Tipi di pesci d'acquario

Cichlazoma mite: descrizione, cura, riproduzione e compatibilità

Cichlazoma mite: descrizione, cura, riproduzione e compatibilità
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Compatibilità
  3. Sistemazione e manutenzione
  4. Alimentazione
  5. Allevamento
  6. Malattie

Tsichlazoma meeka è un pesce d'acquario con una "cravatta" rossa. Patria - corpi d'acqua dolce del Guatemala e del Messico meridionale. Il pesce è senza pretese e vive bene in cattività. La sua manutenzione non sarà difficile per gli acquariofili alle prime armi. Questo ciclide differisce dai suoi congeneri non solo per il colore, ma anche per un carattere più pacifico.

Descrizione

Il mite cichlazoma ha un aspetto spettacolare. Il corpo è allungato e appiattito, il muso è appuntito. Il colore è acciaio con una lucentezza argentea, al centro del corpo si trovano macchie nere che possono fondersi in una striscia espressiva. Il ventre e le branchie sono scarlatti, quindi il pesce è anche chiamato "gola rossa".

Se il cichlazoma del mite si sente in pericolo, cerca di spaventare il nemico allargando le branchie ai lati.

Il pesce ha bellissime pinne turchese perla, a forma di lira.

Questi pesci sono una delle specie di ciclidi più piccole. Nel loro habitat naturale raggiungono una lunghezza di 17 cm e in un acquario - 12 cm Vivono in cattività per un periodo piuttosto lungo - 10-12 anni.

I cichlazomi mansueti sono generalmente amichevoli, ma i maschi adulti possono mostrare aggressività sia verso i congeneri che verso altre specie ittiche, specialmente durante il periodo della deposizione delle uova. Occupano una certa area dell'acquario e non consentono a nessuno di entrare nel loro territorio.

Compatibilità

Per evitare conflitti tra i coloni dell'acquario, dovresti affrontare seriamente la scelta dei vicini per questo ciclide. Meeka può andare d'accordo con i seguenti tipi di pesce:

  • scalari;
  • akarami;
  • pesce gatto di locaria;
  • alcuni tipi di grandi barbe;
  • grandi spade e molly.

Quando si crea un acquario di specie, è importante monitorare il comportamento degli abitanti e, in caso di aggressione, gli individui in guerra sono seduti.

Gli allevatori raccomandano che per evitare conflitti, è necessario mantenere i pesci ben nutriti e fornire loro spazio sufficiente. Si consiglia inoltre di dividere l'acquario con oggetti decorativi in ​​zone improvvisate.

Sistemazione e manutenzione

Per un paio di cichlaz miti è necessario un acquario di 50-70 litri, ma se si prevede di tenere i pesci in un gregge, il volume minimo del serbatoio dovrebbe essere di circa 150 litri. Altrimenti, una lotta per il territorio non può essere evitata tra maschi. La dimensione degli individui cichlase dipende dalle dimensioni dell'acquario: maggiore è la capacità, più grandi saranno gli individui. L'acquario dovrebbe essere chiuso con un coperchio, poiché i pesci hanno la capacità di saltare fuori dall'acqua.

Non ci sono requisiti speciali per l'illuminazione. I ciclazomi amano stare nella parte inferiore dell'acquario e quindi non hanno bisogno di luce intensa. L'installazione delle lampade è necessaria solo se il serbatoio si trova in un luogo buio. Ma vale la pena considerare che l'acquario con loro sembra bello sotto le lampade fluorescenti e la luce aggiuntiva non interferirà con il pesce.

I ciclazomi amano l'acqua pulita e arricchita di ossigeno, quindi l'acquario deve essere dotato di sistemi di filtrazione e aerazione.

Questi dispositivi devono essere costantemente accesi. I seguenti requisiti sono imposti all'acqua:

  • temperatura - 23–26 ° C;
  • acidità - 6,5-7,5 Ph;
  • durezza - 17-20 dH.

    Il fondo dell'acquario è ricoperto da uno spesso strato di ciottoli lisci o sabbia grossolana (8-10 cm). Il serbatoio è decorato con varie grotte, strappi, grandi pietre. Puoi anche creare grotte artificiali e rifugi. I cichlazomi mansueti amano scavare nel terreno ed estrarre le piante, quindi le alghe sono scelte con radici potenti. Le seguenti piante si adatteranno perfettamente a questi pesci:

    • vallisneria - l'erba più senza pretese, ha un bell'aspetto sui lati e sullo sfondo dell'acquario;
    • anubias - una pianta che può crescere fino a 1 metro di lunghezza;
    • criptocoryne - un bellissimo cespuglio lussureggiante;
    • echinodoro - alghe con foglie verde chiaro, marrone e bordeaux.

      In acquario, ogni settimana viene effettuato un cambio d'acqua del 25%. Dopo aver drenato quello vecchio, versare nel serbatoio acqua pulita stabilizzata, la cui temperatura corrisponde a quella dell'acquario. Questa procedura è obbligatoria, poiché i cichlazomi sono molto esigenti in termini di pulizia. Si dovrebbe notare che in un acquario nuovo non hanno fretta di cambiare l'acqua: aspettano 1 mese, durante il quale si dovrebbe formare un microclima confortevole per i pesci.

      Alimentazione

      L'alimentazione viene effettuata 2 volte al giorno. Delle varietà di cibo secco, è preferibile dare fiocchi speciali per i ciclidi: contengono vitamine e minerali necessari per il pesce. Cichlazoma meeka è un predatore, quindi il cibo vivo deve essere presente nella sua dieta:

      • produttore di tubi - un verme sottile con un alto contenuto di grassi;
      • nucleo - larva di zanzara, che i pesci cacciano con piacere;
      • chironomus - il cibo nutriente più popolare;
      • daphnia magna - un crostaceo ad alto contenuto proteico;
      • lombrico - una delle prelibatezze preferite dei pesci d'acquario, ma poiché è ricca di calorie, spesso non può essere data.

        Puoi diversificare il menu con altri prodotti nutrienti: pezzi di manzo, pesce o calamari. Assicurati di dare cibo vegetale, lattuga, dente di leone e foglie di ortica sono adatti. Al pesce possono essere offerti anche cetrioli, zucchine, carote o foglie di cavolo. Le verdure e le erbe dovrebbero essere prima scottate con acqua bollente per non introdurre un'infezione nell'acquario.

        Tutte le particelle di cibo non consumate vengono rimosse dall'ambiente acquatico, poiché quando marciscono vengono rilasciate sostanze dannose per i pesci.

        Allevamento

        Cichlazoma mite raggiunge la maturità sessuale di 8-10 mesi. Distinguere la femmina dal maschio è facile: il maschio è più brillante e di taglia più piccola.Inoltre le pinne del maschio sono più lunghe e affilate, mentre nella femmina sono arrotondate.

          Tsichlazoma si genera con successo in un acquario comune, per il quale gli individui scelgono autonomamente un compagno per se stessi e acquisiscono la prole. Se ciò non accade, viene preparato un serbatoio separato per maschio e femmina.

          Al fine di stimolare il processo di riproduzione, attrezzare i luoghi di riproduzione, seguendo le seguenti raccomandazioni:

          • è auspicabile che la temperatura dell'acqua sia superiore a quella dell'acquario generale, ma entro 24-26 gradi;
          • si riduce la durezza del mezzo aggiungendo un po' di acqua bollita;
          • è richiesta un'aerazione costante;
          • si mettono diverse pietre piatte nella vasca e si piantano le piante.

          Durante questo periodo, i pesci dovrebbero essere nutriti con cibo vivo di alta qualità. Se i cichlazomi dei mansueti si sentono a loro agio, iniziano i giochi di accoppiamento. La femmina depone le uova su una pietra piatta, che il maschio ha precedentemente scelto per lei. I genitori si prendono cura del caviale aprendolo a ventaglio con le pinne e ripulendo l'area circostante.

          A volte il maschio può comportarsi in modo aggressivo, nel qual caso dovrebbe essere piantato - i cichlaze hanno spesso casi di mangiare la prole.

          Approssimativamente il terzo giorno compaiono le larve, che dopo altri 3 giorni si trasformano in avannotti. In questo momento, i genitori vengono posti in un acquario comune e i giovani vengono nutriti. I bambini nuotano attivamente intorno all'acquario in cerca di cibo. Possono essere somministrati Cyclops o naupli di artemia salina e sono adatti anche mangimi artificiali per avannotti. I pesci crescono in modo non uniforme, quindi gli individui più forti possono offendere quelli più deboli. Per evitare ciò, i giovani vengono ordinati in base alla taglia e vengono depositati gli avannotti di grandi dimensioni.

          Malattie

          In generale, i cichlazomi mansueti sono tenaci, ma una cura scarsa o impropria può causare disturbi come marciume delle pinne, funghi o infestazioni da parassiti. È necessario osservare il pesce e se sul corpo si trovano macchie, strisce o placche sospette, mettere in quarantena gli individui malati. Le infezioni vengono trattate con antibiotici o bagni di sale. I pesci vengono immersi nella soluzione preparata per diverse ore. Se la malattia non viene avviata, il trattamento ha spesso successo.

          La migliore prevenzione delle malattie è fornire buone condizioni di vita per gli animali domestici.

          Il pesce non dovrebbe essere sovralimentato e in caso di sovralimentazione è necessario organizzare un giorno di digiuno - lasciare il "ghiottone" senza cibo per un giorno. È necessario monitorare attentamente la pulizia dell'acquario, diradare le piante e monitorare gli indicatori dell'acqua. Cichlazoma meeka, vivendo in condizioni confortevoli, delizierà il suo proprietario con un colore iridescente brillante e un comportamento attivo.

          Nel prossimo video, puoi vedere il cichlase che dà da mangiare ai miti.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa