Tipi di pesci d'acquario

Ciclidi americani: descrizione e tipi, manutenzione in acquario

Ciclidi americani: descrizione e tipi, manutenzione in acquario
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Caratteristiche di cura
  4. Alimentazione

I ciclidi americani sono pesci incredibilmente belli e di grande interesse per gli hobbisti. La grande popolarità dei ciclidi è dovuta al loro colore insolito e alla presenza delle loro capacità intellettuali.

Descrizione

I ciclidi americani sono i rappresentanti più brillanti della famiglia dei ciclidi, che fa parte dei perchiformi. La famiglia comprende più di 1300 specie, la maggior parte delle quali vive in acque aperte dell'Asia, del Sud America e dell'Africa.

I ciclidi sono divisi in tre grandi gruppi: Sudamericani, centroamericani e nani, e tutti sono in grado di riprodursi in cattività. I pesci hanno un aspetto luminoso e molto bello e sono abbastanza adatti per l'acquario. La dimensione dei ciclidi americani dell'acquario dipende dal tipo di pesce e varia da 2 a 40 cm, anche se in natura ci sono esemplari che raggiungono i 90 cm.

Separatamente, va notato le caratteristiche comportamentali dei ciclidi americani. I pesci sono molto ribelli e fin dai primi giorni della loro apparizione nell'acquario cercano di stabilire le proprie regole al suo interno. A causa dell'eccessiva sfrontatezza, vengono spesso piantati in contenitori separati e cresciuti in completo isolamento dalle altre specie. Molti acquariofili notano l'ingegnosità e l'intelligenza dei loro animali domestici, che ricordano facilmente il proprietario alla vista e spesso mangiano dalle sue mani.

Data la cattiva natura e l'alto livello di conflitto dei ciclidi, la formazione di una comunità dovrebbe essere affrontata dall'età giovanile. Nel tempo, i pesci cresciuti iniziano a formare coppie e occupano il territorio, che viene successivamente custodito con zelo dai compagni di tribù, mostrando aggressività se necessario.

Visualizzazioni

I ciclidi americani sono disponibili in molte specie. Di seguito ti parleremo di quelli più popolari, quelli che sono abbastanza comuni negli acquari e negli acquari domestici.

  • scalari sono i pesci d'acquario più popolari della famiglia cichlov, sono i veri preferiti degli allevatori. Come risultato di esperimenti genetici, è stato possibile ottenere individui con il colore più incredibile, che non si verifica in natura.

Oggi puoi trovare scalari neri, bianchi, rossi, chintz, blu, cioccolato, verdi e persino rosa.

  • Farfalle boliviane appartengono al gruppo dei ciclidi nani e si distinguono per una forma del corpo aggraziata e un colore delicato di una bella tonalità crema.
  • Gli apistogrammi di Ramirezi appartengono anche a specie in miniatura di ciclidi e raramente crescono fino a 5 cm.I pesci si distinguono per una disposizione gentile e lealtà verso le alghe d'acquario, motivo per cui spesso si agganciano agli erboristi.
  • discutere molto bella, ma esigente sulle condizioni di detenzione. Con un grande volume dell'acquario e la creazione di condizioni favorevoli, gli adulti possono crescere fino a 25 cm.I rappresentanti della specie sono partecipanti costanti agli esperimenti di allevamento, a seguito dei quali sono stati ottenuti colori monofonici e multicolori: blu, giallo , bianco, rosso, rosso-bianco, arancio-bianco e rosso-blu.
  • Severum sono i parenti più stretti dei discus e per qualche somiglianza con loro sono chiamati "falsi discus". Ma non sono così esigenti e pignoli da curare, e quindi sono ottimi per i principianti. Come risultato della selezione, è stato possibile ottenere individui rossi, rosa, arancioni e smeraldi, che diventano degna decorazione dell'acquario e orgoglio dell'acquariofilo.

Tutte le specie discusse sopra sono abbastanza pacifiche e non aggressive, quindi adatte ai dilettanti. Non mangeranno altri animali e non saranno in inimicizia tra loro. Ma ci sono altri tipi di ciclidi moderatamente aggressivi, il cui allevamento richiede una certa esperienza e una certa conoscenza da parte di una persona.

  • Cichlazomi a otto corsie sono una specie di pesci piuttosto pacifici e possono mostrare sfrontatezza solo in caso di usurpazioni territoriali da parte di altri individui.
  • Geofago rappresentano un intero gruppo di pesci che mangiano la terra, che differiscono in un modo insolito di nutrirsi. Raccolgono il terreno in bocca e lo filtrano accuratamente, cercando di non perdere un piccolo verme, un crostaceo o una larva di insetto. L'aggressività si manifesta solo durante il periodo riproduttivo ed è di natura esclusivamente territoriale.
  • Ciclazomi di Meek sono bellissimi pesci di grandi dimensioni, che mostrano anche una certa irritabilità durante il periodo della deposizione delle uova, e quando uno sconosciuto nuota nel territorio sotto il loro controllo, possono attaccare.
  • Cichlazomi a strisce nere sono i ciclidi più modesti, sono molto fertili e possono essere utilizzati come prima comunità da acquariofili alle prime armi.

    E infine, considera le specie più aggressive di ciclidi americani, il cui mantenimento e allevamento sono possibili solo per acquariofili esperti. Tali animali domestici devono creare condizioni speciali, selezione individuale del vicinato e controllo sensibile sul loro comportamento. Altrimenti, possono mangiare gli abitanti calmi e pacifici dell'acquario o l'un l'altro.

    • Astronoti sono grandi e maestosi carnivori che vivono nelle acque dell'Amazzonia. Nonostante l'elevata aggressività degli adulti e la loro predisposizione alla distruzione degli interni dell'acquario, questa specie è molto popolare tra gli acquariofili ed è attivamente utilizzata nel lavoro di allevamento. Quindi, grazie agli sforzi degli specialisti, sono stati ottenuti molti colori insoliti per questo tipo, motivo per cui il pesce rosso, nocciola, bianco e persino dorato non è raro.
    • diavoli Rossi per temperamento corrispondono pienamente al loro nome e rappresentano predatori grandi e molto malvagi.A causa delle sue dimensioni troppo grandi, sono necessari 350 litri d'acqua per ogni adulto e 250 per un giovane, quindi l'allevamento e il mantenimento di questa specie comporta la scelta di acquari di grandi dimensioni e attrezzature speciali per il mantenimento in vita dei pesci.
    • Akara sono pesci belli, grandi (oltre 30 cm), ma molto aggressivi, che, per evitare la morte del resto della popolazione, vengono tenuti separati dalle altre specie.

    Caratteristiche di cura

    I ciclidi americani sono pesci schizzinosi e hanno bisogno di creare condizioni ottimali per la temperatura e l'acidità dell'acqua. Il pesce non sopravviverà nella normale acqua del rubinetto, a causa della presenza di impurità con un alto contenuto di cloro, fosfati e nitrati. L'acqua per i ciclidi deve essere sedimentata, filtrata e saturata di ossigeno... Inoltre, tutte le specie sono molto sensibili alle variazioni di temperatura e devono mantenere un regime di temperatura confortevole.

    La temperatura ottimale per la maggior parte delle specie è di almeno 18 gradi. In acque più fredde, il bestiame inizia a ferire e ad essere depresso, e gli individui eccessivamente indeboliti possono persino morire.

    Per quanto riguarda l'acidità, l'indicatore ottimale è un pH compreso tra 5 e 7 unità, poiché questa è esattamente l'acidità che i serbatoi naturali in cui vivono le specie selvatiche dei ciclidi americani.

    Il prossimo punto importante nell'allevamento del pesce è la corretta formazione delle comunità. Quindi, quando si organizza un acquario, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla presenza di rifugi dove possono nascondersi vicini pacifici. I compagni dovrebbero prendere rappresentanti più tranquilli dell'ittiofauna della stessa taglia ed età dei ciclidi stessi. Per questo è necessario acquisire un grande acquario, poiché la sovrappopolazione può provocare attacchi di aggressione anche in individui amanti della pace.

    Quando si scelgono contenitori per grandi specie tropicali, va ricordato che tali pesci necessitano di condizioni vicine al loro ambiente naturale. Ciò è particolarmente vero per i cichlaze e gli astronotus di Managuan.

    Pertanto, gli acquari per loro dovrebbero essere popolati con vegetazione caratteristica dei corpi idrici aperti. Piante come Cryptocoryne ed Echinodorus sono adatte a questi scopi.

    Alimentazione

    I ciclidi americani sono alimenti a bassa manutenzione e possono mangiare cibo bilanciato vivo, in scatola, congelato o secco contenente l'intera gamma di micronutrienti essenziali. Mangiano bene tubifex, chironomus, artemia salina, pesce di mare e calamari, oltre a piselli, lattuga, cetrioli, zucchine e spinaci... La carne è scarsamente assorbita dal pesce, quindi non dovrebbe essere data.

    I ciclidi sono inclini a mangiare troppo e spesso iniziano a chiedere cibo ai proprietari. Non dovresti cedere alla loro "persuasione", poiché il pesce sovralimentato ingrassa rapidamente e inizia a ferire. Con un'adeguata cura e alimentazione, i ciclidi praticamente non si ammalano, la maggior parte di loro può vivere fino a 10 anni o più.

    Per i ciclidi americani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa