Tipi di pesci d'acquario

Come e cosa nutrire il pesce gatto in un acquario?

Come e cosa nutrire il pesce gatto in un acquario?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Mangime pronto
  3. Cibo naturale
  4. Regole generali dell'acquario

Una caratteristica distintiva del pesce gatto d'acquario è una speciale ventosa, grazie alla quale il pesce si muove nell'acquario strisciando. Aderendo alle pareti dell'acquario, il pesce gatto rimuove la placca verde dalle alghe, ed è il loro cibo. Tuttavia, tale cibo non è in grado di fornire una dieta completa, quindi i pesci hanno spesso bisogno di cibo aggiuntivo. Questo articolo si concentrerà sull'alimentazione corretta: come e cosa nutrire il pesce gatto e cosa dovrebbe essere considerato quando si alimenta in un acquario condiviso.

Peculiarità

Il pesce gatto si nutre di fiori verdi e residui di cibo che si trovano sul fondo dell'acquario. Allo stesso tempo, non solo si nutrono, ma facilitano anche la pulizia dell'acquario. I contenitori in cui vivono i pesci gatto vengono puliti meno spesso.

Si dovrebbe notare che il pesce gatto è una specie di pesce con abitudini e gusti unici. Molti hobbisti acquistano il pesce gatto proprio per pulire la placca dalle pareti dell'acquario, nutrirsi di resti di pesci e pezzi di cibo non consumato e mangiare alghe. Ma l'idea sbagliata che questo tipo di pesce non abbia bisogno di ulteriore alimentazione porta a tristi conseguenze.

I pesci gatto sono pesci piuttosto timidi. Con un'osservazione costante, noterai che durante il giorno si nascondono in vari rifugi.

La corretta alimentazione del pesce gatto viene effettuata la sera. In questo caso, è necessario spegnere l'illuminazione e attendere che tutti gli abitanti dell'acquario si siano addormentati. Altrimenti, il mangime per pesce gatto può essere mangiato dai suoi "vicini".

Inoltre, si dovrebbe tener conto del fatto che è quasi impossibile abituare il pesce gatto a nutrirsi durante il giorno. Pertanto, il cibo versato nell'acquario durante il giorno potrebbe deteriorarsi entro la sera.Se il cibo rimane sul fondo per più di 8 ore, dovrebbe essere rimosso con una rete o un detergente per terra. Il cibo avariato porta all'inquinamento dell'acqua e all'avvelenamento dei pesci.

I pesci gatto sono in grado di ricordare chi li nutre. L'elevata intelligenza del pesce consente di ottenere l'alimentazione manuale nel tempo. Anche per il pesce assicurati di trovare il cibo in fondo. Il cibo può essere interrato o attaccato al terreno dell'acquario.

Alcune specie di pesci possono mangiare troppo, quindi è necessario dosare rigorosamente il mangime. È necessario nutrire il pesce gatto un paio di volte al giorno. Ma a volte vale la pena organizzare giorni di digiuno. Se non è possibile nutrire il pesce in un momento o nell'altro della giornata, è possibile utilizzare un alimentatore speciale. L'alimentatore automatico fornisce l'alimentazione al momento giusto, devi solo impostare un timer.

L'aderente si nutre anche di avannotti, cibi congelati, carne, pillole, piatti e altre piccole specie di pesci. Pertanto, prima di lanciare il pesce gatto in un serbatoio comune, dovresti studiare la vicinanza dell'adesione ad altre specie di abitanti.

Inoltre, puoi preparare tu stesso un mangime speciale per il pesce gatto. Puoi dar loro da mangiare con carne, frutti di mare tritati, alghe, spirulina.

Mangime pronto

Oggi sono in vendita mangimi già pronti progettati specificamente per il pesce gatto. I pellet di cibo sono duri e grandi per impedire ad altri pesci di mangiarli. Le particelle di mangime pesanti scendono rapidamente sul fondo, diventando gradualmente morbide. Il mangime universale per pesce gatto è sviluppato secondo una formula speciale che tiene conto delle caratteristiche della specie e delle caratteristiche dello stile di vita.

Considera le opzioni per una dieta pronta per il pesce gatto.

  • Tetra Tabi Min. Compresse destinate all'alimentazione dei pesci che vivono sul fondo dell'acquario. L'alimentazione previene la malnutrizione e l'arresto della crescita. Il complesso di vitamine è integrato con un componente per attirare i pesci.
  • Tetra Acqua Mix... Mangime per tutti i tipi di pesce gatto. La confezione contiene vari granuli che affondano rapidamente. Allo stesso tempo, ci sono diversi tipi di granuli nella composizione: per erbivori (con spirulina) e per pesce gatto carnivoro (con carne di gamberi).
  • Tetra Pleco Wafer. Il cibo da tavola è adatto per specie erbivore appiccicose. Le piastre affondano rapidamente e si depositano sul fondo, si dissolvono lentamente e non inquinano l'acquario.
  • Sera Vipagran. Una dieta specializzata per diversi tipi di pesce, utilizzata anche per l'alimentazione del pesce gatto. Va tenuto presente che i pellet di mangime affondano lentamente, quindi, per nutrire il pesce gatto, è necessario versare molto mangime in modo che non rimanga in superficie.

Quando dai da mangiare agli erbivori, dovresti anche prestare attenzione a nutrizione equilibrata sotto forma di patatine. Il cibo contiene aminoacidi utili e concentrati vegetali, che hanno un effetto benefico sul sistema immunitario. Con questa alimentazione, l'acqua rimane pulita. Se solo il pesce gatto vive nell'acquario, è possibile utilizzare compresse e piatti durante l'alimentazione. Il mangime finito si deposita rapidamente sul fondo e si ammorbidisce. Il pesce gatto è un tipo di pesce di fondo, è più conveniente per loro prendere il cibo da terra.

I pesci gatto amano staccare la placca dalle pareti dell'acquario, quindi è possibile incollare compresse o piatti alle pareti. In uno stato ammorbidito, tale cibo è facile da applicare e aderire alle superfici. Tuttavia, occorre prestare attenzione per garantire che sia conveniente per il pesce gatto raccogliere il cibo da solo.

Quando si sceglie un mangime bilanciato, è necessario scegliere produttori di qualità. Dopotutto, il benessere e lo sviluppo degli animali domestici dipendono dalla qualità dei prodotti. La preferenza dovrebbe essere data ai mangimi di produttori di fiducia. Non dovresti risparmiare sulla nutrizione del pesce.

Cibo naturale

Le specie di acquari appiccicose mangiano sia cibo vegetale che cibo vivo. I pesci gatto sono sempre felici di banchettare con bloodworms, daphnia, cyclops, tubule, live-bearer. Inoltre, l'alimentazione naturale stimola la rapida comparsa delle uova. Gli avannotti che sono nati devono prima essere nutriti con ciliati. L'alimentazione di microworm e artemia salina favorisce la corretta crescita e sviluppo degli avannotti.

Nell'alimentazione del pesce gatto, è consentita la presenza di pollo, pesce, gamberi, uova, pane nero, cetriolo, lattuga o cavolo. Qualsiasi tipo di carne dovrebbe essere magra, l'uovo può essere somministrato solo una volta alla settimana. Tutto il cibo deve essere tagliato piccoli pezzi in modo che sia conveniente per il pesce da inghiottire. Ma devi ricordare che tale cibo contribuisce al rapido inquinamento dell'acquario.

I vari legni sono anche cibo eccellente. Il pesce gatto mangia la corteccia marcia, portando la superficie dei legni a brillare.

Regole generali dell'acquario

Per un quartiere sicuro di pesce gatto e altre specie ittiche, a tutti dovrebbe essere fornita un'alimentazione adeguata, poiché alcune specie predatorie di pesce gatto mangiano i loro conviventi. Ad esempio, il pesce gatto dalla coda rossa è in grado di mangiare pesci più piccoli della sua bocca e nuotare lentamente. Per evitare che ciò accada la malnutrizione deve essere prevenuta.

Quando si alimenta il pesce in un acquario comune diversi tipi di cibo dovrebbero essere usati contemporaneamente: per il pesce gatto e per altri pesci.

I pellet di pesce gatto pesanti affondano rapidamente e si depositano sul fondo, il che garantisce l'uso più conveniente. In questo caso, l'alimentazione di altri pesci verrà effettuata senza l'intervento del pesce gatto, poiché il secondo tipo di cibo non affonda così rapidamente e nuota a lungo in superficie.

Tuttavia, al pesce gatto non importa mangiare cibo normale. Pertanto, durante l'alimentazione, a volte puoi notare che il pesce gatto nuota fino all'alimentatore e si nutre di cibo da lì. I pesci gatto amano molto il cibo vivo e a volte dovrebbero essere acquistati bloodworms e tubifex. Tale cibo è necessariamente sepolto nel terreno e al pesce gatto piace scavarlo. Le piante vive sono una fonte di cibo per le piante. Se l'acquario contiene piante come, ad esempio, l'anubias, non è necessario ulteriore cibo complementare.

In conclusione, vorrei ricordarti che non dovresti iniziare il pesce gatto solo come "spazzini", per mangiare i resti di cibo e pulire l'acquario. I pesci hanno bisogno di cure, alimentazione aggiuntiva e condizioni di vita confortevoli. Quando si alimenta il pesce gatto, si dovrebbe anche tenere conto del bioritmo specifico. In cerca di cibo, il pesce gatto esce di notte, quindi è necessario fornire da mangiare la sera. Questo dovrebbe includere illuminazione speciale. Ciò eliminerà situazioni spiacevoli quando altri abitanti dell'acquario mangiano cibo per pesci gatto.

Per informazioni su come nutrire il pesce gatto in un acquario, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa