Tipi di pesci d'acquario

Velo ancistrus: descrizione, cura e allevamento

Velo ancistrus: descrizione, cura e allevamento
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Manutenzione e cura
  3. Compatibilità e allevamento

Molti acquariofili preferiscono allevare non solo pesci in miniatura, ma anche pesci gatto decorativi in ​​un bacino artificiale. Questi includono l'ancistrus velato (libellula). Gli abitanti delle profondità sono senza pretese nelle cure e si distinguono per una disposizione pacifica. Il leopardo e il pesce gatto rosso vanno d'accordo con quasi tutti i tipi di pesci d'acquario.

Caratteristica

Una bella varietà di pesce gatto decorativo chiamato ancistrus veil in condizioni naturali preferisce i fiumi del Sud America con una forte corrente. Un'insolita varietà di pesce gatto d'acquario arrivò in Russia solo a metà degli anni '70 del secolo scorso. Questo pesce è noto per la sua senza pretese ed è adatto anche agli acquariofili alle prime armi.

Le pinne a velo sono una caratteristica della varietà. Il corpo del pesce gatto ha una forma appiattita a forma di goccia e le placche ossee sono visibili sul dorso e sulle parti laterali. Il pesce è caratterizzato da una testa larga e la bocca ricorda una ventosa. A causa delle caratteristiche individuali della struttura del corpo, gli ancistrus a velo durante la corrente vengono mantenuti su ostacoli e ciottoli sottomarini. Potenti mascelle a forma di corno consentono al pesce di rimuovere le alghe dall'acquario.

I colori del velo ancistrus sono piuttosto spettacolari. Nel pesce gatto leopardo, il corpo di una ricca tonalità di oliva è decorato con numerosi punti luminosi. Il pesce ha preso il nome di "libellula" a causa delle pinne allungate, che assomigliano visivamente a un velo. Un pesce che si muove in un bacino artificiale sembra un noto insetto grazioso con ali trasparenti. Questi abitanti delle profondità sembrano luminosi e originali.Questo spiega la loro immensa popolarità tra gli acquariofili accaniti. Ci sono anche ancistrus gialli, bianchi e rossi.

Distinguere il maschio dalla femmina non è difficile. I primi sono molto più magri delle femmine. Inoltre, i "ragazzi" hanno escrescenze coriacee sulla testa. In un bacino artificiale, i pesci raggiungono una lunghezza di 8-10 cm.

I pesci gatto ventose trascorrono la maggior parte del loro tempo sul fondo dell'acquario, poiché non hanno una vescica natatoria. Velo ancistrus preferisce studiare il fondo e aggrapparsi a vari oggetti con la bocca. ohné agire come "Ordini"pulire le pareti dell'acquario dalle alghe.

Gli esperti dicono che la libellula ancistrus è in grado di cambiare sesso. Le ragioni risiedono in fattori esterni sfavorevoli, sotto l'influenza dei quali la femmina si trasforma in un maschio a tutti gli effetti e svolge le sue funzioni "maschili".

Manutenzione e cura

Gli ancistrus a velo sono abbastanza facili da mantenere. Non avvertono disagio nei piccoli acquari e non richiedono un'illuminazione intensa. Quindi, le regole per mantenere la "libellula" sono le seguenti:

  • qualsiasi acquario da 50 litri;
  • temperatura dell'acqua - da 20 a 25 gradi;
  • durezza - da 10 a 25;
  • acidità - fino a 7,5;
  • potente aerazione e filtrazione del liquido nell'acquario;
  • cambio settimanale di 1/3 acqua dolce;
  • illuminazione moderata (la luce fioca è perfetta).

    È anche consigliabile creare aree verdi in un bacino artificiale, poiché questo tipo di pesce ama nascondersi nei boschetti. Un altro punto importante: Gli Ancistrus passano la maggior parte del tempo in fondo, quindi la presenza di strappi e piccole pietre su di esso è d'obbligo.

    Il pesce gatto libellula mangia cibo di origine vegetale. Ai pesci vengono date verdure fresche (cetrioli, zucchine e lattuga, precedentemente scottate con acqua bollente), oltre a cibo secco sotto forma di fiocchi e tavolette. Nutrono gli abitanti degli abissi con i bloodworms.

    Con una quantità insufficiente di cibo, il pesce gatto ventosa inizia ad assorbire le foglie delle piante dell'acquario.

    Compatibilità e allevamento

    Gli ancistru velati si distinguono per una disposizione amichevole e non mostrano aggressività nei confronti dei loro vicini nell'acquario. Con loro, puoi tranquillamente contenere quasi tutte le varietà di pesci d'acquario. Tuttavia, l'ancistrus può entrare in conflitto con grandi ciclidi territoriali. Oltretutto, possono danneggiare i piccoli membri della famiglia dei pesci rossi.

    Allevare le libellule è abbastanza facile. Il pesce gatto ornamentale raggiunge la maturità sessuale di 10-12 mesi e "va" volentieri a deporre le uova nell'acquario generale. Tuttavia, una coppia che si sta preparando per la riproduzione è meglio farlo in un contenitore separato.

    In fondo a un acquario temporaneo si diffondono piccoli tubi di ceramica e legni. La deposizione delle uova è stimolata un aumento della temperatura dell'acqua, nonché la sua sostituzione. Nella maggior parte dei casi, la femmina "va" a deporre le uova il giorno dopo. Alla volta, sputa da 60 a 80 uova di colore rosso vivo. Dopo la deposizione delle uova, la femmina viene inviata a una "dimora" comune e il "papà" protegge la "prole" fino alla comparsa degli avannotti. I primi giorni dopo la nascita, i giovani si nutrono di provviste dal sacco vitellino, quindi iniziano a nutrirli con tubifex schiacciati. In un bacino artificiale, l'ancistrus velato può vivere fino a 7 anni.

    Per come appare il velo ancistrus, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa