Tipi di pesci d'acquario

Barbus rosso: descrizione, manutenzione e cura

Barbus rosso: descrizione, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Storia dell'allevamento
  2. Aspetto e comportamento
  3. Le condizioni necessarie
  4. Allevamento
  5. Compatibilità

I barbi (o longhorn) appartengono al genere dei pesci con pinne raggiate e appartengono alla famiglia delle carpe. In natura, si trovano nelle acque di paesi come la Malesia, l'Indonesia, sull'isola di Sumatra. Questi pesci iniziarono ad essere allevati in maniera massiccia negli anni '30 del XX secolo. Oggi i barbi sono uno dei pesci d'acquario più popolari, ora ci sono circa 15 specie che possono essere allevate con successo a casa. Parleremo del barbus rosso.

Storia dell'allevamento

I barbi rossi di Sumatra sono pesci geneticamente modificati. Sono apparsi come risultato dell'introduzione di geni di animali marini nei geni del comune barbo di Sumatra. Grazie a questo, è nato un pesce rosso con la capacità di brillare. I barbi a strisce rosse sono spesso chiamati barbus glofish (dalla parola inglese glofish - pesce luminoso), può anche essere chiamato transgenico.

Aspetto e comportamento

In un acquario, i barbi rossi raggiungono i 4-6 cm di lunghezza, hanno un corpo appiattito, pinne triangolari e una coda bilobata. I baffi sono assenti in questa specie. Lo sfondo della colorazione è una sorprendente tonalità corallo, lungo la quale corrono verticalmente 4 strisce nere. Questa vista sembra particolarmente impressionante se illuminata da una lampada blu. Le femmine si distinguono per le loro forme grandi e il ventre rotondo e pieno, mentre i maschi sono più aggraziati e dai colori più vivaci.

I barbi rossi sono pesci molto mobili e giocosi, sono costantemente in movimento, esplorano il fondo, si incontrano. A differenza di altri tipi di barbe, che sono tosti, gli individui rossi hanno una disposizione molto pacifica. Preferiscono nuotare negli strati d'acqua superiori e medi.

Va tenuto presente che si tratta di pesci da banco e se tieni da solo il barbus, allora vivrà molto meno e si ammalerà più spesso. L'opzione migliore è tenere uno stormo di 5-6 pesci nell'acquario.

Le condizioni necessarie

Affinché il barbo rosso viva il più a lungo possibile nell'acquario domestico, devono essere osservate le seguenti raccomandazioni degli specialisti.

  • Il volume dell'acquario. Il contenitore non dovrebbe essere solo voluminoso, ma lungo (almeno 55 cm). Per 5-8 pesci occorrono circa 80 litri d'acqua.
  • Illuminazione. I barbi rossi amano la luce moderata. L'acquario dovrebbe essere posizionato vicino alla finestra e la sera è necessario accendere la retroilluminazione.
  • Fabbisogno idrico. L'acqua deve essere sicuramente sistemata. L'acidità richiesta per questi pesci è di 6,5-7,5 pH. Durezza: da 4 a 10. La temperatura confortevole dell'ambiente acquatico è di 20-25 gradi Celsius. Sostituire 1/4 del volume d'acqua una volta alla settimana.
  • Adescamento. È preferibile realizzare il fondo in una combinazione di colori scuri. Sullo sfondo, i barbi rossi sembrano particolarmente impressionanti e luminosi. Sono adatti sabbia da media a grossa, ciottoli o una miscela di terreno speciale.
  • Attrezzatura. In natura, questi pesci vivono nell'acqua corrente. Pertanto, utilizzando un compressore e un filtro, è necessario provare a ricreare il flusso dell'acqua. Inoltre, il compressore arricchirà l'acqua con l'ossigeno necessario e il filtro la pulirà.
  • Piante e arredamento. Le piante non dovrebbero essere piantate molto densamente, poiché i barbi agili avranno bisogno di molto spazio per nuotare. La scelta migliore sono le piante galleggianti: salvinia, lenticchia d'acqua, riccia. Ma per questi pesci, devi piantare dei boschetti come riparo, usando, ad esempio, una felce d'acqua. Non dovresti decorare l'acquario con oggetti di grandi dimensioni per non interferire con il pesce che nuota attivamente.
  • Alimentazione. I barbi rossi possono essere nutriti con cibo secco, congelato o vivo (tubifex, chironomus, dafnie). Il mangime dovrebbe essere 2 volte al giorno in piccole porzioni. I resti di cibo che giacciono sul fondo, questi pesci sono accuratamente selezionati. È anche necessario includere integratori a base di erbe nella dieta in modo che i barbi non mangino giovani germogli di piante.

Allevamento

Allevare barbe rosse è facile. Per cominciare, è necessario attrezzare un terreno di riproduzione, adatto per un acquario con un volume di almeno 10 litri. È necessario versare acqua vecchia e il 30% di acqua fresca. Non è necessario il terriccio; le piante sono poste sul fondo per proteggere le uova dall'essere mangiate dai pesci. È anche necessario ombreggiare il terreno di riproduzione.

Le femmine con la pancia piena e i maschi attivi vengono piantati la sera in un acquario preparato. La deposizione delle uova di solito avviene la mattina successiva. La femmina genera diverse centinaia di uova, il maschio le feconda. Subito dopo, i genitori devono essere rimossi dai luoghi di deposizione delle uova in modo che non mangino le uova.

Le larve compaiono dopo 24 ore. All'inizio si nascondono e il quarto giorno gli avannotti sono già in grado di nuotare e mangiare.

Puoi dare loro rotiferi o ciliati. Quando crescono, si consiglia di nutrire piccoli crostacei. I barbi rossi crescono rapidamente e, con buona cura, sono in grado di riprodurre i propri simili a 8-10 mesi.

Compatibilità

Come notato, i barbi rossi sono pesci d'acquario pacifici. I vicini adatti per loro saranno gurami, platy, spade, pesce gatto. È meglio non mettere pesci delicati, ad esempio neon, in un acquario con barbe. La soluzione migliore è quella di co-localizzare diverse specie non aggressive di questi pesci. I barbi rossi sono spettacolari pesci d'acquario. Non richiedono condizioni speciali di conservazione e non sono molto difficili da curare, il che consente anche agli acquariofili alle prime armi di avviarli.

Per la barba rossa di Sumatra, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa