Cichlida "il principe delle nevi": descrizione e regole di contenuto
Molti amanti dei pesci d'acquario sognano bellezze esotiche. Di recente, i ciclidi stanno guadagnando sempre più popolarità. Questi sono pesci predatori in miniatura che si distinguono per la loro longevità e l'incredibile agilità. Tra un gran numero di vari colori, la specie selezionata del ciclide "principe delle nevi" ("fiocco di neve") spicca maestosamente.
Descrizione e habitat
Bello è una forma albina di Pseudotrophyus (Soklof). È noto per il suo candore accecante e i suoi occhi sono di un rosso pungente. Un tale pesce decorerà senza dubbio qualsiasi acquario. L'abitante acquatico è di colore bianco con una sfumatura bluastra. Un colore simile è inerente alle femmine e ai maschi, solo gli avannotti si distinguono per un tono più scuro. Inoltre, alcuni individui hanno bordi neri sulle pinne.
In condizioni naturali, il ciclide fiocco di neve vive nel lago Malawi (Africa orientale)... Il pesce si nasconde da grandi congeneri predatori in fitti boschetti. Determinare il sesso del ciclide principe delle nevi è facile. I maschi sono più grandi delle femmine. Le prime raggiungono una lunghezza di 12 cm, mentre la taglia delle "ragazze" non supera i 9 cm. Inoltre, i maschi hanno lunghe pinne addominali, dorsali e anali.
Un'altra caratteristica dei maschi è la seguente: le pinne anali sono decorate con un gran numero di puntini giallastri. Nelle femmine, sono evidenti in quantità minime.
Carattere
Nonostante il fatto che i ciclidi siano abitanti predatori delle profondità, il principe bianco è un pesce piuttosto pacifico. Va d'accordo facilmente con altri ciclidi di buon carattere. Un'altra differenza tra il maschio e la femmina è il suo atteggiamento bellicoso. Il maschio è molto geloso della presenza di un altro maschio della sua specie nella "dimora". L'opzione migliore è avere un "ragazzo" e due "ragazze" in un acquario. I "fiocchi di neve" bianchi come la neve sembrano spettacolari su uno sfondo scuro e sono combinati con pesci dai colori vivaci.
Il principe bianco custodisce il suo territorio e non lascia entrare estranei nella tana. I ciclidi preferiscono rimanere sul fondo dell'acquario, salendo in superficie solo per il cibo.
Caratteristiche del contenuto
I ciclidi sono senza pretese e, con un approccio competente, vivono per 6-8 anni. Per il "principe delle nevi" sono importanti le seguenti condizioni di vita:
- acquario voluminoso (almeno 150 litri);
- temperatura dell'acqua - 24-27 gradi;
- durezza dH - 8–20;
- acidità pH - fino a 8,6;
- filtrazione regolare del liquido;
- cambio settimanale di almeno 50 litri di acqua dolce.
Anche per il pesce bianco come la neve l'aerazione potente è importante. Il fondo dell'acquario può essere decorato con alte strutture fatte di pietre, nelle quali i pesci possono nuotare. Una miscela di ghiaia con roccia conchiglia è perfetta come terreno. Se possibile, l'acquario è piantumato con piante con foglie grandi e dure.
Il mangime combinato di verdure vive è adatto per i ciclidi albini. Alcuni individui amano banchettare con foglie di insalata verde, mentre altri accetteranno volentieri un pezzo di carne cruda dal proprietario. Inoltre, i "fiocchi di neve" non si arrenderanno:
- pezzi di zucca cruda;
- foglie di ortica;
- denti di leone;
- frutti di mare surgelati.
Questi prodotti devono essere bolliti in acqua bollente per diversi minuti prima dell'uso. Il cibo secco, che contiene spirulina (alga), è adatto anche per il pesce bianco come la neve.
Per l'alimentazione, sono rilevanti i cespugli igrofili e di vallisneria, che sono piantati in un acquario. Queste piante amano molto i ciclidi.
Riproduzione
Il ciclide principe delle nevi raggiunge la maturità sessuale a 10-12 mesi. I pesci vanno a deporre le uova in un acquario comune. Gli esperti consigliano di spostare una coppia pronta per la riproduzione in un'altra "dimora". In media, la femmina depone circa 30-90 uova.
"Mamma" porta le uova in bocca per 2-3 settimane e durante questo periodo praticamente rifiuta il cibo. Gli avannotti non vengono svezzati dai genitori. Sono piuttosto grandi e sono in grado di mangiare autonomamente piccoli cibi (dafnie, artemia salina).
Per le regole per mantenere i ciclidi del principe delle nevi, guarda il prossimo video.