Apistogramma Ramirezi: descrizione e tipi, contenuto e allevamento
Molti acquariofili esperti e principianti sono attratti da pesci ornamentali dal colore insolito e brillante, poiché possono diventare una vera decorazione di acquari, anche in una singola copia. Tra questi rappresentanti della fauna acquatica, vale la pena evidenziare Apistogram Ramirezi è un pesce d'acquario che merita attenzione alla luce del suo aspetto memorabile.
Peculiarità
Tra i rappresentanti dei ciclidi ci sono abitanti acquatici in miniatura, uno dei quali è l'apistogramma di Ramirezi. La patria di questo pesce è considerata l'Amazzonia e l'Orinoco, così come i bacini idrici vicini con una corrente minima. Questo pesce è conosciuto con vari nomi, tra cui la farfalla chromis, la farfalla ciclide e il nome latino Microgeophagus Ramirezi. Un individuo così decorativo è garantito per diventare una decorazione dell'acquario, inoltre, in termini di manutenzione e cura, si distingue per la sua senza pretese, il che significa che è adatto per crescere in vasche chiuse non solo da esperti, ma anche da acquariofili principianti.
Il corpo del pesce ha una forma ovale, un adulto di lunghezza raggiunge dimensioni comprese tra 5 e 8 centimetri, ma nell'acquario questi parametri saranno sul bordo inferiore. Per quanto riguarda il colore, l'apistogramma Ramirezi può essere verde, blu e anche gialloinoltre, il corpo del pesce è solitamente ricoperto da un motivo a puntini lucidi. La testa e l'addome sono ricoperti da strisce nere e le pupille saranno colorate in rosso o nero Colore a seconda della varietà.
Secondo la descrizione del comportamento, negli acquari domestici, il pesce dimostra una disposizione amichevole e pacifica, tuttavia, durante la riproduzione, può difendere aggressivamente i suoi diritti sul territorio, specialmente per i maschi. Non è incline agli attacchi, non è interessata alle culture decorative che fungono da decorazioni per il serbatoio.
Il pesce farfalla, come altri ciclidi, può soffrire di diversi disturbi:
- iridovirus;
- linfocitosi;
- avvelenamento con componenti nocivi dall'ambiente acquatico - cloro, ammoniaca.
In tali casi si consiglia all'acquariofilo di riconsiderare le condizioni per mantenere l'abitante del fiume, se necessario, utilizzare preparati specializzati. Oltre ai suddetti disturbi, l'apistogramma può soffrire di obesità, nonché di infiammazioni del tratto gastrointestinale, alla luce delle quali la sua dieta dovrebbe essere corretta. In generale, l'aspettativa di vita del pesce è di circa 4 anni, questo indicatore dipenderà in gran parte dalla temperatura dell'acqua nel serbatoio.
varietà
Oggi, per l'allevamento in vasche, gli acquariofili possono acquisire una specie naturale di pesci, nonché varietà allevate artificialmente dagli allevatori. Tra i principali rappresentanti, vale la pena evidenziare le specie più popolari.
Apistogramma Ramirezi (vista naturale)
Un individuo con una buona immunità, con un colore del corpo rosso o giallo, durante la stagione riproduttiva appare un caratteristico blu nel colore dei maschi e delle femmine, mentre l'addome del pesce sarà cremisi o arancione, e le pinne sono trasparenti.
Elettricista blu
Un bellissimo pesce ornamentale, notevole per il suo colore turchese e la parte anteriore del corpo rossa. Le pinne degli individui di questa specie hanno una tinta al neon. La luminosità del colore blu elettrico dipende direttamente dalle condizioni di detenzione, nonché dalla temperatura e dalla durezza dell'ambiente acquatico. In media, una specie selezionata può vivere in un acquario per circa due anni. Questa specie è considerata la più ricercata sia dagli acquariofili principianti che da quelli esperti.
Distinguere la femmina dal maschio sarà facile, poiché le femmine hanno una pronunciata deflessione genitale sul corpo... Generalmente, i pesci adulti raggiungono una dimensione di 2-2,5 centimetri.
Quando si tiene un elettricista blu, vale la pena sapere che dovrebbero esserci più maschi nel gregge, inoltre, saranno necessari almeno 30 litri di acqua per un abitante acquatico. La specie va d'accordo con altri abitanti dell'acquario, tuttavia, il vicinato con i gamberetti sarà estremamente indesiderabile.
Ramirezi Gold
Questa specie della famiglia dei ciclidi è spesso chiamata dorata, poiché i pesci hanno un colore limone del corpo con una sfumatura turchese sulle pinne e sui lati. La differenza nell'aspetto del maschio dalla femmina diventerà il primo ha una pinna dorsale rossa.
E anche una caratteristica esterna notevole di questa specie di pesce è colore nero delle pupille.
Apistogramma Ramirezi palloncino
Un individuo attraente con un corpo accorciato e un addome arrotondato. Il pesce è una specie naturale, presente nei fiumi della Bolivia, Colombia, Venezuela. Sul corpo degli individui sono presenti strisce nere con disposizione irregolare, sulle pinne lungo il bordo e lungo la parte dorsale è presente una striscia rossa o rosa. Per un individuo saranno sufficienti 20 litri di liquido nell'acquario.
Per la manutenzione, si consiglia di utilizzare una fitta vegetazione ornamentale e un'acqua minimamente dura.
Apistogramma del velo
La specie è ottenuta artificialmente, il colore dei rappresentanti può includere diversi colori. Le pinne a velo meritano un'attenzione speciale, inoltre, sul corpo del pesce possono essere presenti macchie al neon. Questo è un pesce predatore, il colore delle femmine è solitamente più luminoso. L'esemplare sta bene in serbatoi chiusi, preferisce crescere in contenitori con buona filtrazione, oltre che con presenza di vegetazione.
Da solo, l'apistogramma del velo morirà abbastanza rapidamente, quindi questa specie dovrebbe essere allevata in branchi di almeno 10 piccoli pesci.
Compatibilità
L'apistogramma di Ramirezi si distingue per la sua vivibilità con quasi tutti gli abitanti decorativi degli acquari, gli individui non sono disposti a seppellirsi nel terreno, quindi non danneggiano le piante. Si consiglia di tenerli con rappresentanti della fauna acquatica, che hanno una disposizione pacifica simile. Come vicini di casa, puoi soggiornare a:
- spadaccini;
- neon;
- pesce gatto;
- rasbora.
Il quartiere con pesci grandi e gamberetti dovrebbe essere scartato.
Condizioni di crescita
È necessario conservare l'apistogramma in vasche con un volume di almeno 30 litri, a condizione che non ci siano più di due pesci. Di solito, per enfatizzare l'attrattiva degli individui, gli acquari sono decorati con flora tropicale. Puoi decorare il contenitore con coni di ontano, foglie di mandorla: tali caratteristiche renderanno l'ambiente acquatico vicino a quello in cui questa specie vive in condizioni naturali. Si consiglia di riempire un substrato sabbioso sul fondo, inoltre è consentito utilizzare legni e rami vari, pietre per ripararsi o deporre le uova.
Tra le piante galleggianti raccomandate per stare insieme ai rappresentanti del genere ciclidi, si possono considerare le seguenti opzioni:
- salvinia;
- idrocotile;
- lenticchia d'acqua.
Inoltre, felci, vallisneria, hornwort possono essere radicate nel serbatoio. La priorità saranno gli spazi verdi, ma dovrebbe essere evitato l'uso di specie a foglia rossa di colture acquatiche, poiché non si armonizzano nell'aspetto con i pesci farfalla.
La temperatura dell'acqua nel serbatoio dovrebbe essere mantenuta a + 26 ... 30 ° С, mentre l'acidità dovrebbe essere nell'intervallo da 4 a 7,5 pH e la durezza, adatta per mantenere gli apistogrammi, varierà entro 6-15 dH. È possibile determinare che l'acqua nell'acquario non si è riscaldata abbastanza dal comportamento del pesce - in un liquido freddo sono suscettibili a varie malattie, inoltre, la loro aspettativa di vita sarà più breve. L'installazione di aeratori e filtri nel tuo acquario sarà un must. Si consiglia di cambiare circa un terzo del volume totale dell'acqua ogni settimana.
Per quanto riguarda le misure di cura obbligatorie, è necessario osservare le seguenti sfumature per mantenere il pesce farfalla:
- testare la qualità dell'acqua;
- pulire il terreno con un sifone;
- assicurati che la dieta del pesce sia il più equilibrata possibile.
Regole di alimentazione
Questo tipo di pesce ornamentale è incline all'eccesso di cibo, quindi l'alimentazione dovrebbe essere rigorosamente dosata, gli individui dovrebbero ricevere abbastanza mangime in modo che possano consumarlo in un massimo di 5 minuti. Dopo un lasso di tempo, tutte le particelle rimanenti dovrebbero essere rimosse. In generale, l'apistogramma Ramirezi è un individuo onnivoro, quindi è consentito nutrirlo con i seguenti tipi di cibo:
- vivo (bloodworms, microworms, daphnia, cyclops);
- verdura (denti di leone, cavoli, cetrioli);
- secco - è meglio usare un prodotto commerciale come supplemento alla dieta principale.
Differenze di sesso
I pesci di questa razza sono considerati sessualmente maturi già all'età di sei mesi, di regola, a questo punto la loro dimensione è di 3 centimetri. I maschi differiranno dalle femmine per le seguenti caratteristiche:
- i maschi saranno sempre più grandi;
- la loro pinna dorsale sarà lunga con un'estremità appuntita;
- nei maschi l'addome è di colore arancione, nelle femmine è rosa o cremisi;
- i maschi esprimono la loro disponibilità alla deposizione delle uova con un colore più brillante durante questo periodo.
Riproduzione
Sarà possibile diluire l'apistogramma Ramirezi a casa solo in acquari spaziosi, il cui volume sarà superiore a 40-50 litri. Per stimolare la deposizione delle uova dei pesci e la formazione degli avannotti, si consiglia all'acquariofilo di cambiare frequentemente l'ambiente acquatico nella vasca e di aumentare di qualche grado la normale temperatura del liquido.
Determina che gli individui contenuti nell'acquario sono pronti per la deposizione delle uova, è possibile dal comportamento aggressivo dei maschi, che organizzeranno frequenti combattimenti riguardanti la divisione del territorio della vasca. L'autoselezione di una coppia nel caso di un pesce farfalla non porterà il risultato desiderato, poiché è importante per questo abitante acquatico fare una scelta personalmente, senza la partecipazione umana. Generalmente, in un branco di 6-10 pesci, all'inizio della pubertà, le coppie si formeranno senza l'ulteriore intervento dell'acquariofilo.
Affinché la deposizione delle uova abbia successo, si consiglia di creare condizioni favorevoli nell'acquario, vale a dire:
- curare la presenza di una fitta vegetazione;
- garantire la presenza di superfici piane per il pesce;
- mantenere l'illuminazione al minimo.
L'acqua dovrebbe essere morbida e con una temperatura più alta di 2-3 gradi.
La femmina ha ridotto l'immunità durante questo periodo, quindi la pulizia nell'acquario durante questo periodo dovrebbe essere al primo posto... Di solito, l'apistogramma depone da 50 a 400 uova in una deposizione delle uova, utilizzando superfici piane nell'acquario o nei rifugi che preferiscono.
In condizioni di acquario, i pesci farfalla possono perdere il loro istinto genitoriale, quindi c'è il rischio che le uova vengano mangiate dai loro genitori. Per prevenire un tale sviluppo di eventi, le uova fecondate possono essere trasferite in anticipo nell'incubatrice, di norma, in condizioni ottimali, le larve nasceranno in 2-4 giorni. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il maschio protegge la sua prole fino alla comparsa degli avannotti.
Non appena gli avannotti si schiudono, la temperatura dell'acqua nell'acquario dovrebbe essere abbassata. La generazione in crescita viene nutrita con mangimi speciali per pesci, nonché con il solito mangime vivo e vegetale, che viene utilizzato per gli adulti. Questi possono essere microworms, ciliati e artemia salina.
Il seguente video ti parlerà del contenuto e dell'allevamento dell'apistogramma Ramirezi.