Cosa e come nutrire i pesci rossi?
Molte persone associano bellissimi acquari ai pesci rossi e, per gli aspiranti acquariofili, la prima esperienza è spesso associata a queste creature belle e rigogliose. Si ritiene che i pesci rossi siano i più senza pretese di tutti, ma questo non è del tutto vero. Solo con un'alimentazione corretta ed equilibrata saranno sani e vivranno il periodo massimo.
L'importanza di una corretta alimentazione
Gli abitanti dell'acquario di questo tipo si distinguono per una buona vista e udito, organi sviluppati dell'olfatto, del gusto, del tatto. Grazie a queste caratteristiche, il pesce trova facilmente cibo non appena entra nel campo della percezione. Le caratteristiche delle branchie consentono agli animali domestici di cacciare il cibo nel limo. Tutti gli elementi non commestibili vengono scartati.
I pesci rossi non hanno lo stomaco nel senso comune. All'interno c'è l'intestino con una membrana mucosa, che è impegnata nella digestione del cibo. I suoi volumi sono piccoli, quindi è necessario nutrire gli animali regolarmente, più volte al giorno e in piccole porzioni.
Con una dieta ottimale, i pesci espellono una grande quantità di escrementi e urina, quindi è necessario cambiare frequentemente l'acqua nell'acquario. Se gli animali mangiano troppo, anche le tossine iniziano a risaltare.
Bisogno di pesci rossi in una dieta equilibrata per svilupparsi e crescere correttamente. Con la cura adeguata, possono vivere in acquario per più di 10 anni, ma tutto dipende dalla specie specifica. È importante nutrire il reparto con proteine, minerali, vitamine, fibre e carboidrati. Di solito si usa cibo secco. Tuttavia, i pesci dovrebbero essere nutriti in vari modi in modo che non rinuncino a cibi noiosi.
I pesci d'acquario sono meno attivi delle loro controparti selvatiche. Ecco perchè vale la pena monitorare la dieta per prevenire l'eccesso di cibo. A proposito, è un pesce rosso sono inclini a mangiare quantità eccessive di cibo.
Si consiglia di alternare cibo vegetale e cibo vivo in modo che l'immunità si formi nel modo più efficiente possibile.
I pesci hanno un grande bisogno di vitamine... Uno dei più importanti è vitamina A - è grazie a lui che i pesci rossi hanno un colore così bello e ricco. Se le squame diventano più chiare, pallide o torbide, è necessario ricostituire urgentemente l'apporto di vitamine.
Cosa mangiano?
Ci sono molti alimenti specializzati per pesci rossi e opzioni di alimentazione naturale. Per un corretto sviluppo è necessario sostituire periodicamente un metodo con un altro. Puoi nutrire il tuo pesce rosso con i seguenti tipi di cibo.
palloncini
Questo tipo di cibo è ricco di proteine. Prima di servire il cibo ai pesci, immergerlo nell'acqua dell'acquario per 10 minuti.
Occasionalmente, le cariche possono iniziare a sviluppare problemi di galleggiamento dopo tale alimentazione. In questo caso, dovresti smettere di dare cibo in granuli.
fiocchi
È considerata l'opzione più versatile. Ci sono molte proteine in un mangime di qualità. I fiocchi dovrebbero avere una composizione varia - solo in questo modo il pesce riceverà la quantità richiesta di nutrienti.
Cibo surgelato
Può essere sia vegetale che animale. Acquistato nei principali negozi di animali. Scongelare piccole porzioni e servire al pesce. Il ricongelamento è severamente vietato. Il vantaggio di un tale alimento è che è nutriente, ma allo stesso tempo è privo di agenti patogeni.
Cibo vivo
Periodicamente, puoi anche utilizzare tale feed come al solito. lombrichi, artemia salina, dafnie.
Tale cibo può essere inviato all'acquario solo dopo averlo immerso in acqua purificata, quindi tutto l'eccesso uscirà dall'intestino dei vermi, altrimenti il pesce potrebbe essere avvelenato.
Il cibo di questo tipo arricchisce il corpo di proteine e puoi acquistarlo in quasi tutti i negozi di animali. Molti proprietari si divertono a guardare il pesce cacciare le prede.
Verdure
Piselli, carote e spinaci sono ottimi per i pesci rossi. Le alghe sono considerate un'alternativa. Le verdure devono essere immerse in acqua bollente prima di essere inviate all'acquario: è molto più facile per i pesci mangiare cibi morbidi.
I pasti regolari possono essere variati con prelibatezze. A volte vale la pena dare al pesce rosso pane, fette di cetriolo, angurie o arance. Altre opzioni per le leccornie:
- riso bollito;
- pane ammorbidito;
- chironomus da foraggio;
- gamberi in salamoia senza guscio;
- una varietà di verdure a foglia verde;
- chicchi di mais;
- uva sbucciata.
Quante volte al giorno dovresti dare da mangiare?
È meglio se una persona in famiglia è responsabile dell'alimentazione del pesce rosso. Altrimenti, dovresti procurarti una sorta di contenitore per misurare le porzioni. I pesci rossi hanno sempre fame, ma mangiano poco cibo alla volta. Ciò è dovuto al fatto che l'eccesso di cibo viene trasformato in scorie.
Spesso non vale la pena dare da mangiare ai pesci, bastano 3 volte al giorno... Un'alimentazione dovrebbe contenere la quantità ottimale di cibo in modo che i pesci mangino tutto e non lascino nulla. Se gli animali domestici sono apparsi di recente, allora vale la pena dare tanto cibo quanto si adatta tra due dita.
In futuro, è importante determinare la quantità consumata da un pesce specifico.
Se il programma non consente così tante poppate, puoi ridurle a due. È importante capire che il pesce ha bisogno di cibo, il cui peso è il 3% del suo peso corporeo. Dovrebbe essere data la stessa quantità di cibo. Non è necessario versare di più al mattino in modo che il pesce mangi nel pomeriggio. Ciò porterà alla contaminazione dell'acqua dell'acquario e all'eccesso di cibo.
Regole nutrizionali di base
Tenere il pesce rosso in casa non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista.
L'alimentazione richiede un'attenzione speciale da parte del proprietario. Meglio usare mangimi di qualità e comprovati da negozi specializzati.
Importanti regole di alimentazione
- I pesci rossi mangiano assolutamente di tutto e non sanno quando fermarsi. Dovresti fare attenzione alle dimensioni delle porzioni in modo che non rimanga cibo. In una sola notte, i residui di cibo possono avvelenare l'acqua di un acquario e uccidere gli abitanti.
- È necessario nutrire gli animali domestici alla stessa ora ogni giorno. Ciò fornirà conforto sia al pesce che al proprietario. La probabilità di sovralimentazione o sottoalimentazione è ridotta.
- Allestire un'area di alimentazione in quella parte dell'acquario che dove non c'è vegetazione.
- Rimuovere i residui di cibo dall'acqua dopo 5-10 minuti. Se gli abitanti dell'acquario appartengono alla specie lenta (telescopio o occhio celeste), allora puoi aspettare 15 minuti.
- L'eccesso di cibo, in particolare l'eccesso di cibo sistematico, porta sempre alla comparsa di varie malattie. I disturbi del nuoto sono comuni. Gli acquariofili esperti consigliano di organizzare giorni di digiuno particolari per i pesci rossi più volte al mese agli stessi intervalli. In questo giorno, lascia gli animali senza cibo.
- I pesci rossi hanno bisogno di più carboidrati che proteine. Per una dieta equilibrata, è meglio utilizzare cibo commerciale specificamente progettato per questo tipo di abitante dell'acquario. Tale nutrizione fornirà tutte le vitamine necessarie che manterranno l'alto effetto decorativo delle squame.
- In alcuni casi, il pesce rosso può iniziare a mangiare le piante nell'acquario. La ragione è la loro fame costante. Questo può essere evitato scegliendo alghe con foglie dure. Un'ottima soluzione sarebbe piantare baccelli, punte di freccia, vallisneria. È meglio posizionare le radici non nel terreno, ma in un vaso speciale, poiché gli abitanti dell'acquario sono periodicamente impegnati negli scavi. Se il pesce arriva alle radici, le piante moriranno.
- È importante pulire regolarmente il tuo acquario. Si tratta di una sostituzione completa dell'acqua e del lavaggio delle pareti, del fondo e delle decorazioni. In questo modo puoi essere sicuro che il cibo non consumato non avvelena gli abitanti.
Per informazioni su come nutrire il pesce rosso, vedi sotto.