Tipi di pesci d'acquario

Cichlazoma a strisce nere: caratteristiche, caratteristiche di cura e allevamento

Cichlazoma a strisce nere: caratteristiche, caratteristiche di cura e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come distinguere una femmina da un maschio?
  3. Regole di contenuto
  4. Attrezzatura per acquari
  5. Cosa nutrire?
  6. Allevamento
  7. Compatibilità con i pesci

Il cichlazoma a strisce nere è la specie più piccola di ciclidi americani ed è ben noto agli acquariofili. La popolarità del pesce è dovuta alla sua senza pretese, buona vitalità e natura non conflittuale.

Descrizione

Il cichlaz a strisce nere (lat.Cichlasoma nigrofasciatum) può essere trovato letteralmente in ogni acquario domestico. Si tratta di piccoli pesci di taglia variabile dai 13 ai 15 cm, con corpo allungato, leggermente appiattito lateralmente e testa larga. I pesci hanno un colore a strisce molto interessante, la cui intensità può variare. Ciò è dovuto alla presenza di cellule contenenti pigmenti, un cromatoforo, la cui compressione porta a una perdita di saturazione del colore.

Il colore grigio-azzurro con strisce nere rende il pesce quasi invisibile nei bacini aperti, mimetizzandolo sul fondo roccioso e vegetale. In totale, ci sono 8-9 strisce verticali sul corpo del cichlazoma e la striscia immediatamente successiva alle branchie si interrompe e diventa simile alla lettera U.

Esistono anche varietà depigmentate di cichlazoma - albini. La perdita del pigmento colorato è un'anomalia genetica ed è accompagnata da una diminuzione generale dell'immunità dei pesci. Tali individui richiedono la creazione di condizioni più confortevoli, sono meno resistenti rispetto agli individui dipinti e hanno maggiori probabilità di ammalarsi. I pesci albini possono essere trovati sia nei bacini naturali che negli acquari.

Il cichlazoma a strisce nere ha grandi occhi espressivi, protetti da una profonda piega coriacea. La bocca si trova nella parte superiore della testa e ha labbra carnose e grandi.Le pinne dorsale e anale nella maggior parte degli individui sono leggermente appuntite nella zona anale e sono trasparenti, sebbene si trovino anche pesci con pinne giallastre.

Le "zebre" partecipano spesso a esperimenti di allevamento, a seguito dei quali è stato possibile ottenere individui con l'assenza di strisce e la presenza di diverse tonalità del corpo. Ad esempio, possiamo citare il cichlazoma fenicottero, che ha un colore rosa pallido con scintillii arancioni.

In condizioni naturali, i cichlazomi a strisce nere preferiscono stabilirsi in bacini idrici con un fondo roccioso, dove c'è sempre l'opportunità di nascondersi in una grotta, una fessura e un altro rifugio naturale. La profondità del serbatoio non è assolutamente importante per i pesci., quindi, possono essere trovati sia in un fiume profondo e pieno che in un piccolo ruscello. Nei grandi fiumi e laghi, i cichlazomi preferiscono vivere lungo la costa, le popolazioni più numerose sono state registrate in luoghi con forti correnti e abbondanza di cibo sotto forma di larve, vermi, piccoli pesci e piante acquatiche.

Descrivendo i cicli a strisce nere, va notato caratteristiche sorprendenti del loro carattere. I pesci sono ancora in frittura formano coppie che si mantengono per tutta la vita... Sono ottimi genitori, si prendono cura dei loro figli e li proteggono a lungo. Inoltre, i cichlazomi sono Le specie più pacifiche di ciclidi americani e senza problemi convivono con altri pesci in acquario. I cichlazomi sono molto poco impegnativi nella manutenzione e perdonano i proprietari per i difetti nella loro cura.

In natura, il ciclide zebra vive in acque dolci in paesi come Honduras, Nicaragua, Panama, Guatemala, Costa Rica, Indonesia e Stati Uniti. Il pesce è diventato familiare agli acquariofili europei grazie all'agente di vendita Johann Paul Arnold, che ha chiesto ai marinai familiari di portare questi pesci esotici dal viaggio.

Dopo aver ricevuto un carico prezioso e aver consultato importanti zoologi tedeschi, ha fatto una descrizione della specie e ha sistematizzato le informazioni disponibili su di essa. Gli acquariofili apprezzano attrattiva e senza pretese dei cichlases a strisce nere, e dal 1867 le "zebre" hanno tenuto saldamente la posizione di leader in popolarità tra gli altri pesci d'acquario.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Determinare il sesso di un cichlazoma a strisce nere non sarà difficile, poiché le femmine hanno un aspetto notevolmente diverso dai maschi. I maschi hanno una corporatura più grande e un notevole accumulo di grasso sulla fronte che si sviluppa nel tempo. Ma se puoi commettere un errore con le dimensioni, specialmente nell'adolescenza, la presenza di un colore brillante e strisce di femmine più contrastanti ti consente di determinare con precisione il sesso del pesce.

Oltretutto, i maschi non hanno l'addome arancionetipico delle femmine che si preparano alla deposizione delle uova. C'è anche una differenza nelle pinne: nei maschi sono più allungate e appuntite che nelle femmine.

Regole di contenuto

I cichlazomi a strisce nere sono pesci molto esigenti e sono adatti per i principianti. C'è uno scherzo tra gli acquariofili esperti che il ciclide zebra può deporre le uova anche in un sacchetto di plastica durante il trasporto: questi pesci sono così senza pretese e poco impegnativi per le condizioni di detenzione.

Vivono facilmente fino a 10-15 anni e praticamente non si ammalano. Pertanto, non è così difficile garantire il contenuto ottimale del cichlazome. Per fare ciò, è necessario mantenere la temperatura dell'acqua nell'acquario entro 20-28 gradi, l'indice di durezza è compreso tra 8 e 30 dH e il livello di acidità è 7-8 pH.

Si consiglia di selezionare un acquario spazioso per tenere i cichlaze in modo che i pesci possano avere il proprio angolo, dove non saranno disturbati da altre specie. L'opzione migliore sarebbe quella di tenere i pesci in coppia, dal momento che il maschio e la femmina sono così appassionati l'uno dell'altra, e quindi della loro prole, che non si preoccupano di coloro che li circondano. La dimensione media dell'acquario per un paio di cicli dovrebbe essere non inferiore a 75 litri. In questo caso, all'interno deve essere presente una leggera corrente e l'acqua dovrebbe essere pulita e trasparente.

I cichlazomi a strisce nere non appartengono alla categoria dei pesci puliti e inquinano l'acqua molto rapidamente. Ciò è dovuto al fatto che spesso lasciano il cibo e amano scavare il terreno. Pertanto, dovrai lavare l'acquario per questo tipo di ciclidi un po' più spesso rispetto ad altri pesci.

Per quanto riguarda la filtrazione e l'aerazione dell'acqua, se l'acquario è piccolo e ci vivono solo un paio di pesci, puoi fare a meno dell'attrezzatura appropriata. Se il serbatoio ha un volume sufficiente ed è densamente popolato, è obbligatoria l'installazione di un compressore e di un filtro. Oltre a purificare l'acqua, il filtro crea un piccolo flusso, necessario per lo sviluppo delle uova. Acquaristi esperti per quanto riguarda la capacità del filtro si consiglia di selezionarlo in base alle dimensioni dell'acquario in modo tale che possa guidare attraverso se stesso due volumi d'acqua all'ora.

I cambi d'acqua vengono effettuati settimanalmente., cambiando alla volta fino al 30% del volume. L'illuminazione dell'acquario può essere superiore o laterale o frontale: i cichlazomi non sono molto esigenti su questo fattore, quindi la scelta dell'illuminazione dipende dalle preferenze personali del proprietario.

Attrezzatura per acquari

Il punto più importante da considerare quando si riempie un acquario prima di avviarlo è la scelta del substrato. I cichlazomi a strisce nere, come tutti i ciclidi, preferiscono organizzare la riqualificazione del substrato a loro discrezione, pertanto, nel ruolo di terreno dovrebbero essere utilizzati ciottoli di piccole o medie dimensioni, in assenza dei quali l'uso di scaglie di granito o ghiaia È permesso. Se queste regole vengono trascurate e la normale sabbia viene versata nell'acquario, la feccia salirà costantemente dal fondo e l'acqua sarà sporca e opaca.

Dopo che il terreno è stato selezionato, è il momento di iniziare a zonare l'acquario. Questo requisito è dovuto alla necessità di avere un proprio territorio, tipico della maggior parte delle specie di ciclidi americani. La zonizzazione viene eseguita utilizzando intoppi, grosse pietre, frammenti di ceramica e gusci di cocco, costruendo grotte, labirinti e ogni tipo di riparo da essi.

Piante d'acquario con un forte apparato radicale, come Spirale di Echinodorus, Cryptocoryne e Vallisneria. Queste piante purificano perfettamente l'acqua dalle impurità di fosfati e nitrati e la saturano di ossigeno.

Tuttavia, le loro radici non possono essere lasciate scoperte, altrimenti saranno estratte senza pietà dal terreno. Dovrebbero essere recintati con grandi pietre o decorazioni acquistate in modo che i pesci possano rifugiarsi in esse senza distruggere l'integrità del sistema radicale.

Inoltre, sul fondo dell'acquario, deve esserci una pietra piatta o un vaso dove si genereranno i cichlazomi. Va inoltre ricordato che non è consigliabile posizionare alghe con radici deboli nelle vasche dei ciclidi.

Questo è perché non c'è bisogno particolare di pesce in essi, inoltre, verranno immediatamente estratti da terra. Piante galleggianti come lenticchia d'acqua, riccia, pistia e wolfia possono essere utilizzate come componente decorativo. Oltre a ombreggiare e rendere attraente l'acquario, queste alghe agiranno come una buona aggiunta alla dieta dei cichlasi.

Cosa nutrire?

Nutrire i ciclidi a strisce nere non è molto diverso dall'alimentazione di altre specie di pesci e richiede una dieta equilibrata che includa cibo vivo e cibi vegetali. Ai Pesci piace molto chironomus, artemia, tubifex, pesce di mare e calamarie dalla vegetazione non si arrenderanno piselli, spinaci, zucchine, cetrioli freschi, cavoli scottati, fiocchi d'avena e lattuga.

Con l'alimentazione naturale è possibile creare una razione settimanale in base al fabbisogno e al numero di pesci, ed inserirla in tabella... Ciò impedirà la saturazione eccessiva del pesce con un prodotto sullo sfondo di una carenza di un altro e contribuirà a una dieta più equilibrata.

Inoltre, dovresti determinare il giorno del digiuno e segnarlo nella tabella. La necessità di una giornata del genere è dovuta alla tendenza dei ciclidi a strisce nere a mangiare troppo, motivo per cui ingrassano molto rapidamente e diventano più letargici e dolorosi.

I prodotti naturali possono essere sostituiti con mangimi bilanciati già pronti, in cui tutte le vitamine e gli oligoelementi necessari sono presenti nei giusti dosaggi e nelle combinazioni ottimali. Per l'alimentazione, puoi usare cibo secco, liofilizzato, congelato e vivo, poiché i cichlazomi, come tutti i ciclidi, sono molto senza pretese e mangiano tutto.

Allevamento

L'allevamento di cichlaze a strisce nere è facile, tutto ciò che devi fare è creare le condizioni ottimali per la deposizione delle uova e affidarti alla natura. La maturità sessuale nei ciclidi avviene a 7-10 mesi, i pesci formano coppie forti e sono buoni genitori. La deposizione delle uova può continuare tutto l'anno a brevi intervalli e lo stimolo è spesso il riscaldamento dell'acqua nell'acquario a 29 gradi e la sostituzione di 1/4 del suo volume con acqua dolce.

Per ottenere una buona prole, gli acquariofili esperti consigliano di posizionare una coppia in un contenitore separato, ma se ciò non è possibile, non c'è nulla di cui preoccuparsi, poiché i cichlazomi fertili possono anche riprodursi in un acquario comune.

Il corteggiamento del maschio per la femmina continua per molto tempo; dopo che è finito, la femmina inizia a deporre le uova. Per fare questo, usa grandi pietre piatte, un guscio di noce di cocco, un vaso di ceramica o un grande guscio. Tuttavia, non è raro che le uova vengano depositate direttamente sulla foglia di una grande pianta. Se le uova sono state deposte in un acquario comune, la coppia le custodirà gelosamente, non permettendo agli estranei di avvicinarsi. Periodicamente, la femmina esamina la frizione e rimuove da essa le uova morte e non fecondate.

Dopo 3 giorni dalla deposizione delle uova, le larve iniziano a schiudersi, il sacco vitellino si rompe e nascono gli avannotti. Di solito, il loro numero è di 100-200 pezzi, a seconda dell'età della coppia e delle condizioni di detenzione. Per i primi 3 giorni, si nutrono dei resti della loro sacca e non nuotano da nessuna parte, quindi iniziano a muoversi nell'acquario sotto il vigile controllo della coppia di genitori. Allo stesso tempo, la femmina brandisce appositamente le sue pinne vicino al fondo, raccogliendo tutte le fecce da esso.

Nella sospensione rialzata, gli avannotti cercano cibo per se stessi e alla fine delle ore diurne la famiglia ben nutrita torna al loro rifugio. Tuttavia, nonostante gli elevati istinti genitoriali, alcuni maschi dopo la comparsa degli avannotti diventano molto aggressivi e se non vengono isolati in un altro acquario in tempo, possono mangiare tutti gli avannotti. Ecco perchè dopo la comparsa della prole, l'acquariofilo deve monitorare attentamente il comportamento del padre di famiglia e, se necessario, adottare misure per reinsediarlo immediatamente.

In un acquario con avannotti, devono essere installati un filtro e un compressore e schiacciati miscela di mangime vivo e seccov. Dopo 3 settimane dalla nascita, gli avannotti passano a una dieta comune e iniziano a mangiare allo stesso modo dei loro genitori. La prossima deposizione delle uova può essere prevista tra un mese e porterà lo stesso numero di avannotti. Tuttavia, va notato che se la deposizione delle uova avviene in un acquario comune, quindi, nonostante la vigile tutela dei genitori, non tutti gli avannotti sopravvivono.

Dopo che gli avannotti sono diventati pesci indipendenti, è necessario decidere la questione del loro destino futuro. La maggior parte degli acquariofili vendere o regalare bestiame in eccedenza, altrimenti i cichlazomi allevati non daranno vita tranquilla ad altre specie, e l'acquario corre il rischio di diventare monospecifico.

Compatibilità con i pesci

In generale, i cichlazomi a strisce nere vanno d'accordo con altre specie, tuttavia si verificano eccezioni alla regola. Quindi, il maschio a volte insegue i vicini intorno all'acquario, cosa che accade particolarmente spesso durante il periodo di deposizione delle uova e di cura degli avannotti. Tuttavia, tali attacchi sono ciclici e i cichlazomi vanno d'accordo con specie pacifiche di dimensioni non troppo grandi.

Pesci come spade, barbe, gurami di perle, spine, pappagalli, cichlazomi di diamante e molly possono essere usati come vicini. Inoltre, le "zebre" vanno d'accordo con labeo, tarakatum e pesce gatto maculato. Tuttavia, i pesci gatto, a causa del loro stile di vita vicino al fondo, possono interferire con il cichlazoma dalla deposizione delle uova, motivo per cui un tale quartiere spesso porta a scontri e scontri.

Inoltre, non dovresti sovrappopolare l'acquario con molte specie diverse, sebbene pacifiche.

Ma i cichlazomi non vanno d'accordo con pesci come piranha, acar e astronotus. Anche la presenza di barbe di ciliegia, neon rossi, blu e neri, rasboros, guppy e altre specie troppo piccole è indesiderabile. L'opzione ideale sarebbe quella di mantenere un acquario monospecie, dove i cichlazomi a strisce nere saranno ospiti a tutti gli effetti.

Successivamente, guarda un video con suggerimenti su come mantenere correttamente il cichlossom a strisce nere.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa