Tipi di pesci d'acquario

Squali d'acquario: caratteristiche, tipi e coltivazione

Squali d'acquario: caratteristiche, tipi e coltivazione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Selezione di pesci e acquario
  4. Condizioni di detenzione
  5. Compatibilità

Puoi rendere il tuo acquario domestico davvero interessante e insolito popolandolo con specie di pesci esotici. Di recente, gli amanti della vita marina hanno iniziato ad avere squali decorativi. A differenza dei grandi parenti di mare, è pacifica, calma e, soprattutto, va d'accordo con i suoi vicini. Prima di iniziare questi animali domestici, devi saperne di più su di loro.

Descrizione

I mini squali possono essere tranquillamente definiti predatori esotici. Il loro habitat è così vario che gli individui di questa specie si trovano quasi ovunque. Mentre alcuni abitano le acque costiere poco profonde dei mari, altri riescono a stabilirsi in profondità nell'oceano.

Questi pesci d'acquario sono molto simili ai loro parenti, ad esempio lo squalo bianco o mako. Pertanto, è consuetudine considerare gli abitanti domestici come una mini-copia di giganti marini, con la differenza che non bramano il sangue di qualcun altro.

Tra gli individui dell'acquario, ci sono molte specie che differiscono nell'aspetto (dimensioni e colore), nonché nelle condizioni di detenzione.

La lunghezza del corpo degli squali decorativi varia da 20 cm a 1,5 metri. A proposito, abitanti così grandi richiedono serbatoi d'acqua speciali.

Una corretta manutenzione e una buona alimentazione hanno un effetto benefico sulle condizioni generali dell'animale marino, nonché sulla sua aspettativa di vita. I piccoli predatori vivono in media 20 anni.

Tra gli squali d'acquario, i seguenti colori sono i più comuni:

  • Bianco;
  • bianco e grigio;
  • grigio scuro;
  • nero ricco;
  • brunastro rossastro;
  • macchiato.

varietà

Nonostante la somiglianza con i grandi predatori, i piccoli squali sono di natura pacifica, senza danneggiare nemmeno gli abitanti più piccoli della casa sottomarina.

Esistono molti tipi di squali decorativi. Ecco alcuni di loro.

  • Nero. È considerato il più popolare tra gli acquariofili. Questa specie è una copia in miniatura del predatore marino. Il corpo è completamente nero. Tuttavia, il pesce d'acqua dolce ha una particolarità: a seconda delle condizioni di vita e dell'alimentazione, cambia la saturazione del colore. Con la cura adeguata, l'individuo cresce fino a 50 cm e non è in conflitto con i pesci vicini.
  • Nano. Il più piccolo rappresentante degli squali d'acquario. La taglia di un adulto non supera i 25 cm In natura preferisce le calde acque dell'Oceano Indiano e del Pacifico. Questa specie è ovovivipara. Quindi, in una cucciolata, la femmina riproduce 6-8 cuccioli. Lo squalo nano dovrebbe essere nutrito con cefalopodi come cibo. Con i suoi denti affilati, fa a pezzi la preda, proprio come un vero predatore. Una caratteristica distintiva del "nano" è la presenza di organi luminescenti (fotofori) sul suo corpo, che brillano.
  • Pinna nera. Il suo parente è lo squalo pinne nere. Tuttavia, la sua versione mini è una creatura pacifica che raggiunge i 15 cm di lunghezza (è estremamente raro che gli individui crescano fino a 20 cm). Il pesce è esigente riguardo al cibo, la cosa principale è la quantità. Gli acquariofili dovrebbero essere consapevoli che l'eccesso di cibo può portare alla malattia dell'animale. A proposito, non può essere chiamato acqua dolce. Un habitat confortevole è l'acqua leggermente salata nell'acquario (2 cucchiai sono sufficienti per un secchio d'acqua).
  • Bicolore nero. A giudicare dalle recensioni, è il rappresentante più attraente dei pesci ornamentali. Il suo corpo è ricoperto da una pelle vellutata, è dipinta di un profondo colore nero. Ma tutta la bellezza sta nella coda rosso vivo, che risalta efficacemente sullo sfondo del torso nero. L'unico punto che è importante considerare prima di acquistare un pesce del genere è che è di natura molto aggressiva. Per questo motivo, non dovresti aggiungere nessuna creatura vivente - molto probabilmente, tutto finirà in un conflitto.
  • Gagliardetto. Altri nomi sono pesce gatto squalo, pangasio gagliardetto. C'è una somiglianza con un predatore marino. In acque aperte, gli individui raggiungono 1,5 metri di lunghezza, mentre i pesci ornamentali non superano i 50-60 cm La dieta del pesce gatto squalo consiste in pesce magro, calamari congelati o cibo in pellet. È interessante notare che il pangasio è un pesce piuttosto strano. Spaventata, finge di essere morta per circa 30 minuti, dopodiché torna alla normalità. Gli esperti non raccomandano di aggiungere piccoli pesci allo squalo gagliardetto: durante il periodo della fame, è in grado di mangiarli.
  • Felino. Rappresentante degli squali atlantici. Un adulto raramente raggiunge 1 metro di lunghezza. In questa specie, il corpo è allungato, le pinne sono ben sviluppate - grazie a questa struttura corporea, sviluppa rapidamente velocità. Poiché la forma della testa del pesce è simile alla testa di un gatto domestico, è stata soprannominata felina. Ci sono due opzioni di colore: scuro solido e macchiato. Il tipo di allevamento di squali felini è la deposizione delle uova. La femmina depone 20 uova alla volta. Per natura, sono predatori notturni.
  • spinoso. Gli acquariofili scelgono raramente questa specie per l'allevamento domestico, quindi non si trova in vendita. Esternamente - uno squalo standard, un corpo sottile e allungato, colore grigio, la pelle è ricoperta di piccole spine. Cresce fino a 50 cm di lunghezza.
  • Cornuto. Appartiene alla famiglia dei dentati. Gli individui sono abbastanza grandi - 1,5 metri. Una caratteristica è una grande testa con escrescenze simili a corna sopra gli occhi. Gli abitanti marini preferiscono la spaziosità, quindi, per allevare questo pesce, è meglio acquistare acquari con un volume di almeno 1000 litri.

Selezione di pesci e acquario

Se decidi di acquisire un predatore in miniatura, devi affrontare con particolare serietà la scelta di una particolare specie di squalo, così come l'acquario in cui trascorrerà tutta la sua vita.

Gli esperti hanno identificato diverse raccomandazioni:

  • per uno squalo di fondo che può respirare stando sdraiato sul fondo, è meglio scegliere un acquario quadrato o rettangolare con spigoli vivi;
  • per i pelagici è indicata una vasca anulare o con angoli arrotondati, in modo che il pesce possa con calma "girare in tondo" senza frenare davanti agli ostacoli;
  • il volume dell'acquario dipende dal numero di individui - dovrebbero esserci almeno 40 litri per pesce, inoltre, è necessario tenere conto della sua maturazione intensiva quando aumenta di dimensioni;
  • non dovresti sistemare diverse specie di mini-squali in una casa sottomarina, poiché ognuno ha i suoi requisiti di temperatura, salinità, presenza di vegetazione e ognuno ha uno stile di vita e un movimento diversi.

Condizioni di detenzione

I carnivori sorprendentemente piccoli sono animali domestici ideali. La cosa principale è fornire loro condizioni di vita il più vicine possibile a quelle naturali, non ignorare i loro bisogni e, naturalmente, nutrirli.

Considera di cosa hanno bisogno gli squali decorativi per un soggiorno confortevole:

  • il regime di temperatura corretto va da 22 a 29 gradi;
  • Indicatori di pH dell'acqua - 6,5-8,0;
  • cambio acqua settimanale - 30% del totale;
  • buona filtrazione e aerazione con creazione di una forte corrente;
  • grotte, grotte, vegetazione viva installata sul fondo.

Per quanto riguarda l'alimentazione, qui non è molto più difficile. Gli squali domestici sono onnivori. È importante che il loro cibo sia ricco di proteine ​​e carboidrati. Si consiglia di nutrire il pesce 2-3 volte al giorno.

È meglio se la dieta quotidiana consiste di cibi vivi e vegetali allo stesso tempo.

I negozi di animali vendono cibo secco speciale per pesci ornamentali, compresi i mini squali. Tuttavia, il menu può includere i seguenti componenti:

  • carne di gamberi;
  • piccoli insetti;
  • pesce surgelato;
  • cavolo;
  • zucchine;
  • cetrioli grattugiati;
  • piccoli pesci vivi;
  • farinata di cereali.

Compatibilità

      Gli squali d'acquario sono creature pacifiche, quindi possono facilmente andare d'accordo con gli altri abitanti della casa sottomarina. I proprietari di predatori in miniatura dovrebbero conoscere una regola: uno squalo non dovrebbe morire di fame, altrimenti prevarrà il suo istinto naturale e quindi verranno mangiati i piccoli vicini.

      Inoltre, non è consigliabile allevare diverse specie di questo pesce in un acquario: condizioni e caratteri diversi possono influire negativamente sulla loro salute.

      Un acquario domestico con squali in miniatura sembra insolito e persino spaventoso per gli ospiti. Tuttavia, gli acquariofili esperti li ammirano e si divertono ad allevarli. Affinché il pesce possa vivere una lunga vita e le specie ornamentali vivano fino a 20 anni, è necessario trasformare un normale serbatoio d'acqua in un piccolo oceano, dove il mini-squalo si muoverà e si nutrirà liberamente.

      Inoltre, non dimenticare le procedure standard: filtrazione, aerazione, pulizia e cambio dell'acqua.

      Vedi sotto per la corretta manutenzione dello squalo dell'acquario.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa