Stella Ancistrus: descrizione e contenuto
Star ancistrus è un pesce gatto bonario con un colore interessante. È anche conosciuto con un nome diverso: menta bloccato. Questo è un ottimo detergente: divora il cibo che non è stato mangiato dai pesci e pulisce i depositi di piante sugli oggetti decorativi. Star ancistrus non solo decorerà l'acquario in modo originale, ma andrà anche a beneficio di tutti i suoi abitanti.
Caratteristica
La prima cosa che salta all'occhio è un colore insolito: una manciata di macchie bianche su un ventre di velluto nero. Un colore così stravagante è associato al cielo stellato, motivo per cui l'ancistrus ha preso il nome. La bocca ha la forma di una ventosa, con l'aiuto di essa il pesce si nutre di depositi vegetativi formati su pietre ed elementi decorativi. C'è una striscia bianca sulla coda e sulle pinne, che sbiadisce con l'età.
Il pesce gatto cresce in lunghezza fino a 8 cm Il corpo è ricoperto da robuste piastre e spine, che proteggono il pesce dalle invasioni dei nemici. Per natura, gli ancistrus stellati sono pacifici, ma possono verificarsi scontri tra i maschi. I pesci d'acquario di altre specie vengono ignorati. Preferiscono lo stile di vita notturno e durante il giorno si nascondono spesso nei boschetti. Hanno una buona padronanza della tecnica di mimetizzazione, possono congelarsi e rimanere in una posizione per ore.
Come distinguere un maschio da una femmina?
In ancistrus stellate, le differenze sessuali compaiono piuttosto tardi. È possibile determinare il sesso solo quando l'individuo raggiunge 1,5-2 anni.
Questa è la principale difficoltà nell'allevarli, perché diventano sessualmente maturi all'età di 8-12 mesi.
La principale differenza tra un maschio e una femmina sono i tentacoli che si trovano sulla testa del pesce. I tentacoli sono processi coriacei allungati sotto forma di spine peculiari.Nei maschi sono lunghi e spessi, ricoprendo l'intera superficie della testa, mentre nelle femmine sono rari e accorciati, situati principalmente lungo i bordi della mascella. Inoltre, la forma del corpo del maschio è più allungata e la femmina ha una pancia più rotonda.
Con quali tipi di pesce vanno d'accordo?
Ancistrus ha un carattere calmo e bonario, vanno d'accordo con tutti i tipi di pesci non aggressivi:
- spadaccini;
- placche;
- gurami;
- lalio;
- scalari;
- pesce zebra;
- neon;
- barbe;
- arcobaleni.
Alcuni allevatori mantengono ancistrus con ciclidi predatori. Ciò è consentito solo se il pesce gatto è piuttosto grande o se queste due specie di pesci sono cresciute insieme fin dalla giovane età.
Un altro punto importante a cui prestare attenzione: I maschi di Ancistrus possono combattere per il territorio o fare rivali tra loro. Questo accade con una cattiva alimentazione e un alloggio angusto. Pertanto, al fine di evitare conflitti, il pesce gatto dovrebbe essere fornito con cura.
Caratteristiche di cura
Tra gli ancistrus, questa è la specie più piccola: il pesce gatto stellato si sentirà a suo agio in un acquario da 50 litri. Anche se hai intenzione di tenere diversi maschi, allora è meglio scegliere un serbatoio più grande e prendersi cura anche di un numero sufficiente di rifugi.
I pesci gatto amano nascondersi in grotte, gole e fitti boschetti e, se non bastano, i maschi possono litigare.
Le alghe con radici ben sviluppate e foglie dense sono scelte dalle piante. Sono piantati in profondità nel terreno e schiacciati con ciottoli. Sono adatte le seguenti piante acquatiche:
- anubias;
- criptocorine;
- sagittario;
- vallisneria.
Il fondo può essere parzialmente decorato con muschio giavanese. Non vale la pena piantare completamente l'acquario, è necessario lasciare spazio libero - aree con terreno in cui scaverà il pesce gatto. Sabbia e ciottoli levigati sono scelti come terreno.
I ciottoli con bordi taglienti devono essere rimossi in quanto il pesce potrebbe ferirsi.
Gli ancistrus, a differenza di altri pesci, non sono così esigenti sugli indicatori dell'acqua. Ma i suoi parametri devono essere entro i seguenti limiti:
- temperatura - + 20 ... 28 ° ;
- acidità - 6-7,5 pH;
- durezza - 5-20 ° dH.
I pesci gatto sono sensibili all'inquinamento ambientale, quindi l'acquario è dotato di un filtro interno o esterno, oltre a cambiare parzialmente l'acqua settimanalmente. Per fare ciò, il 25% del liquido viene drenato e riempito con acqua pulita e stabilizzata. Se l'acquario è nuovo, aspettano 1 mese fino a quando non si forma un ecosistema confortevole per i pesci e solo allora effettuano un cambiamento.
L'acqua viene cambiata completamente solo quando il fungo oi parassiti si diffondono. In questo caso, viene eseguita un'accurata disinfezione dell'intero acquario e degli elementi decorativi.
Per il pesce gatto, è desiderabile l'aerazione dell'acqua, specialmente negli acquari densamente popolati. Ma non hanno bisogno di illuminazione, quindi non è necessaria l'installazione di lampade. Se i loro vicini sono pesci amanti della luce, a causa dei quali l'acquario è ben illuminato, prendersi cura di luoghi bui sicuri per ancistrus, possono essere cespugli di piante, case decorative e cumuli di pietre.
Alimentazione
Alcuni acquariofili non sono seri nel nutrire un pesce gatto, credendo erroneamente che abbia abbastanza avanzi di cibo da altri pesci che trova nel terreno. Ma non è così, spesso i pesci che nuotano vicino alla superficie riescono a mangiare tutto il cibo offerto loro prima che cada sul fondo, e il pesce gatto rimane affamato.
Dovresti nutrire il pesce gatto individualmente, fallo la sera in penombra. Gli ancistrus stellati sono onnivori, ma la loro dieta dovrebbe consistere nel 70-80% di alimenti vegetali. Puoi dare:
- cetriolo;
- carota;
- zucchine;
- spinaci;
- foglie di lattuga.
Verdure e verdure vengono lavate bene, scottate con acqua bollente e, utilizzando un peso legato, vengono calate sul fondo accanto al riparo degli ancistrus.
Va notato che l'aderente ama mangiare il legno, quindi è necessario posizionare diversi legni da acquario nell'acquario. Ancistrus li roderà di piacere.
Al negozio di animali puoi acquistare cibo per pesci di fondo. È disponibile in granuli o compresse che affondano bene e affondano rapidamente sul fondo. Tali alimenti sono perfettamente bilanciati, contengono vitamine, minerali e un complesso vegetale.
Non importa ancistrus per banchettare e cibo vivo. Circa una volta alla settimana vengono somministrati vermi sanguigni, artemia salina o tubifex.
Allevamento
Il pesce gatto si riproduce bene sia nell'acquario generale che in un acquario separato. Al fine di stimolare la deposizione delle uova, le condizioni ambientali vengono modificate:
- abbassare la temperatura dell'acqua a +20 gradi Celsius;
- sostituire il 70% di acqua con acqua dolce.
Tali azioni ricreano l'ambiente che si forma nei corpi idrici naturali durante la stagione delle piogge. E gli ancistrus che vivono allo stato selvatico si generano proprio in questo momento. È inoltre necessario migliorare le condizioni generali di allevamento: più spesso attivare l'apporto di ossigeno, nutrirsi bene e, se l'acquario è troppo popolato, piantare il maschio e la femmina in zone di riproduzione separate.
Fornisci una copertura sufficiente. Equipaggia il fondo con varie grotte, conchiglie profonde e frammenti capovolti. Qui è dove si genereranno gli ancistrus. Speciali tubi in ceramica possono essere acquistati nei negozi; sono convenienti da usare se il pesce gatto si riproduce in un acquario comune. Alla fine della deposizione delle uova, in un tale dispositivo, sarà possibile trasferire facilmente le uova alla maschera. Non dimenticare di prendere il maschio, sarà lui che si prenderà cura della futura prole.
Il caviale Ancistrus è grande, di colore arancione. Il maschio si prende cura di lei giorno e notte: pulisce, sventaglia con le pinne e protegge dalle invasioni altrui. Il 4° giorno si schiudono le larve, che si nutrono del sacco vitellino. E dopo altri 6 giorni, compaiono gli avannotti, in questo momento il maschio può essere depositato in un acquario comune. I bambini vengono nutriti con polvere viva o fiocchi secchi specializzati. Quando i giovani crescono e diventano più forti, gli adolescenti vengono trapiantati in un acquario comune.
Malattie
Ancistrus stellate gode di una buona salute, ma a volte sorgono alcuni problemi. Designiamo i 4 disturbi più comuni.
- Semola (ittioftiriosi) È l'infezione più comune. Il sintomo principale è un rivestimento bianco sul corpo. Il pesce gatto si rifiuta di mangiare e non lascia il suo nascondiglio. Viene trattato con preparati a base di solfato di rame.
- Oodiniosi. Il pesce prude sulle pietre e il suo addome è coperto da un rivestimento giallastro. È trattato con solfato di rame. Inoltre, si consiglia di aumentare la temperatura dell'acqua di un paio di gradi e di non disattivare l'aerazione.
- Ipossia. Se un pesce gatto galleggia spesso sulla superficie dell'acqua per catturare l'aria con la bocca, allora non ha abbastanza ossigeno. Questo di solito si verifica quando l'acquario è sovraffollato e la temperatura dell'acqua è troppo alta.
- Avvelenamento... Per evitarlo, si consiglia di testare periodicamente l'acqua per i nitrati e il contenuto di azoto. Per questo, è possibile acquistare test speciali presso il negozio di animali. In caso di superamento delle norme, è necessario utilizzare condizionatori che neutralizzano le sostanze nocive.
Le malattie si verificano più spesso quando ci sono sostanze tossiche nell'acqua, così come quando le regole di alimentazione non vengono seguite. Un altro motivo è il mangime contaminato. Se ci sono dubbi sulla sua qualità, i vermi e le larve pre-alimenti dovrebbero essere congelati. Con buona cura, l'ancistrus vive a lungo - fino a 10 anni. I pesci sani deliziano i loro proprietari con un bel colore e un comportamento interessante.
Imparerai di più sull'ancistrus stellare guardando il seguente video.