Caratteristiche di mantenere i ciclidi dei pesci d'acquario
I pesci d'acquario ciclidi non sono solo belli e interessanti, ma anche creature intelligenti, e questa è una proprietà piuttosto rara per gli abitanti dell'acquario. Queste insolite creature decoreranno un bacino artificiale e diventeranno un vero orgoglio del proprietario, ma è importante mantenere tutte le condizioni per un'esistenza favorevole dei pesci e seguire le regole di cura. E poi gli animali delizieranno il loro proprietario il più a lungo possibile.
Descrizione e carattere
I ciclidi appartengono all'ordine dei perchiformi; ne esistono diverse varietà, diverse per colore e forma. Lo stesso vale per le dimensioni del pesce. Ad esempio, le specie di conchiglie non crescono più di 2 cm e i loro congeneri, chiamati Umbie, possono raggiungere il mezzo metro. In condizioni naturali, possono crescere anche fino a un metro. I piccoli acquari ornamentali andranno bene con specie più piccole, mentre mantenere l'Umbie richiederà un enorme contenitore.
È noto che in natura alcune specie non si trovano più, altre sono in via di estinzione. In generale, questi pesci preferiscono stabilirsi nelle acque dell'Asia, dell'Africa, dell'America Latina. A casa, con una corretta manutenzione, queste creature insolite vivono fino a 8-10 anni.
La durata della vita dipende non solo dalle cure, ma anche da ragioni genetiche. Ad esempio, nei negozi di animali puoi acquistare pesci molto colorati con colori insoliti. Tali individui sono stati allevati artificialmente, rispettivamente, la loro durata della vita è significativamente più breve.
Il tratto caratteriale più insolito dei ciclidi è la capacità di riconoscere il proprietario.... Ciò si esprime nel fatto che dal proprietario il pesce è pronto a prendere il cibo dalla mano, ma da uno sconosciuto non lo è. Inoltre, queste creature sono interessanti perché già nell'adolescenza scelgono un compagno per la vita. Inoltre, questo è un caso raro in cui i genitori si prendono cura delle uova, non permettono ai predatori di avvicinarsi a loro, li sventolano con le pinne. Inoltre, i pesci adulti tengono d'occhio gli avannotti nati.
I ciclidi amano strisciare nel terreno e le specie di grandi dimensioni possono sradicare deliberatamente le piante d'acquario e trasformare le rocce. È molto interessante osservare il comportamento di queste creature. Il loro acquario ha il suo mondo, la sua vita, che dipende dalla responsabilità del proprietario.
Condizioni di detenzione
Quando si popola un acquario con ciclidi, è meglio rifiutare di acquistare rappresentanti di una specie di origini diverse. Quindi, non è consigliabile allevare individui sudamericani e africani insieme. Come già detto, i giovani genitori diventano aggressivi durante la stagione riproduttiva e spesso entrano in conflitto con i loro vicini che nuotano troppo vicino alle uova. Questi pesci sono più sobri nei confronti dei loro parenti.
Anche i piccoli ciclidi avranno bisogno di un acquario di vetro con un volume di almeno 60 litri per vivere. Per le specie di grandi dimensioni è necessaria una "dimora" di 200-400 litri. A seconda della varietà, viene selezionata anche la configurazione dell'acquario. Ad esempio, per gli individui con un corpo allungato, dovrebbe essere acquistato un serbatoio basso, mentre un'alta capacità è più adatta per scalari e discus. La temperatura dell'acqua costante dovrebbe essere compresa tra 21 e 27 gradi, per questo, non dimenticare di acquistare un termometro per acquario speciale, se non è incluso nell'acquario per impostazione predefinita.
Ricorda l'illuminazione artificiale, ma non lasciare la "casa di vetro" in fasci di luce diretta: la luce dovrebbe essere morbida, ovattata, diffusa.
Pianta le piante a foglia dura in terreno sabbioso. Il pesce divorerà rapidamente la vegetazione con verdure più morbide. Non dimenticare pietre, legni, grotte e altri elementi decorativi. In primo luogo, questi oggetti svolgono una funzione estetica e, in secondo luogo, fungono da rifugio per i ciclidi.
Allo stesso tempo, ricorda che queste creature attive amano non solo studiare visivamente gli oggetti lungo la strada, ma anche provare a capovolgerli, quindi per i grandi individui, acquista le "decorazioni" più pesanti. Cerca di disporre tutti gli elementi decorativi in modo tale che diventino confini per gli habitat di determinate specie. Il fatto è che i ciclidi si raggruppano in stormi e insieme "sistemano" il loro territorio, proteggendolo dagli estranei.
Non dimenticare di ottenere un filtro di qualità, la cui potenza dipenderà dal volume dell'acquario e dall'attrezzatura per l'aerazione.
Cura
Gli acquariofili raccomandano di seguire una serie di regole per la cura dei pesci.
- Scaricare un terzo dell'acqua una volta alla settimana e aggiungere fresco nella stessa quantità. Procurati un sifone che pulirà il fondo e il terreno da residui di cibo e rifiuti.
- Monitora il comportamento dei pesci ogni giorno. Se un individuo sembra passivo e ha un comportamento innaturale, mettilo in quarantena in modo che la malattia non si diffonda ad altri abitanti dell'acquario.
- Presta particolare attenzione all'alimentazione. La base della dieta dovrebbe essere tubifex, daphnia, bloodworms, cibo speciale, vegetazione in granuli, cibo per animali (ad esempio cuore di manzo o maiale).
- Non abusare di frequenti cambi d'acqua. Ogni acquario è pieno del proprio mondo di batteri, che, sotto l'influenza del filtro, iniziano a rimuovere sporco e detriti. Ci vuole tempo perché i batteri colonizzino completamente e senza di loro il pesce si sentirà a disagio. Pertanto, con un cambio completo dell'acqua, lasciare sempre almeno una parte di quella vecchia in modo che i ciclidi si adattino più velocemente alle nuove condizioni, perché per loro cambiare il liquido è come muoversi per una persona.
Malattie
Le cause comuni di varie malattie dei pesci sono l'alimentazione inadeguata e il mancato rispetto della temperatura. Il disturbo più comune per i ciclidi è ittioftiriosi. Si riconosce dalle pinne compresse e dal graffio del pesce a terra. Una fioritura bianca è visibile sul corpo.
In generale, i ciclidi hanno una salute piuttosto buona, ma con un contenuto analfabeta, la loro immunità diminuisce ed è un sistema immunitario debole che diventa la ragione principale dell'infezione da ittioftiriosi. La saprolegniosi è un'altra malattia che colpisce spesso i pesci d'acquario. I sintomi sono funghi sul corpo della vita marina.
Per evitare malattie, è importante nutrire correttamente il pesce. Quindi, l'immunità diminuisce se gli animali domestici dell'acquario non ricevono cibo vivo per molto tempo, perché contiene aminoacidi importanti per la salute. Per non prendere il raffreddore dai ciclidi, è necessario monitorare sempre la temperatura dell'acqua.
È consuetudine mettere un individuo malato in un contenitore separato e trattarlo, momento in cui tutti gli altri abitanti dell'acquario vengono sottoposti a un trattamento preventivo.
Allevamento
La riproduzione dei ciclidi differisce dallo stesso processo in altri pesci d'acquario. Alcune specie portano la prole in bocca, mentre altre attaccano le uova alla vegetazione dell'acquario. I genitori si prendono cura degli avannotti finché non riescono a procurarsi il cibo da soli. Sia la femmina che il maschio proteggono i piccoli dai nemici. All'inizio, i genitori nutrono i loro bambini con le secrezioni rilasciate dai loro corpi o rigurgitano il cibo tritato.
Per accelerare il processo di allevamento, si consiglia di aumentare la temperatura dell'acqua di 2-3 gradi. La famiglia dei ciclidi sceglie una pietra piatta come area di deposizione delle uova, quindi non dimenticare di metterne una sul fondo. Inoltre, la femmina e il maschio stessi organizzano un luogo per l'allevamento della prole: puliranno la superficie, nasconderanno i futuri bambini dietro colline di terra. Quando le uova vengono deposte e il maschio le sta fecondando, è importante non disturbare gli animali domestici per un paio d'ore. Se gli individui si riproducono incubando in bocca, la femmina ingoia le uova e si munge da sola, quindi la fecondazione viene effettuata nel sacco della gola.
Imparerai di più su cosa cercare quando acquisti ciclidi di seguito.