Tipi di pesci d'acquario

Neon nero: descrizione, contenuto e allevamento

Neon nero: descrizione, contenuto e allevamento
Contenuto
  1. Area naturale
  2. Aspetto e comportamento
  3. Quale dovrebbe essere l'acquario?
  4. Cosa nutrire?
  5. Riproduzione
  6. Cura della frittura
  7. Compatibilità

I neon sono piccoli pesci d'acquario molto popolari. Appartengono alla classe dei pesci con le pinne raggiate e appartengono alla famiglia degli haracin. Esistono diversi tipi di neon, che si dividono per colore: rosso, blu, verde, nero, oro. Neon nero (un altro nome per il neon nero di Axelrod) è un pesce pacifico che ama nuotare in stormi. I neon sono diventati abitanti degli acquari in Russia nel 1963 e da allora sono stati i preferiti di bambini e adulti.

Area naturale

I neon neri sono pesci d'acqua dolce. In natura, vivono in Sud America. Si trovano in Uruguay, nel bacino del fiume Takuari, così come nei corpi di acqua dolce di paesi come Bolivia e Paraguay. I neon preferiscono luoghi con correnti lente, aree forestali allagate, secche.

Tale acqua ha un colore brunastro ed è altamente acida, poiché la materia organica è intensamente decomposta in essa.

Aspetto e comportamento

Questo tipo di neon ha un corpo allungato, appiattito dai lati. Lungo di esso ci sono 2 strisce: quella inferiore larga è dipinta in un colore scuro, quasi nero, e quella superiore stretta è d'argento. L'iride degli occhi è rossa nella metà superiore a causa del gran numero di capillari, la bocca è piccola. La pinna adiposa è nero-verde, il resto è giallastro. La coda è divisa in 2 lobi trasparenti.

La lunghezza del corpo dei neon neri in un acquario raggiunge i 3,5 cm nei maschi e fino a 4 cm nelle femmine. Questi ultimi sembrano molto più grandi dei maschi aggraziati. Durante il combattimento e durante la stagione riproduttiva, nei maschi si nota una striscia lucida sulla coda. I neon neri sono pesci agili, lucenti e luminosi.

Sono amichevoli, mobili, nuotano sempre in stormo.

Quale dovrebbe essere l'acquario?

Per far sentire a proprio agio i neon neri nel tuo acquario domestico, dovrebbero essere considerati i seguenti punti importanti.

  • Volume. Viene calcolato in base al fatto che una coppia di neon ha 15 litri d'acqua. Ma poiché questi pesci sono spesso tenuti in branchi di 7 o più, questo numero di pesci richiede circa 70 litri d'acqua. Assicurati di coprire l'acquario in cima dopo l'inizio dei pesci, poiché i neon neri possono facilmente saltarne fuori.
  • Condizioni di temperatura. La temperatura consigliata per questi pesci è di 20-24 gradi Celsius. Tassi più alti fanno invecchiare rapidamente i neon neri e vivono metà della vita.
  • Composizione dell'acqua. L'acqua dell'acquario dovrebbe avere un'acidità di 6-7,5 pH e una durezza di 6-10. Un paio di volte al mese è necessario sostituire 1/5 dell'acqua con acqua dolce. È inoltre necessario acquistare un filtro di torba ben fatto per l'acquario e prendersi cura di una buona aerazione.
  • Illuminazione. I neon neri preferiscono luci a soffitto non molto luminose. Più scuro è l'interno dell'acquario, più luminoso sarà il colore del pesce.
  • Adescamento. Sullo sfondo di terra nera con una parete posteriore opaca dell'acquario, un banco di questi pesci sembrerà particolarmente impressionante. Per il terreno, è adatto sabbia o qualsiasi altro substrato, sul quale puoi mettere un po 'di torba bollita e foglie secche sopra.
  • Piante e arredamento. I neon neri amano lo spazio ricoperto di piante. Si consiglia di piantare muschio giavanese, Cryptocoryne, Echinodorus. Vasi in ceramica, grotte, piccole grotte sono adatte per decorare il fondo.

Cosa nutrire?

In condizioni naturali, i neon neri si nutrono di piccoli crostacei, insetti e larve di zanzara. Se tenuti in casa, sono pesci onnivori, possono essere nutriti con cibo vivo, secco e congelato di alta qualità. Puoi dare bloodworms, tubifex, artemia salina, per una dieta più nutriente, verdure, dafnie congelate e ciclopi dovrebbero essere inclusi nella dieta. Il cibo dovrebbe essere somministrato in piccole porzioni.

Va ricordato che i neon neri hanno una bocca piccola, quindi il cibo deve essere ben tritato. Un'altra caratteristica dei neon è che non raccolgono il cibo caduto sul fondo. Più vario è il cibo, più brillante sarà il colore del pesce.

In natura, i neon neri possono restare senza cibo per un mese, quindi non preoccuparti se ti sei dimenticato di dar da mangiare ai pesci.

Riproduzione

Per allevare neon neri, è necessario acquistare un acquario di deposizione delle uova con un volume di 20-35 litri a forma di rettangolo. L'acqua al suo interno non dovrebbe essere superiore a 30 cm e avere una temperatura di 25-27 gradi. L'acquario deve essere accuratamente lavato, oscurato sui lati in modo che la luce diretta non entri. L'acqua di deposizione delle uova deve essere stabilizzata, può essere trattata con farmaci antimicotici o blu di metilene.

All'età di 7 mesi, i neon neri sono in grado di produrre prole. Il periodo ottimale dell'anno per l'allevamento di questi pesci è la primavera o l'estate. Si sconsiglia di nutrire femmine e maschi selezionati dal ventre grande prima della deposizione delle uova. 2-3 giorni dopo essere stata posta in acquario, avviene la deposizione delle uova, che dura 1,5-2 ore, la femmina depone da 100 a 500 uova. Dovresti sapere che non puoi lasciare i neon nell'acquario dopo la deposizione delle uova, poiché possono mangiare caviale.

Cura della frittura

Dopo un giorno, le larve emergono dalle uova, che all'inizio sono immobili e restano sospese nell'acqua. Dopo 3 giorni, iniziano a muoversi e possono già essere nutriti un po' con cibo schiacciato in polvere. L'illuminazione dovrebbe essere aggiunta gradualmente. Frittura di colore nero grigio neon con strisce scure trasversali. Per i primi 14 giorni si nascondono sotto le foglie.

I bambini crescono molto rapidamente. Dopo 2 settimane, sia le strisce che il colore degli occhi sono già chiaramente pronunciati. A circa 5 settimane di età, gli avannotti hanno lo stesso aspetto degli adulti. Gli avannotti possono essere messi nell'acquario generale, in cui la temperatura dovrebbe essere aumentata di 1-2 gradi. Se le strisce svaniscono nei giovani neon, questo potrebbe essere un segno di una malattia fatale.

Tali pesci devono essere catturati immediatamente in modo che il resto degli avannotti non abbia il tempo di infettarsi.

Compatibilità

I neon neri sono adatti per stare con qualsiasi pesce pacifico. Non dovrebbero essere tenuti con pesci di grandi dimensioni, in particolare pesci predatori. Per il posizionamento congiunto, i denti di pesce vivipari, i pesci zebra, i rasbora, i corridoi di pesce gatto, i gourami, i ciclidi nani, i lalius, i guppy sono l'ideale. I neon possono coesistere perfettamente con i gamberetti. I neon neri sono pesci d'acquario attraenti e pacifici. La loro manutenzione non richiede abilità speciali, quindi sono adatti per acquariofili principianti. La contemplazione di uno scintillante stormo di neon neri ti darà sicuramente molte emozioni positive.

Per il neon nero, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa