Tipi di pesci d'acquario

Cosa e come nutrire al meglio gli ancistrus?

Cosa e come nutrire al meglio gli ancistrus?
Contenuto
  1. Mangime adatto
  2. Regole fondamentali
  3. Nutrire gli avannotti
  4. Nutrizione per pesci adulti

La vita in un acquario è distribuita su diversi livelli. Ci sono creature che vivono vicino alla superficie, nello strato superiore dell'acqua. La maggior parte dei pesci ornamentali preferisce occupare il piano intermedio, salendo occasionalmente in superficie o scendendo negli strati inferiori. E, naturalmente, ci sono abitanti del livello più basso e più basso. Tra gli abitanti del fondo dell'acquario, spicca come un punto luminoso un piccolo bellissimo pesce acistrus - pulitore di pesci, coscienzioso ordinato del mondo sottomarino.

Mangime adatto

Pesce gatto blu-ancistrus - pesce onnivoro molto senza pretese, che gli acquariofili esperti mantengono volentieri, e i principianti affrontano facilmente la loro manutenzione.

Possedendo un corpo appiattito a forma di lacrima, ricoperto di placche ossee e una bocca rotonda a ventosa, il pesce gatto striscia lungo il fondo, decorazioni, vetri e foglie di piante sottomarine, liberandolo da detriti e alghe. Ma mentre l'ancistru mangia tutto ciò che può essere mangiato, l'acquariofilo deve fare attenzione sulla corretta alimentazione del pesce gatto in modo che il pesce possa vivere una vita lunga e appagante.

I pesci più puliti si nutrono di alghe, ma la quantità di questa vegetazione nell'acquario, senza alimentazione aggiuntiva, spesso fa morire di fame l'ancistrus e galleggia in superficie in cerca di cibo.

Pertanto, persone esperte che si prendono cura della salute di tutti i residenti di un bacino idrico interno, si consiglia di alimentare il pesce gatto con cotta di maglia utilizzando mangimi contenenti le sostanze necessarie.

La priorità nel menu del pesce gatto è data ai cibi vegetali. La base della dieta sono le alghe, seguite da carote, zucca, lattuga e foglie di spinaci. Mi piace molto il pesce cetriolo... Puoi dare tarassaco scottato, pezzi di zucca, foglie di cavolo cappuccio, piselli e persino striscioline di peperone.

Oltre agli alimenti vegetali morbidi, l'ancistrus ha bisogno di cellulosa e lignina. Queste sostanze aiutano il pesce a digerire meglio.

Come fonte di cellulosa, puoi usare legni di legno duro acquistati dal negozio di animali o trovati nella foresta. Va bene se trovi un intoppo adatto sul fondo del serbatoio. Sarà già saturo d'acqua e non galleggerà dopo l'immersione sul fondo dell'acquario. Il pezzo di legno selezionato deve essere preparato per l'uso, lessate in acqua leggermente salata.

Mangiano ancistrus e cibo vivo, dando la preferenza a tubifex, artemia salina e bloodworms. Ma questo non dovrebbe costituire una parte significativa della dieta, poiché il pesce gatto può mangiare troppo e morire.

Se non hai l'opportunità di preparare da solo il cibo per il pesce, puoi usare mangimi pronti, sviluppati appositamente per il pesce gatto. Il mangime viene prodotto sotto forma di compresse, scaglie o granuli, che affondano rapidamente sul fondo. Questi alimenti contengono già tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno, facendoti risparmiare tempo per l'alimentazione. Secondo i proprietari, è meglio utilizzare mangimi già pronti di aziende come Tetra e Sera.

Regole fondamentali

Nutrire un Ancistrus è facile, ma è importante seguire alcune regole di alimentazione.

  • Tutto il cibo per il pesce gatto dovrebbe essere sul fondo, poiché questo è un pesce di fondo.
  • Prima di nutrirsi, i pezzi di piante dovrebbero essere scottati con acqua bollente per distruggere i microbi e ammorbidire la crosta dura superiore.
  • In modo che i pezzi di piante non galleggino, vengono infilati su una forchetta o attaccati a dei pesi. I residui non consumati vengono rimossi.
  • Sebbene a casa il pesce gatto sia un pesce onnivoro, ciò non significa che mangerà i residui di cibo in decomposizione di altri pesci, così come i loro prodotti di scarto.
  • Vale la pena monitorare da vicino il comportamento del "appiccicoso", se il pesce inizia a mangiare le foglie vive delle piante acquatiche, significa che non ha abbastanza cibo e sta morendo di fame.
  • Ancistrus raschia facilmente le alghe verdi morbide dalle pareti dell'acquario, ma il pesce gatto non farà fronte a una "barba nera" o vietnamita, poiché è molto resistente e non si presta ai suoi denti. Non tutti i punti metallici sono in grado di gestire queste alghe.
  • Il rapporto tra cibo vegetale e animale dovrebbe essere di 4 a 1, ovvero l'80% sono piante e il 20% tutto il resto.
  • Non sovralimentare il pesce aggiungendo troppo cibo, poiché i pezzi che non vengono mangiati in tempo inizieranno a deteriorarsi e inquinare l'ambiente. Le sostanze rilasciate dai residui in decomposizione portano all'avvelenamento e alla morte degli animali.
  • Una grande quantità di proteine ​​può causare indigestione nel pesce gatto, soprattutto se si mettono molti vermi nell'acquario. Il pesce gatto caccia con piacere questa creatura vivente, risucchiandola dai nascondigli. Pertanto, è meglio dare cibi proteici congelati.
  • E anche i pesci si sentono benissimo con l'alimentazione mista, quando i mangimi pronti vengono diluiti con additivi naturali. La cosa principale è che il cibo sia completo e vario, quindi l'ancistrus non solo vivrà a lungo, ma si riprodurrà anche il più possibile.

Nutrire gli avannotti

Se hai seguito tutte le condizioni per allevare e nutrire i pesci adulti, nel tempo potresti trovarti di fronte alla domanda su come e cosa nutrire gli avannotti di questi pesci carini e sani.

La salute della futura prole deve essere curata in anticipo. Pertanto, gli acquariofili esperti consigliano i pesci che si preparano per la deposizione delle uova dovrebbero essere collocati in un acquario separato e la proporzione di mangime proteico dovrebbe essere aumentata a metà della dieta. È meglio dare da mangiare congelato. Adatto da mangimi vegetali fette di cetriolo, zucchina, zucca, asparagi e peperone.

La femmina viene tenuta nei luoghi di riproduzione solo fino alla deposizione delle uova.In futuro, viene restituito all'acquario comune e il maschio, dopo aver fecondato le uova deposte, continua a prendersi cura del nido, non permettendo a nessuno di avvicinarsi al suo territorio. Anche il tentativo di rimuovere i pezzi di cibo non consumati lo rende estremamente ansioso.

La maturazione delle uova dura circa una settimana. Per tutto questo tempo, il maschio non lascia il nido. Dopo la schiusa delle larve, il padre si prende cura di loro per altri due giorni fino a quando i piccoli iniziano a nutrirsi da soli. Successivamente, il padre viene restituito all'acquario comune e agli avannotti viene dato cibo speciale.

Nei primi giorni, i bambini non saranno interessati al cibo, ma il terzo giorno potranno ricevere un cetriolo fresco ridotto in polvere. E possono anche ricevere cibo secco speciale.

Quando il piccolo acistru cresce, vengono offerti piccoli pezzi di verdura, appuntati su una forchetta. Puoi dare foglie di lattuga scottate con acqua bollente 2 volte a settimana.

Più i bambini invecchiano, maggiore è la capacità necessaria per la vita., quindi, una settimana dopo la schiusa, gli avannotti dovrebbero essere spostati in un acquario più grande, in fondo al quale dovrebbe essere posto un intoppo di mangrovia o un pezzo di vite.

Per le briciole adulte, puoi aggiungere un po 'di mangime proteico, diversificando il menu con un bloodworm un paio di volte a settimana.

Come mangime giornaliero, puoi utilizzare le compresse di cibo preparate. Allattano i bambini in piccole porzioni, ma spesso.

Usando queste semplici tecniche, puoi coltivare pesci sani e belli, la cui dieta cambierà leggermente.

Nutrizione per pesci adulti

Gli adulti che vivono in un comune acquario si nutrono di alghe che si formano su vetri e decorazioni, raschiandole faticosamente. Ma non solo questo è incluso nella loro dieta. Ancistrus può raccogliere pezzi di cibo che sono caduti sul fondo e vengono lanciati ad altri pesci.

Dovresti essere consapevole che i cibi preparati contenenti grandi quantità di alghe essiccate possono causare gonfiore ai tuoi pesci.

Per evitare che ciò accada, è importante seguire le norme di alimentazione, non permettendo al pesce di mangiare troppo.

    I pesci ben nutriti non riducono la loro attività, pur continuando a pulire attivamente l'acquario, quindi non dovresti tenerli in un corpo affamato. Lascia che i tuoi pesci mangino bene e in modo vario, quindi puoi ammirare queste bellissime creature interessanti per molto tempo.

    Di seguito è possibile vedere un video sull'Ancistrus.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa