Barbus Schubert: che aspetto ha e come prendersene cura?
Il barbus di Schubert è un bellissimo e interessante pesce d'acquario ottenuto in condizioni artificiali dal barbus verde che vive nel sud della Cina. Il pesce ha un colore unico, che è considerato un tratto chiaramente ereditato: questa è stata la scoperta di Tom Schubert e l'animale ha preso il nome in suo onore.
Descrizione e carattere
Quasi tutti i barbi Schubert che si possono trovare nell'acquario sono il risultato di coltivazioni artificiali, quindi il loro colore è diverso dal colore delle loro controparti selvatiche verdastre. Il pesce d'acquario è di colore giallo-oro con punti e strisce nere. Nell'età adulta, gli individui sviluppano piccole antenne agli angoli della bocca. Le pinne dello Schubert barbus sono colorate di rosso e la pinna caudale è biforcata. La dimensione di un individuo di solito raggiunge un massimo di 7 cm e l'aspettativa di vita è limitata a cinque anni.
In generale, queste sono creature abbastanza mobili e giocose, ma possono anche mostrare aggressività. In parte, questi sono pesci predatori che non vanno d'accordo con tutti gli abitanti dell'acquario.
Per far sentire a proprio agio i barbi e non mostrare aggressività, si consiglia di acquistare pesce in branchi di sei o più individui, quindi il gruppo avrà la sua gerarchia. Se ci sono meno pesci nel gregge, allora non sono interessati l'uno all'altro, iniziano a stressarsi, a causa del quale i barbi attaccano i loro vicini.
Differenze di sesso
Puoi distinguere tra maschi e femmine in base al colore. Le femmine sono più sbiadite, hanno un grande addome arrotondato. La femmina è di taglia più grande.I maschi sono di colore più saturo e di dimensioni compatte; durante il periodo della deposizione delle uova, la loro pinna diventa rossa. Questo è il caso in cui femmine e maschi non sono affatto difficili da distinguere.
Cura e manutenzione
Il mantenimento di questi pesci non è difficile, sono esigenti riguardo alla partenza. Il barbus di Schubert è adatto anche agli hobbisti principianti. Sono pesci energici che hanno bisogno di trovare un acquario capiente dove poter nuotare senza problemi. Così, per 8-12 persone, è adatto un contenitore con un volume di almeno 100 litri e una lunghezza di 70 litri o più. In generale, questi pesci preferiscono trascorrere più tempo negli strati inferiori e medi dell'acqua, ma nonostante ciò tendono a saltare fuori dall'acquario durante il gioco attivo, quindi assicurati di dotare l'acquario di un coperchio.
L'acqua deve essere pulita e ossigenata. Queste condizioni saranno in grado di filtro e sistema di aerazione... Se il filtro è interno, ricordati di pulirlo ogni settimana. e Cambiare il 30% del volume totale di acqua settimanalmente, utilizzare l'acqua che si è depositata durante il giorno.
I limiti di temperatura consigliati per il contenuto del barbus di Schubert sono + 18– + 24 gradi, acidità - 6,5–7,5, durezza - 10–16.
Per arricchire ulteriormente l'acqua di ossigeno, si consiglia di attrezzare spazi verdi nella vasca. Qualsiasi tipo di pianta andrà bene, la loro scelta potrebbe essere dovuta, ad esempio, alla loro funzione decorativa. Pianta una vegetazione più fitta, ma lascia spazi liberi dove i pesci possono muoversi liberamente.
Come terreno, dai la preferenza ai ciottoli di colore scuro: è su uno sfondo scuro che il colore contrastante del barbus di Schubert apparirà molto armonioso. Per i rifugi, sono adatte eventuali grotte, grotte, vasi.
Alimentazione
I barbi di Schubert sono considerati pesci onnivori, ma il proprietario deve monitorare la loro dieta, poiché la qualità della prole, il colore del pesce e la salute degli animali domestici dipendono dalla varietà del menu. Nel loro ambiente naturale, i barbi preferiscono banchettare con vermi, larve e alghe. In condizioni di acquario, bloodworms, piccoli lombrichi e vari insetti sono adatti come cibo vivo. È consuetudine offrire cibo vivo 2-3 volte a settimana.
Il mangime secco pronto è ben assorbito dai barbi Schubert, sebbene non sia consigliabile sostituire completamente il mangime vivo con esso. È importante nutrire i tuoi pesci con alimenti a base vegetale come zucca, spinaci, cetrioli, cavoli e foglie di lattuga.
Dai da mangiare ai barbi in dosaggio, poiché sono inclini all'obesità, e questo è dannoso per la loro salute. Il cibo viene offerto 2-3 volte al giorno.
Malattie
Questi pesci non hanno una forte immunità e spesso possono ammalarsi. Quasi tutte le malattie sono curabili, ma è importante stabilire la causa della malattia in tempo. La malattia più comune per questo tipo di pesce è la putrefazione delle branchie. È pericoloso in quanto si diffonde rapidamente a tutti gli individui. Il trattamento è possibile in una fase iniziale. I principali segni della malattia sono la perdita di appetito, la passività, un pesce infetto inizia a strofinare le branchie contro vari oggetti ed è possibile la formazione di macchie blu sulle branchie. Il trattamento viene effettuato con il farmaco "Rivanol" nell'acquario generale.
Come già accennato, i barbi sono spesso obesi. La causa è l'alimentazione incontrollata e i sintomi della malattia includono sovrappeso, pesce tondo, comportamento passivo. Per il trattamento, viene prescritta una dieta per 2-3 giorni e una revisione della dieta.
In un acquario poco pulito o in acqua troppo fredda, può verificarsi un altro disturbo caratteristico del barbus: la putrefazione delle pinne. Puoi riconoscere la malattia dallo scolorimento delle pinne e dagli occhi torbidi. In questo caso, si raccomanda di modificare le condizioni di detenzione.
Compatibilità
Un branco di barbi va d'accordo con molte specie di piccoli pesci mobili. Per evitare che i barbi si comportino in modo aggressivo nei confronti dei vicini, devi tenerli in gruppo.In ogni caso, per evitare conflitti, è sconsigliato sistemare insieme a barbi individui lenti e velati, come galletti, lalius, marmotta gourami - questi pesci possono essere lasciati senza pinne, essendo in compagnia di barbi. Un quartiere tranquillo può svilupparsi con zebrafish rerio, Sumatra barbus, denisoni.
Questi pesci vanno d'accordo con i grandi invertebrati, ad esempio i gamberetti, ma le piccole specie possono diventare prede del barbo.
Allevamento
Anche la riproduzione delle barbe di Schubert non sembra difficile, sebbene richieda un certo lasso di tempo. Una settimana prima della deposizione delle uova, gli individui femmina e maschio vengono separati l'uno dall'altro e iniziano a nutrirsi abbondantemente con cibo vivo. In questo momento, puoi preparare un terreno di riproduzione. Prima di tutto, pianta piante a foglia piccola, come il muschio di Giava, in un acquario separato o installa una rete. È meglio che rimangano circa 10 cm dalla sommità del verde alla superficie dell'acqua per evitare che alcune uova vengano mangiate dai propri genitori.
Equipaggia una grotta in un contenitore per riparare la femmina, poiché il suo amante diventa aggressivo durante il periodo della deposizione delle uova e potrebbe persino uccidere la sua donna. Di solito, due maschi e una femmina vengono piantati nei luoghi di riproduzione, sebbene sia possibile l'allevamento in una coppia separata o in un gregge... La temperatura dell'acqua favorevole alla deposizione delle uova è di +28 gradi, si consiglia di aumentarla gradualmente da +23 gradi. Il livello di pH è compreso tra 6,5 e 7,5.
Se viene utilizzato un filtro nella scatola di spawn, impostalo alla potenza minima. L'illuminazione non deve essere intensa, utilizzare apparecchi di illuminazione attenuati.
I pesci diventano sessualmente maturi a 8 mesi... Le femmine sono selezionate grandi, dense, ben nutrite; tra i maschi, dai la preferenza a bellissimi individui luminosi con un colore ricco. La deposizione delle uova avviene nelle prime ore del mattino. Il maschio sceglie un luogo per la riproduzione, esegue una danza di accoppiamento e costringe la femmina a nuotare nel sito selezionato. Quindi la femmina genera 100-200 uova, dopo di che il maschio le feconda. I genitori golosi non sono contrari a banchettare con i propri cuccioli, quindi, alla fine della deposizione delle uova, vengono rimessi.
Entro pochi giorni, gli avannotti si schiuderanno dalle uova. All'inizio, i giovani si nutriranno del contenuto del sacco vitellino e quando inizieranno a nuotare da soli (per circa 4 giorni), la loro alimentazione ricadrà sulle spalle del proprietario. Il cibo di partenza può essere ciliati, tuorlo d'uovo, cibo speciale per avannotti. A una settimana di età, puoi passare alla microalimentazione e il giorno 10 è consentita l'alimentazione con un piccolo ciclope setacciato. Dai 3 mesi di età possono essere offerti i bloodworms e dai 4 mesi i bambini vengono nutriti allo stesso modo degli adulti.
Si consiglia di tenere l'acquario all'ombra per diverse settimane, poiché sia le uova che gli avannotti sono molto sensibili alla luce.
Imparerai di più sul contenuto di Barbus Schubert in seguito.