solo partner per se stessi, gli rimangono fedeli per tutta la vita. Il livello di fertilità nelle diverse specie può variare in modo significativo. Ad esempio, grandi cichlazomi in grado di portare circa 2.000 uova e piccoli pesci che portano le uova in bocca - non più di 100.

È consuetudine che i ciclidi si prendano cura della loro prole. Proteggono sia la covata che le larve. Gli adulti possono mordere il cibo giovanile. Nella maggior parte dei casi, entrambi i genitori si prendono cura della prole.

Sebbene i ciclidi sono predatori, possono convivere in un acquario comune con altri individui. Per evitare conflitti tra animali subacquei, è necessario selezionare correttamente i vicini per i ciclidi. Devono essere opportunamente dimensionati.

Comportamento

Molti acquariofili sono affascinati dal fatto che alcune specie di ciclidi (per lo più pacifici) possono ricordare il loro padrone e persino riconoscerlo. In questo caso, il pesce può prendere il cibo direttamente dalla mano della sua persona "nativa". Tali animali subacquei possono trattare estranei e sconosciuti con apprensione e cautela.

I rappresentanti delle specie descritte sono veri uomini di famiglia. Anche nell'adolescenza, questi pesci possono accoppiarsi e nuotare, mantenendo pinna contro pinna per tutta la vita.

I ciclidi sono grandi fan dello scavo nel terreno. I grandi adulti possono sradicare senza problemi qualsiasi vegetazione di acquari, case, grotte, grotte e altri rifugi. È importante considerare questa caratteristica del comportamento dei ciclidi quando si organizzano condizioni confortevoli per loro nell'acquario.

Nonostante il fatto che i ciclidi siano pesci familiari e premurosi, sono ancora predatori territorialmente aggressivi. Sono particolarmente pericolosi per gli altri pesci durante il periodo di deposizione delle uova. Di solito, questi individui recintano chiaramente il proprio territorio nello spazio dell'acquario. Questi abitanti sottomarini difendono sempre il loro posto ferocemente e senza paura.

varietà

La specie dei ciclidi ha un gran numero di sottospecie di pesci d'acquario, diverse per dimensioni, colore e comportamento. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni degli esempi più popolari e diffusi.

Astronoti

Questo nome appartiene al pesce follemente popolare e bello di dimensioni impressionanti. Nel loro habitat naturale, questi individui crescono fino a 35-50 cm, nell'acquario non crescono così tanto: la loro lunghezza raggiunge i 15-22 cm Gli astronotus hanno una testa grande, grandi occhi rotondi e una parte frontale convessa prominente .

Il colore di questi pesci può variare. Le varietà decorative rosse più comuni dell'Astronotus. I giovani sono solo lontanamente simili ai genitori e si differenziano per un colore nero carbone, diluito con macchie bianche come la neve e la presenza di un motivo a forma di stella su tutto il corpo.

Tanti esperti nel mondo dell'acquariofilia si consiglia di tenere questi pesci esclusivamente separatamente. I vicini adatti per loro saranno solo grandi ciclidi meridionali o centroamericani.

Non è consigliabile tenere pesci eccessivamente aggressivi nello stesso acquario con astronotus, ma individui eccessivamente calmi potrebbero non essere i migliori vicini.

Chromis bello

Questo è un pesce territoriale molto aggressivo, caratterizzato da comportamento e carattere egoistico. Il bel Chromis vanta carisma e un bell'aspetto. Questo è uno dei pesci d'acquario più belli e spettacolari che è difficile non notare. Particolare attenzione è rivolta al colore rosso vivo del corpo chromis, completato da macchie blu-verdi che emettono una bella luce.

La lunghezza del bel chromis può raggiungere i 13-15 cm. Questi non sono i numeri più grandi per un ciclide. La loro aspettativa di vita media è di soli 5 anni. In generale, il contenuto di questa specie non causa particolari difficoltà.

Il problema principale è che questi pesci, con il loro colore brillante e variegato, conquistano spesso i neofiti dell'acquariofilia, che successivamente aggiungono chromis alla stessa vasca con i piccoli vicini. Naturalmente, gli ultimi ciclidi saranno metodicamente sterminati.

Pelmatochromis pulcher

Come il resto dei ciclidi esistenti, questi pesci si distinguono per il loro carattere duro. In un altro modo, i rappresentanti di questa specie sono chiamati krebentis o pappagalli.

Questi sono pesci carini colorati che sono senza pretese e senza pretese in materia di cura... Appartengono al tipo di ciclidi nani, il che li rende richiesti dalle persone che non hanno l'opportunità di avere un grande acquario a casa.

I maschi maturi di questa specie sono lunghi circa 10 cm, mentre le femmine sono lunghe 7,5 cm. Il sesso di questi pesci è facile da determinare. Le femmine hanno pinne accorciate e un'ampia striscia gialla nella parte superiore della pinna dorsale. La forma dell'addome nelle femmine è rotonda.

Nannakara blu neon

Pesci molto spettacolari che attirano molta attenzione. Hanno una dimensione media di 5-9 cm, in buone condizioni un maschio sano può crescere fino a 12 cm.

Il nannakara al neon blu è famoso per i suoi colori sbalorditivi. Il colore del corpo di questo pesce dipende in gran parte dall'illuminazione. La testa si distingue per una discreta sfumatura grigiastra. La pinna dorsale è completata da una bella striscia arancione. Gli occhi di questi pesci sono solitamente rossi o arancioni.

Questi pesci sono molto interessanti. Amano guardare i padroni di casa dalla loro dimora di vetro.... Dal lato di nannakar sembra un pesce forte, serio e potente. Questi individui sono anche predatori, quindi non dovrebbero essere tenuti in prossimità di piccoli pesci. Guppy e spadaccini mangeranno semplicemente nannakara. Se questi ciclidi coesistono con individui più grandi, questi li opprimeranno.

Ecco perché è così importante selezionare correttamente i vicini per questi abitanti sottomarini.

Melanochromis auratus

Il secondo nome di questo interessante pesce è pappagallo dorato... I ciclidi eterosessuali di questa sottospecie differiscono nel colore. I maschi sono caratterizzati da un corpo scuro con strisce giallastre e blu, mentre le femmine hanno un corpo giallo con strisce scure.

Questo pesce è consigliato per essere acquistato da acquariofili esperti. I pappagalli dorati sono estremamente aggressivi. Questo è particolarmente vero per i maschi che combattono. Per un acquario comune con un gran numero di individui di altre specie, un tale pesce è difficilmente adatto.

Spesso questi bellissimi pesci vengono acquistati da acquariofili alle prime armi che si sono innamorati del loro aspetto. Col tempo, però, si accorgono che gli auratus sterminano gli altri pesci nella vasca. I maschi di questa specie non tollerano altri maschi e pesci che hanno un aspetto simile a loro.

Labidochromis giallo

È un ciclide nano, che si distingue per il suo aspetto brillante e notevole. Gli individui di sesso diverso hanno lo stesso colore. Questi pesci sono famosi non solo per il loro aspetto interessante, ma anche per la loro disposizione relativamente pacifica e calma. È estremamente raro che labidochromis partecipi a schermaglie e combattimenti.

L'acquario in cui vive un tale pesce deve essere integrato con un albero, sul quale successivamente cresceranno le alghe, che questi animali amano così tanto. Inoltre, questi pesci hanno bisogno di molto riparo. Devono essere dotati di spazio libero sufficiente per nuotare. Labidochromis è un pesce onnivoro. Soprattutto, questi individui amano le alghe e le lumache.

discutere

I Discus sono pesci insoliti e molto belli. Sono caratterizzati da un corpo caratterizzato da una struttura discoidale; è notevolmente appiattito sui lati. Il disco ha una testa piccola e una bocca piccola. Le pinne dorsale e anale sono allungate e non molto alte. La pinna caudale è un bellissimo ventaglio.

Questi ciclidi sono pacifici e non sono i più mobili. Di solito si tengono in un piccolo gruppo negli strati intermedi dell'acqua.I Discus preferiscono stare in luoghi ombrosi, amano l'illuminazione diffusa. Possono essere tenuti in un acquario condiviso, ma è meglio scegliere un serbatoio di specie.

scalari

Uno dei ciclidi più famosi e diffusi. Gli scalari sono molto belli nell'aspetto. Sono iniziati da acquariofili esperti e principianti. Oggi nei negozi di animali puoi incontrare molti diversi tipi di scalari. Può essere nero, marmo, blu, diamante e altre varietà.

Gli scalari si distinguono per una forma del corpo non standard. Questo pesce può essere alto, con una lunghezza media di 16 cm In termini di complessità di allevamento, questi individui sono nella media. Hanno bisogno di un acquario semplice e spazioso dove possano nuotare senza ostacoli.

Il volume minimo del serbatoio deve essere di 150 litri. Se la casa di vetro contiene una coppia di scalari o un piccolo gruppo, questo non sarà sufficiente. Per un tale numero di individui, si consiglia di preparare un acquario con un volume non inferiore a 200 litri.

Lo scalare può essere tenuto in un comune acquario, ma non bisogna dimenticare che questi ciclidi dei vicini molto piccoli verranno semplicemente sterminati.

Condizioni di crescita

Per far crescere individui belli e sani da giovani ciclidi a casa, è importante rispettare una serie di regole di base che ti permetteranno di ottenere il risultato desiderato.

I pesci devono essere tenuti in un acquario di dimensioni adeguate. Gli avannotti appena nati richiedono pochissimo spazio per una crescita normale. È consentito procedere da 0,5 litri del volume del serbatoio per un pesce fino a quando gli avannotti non raggiungono 2-2,5 cm. Inoltre, il volume dovrà essere aumentato a 1 litro per 1 individuo. Il pesce, la cui lunghezza sarà di 4 cm, avrà bisogno di un acquario, il cui volume si basa sullo standard di 2 litri per pesce. I pesci di 6 cm avranno bisogno di 4 litri d'acqua ciascuno.

Se la vasca è troppo piccola, i ciclidi cresceranno molto più lentamente. Più spaziosa è la dimora di vetro, più felici saranno i pesci che la abitano.

Gli avannotti di ciclidi crescono in modo uniforme. Se gli dai da mangiare regolarmente, non ci saranno casi di cannibalismo. Gli avannotti della sottospecie incubata, dopo riassorbimento del sacco vitellino, acquisiscono buone dimensioni, soprattutto rispetto agli avannotti dei parenti della famiglia cresciuti sul substrato. Questo spiega la differenza nelle dimensioni del mangime iniziale per gli avannotti di diverse sottospecie di ciclidi.

Il ciclope d'acqua dolce è considerato il cibo ideale per quasi tutte le specie di ciclidi.... Questo prodotto viene spesso utilizzato per l'alimentazione degli avannotti. Di solito si conserva congelato. Il ciclope vivo o congelato è un tipo di alimento che è garante assoluto del buon sviluppo dei piccoli ciclidi.

Gli avannotti possono acquisire un bel colore solo se vengono nutriti con crostacei. Se dai da mangiare agli avannotti esclusivamente con un tubulo, la crescita non rallenterà, ma il loro colore potrebbe essere meno saturo e brillante.

Per la normale crescita dei ciclidi è necessario prendersi cura della normale temperatura dell'acqua in cui vivono. I valori di temperatura devono essere stabili, il livello di pH deve essere alto (se questa cifra è inferiore a 7,5, le conseguenze saranno disastrose). Ci dovrebbe essere molto ossigeno disciolto nell'acqua.

Decorazione dell'acquario

Molte varietà di ciclidi sono grandi fan dello scavo. Per questo motivo, molti acquariofili decidono di abbandonare completamente la vegetazione in una dimora di vetro per animali subacquei. Ma puoi trovare un'altra via d'uscita - metteteci piante galleggianti, che i ciclidi non possono danneggiare... La quantità normalizzata di lenticchia d'acqua decorerà il serbatoio e lo renderà più attraente.

Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a piante con foglie dure, un gambo forte e un forte apparato radicale. Questi criteri, prima di tutto, dovrebbero essere soddisfatti da quelle piante che decidi di mettere nel terreno.

Per alcune specie di ciclidi, come discus, apistogrammi e microgeofagi, la vegetazione in acquario è considerata un must. Il verde funge da buon riparo per loro, li fa sentire completamente al sicuro.

La vasca di vetro in cui vivono i ciclidi non dovrebbe essere sovraccaricata di troppi oggetti. I carri armati dovrebbero essere progettati con attenzione, tenendo conto di tutte le caratteristiche del pesce descritto. I pesci hanno sicuramente bisogno di spazio, una quantità sufficiente di spazio libero dove possano nuotare in sicurezza.

Se hai comunque deciso di piantare la vegetazione in un acquario con ciclidi, allora è meglio collocarsi in piccoli gruppi... Le piante possono dividere lo spazio interno nel serbatoio. Sono spesso piantati lungo la parete di fondo.

Il cichlidnik può essere integrato con bellissime grotte artificiali, grotte, ostacoli, tagli di tubi. Tutti questi componenti non devono essere collocati al di sopra del livello medio in un contenitore di vetro. Si consiglia di posizionarli distanti l'uno dall'altro.

Grotte e grotte possono essere fatte di pietre piatte o ciottoli grossolani. I grandi lavabi sono l'ideale.

Cura corretta

È importante che i ciclidi di qualsiasi sottospecie forniscano cure adeguate. Sono necessarie le seguenti importanti attività:

  • è necessario cambiare un terzo del liquido una volta alla settimana;
  • è necessario pulire il terreno da detriti alimentari e rifiuti vari in modo che non marciscano e rovinino l'acqua;
  • è importante monitorare costantemente lo stato del liquido in vasca e dei pesci stessi;
  • l'alimentazione dovrebbe essere di alta qualità e regolare.

    Le seguenti condizioni sono necessarie per mantenere i ciclidi.

    • Il regime di temperatura nell'acquario deve essere sempre stabile. È importante tenerne traccia. Le prestazioni ottimali sono 27-28 gradi. Qualsiasi cambiamento è difficile per i ciclidi.
    • È importante prendersi cura dell'ulteriore arricchimento dell'acqua con l'ossigeno... Sono necessarie aerazione e filtrazione: questi sono i prerequisiti.
    • L'acqua deve essere cambiata ogni settimana.
    • Bisogna fare attenzione per garantire che ogni pesce abbia il proprio angolo appartato. Per questo, è necessario occuparsi della zonizzazione dello spazio interno del serbatoio.
    • L'illuminazione per questi pesci predatori dovrebbe essere solo moderata e diffusa. L'acquario non deve essere collocato in luoghi dove cade la luce solare diretta.

    Sottigliezze di alimentazione

      L'alimentazione dei ciclidi dovrebbe ricevere la giusta attenzione. Molto dipende dalla sottospecie specifica di pesce, ma la maggior parte dei rappresentanti non è capricciosa e poco esigente in queste questioni: mangia tutto ciò che gli viene dato.

      I ciclidi possono essere nutriti con cibo congelato o secco. Molti acquariofili preferiscono nutrire i loro animali subacquei con una speciale miscela alimentare sotto forma di carne macinata.

      Non tutti i ciclidi sono predatori. Alcuni membri della specie sono erbivori - hanno bisogno di alimenti vegetali. È importante tenere conto di questa caratteristica quando si elabora un menu di pesce equilibrato e più adatto.

      La dieta dei ciclidi deve essere variata. Solo se questa condizione è soddisfatta possiamo parlare della buona salute e della bellezza di queste bellezze sottomarine.

      Riproduzione

      Molti acquariofili sono interessati ad allevare ciclidi a casa. Per ottenere la prole, è importante piantare coppie formate naturalmente. Se invii individui che non sono partner nei luoghi di riproduzione, semplicemente non si riprodurranno.

      Se inizi a jigging di pesci che non sono pronti per la riproduzione o sono in guerra tra loro, allora possono iniziare a combattere. Spesso tali eventi finiscono con la morte. È importante che i futuri produttori preparino un serbatoio separato di volume sufficiente: una scatola di deposizione delle uova, in cui verrà costantemente mantenuto il regime di temperatura ottimale. È importante decorarlo correttamente.

      I ciclidi di solito depongono le uova su pietre e altri oggetti dell'acquario che hanno una superficie piana.I rappresentanti di un certo numero di specie hanno un'interessante caratteristica distintiva: depongono e incubano le uova nella loro cavità orale. I ciclidi sono genitori meravigliosi. Curano con cura il caviale e poi gli avannotti. Questi pesci non consentono agli estranei di avvicinarsi ai giovani, proteggono i bambini da qualsiasi pericolo.

      I proprietari di acquari devono assicurarsi che i giovani consumino cibo adatto. Puoi dare loro crostacei, piccolo plancton. Alcuni hobbisti preferiscono nutrire i loro giovani ciclidi con mangimi speciali disponibili nei negozi di animali. Gli avannotti dovrebbero ricevere cibo 5-6 volte al giorno. Le porzioni dovrebbero essere piccole.

      Come distinguere una femmina da un maschio?

      Molte persone sono interessate a come distinguere una femmina da un ciclide maschio. Se gli individui eterosessuali hanno caratteristiche distintive pronunciate riguardo alla struttura e al colore del corpo, non sarà difficile determinare se una femmina è di fronte a te o un maschio. Se i pesci sono specie monomorfe, sarà necessario eseguire un esame approfondito per determinarne il sesso.

      Questo dovrebbe essere fatto solo con le mani bagnate. Il pesce dovrà essere accuratamente rimosso dall'acquario e capovolto con la pancia in su. Questa parte del corpo dell'animale dovrà essere esaminata attentamente. Tra la pinna anale e l'apertura c'è una parte come la papilla genitale. È attraverso questo buco durante il periodo di deposizione delle uova che emergono le uova nelle femmine e nei maschi - un seme.

      Nelle femmine, questo buco è sempre grande. Nel determinare in questo modo il sesso degli individui possono sorgere alcune difficoltà, soprattutto quando si tratta di specie che depongono le uova nel substrato.

      In determinate situazioni, le differenze di genere possono essere identificate da prestando attenzione alla pigmentazione che avviene nell'area dell'apertura genitale. Nei maschi, la papilla di solito sporge leggermente. Se fai scorrere il dito su quest'area, noterai questa funzione.

      Molti acquariofili si affidano solo alle dimensioni per determinare il sesso dei pesci. Nella maggior parte dei casi, i ciclidi maschi sono più grandi delle femmine e non è difficile capire quale sia il loro sesso.

      Inoltre, nella maggior parte delle specie si possono osservare differenze nelle pinne. Nei maschi sono appuntiti e nelle femmine sono rotondi.

      Compatibilità con altri pesci

      Prima di lanciare i ciclidi in un acquario comune, devi capire come vanno d'accordo con altre specie di pesci. Gli esperti raccomandano di tenere questi piccoli animali domestici con i congeneri. La maggior parte delle sottospecie di ciclidi sono predatrici, quindi non dovresti tenerle nella stessa vasca con piccoli pesci - per quest'ultimo, un tale quartiere sarà mortale. I ciclidi sono anche tesi da pesci eccessivamente lenti e calmi.

      Non dovresti aggiungere questo pesce ai ciclidi:

      • galletti;
      • pesce zebra;
      • pesce rosso;
      • telescopi neri;
      • guppy;
      • molly;
      • spadaccini.

      I giovani ciclidi sono spesso gentili e possono facilmente tollerare di stare vicino a questi tipi di pesci. Tuttavia, gli adulti difficilmente possono essere definiti non aggressivi: non tollereranno tali vicini.

        Molti dei ciclidi sono abbastanza pacifici. Questi includono nannakar, pelmatocromi, apistogrammi. Più aggressivi e feroci sono i ciclidi americani. Mostrano sempre un carattere complesso, specialmente durante la stagione riproduttiva. I ciclidi del gruppo asiatico sono relativamente calmi e accomodanti.

        Salute e longevità

        I ciclidi sono pesci che hanno un forte sistema immunitario. Ma questo non significa che non possano ammalarsi. Se è sbagliato tenere questi animali sott'acqua, alla fine possono prendere qualche tipo di malattia. Le malattie infettive, batteriche o chimiche possono essere causate da:

        • cibo di scarsa qualità;
        • quantità insufficiente di mangime consumato;
        • parametri dell'acqua che non soddisfano tutti i requisiti;
        • avvelenamento di pesce con nitrati;
        • condizioni stressanti.

        Varie infezioni possono entrare nell'acquario come segue:

        • con nuova vegetazione, che viene acquistata sia per progettazione che per la sistemazione generale della vasca;
        • attraverso qualsiasi tipo di terreno;
        • con feed dal vivo;
        • con pesce nuovo.

          I ciclidi sono più comunemente colpiti da queste malattie.

          • Esamitosi. Si manifesta con l'espansione dei pori nella testa e nella linea laterale. Allo stesso tempo, i pesci non mangiano, soffrono di esaurimento. Questa malattia viene trattata solo con metronidazolo. Se lo stadio è avanzato, gli animali domestici potrebbero morire.
          • Ittioftiriosi ("semola"). Se si verifica questa malattia, sul corpo del pesce appare una fioritura bianca. Può essere trattato solo con mezzi specializzati. È consentito l'uso di chinino cloridrato.
          • gonfiore americano... Questa malattia si manifesta nella letargia dei pesci, così come nella loro perdita di appetito. Il corpo degli individui è gonfiato, gli occhi si gonfiano. Questa malattia continua per 3 giorni, dopo di che il pesce muore. Molto spesso, il gonfiore americano si verifica con le persone del Lago Malawi. Puoi curare la malattia solo con gli antibiotici.
          • Saprolegniosi... Con questa malattia, puoi notare che sul corpo dei ciclidi sono apparse escrescenze simili al cotone idrofilo. Questo disturbo può essere trattato solo con farmaci contenenti fenossietanolo.

          Molti problemi di salute di questi animali subacquei possono essere evitati se adeguatamente curati. È importante monitorare le condizioni del pesce nell'acquario, mantenere parametri dell'acqua ottimali e fornire solo cibo di alta qualità. Solo se queste condizioni sono soddisfatte ci si può aspettare che i ciclidi vivano a lungo e non si ammalino.

          Anche la durata della vita di individui diversi è diversa. Nel loro habitat naturale, i ciclidi possono vivere 20-25 anni, ma in un acquario la loro durata è notevolmente ridotta. Gli individui rari possono vivere per più di dieci anni. Naturalmente, molto dipende dalle condizioni in cui vivono gli animali subacquei.

          Se tenuti correttamente, possono vivere a lungo senza soffrire di malattie. Se i ciclidi non possono essere adeguatamente curati, non vivranno molto a lungo.

          Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei ciclidi, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa