Ape Cichlazoma: descrizione, cura e allevamento
I fan dei bacini idrici domestici preferiscono avere animali domestici esotici nei loro acquari, motivo per cui uno dei più popolari è diventato un pesce chiamato ape cichlazoma. Nella scienza, è anche conosciuto come biocellatum e cichlazoma a otto strisce. Questi ciclidi sono popolari da oltre 100 anni., ma continuano ad occupare una posizione di leadership costante tra tutti gli abitanti dell'acquario.
Peculiarità
La popolarità di cichlaz la spiegazione è molto semplice:
- colori esotici;
- comportamento insolito;
- taglia piccola;
- facilità di cura.
Nel loro ambiente naturale, questi pesci vivono in bacini fangosi stagnanti dell'America settentrionale e centrale, del Messico meridionale e puoi anche trovare rappresentanti di questa specie in Guatemala, Thailandia e Belize. L'ape fu portata per la prima volta nei paesi del Vecchio Mondo nel 1904 e i bacini idrici dell'ex Unione Sovietica furono popolati artificialmente con questo pesce nel 1958.
La forma del corpo di un cichlazoma è tipica di tutti i ciclidi: allungata con una parte frontale sopravvalutata e appiattita sui lati. Le pinne anale e dorsale terminano con estremità appuntite. Nel loro ambiente naturale, la dimensione del pesce raggiunge i 18-22 cm, gli abitanti degli acquari sono molto più piccoli - le loro dimensioni non superano i 12 cm.
Il colore delle squame varia da tutti i tipi di sfumature di blu al nero, mentre spesso ogni scala è colorata in un tono individuale: blu, verdastro, bordeaux, oro o sabbia. La forma delle squame ricorda le gocce di rugiada nel loro aspetto. Negli avannotti ci sono diverse strisce scure sul corpo, che scompaiono man mano che il pesce cresce e matura.
La durata media della vita di un cichlase in un acquario domestico è di circa 10 anni, ma quando viene creato un habitat confortevole, questo parametro può raggiungere i 14 anni.
Comportamento
Come tutti gli altri ciclidi, l'ape cichlazoma è un predatore: questo animale domestico non tollererà piccoli pesci troppo agili, ma li mangerà semplicemente. La compatibilità con i pesci grandi non è molto buona: la relazione tra i pesci non torna, poiché le api devono costantemente combattere e difendere il loro territorio. Alcuni acquariofili alle prime armi hanno paura di avviare tali pesci a causa della sua aggressività., anche se in tutta onestà va notato che il cichlazoma non è peggiore di qualsiasi altro rappresentante dei ciclidi. Inoltre, c'è anche un'opinione tra allevatori esperti che questo è il ciclide "più timido".
Ma questa creatura è capricciosa: l'ape ignorerà enfaticamente le grotte, le grotte e le case di ceramica acquistate per lei con amore. Preferirà organizzare un rifugio per se stessa, rompendo tutto il terreno.
Acquario
Tsichlazoma richiede spazio, quindi ha bisogno di un grande acquario. Il fatto è che ogni rappresentante di questa specie di pesce designerà ostinatamente il suo territorio e lo proteggerà, quindi, per la femmina e il maschio, avrai bisogno di un serbatoio con un volume di almeno 100 litri.
Se i pesci sono troppo affollati, i combattimenti sono inevitabili, che molto spesso si concludono con ferite e persino con la morte di animali domestici.
adescamento
La sabbia di fiume con una miscela di ghiaia levigata a grana fine è considerata ottimale per il terreno cichlase. È imperativo che le pietre non abbiano spigoli vivi, poiché le api amano scavare in esse e possono ferirsi la bocca. Non sarà superfluo disporre anche alcune grandi pietre a forma di grotta sul fondo dell'acquario., e metti anche un paio di cocci di argilla in modo che il pesce possa costruirsi una casa.
Acqua
Tsichlazoma è estremamente sensibile ai parametri e alla qualità dell'acqua.
Le condizioni ottimali per l'ambiente acquatico per loro sono:
- temperatura - +24,26 gradi Celsius;
- durezza - 10-16 dH;
- acidità - a livello di 6,5-7 pH
L'acqua deve essere pulita, filtrata o stabilizzata. La presenza di nitrati riduce significativamente la vita delle api, è ottimale che la presenza di impurità pericolose sia zero, il loro contenuto massimo consentito è di 40 mg / l, l'ammoniaca è particolarmente dannosa per i ciclidi.
Per mantenere questo indicatore al livello desiderato, è necessario cambiare l'acqua nel serbatoio il più spesso possibile.
Impianti
È molto importante scegliere le piante giuste per i ciclidi: le api amano molto coltivare piantagioni indigene, pertanto, è meglio fare la scelta a favore delle seguenti opzioni:
- piante con radici sviluppate e forti;
- colture acquatiche a rapido radicamento;
- piante senza radici che possono nuotare nel folto dell'acqua o in superficie;
- opzioni in vaso.
È meglio acquistare:
- criptocorine;
- vallisneria a spirale;
- riccia;
- Echinodoro amazzonico.
Attrezzatura
Un acquario di ciclidi deve essere dotato di dispositivi di filtraggio e aerazione dell'acqua, altrimenti dovrai cambiare completamente l'acqua ogni giorno.
Per quanto riguarda l'illuminazione, poi i cichlazomi rispondono bene alla luce fioca, sempre diffusa... È meglio usare lampade fluorescenti, preferibilmente di media potenza.
Se la luce è troppo forte, le api si nasconderanno continuamente nei loro rifugi, e se il bagliore è troppo fioco, perderanno lo spettacolare tremolio delle loro squame.
Contenuto
Può sembrare difficile per i principianti mantenere un'ape, anche se per gli acquariofili esperti creare e mantenere un habitat confortevole per i ciclidi non è difficile. Soffermiamoci sui punti principali in modo più dettagliato.
Nutrizione
Come abbiamo già detto, l'ape appartiene ai pesci predatori, quindi la sua dieta dovrebbe consistere in cibo vivo, Se possibile, offri al tuo animale domestico:
- chironomus;
- gamberi macinati;
- piccoli pesci da foraggio;
- frutti di mare sminuzzati;
- tubifex;
- foglie verdi di ortica, lattuga, dente di leone e altri alimenti vegetali;
- un po' di farina d'avena.
L'alimentazione dei cichlazomi viene eseguita una volta al giorno, un paio di volte alla settimana organizzano giorni di digiuno per le api: questa misura aiuta a prevenire l'obesità.
Riproduzione
L'allevamento di cichlaz è un'attività complicata. Se più coppie vivono contemporaneamente in un serbatoio, dovranno essere collocate in contenitori diversi - zone di riproduzione.
È abbastanza facile distinguere una femmina da un maschio. - nei maschi le pinne anale e caudale sono leggermente appuntite e hanno un bordo colorato, nelle femmine sono piuttosto arrotondate. Inoltre, i maschi sono leggermente più grandi delle femmine, hanno marcate macchie scure sui fianchi e nelle femmine i granelli si trovano nella coda e vicino alle branchie.
Per la deposizione delle uova, l'ape sceglie il luogo più appartato tra la vegetazione dell'acquario, dopo di che lo pulisce a fondo. Di solito una grande pietra piatta o un vaso di terracotta sdraiato su un lato diventa un substrato per il caviale. Durante la deposizione delle uova, le uova vengono deposte sul substrato, che vengono incubate per un giorno e mezzo e dopo altri due o tre giorni compaiono gli avannotti. I ciclidi si prendono cura diligentemente dei giovani - in generale, i genitori si prendono cura della prole entro due mesi.
Durante i primi giorni, gli avannotti si nutrono di secrezioni secrete dalle ghiandole della pelle degli adulti. Nonostante ciò, fin dai primi giorni, i pesci dovrebbero essere nutriti: è meglio usare naupli di crostacei e offrirli circa 5 volte al giorno, gradualmente la dieta si espande e i ciclidi in crescita vengono nutriti con mangimi più grandi.
Malattie
In generale, le api hanno un sistema immunitario abbastanza forte, quindi non sono suscettibili alla maggior parte delle malattie che spesso colpiscono altri abitanti dell'acquario. Tuttavia, se non adeguatamente curati, possono sviluppare alcuni problemi.
- Ittioftiroidismo - compare a temperature dell'acqua troppo basse. Si manifesta nelle pinne compresse, nell'aspetto di un'eruzione cutanea bianca e nel prurito dell'animale. Per un trattamento efficace, vengono utilizzati antibiotici e, naturalmente, viene aumentata la temperatura dell'acqua.
- Carenza di ossigeno - si verifica quando c'è un'aerazione insufficiente nell'acquario. Allo stesso tempo, il pesce diventa letargico, apre costantemente la bocca e nuota verso la superficie dell'acqua, cercando di respirare aria lì. Di solito, in questo caso aiutano il perossido di idrogeno o speciali compresse di ossigeno, ma l'efficacia delle misure sarà zero se non si installa un sistema per saturare l'acqua con l'ossigeno.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questi pesci, vedere il prossimo video.