Apistogram ramirezi blu elettrico: manutenzione, allevamento e cura
L'apistogramma blu elettrico è stato allevato artificialmente. Questo pesce infinitamente carino e bello ha una natura pacifica ed è in grado di andare d'accordo con altri tipi di pesci. Poiché l'abitante subacqueo è predisposto a determinate malattie, è necessario conoscere le regole di cura, altrimenti l'allevamento sarà associato a molte difficoltà.
Aspetto esteriore
Ramirezi Electric Blue è un tipo di ciclide nano. Questo piccolo pesce predatore ha un colore blu brillante. La sua testa ha una tinta arancione scuro e i suoi occhi sono rossi e hanno una grande pupilla nera. Il pesce diventa particolarmente brillante quando inizia la deposizione delle uova.
Nonostante i colori altrettanto belli, maschi e femmine hanno differenze notevoli... I ragazzi sono più grandi delle ragazze, hanno una pinna più lunga sulla schiena, dipinta di nero. Inoltre, i maschi sessualmente maturi hanno una fronte convessa, cosa che non si può dire dei loro partner. In un ambiente artificiale, la lunghezza del corpo di un pesce è di 2,5 cm, sebbene in natura possa raggiungere i 5-6 cm La durata approssimativa della vita è di 3-4 anni in condizioni adeguate.
In un acquario domestico si può avere una coppia di 1 maschio e 3 femmine, abbinandoli a pesci che hanno abitudini identiche, ad eccezione di piccole varietà di gamberi, considerati prede per gli apistogrammi.
Caratteristiche di cura
Il blu elettrico è stato recentemente allevato, quindi non ci sono ancora abbastanza informazioni complete sul suo contenuto, tuttavia, a giudicare dalle dichiarazioni degli acquariofili, la cura del pesce è più o meno la stessa degli altri apistogrammi ramirezi. Ma i principianti dovranno attenersi rigorosamente a requisiti importanti affinché il pesce si senta a suo agio e produca prole.
Per un paio di pesci, è abbastanza adatto un piccolo acquario da 40 litri con vegetazione stilizzata come una giungla tropicale... Poiché gli apistogrammi si muovono in tutti gli strati d'acqua, hanno bisogno di spazio libero sufficiente per nuotare.
Parametri ambientali:
- durezza - da 1 a 14 unità;
- temperatura - da 25 a 32 gradi;
- acidità - 5,4-7,5 unità.
A differenza di altre specie, l'acqua fresca non aumenta, ma diminuisce la vita del pesce, quindi non dovrebbe scendere sotto i 25 gradi.
È importante installare un sistema di filtrazione e fino al 20% dell'acqua deve essere sostituita regolarmente (una volta alla settimana) e l'acqua fresca viene aggiunta a poco a poco, poiché la ramireza è estremamente sensibile ai cambiamenti nella composizione.
Una caratteristica del ciclide nano è sistema immunitario debole, quindi è utile mettere nell'acquario pigne o foglie di ontano secco, che acidificano leggermente l'acqua, hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche. Ma per questo sono pre-essiccati al sole o su una batteria. Abbastanza 1-2 coni o poche foglie per un piccolo acquario.
Per il fondo, puoi usare sabbia di quarzo fine, a proposito, è meglio scegliere tonalità scure, su cui il blu elettrico sembra particolarmente vantaggioso. Le pietre arrotondate sono adatte per la decorazione. Dalla vegetazione si prediligono vari tipi di ambulia, Caroline, kabomb a gambo lungo, argentati o marmorei.
Il riscaldatore installato aiuterà a mantenere una temperatura costante.... Inoltre, i pesci hanno bisogno di una buona illuminazione. Sulla base delle abitudini di un elettricista blu, hanno bisogno di creare piccoli rifugi, che diventano particolarmente rilevanti quando la femmina sta per deporre le uova. Se ci sono 2-3 coppie, avrai bisogno di diversi di questi angoli.
Alimentazione
L'apistogramma può essere somministrato a qualsiasi tipo di cibo, è considerato onnivoro, ma poiché è un predatore, ha bisogno di proteine animali. Pertanto, si raccomanda di somministrare cibo vivo e congelato sotto forma di chironomus e tubifex tagliati. Grandi pezzi di cibo possono portare alla morte dell'animale, quindi tutto il cibo deve essere accuratamente tritato.
Adatto per pesce e cibi pronti secchi, ad esempio, fiocchi progettati specificamente per i ciclidi nani.
La raccomandazione principale è piccole porzioni. Sono consentite 1-2 pasti al giorno.
I ramiresi sono inclini all'avvelenamento e all'obesità, e a causa delle cure analfabeti possono ammalarsi di esametosi... Se il corpo del pesce si è scurito, l'addome è gonfio, non c'è appetito e gli escrementi assomigliano a fili biancastri, devono essere urgentemente trasferiti in un altro acquario in modo che non infetti altri abitanti acquatici. In questo caso dovresti consultare il tuo veterinario per un consiglio.
Allevamento
Gli esperti consigliano di ottenere avannotti per acquisire 8-10 giovani apistogrammi e tenerli insieme. I pesci scelgono il proprio compagno e formano un'unione stabile, diventando riproduttiva a 6-8 mesi. Di norma, prima di deporre le uova, si trovano in un luogo appartato dove la femmina depone 150-200 uova grigie su una pietra liscia o una foglia densa della pianta e il maschio fertilizza la covata. Questo accade 1 volta in 10-15 giorni.
Il periodo di incubazione dura 3 giorni e per tutto questo tempo i genitori proteggono la loro prole.
Successivamente, compaiono per la prima volta le larve, che il maschio trascina nella buca scavata, e dopo altri due giorni le larve si trasformano in avannotti. In questo momento, è meglio trasferire la femmina in un altro serbatoio.
Il "padre di famiglia" si prende cura dei piccoli per tre settimane, dopodiché viene riposto anche in un altro contenitore. Questo viene fatto quindi per proteggere i bambini dall'essere mangiati dai loro stessi genitori, che non hanno perso le loro abitudini predatorie. Gli avannotti vengono nutriti con "polvere viva" (ciliati), particelle microscopiche di tuorlo d'uovo sodo, poco dopo danno piccoli plancton, crostacei dai piedi branchiali, le loro larve (naupli), crostacei d'acqua dolce - ciclopi.
Con chi va d'accordo?
L'apistogramma blu elettrico è perfettamente combinato con i seguenti tipi di pesci d'acquario:
- neon dal genere pesce con pinne raggiate;
- Pesce gatto fantasma indiano (pesce gatto di vetro);
- un pesce della famiglia dei labirinti - lalius;
- micro-collezione della famiglia delle carpe;
- altri rappresentanti di ciclidi nani.
Guppy, spade, pesci pappagallo, scalari, gourami possono diventare i vicini di ramireza. ma non tenere un blu elettrico con piranha, pesci rossi e grandi rappresentanti aggressivi della fauna acquatica. È improbabile che gli apistogrammi mantengano una relazione uniforme con i gamberetti. Lo stesso si può dire di specie come neocaridine, cristalli. Ciò è dovuto al fatto che cacciano questi animali.
Il blu elettrico si comporta con calma nei confronti della vegetazione dell'acquario, non danneggia gli steli e le foglie, e scava il terreno solo per nascondere le larve, quindi è considerato il pesce d'acquario ideale.
Nel prossimo video puoi guardare l'apistogramma di ramirezi blu elettrico nell'acquario.