Tipi di pesci d'acquario

Fenicottero Cichlazoma: descrizione, cura, allevamento e compatibilità

Fenicottero Cichlazoma: descrizione, cura, allevamento e compatibilità
Contenuto
  1. Origine
  2. Carattere e aspetto
  3. Contenuto
  4. Alimentazione
  5. Riproduzione
  6. Compatibilità

Il cichlazoma fenicottero è uno degli abitanti più misteriosi dell'acquario. Non si sa ancora come sia nato questo fantastico pesce: in natura o come risultato di una mutazione genetica. Il contenuto del cichlazoma non è difficile, sebbene in questa materia sia importante tenere conto di alcune sfumature.

Origine

Esistono diverse versioni sull'origine del cichlazoma. Alcuni acquariofili sono inclini a credere che i fenicotteri siano cichlazomi albini a strisce nere. Non ci sono prove per questo. Si ritiene che gli albini manchino di pigmenti colorati, ma il cichlazoma fenicottero ha occhi neri e colorazione rosa, sebbene sia un albino, dovrebbe essere bianco come la neve.

Altri esperti sono sicuri che un pesce così interessante fosse il risultato di una mutazione naturale o genetica. Ma anche qui non c'è una chiara giustificazione per la versione. Comunque questa è una creazione estetica molto insolita che diventerà una vera decorazione dell'acquario.

Carattere e aspetto

Il misterioso cichlazoma rosa è di dimensioni in miniatura. Le femmine sono lunghe 8 cm, i maschi possono raggiungere una lunghezza di 15 cm.Le squame hanno una sfumatura rosata, che può luccicare sotto l'influenza della luce e variare dal bianco al rosa intenso. L'aspetto di femmine e maschi è diverso. Quindi, i maschi si distinguono per una parte frontale chiaramente pronunciata e la presenza di rigonfiamenti sulle pinne anali.

Le femmine sono caratterizzate da un colore più intenso, le loro squame brillano come madreperla. Le differenze di sesso sono particolarmente evidenti durante il periodo della deposizione delle uova. Il cichlazoma fenicottero ha grandi occhi neri arrotondati con una chiara cornice scura.

Una caratteristica della natura del cichlazoma è la capacità di riconoscere il tuo padrone... Alcuni acquariofili notano che i ciclidi prendono il cibo dalle loro mani e sono più diffidenti nei confronti delle altre persone. Secondo gli allevatori, alcuni individui si lasciano persino accarezzare.

Durante la stagione riproduttiva, un pesce pacifico e amichevole si trasforma in un genitore amareggiato, pronto a ingaggiare battaglia con chiunque invada la vita dei suoi cuccioli. In questo momento, il fenicottero attacca sia gli altri abitanti dell'acquario che la rete dell'acquario abbassata dal proprietario.

Contenuto

Anche un allevatore alle prime armi sarà in grado di fornire al pesce condizioni di vita decenti. Per due pesci, hai bisogno di un acquario con un volume di almeno 50 litri. Sul fondo sono disposti piccoli ciottoli o ghiaia. Non è consigliabile utilizzare la sabbia come terreno. Il fatto è che i cichlazomi amano scavare il fondo, quindi la sabbia sarà sempre scavata, l'acqua si sporcherà rapidamente a causa di ciò e sarà necessaria la pulizia quotidiana.

Equipaggia l'acquario con un riscaldatore e imposta la temperatura entro 25 gradi. Posiziona il contenitore il più lontano possibile dalla luce solare, altrimenti porterà ad un'abbondante fioritura di alghe. Versare l'acqua stabilizzata nell'acquario con una durezza di 10-20 ° e un'acidità di 6,5-8. Non dimenticare di procurarti un filtro e un compressore di qualità che arricchiscano l'acqua di ossigeno.

Mettere le grotte sul fondo. Grotte, legni, rami sono adatti come rifugi, anche un vecchio vaso di ceramica creerà un'atmosfera mistica nell'acquario e diventerà un ottimo oggetto per giocare con i cichlaz. Inoltre, durante la riproduzione, i pesci deporranno le uova sulle decorazioni. Sono creature umili che amano rifugiarsi, quindi non lesinare sull'ambiente dell'acquario.

Scegli alghe con un forte apparato radicale per la semina. In primo luogo, la vegetazione diventerà un'ulteriore fonte di cibo per i pesci, in secondo luogo, è un elemento decorativo molto estetico e, in terzo luogo, le alghe sono un ulteriore filtro naturale per l'acqua, poiché alcune specie accumulano particelle di sporco su foglie e steli e purificano l'acqua.

Quando ci si prende cura degli animali domestici dell'acquario non dimenticare di cambiare un terzo del volume d'acqua una volta alla settimana. Pulire regolarmente il filtro, a seconda della potenza e del tipo.

In caso di utilizzo del filtro interno, è necessaria la pulizia 2-3 volte a settimana.

I filtri esterni non devono essere puliti così spesso e ci sono apparecchiature che possono essere pulite un paio di volte all'anno.

Come tutti i ciclidi, la specie di fenicottero ha un forte sistema immunitario e raramente si ammala. La malattia del buco, chiamata anche esametosi, è considerata la sua malattia più comune. I sintomi della malattia sono difetti sulla pelle del pesce. La causa della malattia può essere una diminuzione della qualità dell'acqua, una dieta malsana e un'infestazione da parassiti. L'immunità può diminuire se la temperatura dell'acqua supera i 29 gradi.

Per proteggere il cichlaz dalle malattie, mettere sempre in quarantena per tre settimane quando vengono introdotti nuovi animali domestici nell'acquario.

Acquista piante da negozi di animali di fiducia e allevatori di fiducia. Quindi, ad esempio, l'elodea portata da uno stagno di strada può diventare una fonte di infezione dei pesci con parassiti e malattie infettive.

Alimentazione

Come cibo per cichlazoma fenicottero, sono adatti bloodworms, tubifex, cortetra, artemia. Non rinunciare al cibo congelato. Una caratteristica di questi pesci è la tendenza a mangiare troppo, quindi dai da mangiare agli animali domestici in dosi. Tutto il cibo proposto deve essere consumato entro 10 minuti, ed eventuali frammenti di cibo residuo devono essere immediatamente rimossi dall'acquario dal proprietario in modo che non contaminino l'acqua.

Se si tratta di pesci giovani, puoi dar loro da mangiare in grandi porzioni e per gli adulti, al contrario, a volte è importante organizzare giorni di digiuno. Il 30% del menu dovrebbe essere costituito da alimenti vegetali.

Quindi, i cibi pronti secchi contenenti alghe spirulina, cetrioli, zucchine, carote, lattuga, spinaci sono adatti per il cichlazoma.

Riproduzione

Il cichlazoma fenicottero è pronto per la riproduzione quando raggiunge l'età di 9-10 mesi. A questa età, il pesce può già essere distinto per le caratteristiche sessuali esterne sopra indicate. Come è consuetudine tra i ciclidi, questa specie trova un compagno già nell'adolescenza. Un paio di pesci convergenti non fanno più parte. Per ottenere la prole, l'acquariofilo seleziona i migliori esemplari di pesce e li separa separatamente. A volte devi separare la coppia per questo, quindi questo allevamento non finisce sempre con successo.

Per preparare il pesce alla riproduzione della prole, la temperatura dell'acqua nella scatola di deposizione delle uova viene aumentata di diversi gradi e viene modificato il 30% del volume dell'acqua. Per un risultato di successo, è anche consuetudine nutrire bene il pesce con alimenti ad alto contenuto proteico. Non dimenticare di mettere un riparo nella scatola di deposizione delle uova, una brocca o una pentola è adatta per questo.

Per prima cosa, la coppia formata pulirà la grotta dai detriti, quindi il maschio eseguirà una danza di accoppiamento davanti alla sua amata. La femmina deporrà le uova sulla superficie della pietra. La femmina lancia circa 300 uova alla volta. Quindi il maschio li feconda.

I ciclidi sono pesci in grado di proteggere la loro prole. Quindi, per i prossimi due giorni, il padre inizierà a nuotare vicino alle uova, allontanando i predatori. Durante questo periodo, potrebbe persino mostrare aggressività. Pertanto, si consiglia di mettere i genitori in un acquario separato durante il periodo di deposizione delle uova. Quando nascono gli avannotti, la madre inizia a prendersi cura di loro e il maschio continua a proteggerli. Nel tempo, il loro istinto genitoriale scompare e gli stessi avannotti cresciuti possono diventare preda dei loro genitori, quindi la madre e il padre vengono nuovamente trapiantati nell'acquario comune.

Un acquario da 30 litri con bassa aerazione è adatto per mantenere gli avannotti.

La temperatura dell'acqua consigliata è di 26-30 gradi. Il terzo giorno, i bambini possono essere nutriti con ciliati o cibo commerciale già pronto, quindi la dieta viene modificata in naupli di artemia.

Compatibilità

Come già accennato, i cichlazomi dei fenicotteri durante la stagione riproduttiva possono danneggiare gli altri abitanti dell'acquario, quindi è meglio tenere questa specie separata. A volte anche i parenti possono ottenerlo dai genitori. Per il resto del tempo, questi pesci sono di natura abbastanza pacifica. Possono essere allevati con la maggior parte dei piccoli pesci, ad esempio con altri ciclidi: apistogrammi, nannakar, eliota. I fenicotteri vanno d'accordo con i pesci di branco agili, ad esempio i barbi.

I pesci molto piccoli non sono adatti al vicinato con cichlazoma, altrimenti diventeranno oggetto di caccia di fenicotteri curiosi.

Pertanto, tieni separatamente pesci come neon, zebrafish, guppy. I conflitti in acquario sono assicurati anche in caso di insediamento di pesci rossi, lalius, platy, molly accanto ai ciclidi.

Puoi guardare ulteriormente il cichlazoma di fenicottero con gli avannotti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa