Pesce pulitore per acquari: caratteristiche e tipi
Tutti i proprietari di pesci d'acquario sanno quanto sia importante mantenere tutto pulito. L'acqua sporca può non solo danneggiare la salute degli abitanti, ma anche distruggerli completamente. È molto più facile mantenere pulito l'acquario se ci sono pesci che puliscono tra gli abitanti. Sono senza pretese da curare e andare d'accordo con la maggior parte delle altre specie.
A cosa servono?
Col tempo si formano depositi di alghe sui lati e sul fondo dell'acquario. Questo processo porta a una diminuzione della luce all'interno e rovina l'aspetto. Tuttavia, tutto è abbastanza naturale e prevedibile. Ci sono molte alghe verdi unicellulari nella microflora naturale che non smettono mai di moltiplicarsi. I pesci "ordinati" si nutrono di questi microrganismi.
Gli abitanti non possono pulire e mantenere le condizioni dell'acquario da soli. La pulizia manuale e l'uso di prodotti speciali sono ancora necessari. Gli addetti alle pulizie mangiano le alghe solo quando hanno fame, ma è severamente vietato non nutrire i pesci di proposito. Con l'età, gli abitanti dell'acquario possono smettere del tutto di dedicare del tempo alla pulizia. Molti tipi di pesci sono bravi a pulire l'acquario dalla placca verde. Tutti loro appartengono a ototsinkluses.
Inoltre, puoi usare gamberi e lumache, ma in piccole quantità. È importante cambiare l'acqua e pulirla manualmente regolarmente in modo che tutti i residenti si sentano a proprio agio.
varietà
Molti pesci fanno le pulizie. Di seguito è riportato un elenco dei nomi dei pesci più popolari per l'acquario domestico.
Siamese Algae Eater (SAE)
Il pesce distrugge perfettamente la vegetazione nell'acquario e sarà una buona decorazione per questo.Il mangiatore di alghe siamese può essere aggressivo nei confronti dei pesci della sua stessa specie, ma nei confronti degli altri è assolutamente neutrale. Le migliori condizioni di vita sono considerate acqua con una temperatura di + 24– + 26 ° С.
Pesce gatto ototsinklus
Questo è un pesce abbastanza popolare della gamma di cotte di maglia. Il pesce gatto fa un buon lavoro di pulizia, che si è guadagnato la simpatia di tutti.... Il suo contenuto non richiede particolari delizie, in relazione ad altri pesci, si comporta con calma. E 'degno di nota un tale pesce gatto pulisce non solo le pareti dell'acquario e gli elementi decorativi, ma anche le grandi alghe. Può nutrirsi da solo, ma gli spuntini con cibo vegetale saranno utili.
Ancistrus o ventosa di pesce gatto
Tali pesci si trovano nella maggior parte dei bacini artificiali e degli acquari. Attività sanitarie attive, senza pretese e alta vivibilità rendono il pesce gatto letteralmente mega richiesto. È interessante notare che la struttura della bocca assomiglia davvero a una ventosa. Esternamente, Ancistrus è uno dei pesci più strani.... Ci sono piccole escrescenze sulla testa e il colore è scuro, il che, insieme a uno stile di vita segreto, crea un ruolo piuttosto misterioso.
In condizioni ottimali, i pesci possono vivere per circa 7 anni.
Pterygoplicht o pesce gatto broccato
Molti proprietari di acquari scelgono questi pesci per la loro attrattiva. Il pesce gatto marrone ha pinne posteriori abbastanza ben sviluppate e narici sporgenti. E 'degno di nota il pesce può crescere fino a 55 cm in 15-20 anni di vita. Pulitore con una disposizione benevola si sente benissimo con tutti i vicini... Tuttavia, nei pesci più lenti come gli scalari, il pesce gatto può rosicchiare le squame. L'acquario per un tale residente deve essere di almeno 400 litri. Nella parte inferiore, è necessario posizionare diversi legni decorativi.
Panak o pesce gatto reale
Pesce dal colore brillante della famiglia Lorikariev. Sono piuttosto aggressivi e difendono il loro territorio. L'acquario deve avere elementi decorativi nella parte inferiore. Il pesce gatto sceglierà un rifugio come casa. Periodicamente, è necessario verificare se il pesce è bloccato nello scenario, altrimenti il pesce gatto potrebbe morire. Un pesce onnivoro ama mangiare verdure e foglie di lattuga. Per prima cosa, devono essere cosparsi di acqua bollente.
Molly (Poecilia)
I pesci vivipari mangiano alghe filamentose verdi. I Mollies hanno bisogno di una grande area aperta con alghe dense. Può pulire sia le alghe indesiderate che i giovani germogli dall'acquario. È vero, questo accade solo a causa della mancanza di cibo.
Girinoheilus
Il grande pulitore ha una piccola lista di varietà. Il pesce cresce in lunghezza fino a 15 cm, quindi l'acquario dovrebbe essere abbastanza grande... L'allevamento insieme ad altre specie è piuttosto pericoloso, sono aggressivi. Possono attaccare non solo i congeneri, ma anche altre specie... A causa degli attacchi, le squame dei pesci vengono danneggiate, il che è evidente ad occhio nudo. Mangia cibi vegetali, può essere nutrito con verdure ordinarie.
Soprattutto, i rappresentanti della specie amano l'insalata fresca e gli spinaci. I pesci vivono una lunga vita e raggiungono la maturità sessuale solo all'età di 3 anni. Tuttavia, è abbastanza difficile allevare tali detergenti e non è raccomandato per i principianti.
Guppy colorati
Questo è uno dei pesci più senza pretese. Gli esperti assicurano che per 1 individuo bastano solo 1,5 litri d'acqua. I pesci sono piccoli e possono essere collocati in qualsiasi acquario. Dovremo installare un'illuminazione artificiale aggiuntiva, poiché i guppy hanno bisogno di una lunga giornata di luce per almeno 10 ore... Il cibo non si limita alle alghe, mangiano cibo secco, fette di pane e persino carne.
Per sentirti pieno, hai bisogno di molta vegetazione nel tuo acquario. La temperatura dell'acqua non deve superare + 20 ° С.
Sturisoma
Questo tipo di pesce gatto a catena ha un aspetto piuttosto originale. Il corpo allungato e la lunga coda ricordano visivamente un fuso.I rappresentanti della specie sono senza pretese di cura. Crescono abbastanza grandi, circa 15-20 cm di lunghezza in 10 anni di vita. I più grandi rappresentanti della specie sono gli sturisomi dorati.
Loricaria
Esternamente, i rappresentanti della specie sono piuttosto originali, hanno una coda molto lunga e un corpo allungato. Assomigliano leggermente ai detergenti sopra descritti. Gli inservienti senza pretese crescono fino a 15-18 cm, vivono al massimo in acquario per circa 9-10 anni.
Compatibilità
La vita e il comfort dei pesci più puliti dipendono direttamente dalle dimensioni del pascolo. Possono combattere in modo molto aggressivo per il cibo. La vita dei vicini può essere notevolmente complicata se invadono il territorio dell'"ordinato" dell'acquario. Otozinklus e SAE vanno d'accordo, ma questo è considerato un caso unico. Tutto questo è dovuto alle diverse preferenze alimentari, in questo caso non vedono concorrenza.
Non puoi combinare diversi tipi di pesci più puliti in un acquario. Girinoheilus e SAE o ancistrus e labeo sono nemici feroci che non potranno mai vivere insieme. Ci sono altre importanti caratteristiche di compatibilità a cui vale la pena prestare attenzione.
- Non vale la pena tenere detergenti con ciclidi. Questi ultimi sono predatori e attaccheranno gli "inservienti". L'unica eccezione sono i finferli volanti siamesi. Loro stessi sono piuttosto aggressivi e grandi, possono difendersi.
- I migliori vicini per i pesci più puliti sono specie pacifiche. Inoltre, è meglio scegliere residenti di piccole o medie dimensioni. È preferibile che i pesci non abbiano interesse per le alghe. Quindi gli addetti alle pulizie non subiranno invasioni sul loro territorio.
- In un piccolo acquario con pochi nascondigli, i mangiatori di alghe siamesi risolveranno le cose. Ma i girinoheilus sono pronti a uccidere i loro parenti.
- Per gli schiavi aggressivi, devi selezionare grandi vicini che possano difendersi. Se l'addetto alle pulizie è veloce, gli altri abitanti devono essere attivi.
I pesci più puliti possono aiutare le persone e mantenere l'acquario pulito più a lungo. È importante abbinare correttamente i vicini in modo da non trasformare la nave decorativa in un campo di battaglia. Fornire un'ampia varietà di decorazioni, comprese cabine e legni. In questo caso, gli "inservienti" potranno definire il proprio territorio e non attaccare al di fuori di esso.
Manutenzione e cura
L'acquario dovrebbe essere abbastanza grande per tenere pulitori e altri pesci. Per alcune specie - almeno 400 litri. Quindi l'"ordinato" avrà il suo posto e cibo a sufficienza. La maggior parte delle specie si sente a proprio agio in acqua a una temperatura di + 18– + 24 ° C e una durezza di 6–12. L'acidità dovrebbe essere neutra, ma lievi deviazioni da un lato non porteranno a gravi conseguenze negative.
L'acqua nell'acquario deve essere fresca. Altrimenti, gli addetti alle pulizie moriranno. I pesci gatto possono respirare attraverso la pelle, inoltre, con l'aria atmosferica, quindi sono completamente senza pretese in termini di regime di ossigeno. La situazione è la stessa con altri pesci che mangiano alghe. Per la maggior parte dei detergenti, non importa che tipo di terreno ci sia sul fondo dell'acquario.
Assicurati di attrezzare un rifugio per pesci più pulito. Puoi usare pietre, legni, case decorative e castelli. Anche le alghe artificiali possono soddisfare l'abitante principale.
Piantare piante vive in un acquario richiede un pensiero ponderato. Alcuni pesci sanitari potrebbero mangiarli. Puoi usare grandi alghe con radici sviluppate.
È importante limitare lo spazio per il pesce più pulito. Gli altri vicini non dovrebbero invadere il suo territorio. A volte, anche i pesci abbastanza pacifici iniziano a inseguire gli altri intorno all'acquario per mostrare chi è il capo.
Assicurati che l'addetto alle pulizie abbia cibo a sufficienza. Se il pesce è erbivoro, nutrilo con lattuga o altre erbe. Se l'addetto alle pulizie è un predatore, la fame può costringerlo a mangiare i piccoli vicini.
Per i detergenti per acquari (inservienti), guarda il prossimo video.