Tipi di pesci d'acquario

Barbo di Sumatra: descrizione, contenuto e allevamento

Barbo di Sumatra: descrizione, contenuto e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Regole di alimentazione
  6. Differenze di sesso e riproduzione

Il barbo di Sumatra è una delle specie più comuni di pesci d'acquario ed è popolare in tutto il mondo. Questi pesciolini arroganti e divertenti sono spettacolari negli acquari e sono in grado di ravvivare la vita anche del serbatoio più noioso. Stanno benissimo sia in un gregge che da soli, sono assolutamente senza pretese nel mantenimento e hanno una buona salute.

Descrizione

La prima menzione del barbus di Sumatra risale al 1855. Fu in quel momento che il famoso naturalista-ittiologo P. Blecker compilò una descrizione preliminare di questa specie. Una descrizione completa è apparsa solo negli anni '30 del secolo scorso. Gli appassionati di acquari hanno immediatamente apprezzato il nuovo pesce e hanno rapidamente guadagnato popolarità in Europa. Un po 'più tardi - alla fine degli anni '40 - il barbus di Sumatra arrivò in Unione Sovietica, dove guadagnò rapidamente popolarità e amava molto gli acquariofili domestici.

Come puoi intuire dal nome, la patria del barbus è l'isola di Sumatra, così come i bacini idrici dell'Indonesia e della Malesia... In natura, il pesce vive nei freschi fiumi dell'Africa e del sud-est asiatico, tra cui Cina, India, Thailandia e Ceylon.

Un fatto interessante è che la dimensione di alcune specie naturali raggiunge un metro e mezzo e i rappresentanti dell'acquario delle specie sono lunghi 4-5 cm e molto raramente crescono fino a 7. Le specie d'acquario sono molto più luminose e più belle delle loro controparti naturali .

Il corpo del barbus è piuttosto piatto e alto, la testa ha una forma arrotondata e i lati sono decorati con 4 larghe strisce nere verticali. Sembrano molto impressionanti sul corpo giallo del pesce e lo rendono evidente nell'acquario. La prima delle strisce passa attraverso l'occhio del barbus e l'ultima si trova sulla coda.

Le pinne dorsali sono di forma triangolare, dipinte di nero e incorniciate da un bordo rosso vivo. Le pinne laterali e anali sono rosse o rosate; durante la deposizione delle uova, acquisiscono colori ricchi e ricchi. I maschi hanno un colore del corpo e pinne più luminosi rispetto alle femmine.

Per quanto riguarda la natura del barbus di Sumatra, allora è una specie piuttosto pacifica, che permette di tenerla negli acquari comuni... L'opzione migliore sarebbe quella di acquistare una dozzina di individui contemporaneamente, poiché una grande compagnia di barbi non presta attenzione ai loro vicini e sembra molto impressionante.

Tuttavia, con le specie sedentarie, non vale ancora la pena stabilirle, poiché i barbi attivi iniziano ad attaccare i pesci timidi e mordono le pinne. Ciò è particolarmente vero per le specie con pinne a velo, oltre le quali il barbo non può nuotare in sicurezza.

Una caratteristica distintiva del pesce è la sua posizione durante il sonno. Un barbo addormentato pende a testa in giù ad una certa angolazione, il che inganna gli acquariofili inesperti: molti di loro decidono che il pesce è morto e iniziano a prendere misure per rimuoverlo dall'acquario. Durante la veglia, i barbi preferiscono spostarsi in stormi e rimanere nello strato medio o inferiore dell'acqua.

L'aspettativa di vita dei pesci in condizioni di acquario è di 4 anni., e la causa più comune della loro morte è l'obesità. Ciò è dovuto al fatto che i barbi sono inclini all'eccesso di cibo, motivo per cui devono essere nutriti rigorosamente secondo la norma, evitando l'eccesso e non aumentando la frequenza dell'assunzione di cibo.

varietà

Attualmente sono note diverse varietà del barbus di Sumatra, che non differiscono per altro che per il colore. Grazie agli sforzi degli allevatori, è stato possibile ottenere barbi verdi, scarlatti, muschiosi e luminosi, nonché varietà del mutante nero e albino. Come risultato del lavoro di selezione, sono apparsi esemplari che assomigliano solo vagamente all'originale, ma possiedono eccellenti proprietà decorative e sono molto richiesti.

La variazione del colore di base del pesce è stata ottenuta in diversi modi. Questo è l'effetto ultravioletto sulle uova appena deposte e un cambiamento radicale di temperatura, durezza e livello di idrogeno nel liquido dell'acquario. Sfortunatamente, le forme derivate artificialmente sono meno adatte alle condizioni esterne e non hanno un'immunità troppo alta. Quindi, alcuni albini mancano di coperture branchiali - formazioni di pelle densa che coprono le fessure branchiali e limitano il piano branchiale.

Quasi tutte le specie artificiali vivono meno e si ammalano più spesso.

Nonostante l'ampia variabilità del colore delle barbe, le forme albine e muschiate sono le più richieste.

  • Gli albini hanno un corpo rosa gli occhi sono rosso vivo e le strisce verticali sul corpo non sono nere, come l'originale, ma rosso-rosa. Le specie albine comprendono individui con un colore dorato con una bocca nera, così come pesci che hanno un corpo color acciaio con strisce rosa-dorate. Ci sono albini con strisce blu e i maschi di questa specie hanno un notevole arrossamento della testa durante il periodo della deposizione delle uova.
  • Il barbo muschioso è una varietà verde e prende il nome dalla somiglianza del colore del suo corpo con il colore del muschio della foresta.... A una rapida occhiata al barbo muschioso, le strisce trasversali potrebbero non essere visibili. Ciò è dovuto al fatto che sono tutti troppo larghi e praticamente si fondono l'uno con l'altro, inoltre, la loro tonalità è molto simile al colore del corpo principale. Una caratteristica distintiva del barbo muschioso è la sua pinna anale trasparente. Tutte le altre pinne sono rosse o arancioni.

Con l'età, la luminosità dei colori si perde e con la vecchiaia le punte muschiose diventano sbiadite e inespressive.

Una forma di riproduzione popolare del barbo muschioso è il barbo mutante nero, allevato in Germania. I pesci hanno un corpo verde-nero con una sfumatura blu, bordato da pinne arancioni. In questo caso il seno, la parte inferiore delle branchie e l'addome sono argentei. Tali pesci sembrano insolitamente affascinanti e, grazie al loro colore insolito, non si perderanno mai nell'acquario.

Compatibilità

Il barbo di Sumatra va d'accordo con la maggior parte delle specie amanti della pace. Tuttavia, con i loro giochi e attività irrequieti, i barbi spesso stancano gli abitanti più calmi dell'acquario, quindi non vale la pena tenerli con pesci troppo inerti. I vicini ideali saranno tetra, zebrafish, neon, metinnis, kalamoicht, spine, tutte le varietà di pesce gatto, politteri, falene e pappagalli.

I guppy possono essere alloggiati anche con barbe, ma solo quelle specie in cui la pinna caudale non è di forma velata, ma diritta. Altrimenti, i barbi iniziano a cacciare una coda che svolazza nell'acqua, il che infastidisce significativamente l'innocuo guppy.

Lo stesso vale per i pesci rossi, alcuni tipi di apistogrammi gourami e ramirezi - cioè a tutte quelle specie che hanno code a velo lussuose. Per evitare attacchi da barbi, si sconsiglia inoltre di tenerli nello stesso acquario con loro. Inoltre, i barbi attaccano spesso le lumache dell'acquario e mangiano anche avannotti di pesci troppo piccoli. Pertanto, quando si forma una comunità, non si dovrebbero scegliere specie particolarmente piccole.

Si consiglia di acquistare almeno 5-6 barbe: in una tale squadra, i pesci saranno occupati esclusivamente l'uno con l'altro.

Condizioni di crescita

Il barbo di Sumatra è un pesce facile da curare ed è adatto ai principianti. Tuttavia, prima di acquistare animali giovani, è necessario familiarizzare con alcune delle caratteristiche del loro mantenimento e delle regole di cura.

  • Il primo passo per formare una comunità domestica è scegliere un acquario. Va tenuto presente che i barbi amano correre instancabilmente nel serbatoio, motivo per cui hanno bisogno di spazio sufficiente. A causa di questa attività, l'opzione migliore per loro sarebbe un acquario rettangolare allungato con un volume di almeno 50 litri ogni 10 individui.
  • Il fondo del serbatoio è riempito di sabbia grossolana, dopo averlo precedentemente calcinato nel forno per mezz'ora, e al suo interno vengono piantate alghe spesse e rigogliose, lasciando aree libere per il nuoto. Gli acquariofili esperti consigliano di utilizzare una cabomba o un myriophyllum per la vegetazione. Queste alghe hanno foglie piccole e creano nell'acquario un ambiente vicino all'habitat naturale della specie.
  • Come elementi decorativi, puoi usare legni o radici di una configurazione insolita. o acquistare grotte, grotte e case già pronte. Questi semplici oggetti subacquei contribuiscono alla creazione di intimità e decorano efficacemente l'interno dell'acquario. Dall'alto, il serbatoio deve essere chiuso con un vetro o una rete, altrimenti i barbi troppo attivi inizieranno a saltare fuori dall'acquario e moriranno sul tappeto.
  • Il prossimo punto importante sono i parametri del liquido, come temperatura, durezza e acidità. I barbi preferiscono acqua dolce ben purificata da 21 a 26 ° C con un livello di acidità da 6,5 ​​a 7,5 pH e una durezza non superiore a 15 dGh. Ogni settimana l'acqua va cambiata, togliendo fino a un quarto del volume e versando invece liquido fresco filtrato. Per correttezza, va notato che i barbi perdonano i loro proprietari per piccoli difetti di cura e piccole deviazioni dagli standard organolettici dell'acqua. Si adattano istantaneamente alle nuove condizioni e, 5 minuti dopo l'avvio, iniziano a scorrazzare con noncuranza per l'acquario e ad organizzare i loro giochi.
  • Per quanto riguarda l'aerazione dell'acqua nel serbatoio, i barbi di Sumatra sono tra le specie per le quali questo parametro non è di fondamentale importanza. I pesci non sono particolarmente sensibili al contenuto di ossigeno nell'acqua e, in assenza di compressore, possono accontentarsi solo di un cambio di fluido settimanale. Tuttavia, si consiglia agli acquariofili esperti di dotare l'acquario di tutte le attrezzature necessarie.
  • Anche l'illuminazione non gioca un ruolo importante per i barbi di Sumatra. La luce naturale durante il giorno è abbastanza per i pesci e non hanno bisogno di un'illuminazione aggiuntiva. Tuttavia, per ottenere il massimo effetto, molti acquariofili accendono le loro cariche, il che li fa sembrare ancora più adorabili.
  • Filtrazione in acquario con barbe deve essere installato senza fallo. I pesci preferiscono l'acqua cristallina e amano divertirsi con i getti d'acqua.

Regole di alimentazione

I barbi di Sumatra dovrebbero essere nutriti con cibi vivi, secchi e congelati di origine animale e vegetale. Le porzioni devono essere rigorosamente misurate e in nessun caso sovralimentare i reparti. Ciò è dovuto al fatto che i barbi tendono a mangiare troppo e, se non vengono fermati in tempo, possono mangiare molto. A questo proposito, una parte significativa della loro dieta dovrebbe essere costituita da integratori a base di erbe che prevengono l'obesità e proteggono i pesci da una varietà di malattie associate.

Con una mancanza di cibo vegetale, i barbi iniziano a mangiare le piante, raccogliendo in autonomia gli elementi di cui hanno bisogno.

Spirulina, foglie di spinaci, tarassaco e pellet di ortica sono i migliori alimenti a base vegetale. Vengono pre-versati con acqua bollente e, dopo il completo ammorbidimento, dati in pasto ai pesci.

    Come cibo vivo, i barbi dovrebbero ricevere bloodworms, tubifex, artemia salina, cortetra, daphnia e cuore di manzo, precedentemente tagliati in piccoli pezzi. Per quanto riguarda il cibo pronto secco, il barbus può essere nutrito con uno qualsiasi di essi, poiché il pesce è assolutamente schizzinoso e mangeranno volentieri tutto ciò che gli viene offerto. Alcuni acquariofili affermano che anche dal pane che non è raccomandato come cibo per pesci, i barbi non si rifiutano e lo mangiano con piacere.

    I barbi vengono nutriti due volte al giorno. Il mangime dovrebbe essere somministrato quanto basta affinché il pesce lo mangi in 5 minuti. Una volta alla settimana, è necessario organizzare un giorno di digiuno, senza dare cibo ai propri reparti. Ciò ridurrà il rischio di obesità e malattie correlate.

    Differenze di sesso e riproduzione

    Distinguere la femmina del barbo di Sumatra dal maschio è abbastanza semplice. Questo può essere fatto già a partire dai 3 mesi di età. Le differenze sono particolarmente evidenti quando i barbi sono in gruppi di 10 o più individui.

    Quindi, le femmine sono notevolmente più grandi dei maschi e meno colorate. Verso i 6 mesi, la loro pancia inizia ad arrotondarsi e l'area intorno all'ano inizia a gonfiarsi. Entrambi i tratti segnalano l'inizio della maturità e la prontezza della femmina a riprodursi.

    I maschi durante questo periodo diventano ancora più luminosi e belli, iniziano a giocare molto tra loro e si prendono costantemente cura delle femmine. Nei maschi più attivi, la zona vicino alla bocca inizia letteralmente a "bruciare di fuoco rosso", il che consente di determinare e selezionare gli individui più adatti alla deposizione delle uova. Un'altra differenza è il colore e la forma delle pinne. Se nei maschi la pinna anale ha una forma diritta e si allontana dal corpo ad angolo ottuso, nelle femmine cresce quasi verticalmente e ha una parte inferiore più ampia.

    I barbi di Sumatra sono pronti per la comparsa della prole, a seconda delle condizioni di detenzione e della varietà, già a 5-9 mesi di età. Sono i più adatti per gli acquariofili alle prime armi per la loro prima esperienza di allevamento, a causa dell'elevata fertilità e del buon tasso di sopravvivenza degli avannotti.

    • Inizia ad allevare barbi segue dalla scelta degli individui genitoriali, tenendo conto dell'intensità del colore del maschio e dello spessore dell'addome della femmina.
    • Preliminare seduta di coppia in contenitori diversi è facoltativo, quindi entrambi i genitori possono trovarsi nello stesso contenitore. La loro dieta dovrebbe includere il maggior numero possibile di alimenti ricchi di proteine, come bloodworms e tubifex.
    • Un contenitore con un volume da 15 a 20 litri viene utilizzato come terreno di riproduzione. un'altezza non superiore a 25 cm e, al posto della sabbia, sul fondo viene posizionato un panno sintetico, una felce tailandese o un muschio giavanese. Sopra il substrato deve essere posata una rete di separazione che impedisca ai genitori di divorare le uova.
    • Nel serbatoio sono certamente installati un compressore e un riscaldatore, non è necessario alcun filtro.
    • La femmina viene deposta per prima nelle zone di riproduzione, e dopo un paio di giorni le viene aggiunto un maschio.
    • Durante il giorno la temperatura del liquido in vasca viene mantenuta a 22-24°C, e la sera alla vigilia della deposizione delle uova pianificata vengono aumentati a 26-28 ° C. Come stimolante per la deposizione anticipata, l'acqua distillata viene aggiunta all'acquario in una quantità del 20-30% del volume totale. Non è consigliabile dare da mangiare ai genitori questa sera. Con i primi raggi del sole mattutino, la femmina inizia la deposizione delle uova, che dura dalle 2 alle 3 ore e permette di ottenere fino a 600 uova.
    • Non appena la deposizione delle uova giunge al termine, entrambi i genitori vengono catturati e parte dell'acqua viene accuratamente sostituita con acqua dolce. Non è consigliabile piantare immediatamente i genitori in un acquario comune. Di solito vengono lanciati in un piccolo otzadnik, dove, entro un paio di giorni, la temperatura dell'acqua viene gradualmente abbassata alla temperatura dell'acquario generale.
    • Dopo che la coppia genitoriale si è separata, blu di metilene viene aggiunto ai terreni di riproduzione, che impedisce al fungo di danneggiare le uova. Il farmaco viene aggiunto in piccole porzioni fino a quando l'acqua acquisisce una debole sfumatura blu. Un sovradosaggio di questa sostanza è inaccettabile e può causare la morte delle uova.
    • Inoltre, il livello dell'acqua nella scatola di deposizione delle uova viene abbassato a 10 cm e l'aerazione viene aumentata. Quindi viene estratta la rete del separatore, dopo aver precedentemente scosso tutte le uova da essa.
    • Lo spawn è ben coperto con un panno scuro e portato in un luogo ombreggiato. Questo deve essere fatto in modo che i raggi ultravioletti non cadano sulle uova.
    • 12 ore dopo la deposizione delle uova, il caviale bianco non fertilizzato viene rimosso con una pipetta. Se ciò non viene fatto, esiste un'alta probabilità di morte di uova vive.

    Dopo 2 giorni, le larve iniziano a formarsi dalle uova, che si nutrono del loro sacco vitellino per 3 giorni. Il 5 ° giorno, gli avannotti a tutti gli effetti si sviluppano dalle larve, che iniziano a nuotare attivamente nei terreni di deposizione delle uova e mangiano polvere viva e ciliati. L'alimentazione della prole dovrebbe essere effettuata ogni 4 ore e l'enfasi principale dovrebbe essere posta sul cibo vivo e ricco di proteine. Altrimenti, i giovani diventeranno deboli e sottosviluppati e molti degli avannotti non saranno affatto adatti per un'ulteriore riproduzione.

    Durante la prima settimana di vita degli avannotti, la vasca dovrebbe essere illuminata 24 ore su 24. Quindi la retroilluminazione dovrebbe essere accesa solo durante il giorno quando la luce naturale è insufficiente. Alla fine del primo mese di vita, i piccoli barbi mostrano tutte le caratteristiche morfologiche della specie caratteristiche degli adulti.

    Durante la stagione calda, le femmine del barbus di Sumatra sono in grado di "andare" più volte a deporre le uova e dare alla luce numerosi piccoli.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questi pesci, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa