Apistogramma del cacatua: varietà e consigli per la conservazione
Nella maggior parte dei casi, le persone acquistano acquari domestici per osservare la vita e le abitudini degli abitanti sottomarini, per rilassarsi dopo una dura giornata contemplando i movimenti fluidi dei pesci. Pertanto, quasi nessuno vuole acquisire un abitante noioso e poco interessante, che si fonde con il colore del terreno o delle decorazioni. La maggior parte sceglie animali domestici luminosi e belli, incluso l'apistogramma del cacatua.
Descrizione
Il cacatua apistogramma è un piccolo pesce colorato (5-10 cm) appartenente alla famiglia dei cichlov. Sembra così:
- gli occhi sono grandi, espressivi;
- le labbra sono grandi, ben definite, quando afferra il cibo o cattura la preda, il cacatua le tira in avanti con un "tubo";
- il colore del corpo del pesce può essere molto vario: argenteo, rosato-madreperla, con una sfumatura giallo-arancio;
- una striscia scura corre lungo il lato;
- le pinne sono colorate di rosso, arancione e anche blu, piene di macchie e strisce;
- nei maschi la pinna dorsale anteriore è decorata con lunghi raggi, che ricordano la cresta di un pappagallo cacatua.
Importante! La femmina differisce dal maschio in assenza di un "ciuffo" e in un colore più modesto, oltre che nelle dimensioni: è quasi la metà delle dimensioni.
Visualizzazioni
La selezione non si ferma, quindi l'apistogramma del cacatua non si è fatto da parte. Allevando varietà artificiali, sono stati ottenuti i seguenti colori, che hanno dato i nomi ai pesci:
- apistogramma cacatua alba (tramonto);
- brillamento solare (sprazzo di sole);
- doppio rosso (doppio ed);
- triplo rosso (triplo rosso);
- dorato (oro);
- oro bianco (oro bianco);
- lampeggio arancione (lampo arancione);
- albino (albino).
Come contenere?
Affinché il tuo pesce cacatua possa vivere felici e contenti, devi seguire i consigli per prendertene cura. Consideriamoli in ordine.
Habitat
I ciclidi del cacatua sono più affezionati all'acqua, che contiene una grande quantità di ossigeno disciolto. Ma vari composti azotati possono danneggiare il pesce. Pertanto, si consiglia di utilizzare un filtro senza fallo, preferibilmente uno esterno. È desiderabile mantenere l'acidità dell'acqua al livello di 6-7,8 pH e la durezza di 5-19 dGH.
La temperatura deve essere mantenuta nell'intervallo da +23 a +27 gradi Celsius. Il cacatua può tollerare una diminuzione temporanea delle prestazioni a + 14– + 16 e un aumento a +34 gradi. I professionisti dell'acquario consigliano di cambiare la temperatura dell'acqua a seconda della stagione, abbassandola leggermente in inverno.
In questo modo, puoi rafforzare l'immunità degli apistogrammi.
Scegliere l'acquario giusto
Poiché si consiglia di allevare in gruppo (da 4 individui: 1 maschio e 3 femmine), i parametri minimi del serbatoio dovrebbero essere 60x30x30 cm, volume - 50 litri. Più persone porti, più scegli e più capacità.
A proposito, le piccole dimensioni dell'acquario possono portare a conflitti sulla divisione del territorio, specialmente se ci sono 2 maschi nel tuo gregge di apistogrammi.
Sistemazione dell'acquario
Il cacatua apistogramma si sente benissimo circondato da un gran numero di piante. Assicurati di prestare attenzione alla decorazione del fondo: stendere ostacoli, vari ciottoli lì, costruire grotte da noci di cocco o ceramiche rotte - gli apistogrammi femminili amano nascondersi lì. E stendi anche le foglie di quercia sul terreno, precedentemente essiccate e inzuppate in modo che non galleggino in superficie. A proposito, la sabbia a grana grossa è preferibile come terreno. Quando si tratta di illuminazione, è meglio una luce fioca e diffusa, in cui il pesce cacatua apparirà particolarmente luminoso.
Alimentazione
Come altri ciclidi, l'apistogramma del cacatua è un predatore. Ama particolarmente i crostacei bentonici, i vermi, il plancton, i bloodworms, i tubifex. Tuttavia, non è sempre possibile ottenere cibo vivo di alta qualità e può essere difficile conservarlo, quindi insegna al tuo cacatua a mangiare cibo congelato. In termini di valore nutritivo, non sono inferiori a quelli freschi, ma sono molto più convenienti da conservare e utilizzare. Assicurati che il cibo selezionato contenga un alto contenuto di proteine e che le sue particelle affoghino, poiché il cacatua apistogramma preferisce catturarle nell'acqua, piuttosto che raccoglierle dalla superficie.
Possibili malattie
Il ciclide cacatua si distingue per una forte immunità e resistenza alle malattie, ed è anche famoso per la sua capacità di riprendersi rapidamente da una malattia. Forse la malattia dell'apistogramma del cacatua più comune è la colonnariasi o il fungo orale. Il suo segno è la comparsa di formazioni biancastre simili al cotone.
Per curare il pesce dalla colonnariasi, si consiglia di utilizzare vassoi con fenossietanolo (fino a 6 volte).
Compatibilità con altri pesci
L'apistogramma del cacatua, sebbene sia un ciclide, non è aggressivo come le altre specie e per temperamento è un chiaro flemmatico. I migliori "vicini" nell'acquario saranno pesci simili per dimensioni e carattere: tetra, barbe, scalari, corridoi di pesce gatto, ancistrus, lalius, haracin. Puoi tenere il cacatua insieme ai portatori vivi: molly, spade, platies. Qualsiasi "piccolo pesce" come il pesce zebra può essere percepito dall'apistogramma come preda, quindi un tale tandem è indesiderabile. E inoltre non vale la pena correre il rischio e sistemare il cacatua insieme ad aggressori come discus, cancro turchese, cichlazoma severum. Ma ciclidi come la principessa del Burundi, il bel chromis e l'apistogramma agassico si accontenteranno volentieri del cacatua e non combatteranno con lui.
Sottigliezze di allevamento
Il dimorfismo sessuale nel cacatua apistogramma è piuttosto debole, ma puoi distinguere la femmina dal maschio dalle pinne.Come accennato in precedenza, negli "uomini" la "cresta" sulla pinna dorsale è più pronunciata, e sulla pinna caudale sono presenti lunghe "trecce" che sono assenti nelle "donne". Anche le dimensioni degli individui differiscono: una femmina in un acquario può crescere fino a un massimo di 5 cm, mentre un maschio - tutti 10 cm. I pesci diventano sessualmente maturi a circa 9-11 mesi. Quando si forma un gregge, è importante tenere in considerazione che ci dovrebbero essere fino a 5 femmine per un maschio. Gli apistogrammi di cacatua formano una coppia e iniziano i giochi di accoppiamento.
Prima di deporre le uova, la femmina inizia a custodire gelosamente l'area selezionata del mondo sottomarino, allontanando tutte le sue "amiche", ma non il maschio. Quando arriva il momento, l'apistogramma del cacatua forma una covata di circa 80 uova. Lo fa in un luogo appartato su una superficie piana (potrebbe anche essere il muro dell'acquario). La femmina si occupa della frizione, il maschio fa la guardia nelle vicinanze. Affinché la muratura sia il più fruttuosa possibile, si consiglia di aumentare la morbidezza dell'acqua e la sua temperatura - fino a +29 gradi Celsius. Il mezzo deve essere acido. Dopo 4-5 giorni, le uova si schiudono e compaiono le larve. Poco dopo si trasformano in avannotti e iniziano a muoversi liberamente nell'acquario.
Affinché i giovani crescano e si sviluppino con successo, è molto importante mantenere uno stato stabile dell'ambiente acquatico circostante durante le prime tre settimane di vita. I piccoli apistogrammi di cacatua crescono abbastanza rapidamente. Puoi iniziare a nutrirli con vermi microscopici, "polvere viva", naupli di Artemia e anche dar loro da mangiare con tuorli d'uovo di gallina bolliti. Come qualsiasi altra creatura vivente, l'apistogramma del cacatua ha bisogno di cure, alimentazione adeguata e rispetto delle condizioni di detenzione. Devi capire che ti sei assunto la responsabilità dell'intero mini-ecosistema acquisendo un acquario. Se fai tutto bene e in tempo, l'apistogramma del cacatua sarà in grado di deliziarti con il suo aspetto brillante e il suo comportamento interessante fino a 5 anni.
Puoi imparare come allevare e allevare il pesce cacatua Apistogram dal video qui sotto.