Ancistrus albino: descrizione e contenuto
Ancistrus albino è uno dei rappresentanti più insoliti del mondo della fauna dell'acquario. L'habitat naturale di questi pesci esotici bentonici è l'Amazzonia. Tra gli acquariofili, il pesce gatto albino ancistrus ha guadagnato una particolare popolarità grazie al suo aspetto originale e alla sua incredibile senza pretese. Cosa sono questi pesci? Quali sono le loro dimensioni? Di quali condizioni hanno bisogno?
Descrizione
Gli ancistrus albini sono piccoli pesci con le pinne raggiate della famiglia dei pesci gatto in cotta di maglia. Nel loro habitat naturale, le loro dimensioni possono raggiungere i 15-18 centimetri. Tuttavia, se tenuti in casa, raramente crescono più di 6-7 centimetri di lunghezza. È interessante notare che le dimensioni di queste insolite creature dipendono in gran parte dalla temperatura dell'acqua nell'acquario. Più alto è questo indicatore, più piccolo sarà questo pesce.
Questo tipo di pesce gatto d'acquario ha un corpo allungato e appiattito, una grande testa con una bocca larga. In quest'area, hanno grandi labbra con piccoli rigonfiamenti che facilitano il processo di mangiare le alghe dalle superfici dure.
Sul corpo e sulla testa dei maschi albini ancistrus sono presenti accumuli di escrescenze cutanee. Tale "decorazione" consente alle femmine di determinare il concorrente più degno e forte per la procreazione.
Le femmine stesse di solito non hanno tali crescite, ma se lo sono, allora sono di dimensioni molto piccole e solo ai lati della testa.
La colorazione dell'ancistrus albino è sorprendentemente diversa dalla tradizionale colorazione del pesce gatto. La tavolozza dei colori del corpo di queste creature varia dal quasi bianco e giallo chiaro al rosa e oro limone.Le pinne dell'ancistrus albino sono trasparenti, hanno la stessa tonalità di tutto il corpo.
Gli allevatori sono riusciti a ottenere una varietà molto originale di ancistrus albino con pinne a velo. Durante il movimento, le lunghe pinne fluenti e una coda a velo di questi pesci svolazzano magnificamente nella colonna d'acqua, conferendo agli ancistru un fascino speciale.
Questi rappresentanti della fauna dell'acquario hanno una natura calma e pacifica.
Trascorrendo una parte significativa del loro tempo nei rifugi sul fondo, non interferiscono con gli altri abitanti dell'acquario, non entrano in conflitto con loro e non mostrano aggressività. Questo tipo di pesce gatto va d'accordo abbastanza facilmente con pesci di altre specie. Tuttavia, come evidenziato dalle osservazioni, gli ancistrus albini maschi possono entrare in conflitto tra loro. Questo di solito si verifica in grandi stormi durante la stagione degli amori.
Questi pesci hanno un senso di territorialità ben sviluppato. Non rivendicano la leadership nell'intero acquario, ma questi pesci gatto stanno cercando di proteggere i loro territori.
Inoltre, gli ancistrus albini proteggono con cura le grinfie delle loro uova, allontanando da loro gli altri abitanti dell'acquario.
Come tutti i rappresentanti del pesce gatto, l'ancistrus albino conduce uno stile di vita di fondo, preferendo nascondersi tra pietre e rifugi durante il giorno. Con l'inizio dell'oscurità, queste creature aumentano la loro attività, uscendo in cerca di cibo. La durata media della vita dei maschi raggiunge i 5 anni, delle femmine - 3-4 anni.
Condizioni di detenzione
Albino ancistrus è considerato uno dei rappresentanti più senza pretese del mondo della fauna dell'acquario. Tuttavia, per la loro comoda esistenza e benessere, dovresti comunque attenerti ad alcune raccomandazioni relative alle condizioni di detenzione.
Così, questi pesci non si sentono a loro agio in piccoli acquari angusti... Per garantire il loro comfort, è necessario un serbatoio con una capacità di almeno 60 litri. In natura, gli ancistrus albini vivono in specchi d'acqua freschi con poca corrente. Con i contenuti domestici, devi ricreare condizioni simili per loro.
La temperatura dell'acqua consigliata nell'acquario è da 20 a 24 °, il livello di acidità è da 6,5 a 7,6 pH.
Questi instancabili lavoratori sono in grado di trascorrere una parte significativa del loro tempo al lavoro, pulendo il fondo e le pareti dell'acquario, gli elementi decorativi e le piante dalle alghe. Per questo motivo, gli acquariofili esperti sconsigliano di piantare piante fragili con fogliame fragile, come l'ossiuri, in una vasca di ancistrus.
Per decorare un acquario con questi pesci gatto, sono adatte varietà con fogliame duro e radici forti. Tali piante includono echinodorus, marsilia, lindernia a foglia rotonda.
Va tenuto presente che le antenne di questi pesci gatto sono molto sensibili. In cerca di cibo, sentono con sé ogni centimetro di spazio. Pertanto, nella progettazione dell'acquario, dovrebbero essere evitate pietre taglienti, legni da acquario e decorazioni con bordi taglienti.
È auspicabile che il fondo del serbatoio sia riempito con ciottoli arrotondati o ghiaia senza spigoli vivi. È adatta anche la sabbia di fiume pulita.
Gli albini ancistrus sono sensibili all'aumento del livello di nitrati nell'acqua, formati durante la decomposizione dei rifiuti e dei residui di mangime. Al fine di ridurre gli effetti dannosi dei nitrati sugli abitanti dell'acquario, è necessario installare un sistema di filtraggio affidabile nel serbatoio.
Inoltre, va tenuto presente che molti pesci di fondo spesso sperimentano una mancanza di ossigeno, per cui devono risalire alla superficie dell'acqua... La carenza di ossigeno può essere prevenuta installando nell'acquario apparecchiature di aerazione e un compressore.
Come pesce di fondo, il pesce gatto ancistrus non ama troppo l'illuminazione intensa.
La luce diffusa moderata è più adatta per loro. Si consiglia inoltre di fornire loro un riparo sotto forma di legni o grotte sottomarine, dove i pesci possono nascondersi durante le ore diurne.
In natura, queste creature si nutrono di alghe e resti di materia organica decomposta. Se tenuti in casa, consumano volentieri sia cibo secco che vivo. Quando si alimenta il pesce gatto, è importante assicurarsi che il cibo si depositi sul fondo e non galleggi sulla superficie dell'acqua. Altrimenti, il pesce rimarrà affamato.
È curioso che gli ancistrus albini non rifiutino i cibi vegetali. Quindi, occasionalmente possono essere nutriti con cetrioli, zucchine, lattuga o spinaci. Il cibo non consumato dall'acquario dopo un pasto deve essere rimosso senza lasciare residui.
Ancistrus sarà in grado di convivere favorevolmente con pesci che si sentono a proprio agio in acque a bassa temperatura.
Quindi, scalari e galletti, guppy e spade, pesci zebra e barbi diventeranno buoni vicini per loro.
Non ci sono problemi particolari con la riproduzione di questi pesci gatto. Quando tengono diversi pesci di sesso diverso nell'acquario, il loro proprietario può essere sicuro che presto vedrà la prole del suo pesce gatto. Se crei condizioni confortevoli per queste creature esotiche, piuttosto rapidamente il loro numero inizierà ad aumentare.
Come contenere l'ancistrus, vedi sotto.