Apistogramma: descrizione e tipi, contenuto e allevamento
Quando si scelgono gli abitanti per un piccolo acquario, ha senso rivolgere la propria attenzione al pesce apistogramma. Oltre ai suoi numerosi colori attraenti e alle sue piccole dimensioni, questa varietà è apprezzata anche per la sua natura pacifica.
Descrizione
L'apistogramma è un pesce d'acquario della famiglia dei ciclidi. Le sue dimensioni non superano i 7 centimetri di lunghezza e molto spesso sono solo 5 centimetri. Tale rimpicciolimento consente di popolare anche un piccolo gregge in un contenitore da 30 litri. L'apistogramma dimostra un'assoluta schizzinosità per quanto riguarda le condizioni di detenzione e il buon carattere nei confronti del resto degli abitanti dell'acquario. È vero, una tale creatura non vive a lungo - nella migliore delle ipotesi, 4 anni. A seconda del tipo, il corpo ha una forma ovale allungata o quasi rotonda. Dovrebbe essere immediatamente chiaro che il nome apistogramma unisce un gran numero di specie, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.
In natura, i pesci preferiscono i bacini idrici con una corrente lenta e un gran numero di foglie cadute, alghe e ostacoli.
In questo caso, l'acqua diventa marrone a causa dei tannini, quindi si consiglia di mantenere un ambiente simile nell'acquario. Ciò non solo crea un ambiente ottimale per l'apistogramma, ma contribuisce anche alla conservazione della luminosità del colore, che in altre condizioni può diventare più tenue. A proposito, sebbene le creature siano abbastanza amichevoli, all'interno del branco, i maschi possono trattarsi a vicenda in modo abbastanza aggressivo e persino offendere le femmine durante il periodo di deposizione delle uova... Questo spiega la necessità di un numero sufficiente di rifugi e grotte negli acquari. Se l'acquario è piccolo, è meglio creare uno stormo di un maschio e almeno tre femmine.
Visualizzazioni
L'apistogramma del cacatua vive per circa 5 anni. La taglia dei maschi raggiunge i 9 centimetri di lunghezza, ma le femmine non superano i 4-5 centimetri. Il pesce si adatterà perfettamente a qualsiasi acquario con molte piante e nascondigli e acqua limpida. È importante che il volume del serbatoio inizi a 50 litri.
L'apistogramma Ramirezi è la specie più famosa, conosciuta anche come farfalla. Il suo colore brillante e il carattere benevolo lo rendono particolarmente apprezzato dagli acquariofili. La lunghezza del pesce non supera i 5 centimetri. La sua variante è il palloncino dell'apistogramma Ramirezi, che ha un'insolita forma del corpo arrotondata. Questa varietà è più debole dell'"originale", quindi richiede una manutenzione più accurata, l'assenza di fluttuazioni di temperatura e indicatori di acqua stabili.
Oltre al pallone esiste una razza velata, caratterizzata da pinne cadenti di notevole lunghezza.
L'apistogramma di Borelli è un bellissimo rappresentante del ciclide, la cui dimensione non supera gli 8 centimetri. L'apistogramma agassitsa non è un pesce particolarmente grande e completamente non aggressivo. Si consiglia di acquistarlo solo per acquariofili esperti, poiché prendersi cura della creatura ha le sue specifiche. Diversi colori di questa specie sono stati allevati dagli allevatori: agassitsa rosso fuoco, agassitsa doppio rosso e altri.
L'apistogramma McMaster cresce fino a 9 centimetri di lunghezza e ha colori diversi. Dovrebbe essere tenuto in un serbatoio abbastanza grande senza correnti e con acqua pulita, quindi solo gli acquariofili professionisti scelgono un tipo relativamente complesso. Apistogram Vijita ha un gran numero di colori, i più popolari dei quali sono i widget oro e rosso. La lunghezza del pesce non supera gli 8 centimetri.
L'apistogramma di altispinoza, alias la farfalla boliviana, mostra il suo colore brillante solo in condizioni di un habitat calmo.
È importante risolverlo da soli o con vicini pacifici.
L'apistogramma panduro è molto sensibile all'acidità dell'acqua, a differenza dei suoi parenti. Inoltre, richiede un serbatoio abbastanza grande: un paio di individui avranno bisogno di un acquario con un volume di 100 litri. La lunghezza dei maschi non supera gli 8 centimetri e le femmine raggiungono a malapena i 5 centimetri di lunghezza. Esternamente, il panduro, a proposito, non sembra molto attraente, poiché la sua tonalità principale è grigia. I maschi, invece, hanno una striscia arancione, ma solo sulla coda.
Compatibilità con altri pesci
Gli apistogrammi pacifici vivono comodamente con qualsiasi pesce che non mostri segni di aggressività o aumento della possessività. Pertanto, la scelta può essere effettuata in base a una bella combinazione di colori o a preferenze alimentari simili.
Quando popolati da predatori, gli animali domestici stessi saranno cibo per creature più grandi.
Per diverse varietà di apistogrammi, sono adatti diversi vicini. Per esempio, per i palloncini e gli altispinosi, vengono selezionati come compagni di stanza guppy e galletti, e ramirezi viene sistemato in un acquario con pesce gatto o pesce zebra... Il barbo di ciliegia è sempre considerato un buon compagno di stanza.
Condizioni di crescita
La manutenzione e la cura degli apistogrammi non possono essere definite troppo complicate. È meglio prendere un acquario di un volume tale da richiedere circa 20 litri d'acqua per una coppia di pesci. È importante ricordare che se l'acquario è troppo profondo, i pesci andranno al livello inferiore o medio, ma la profondità ridotta (dai 10 ai 15 centimetri) consente loro di muoversi per l'intera vasca. L'acqua dovrebbe avere una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi Celsius e il livello di acidità non dovrebbe superare i 5,5-7,5 pH. La durezza ottimale varia da 10 a 12 dGH. In generale, le fluttuazioni di temperatura e le variazioni di altri indicatori non sono considerate critiche.
Il terreno può essere sabbia ordinaria o briciole fini. L'illuminazione non è così importante, ma la presenza di vegetazione ha un effetto benefico sulle condizioni degli abitanti dell'acquario.
L'aerazione e i regolari cambi d'acqua sono molto importanti. Gli esperti raccomandano di sostituire il 10% del volume totale ogni giorno o di cambiare dal 25 al 30% del fluido ogni settimana. Poiché gli apistogrammi sono molto sensibili al cloro presente nell'acqua, è molto importante difenderlo prima di versarne una nuova porzione in acquario.
Posizionando rifugi e grotte nell'acquario, devi assicurarti che il loro numero superi almeno di poco il numero delle femmine. Non è vietato tenere diverse varietà di apistogrammi in un acquario.
Regole di alimentazione
Apistogram ama molto mangiare e mangia con piacere tutto il cibo nelle vicinanze. Pertanto, è importante controllare le dimensioni delle loro porzioni, poiché l'eccesso di cibo porta a problemi al tratto gastrointestinale, trasformandosi in una malattia grave. Dai da mangiare al pesce due volte al giorno in piccole porzioni uguali. L'apistogramma è considerato onnivoro, e quindi la soluzione migliore sarebbe offrirle una combinazione di cibi diversi. La dieta dell'animale dovrebbe contenere ingredienti a base vegetale, ad esempio alghe sane, frutti di mare tritati, insetti e microrganismi congelati, nonché tubifex vivi e bloodworms.
I pezzi grandi devono essere prima frantumati e il cibo vivo deve essere trattato con una soluzione di permanganato di potassio.
Di tanto in tanto, non è vietato utilizzare formulazioni già pronte, formulate in modo tale da includere tutte le vitamine e i minerali necessari. Alcuni di questi sono progettati per ravvivare il colore e aumentare l'attività della creatura. Se componi correttamente la dieta dell'apistogramma, è facile provocarne la crescita e lo sviluppo: in circa 6 mesi le sue dimensioni aumenteranno più volte.
Differenze di sesso e riproduzione
L'allevamento di apistogrammi a casa sembra essere un processo piuttosto interessante. In alcune specie si formano coppie a tutti gli effetti, che sono impegnate non solo nella riproduzione, ma anche nella cura congiunta della prole. È considerato corretto quando l'accoppiamento avviene senza l'intervento dei proprietari, il che significa che inizialmente vale la pena acquistare un branco di pesci. Il periodo riproduttivo va da marzo a ottobre. La femmina depone circa 150 uova, per le quali ha sicuramente bisogno di una superficie piana.
Si consiglia di aumentare la temperatura nell'acquario in questo momento a 25-28 gradi Celsius e assicurarsi anche che il livello di acidità sia compreso tra 6,5 e 6,8.
Lo sviluppo degli avannotti non è troppo lungo: affinché le uova si trasformino in pesce a tutti gli effetti, ci vorranno un massimo di un paio di settimane. In primo luogo, gli avannotti si nutrono di ciò che è contenuto nei sacchi vitellini, quindi hanno bisogno di microworms, artemia tritata o cibo appositamente selezionato. Il maschio in questo momento si prende attivamente cura della prole. Mentre i pesci si stanno sviluppando, dovresti mantenere un ambiente favorevole per l'acquario ed evitare situazioni stressanti.
Possibili problemi
Di per sé, gli apistogrammi hanno una salute abbastanza stabile, quindi tutti i problemi con essi sono il risultato di cure improprie o mancato rispetto delle condizioni di detenzione. È vero, stiamo parlando di varietà naturali, poiché coloro che vivono in un individuo naturale sono molto più deboli e reagiscono negativamente a un cambiamento in qualsiasi indicatore dell'acqua: temperatura, durezza, composizione o equilibrio acido-base.
I problemi con il tratto gastrointestinale si verificano a causa dell'ingordigia di apistogrammi o a causa di cibo vivo non disinfettato.
Abbastanza spesso, gli apistogrammi si ammalano di esametosi causata da un particolare parassita. È facile determinare la malattia rifiutando di mangiare un animale domestico, un colore scuro e un cambiamento visivo nello stato dell'addome. Il pesce malato dovrà essere trasferito in un altro contenitore per la quarantena. La temperatura dell'acqua al suo interno dovrebbe aumentare gradualmente a 34-35 gradi e l'acqua dovrebbe essere integrata con furazolidone.
Per l'apistogramma, vedi sotto.