Tipi di pesci d'acquario

Shark bala (balu): caratteristiche, contenuti e compatibilità

Shark bala (balu): caratteristiche, contenuti e compatibilità
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Comportamento dei pesci
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Alimentazione corretta
  6. Differenze di sesso e riproduzione
  7. Recensioni di acquariofili

Ogni anno l'allevamento e l'allevamento del pesce stanno diventando sempre più popolari. Gli acquariofili che sono stati impegnati in questa attività per molto tempo spesso non sono sorpresi dai pesci ordinari, ora sono di moda individui unici e non standard. Questi possono essere giustamente attribuiti alla palla di squalo - un pesce il cui aspetto non corrisponde affatto al carattere.

Descrizione

Shark balu ha anche il nome ball o barbus, appartiene alla famiglia delle carpe. Questo pesce insolito è stato scoperto da Peter Blecker, uno scienziato olandese. Gli habitat di Balu sono bacini idrici dell'Asia, di Sumatra, della penisola di Malacca. Sfortunatamente, la popolazione ittica è in costante diminuzione, il barbo è considerato oggi una specie in via di estinzione. Le ragioni di questo fenomeno non sono state ancora chiarite, ma ci sono indicazioni che la colpa sia dell'acqua sporca e delle attività umane in queste regioni.

Gli individui destinati alla vendita sono allevati artificialmente. Sono forniti dalla Thailandia e dall'Indonesia. I pesci vivono in tutti i livelli d'acqua e la base della loro alimentazione sono gli insetti e le loro larve, varie alghe, piccoli crostacei.

Un pesce adulto che vive nel suo ambiente naturale raggiunge una lunghezza di circa 40 cm, ma il pesce d'acquario non supererà i 25-30 cm. Il corpo del pesce è oblungo, slanciato, sul dorso è presente una pinna, che evoca immediatamente associazioni con uno squalo. Il corpo, di regola, è argenteo, il colore superiore è più scuro, il fondo diventa giallastro.

Le squame sul corpo sono strettamente premute l'una contro l'altra, luccicano. La bocca e gli occhi dello squalo dell'acquario sono grandi per rintracciare e assorbire il cibo più velocemente.Il pesce si muove rapidamente, quindi avrà sicuramente bisogno di grandi specchi d'acqua. Vivono la palla per un periodo piuttosto lungo - in media 10 anni.

Comportamento dei pesci

La maggior parte dei nuovi arrivati ​​che hanno sentito per la prima volta il nome "squalo balu" credono erroneamente che da "squalo", allora il pesce debba essere predatore, arrabbiato e molto difficile da allevare. Fortunatamente, tutto questo è lontano dalla realtà e l'unica cosa che unisce la palla dell'acquario e il formidabile predatore marino è la forma della pinna. Il resto del barbo di squalo è un pesce incredibilmente pacifico e calmo che non percepisce tutto ciò che si muove per il cibo.

Tuttavia, è importante notare che i pesci di questa specie sono molto codardi. Per loro vivere in un acquario può essere straziante, dal momento che le creature acquatiche sono abituate a vivere in libertà, dove ci sono ampi spazi. Inoltre, i pesci stessi sono piuttosto grandi.

Sono noti molti casi in cui coloro che erano spaventati dalla palla si nascondevano e non apparivano dal nascondiglio per giorni, o addirittura battevano contro il vetro dell'acquario, portandosi alla morte.

Ci vorranno diverse settimane per adattare adeguatamente tali animali domestici. In questo momento, il pesce non dovrebbe essere provocato: qualsiasi suono forte, grido, bussare al vetro causerà un vero orrore degli abitanti dell'acquario. Inoltre, dovrai occuparti dell'illuminazione: i pesci sono molto spaventati dai lampi improvvisi. Un'altra caratteristica del personaggio della palla di squalo è l'amore per il salto. Devi prepararti al fatto che questi pesci salteranno, e molto spesso. Ecco perchè L'acquario va tenuto sempre coperto.

I barbi stanno educando i pesci, per il loro sviluppo armonioso hanno sicuramente bisogno di vicini. In genere, gli acquariofili acquistano da 5 a 7 individui, che formano uno stormo con un ordine rigoroso.

A capo di una tale "famiglia" ci sono i pesci più forti e resistenti, i pesci più piccoli obbediscono ai capi senza fare domande. Acquistando un solo barbus, lo condannerai a uno stress costante.

Compatibilità

Gli acquari Balu sono pesci pacifici e positivi, quindi è molto facile trovare vicini per loro. La cosa principale è scegliere quelle specie che si adatteranno bene al pesce nel temperamento, poiché le palle sono piuttosto attive. Se metti pesci calmi e malinconici nei vicini, la loro attività sarà fastidiosa. I piccoli squali se la cavano meglio con i loro simili, così come con altri pesci agili: arcobaleni, spadaccini, cardinali, gourami, grandi rasbora, corridoi. Il pesce gatto diventerà un buon "compagno di stanza" - pulirà l'acquario senza disturbare il pesce.

Per quanto riguarda i piccoli pesci come guppy, neonchiki, zebrafish, saranno buoni vicini per la palla solo fino a quando non diventeranno fuori dimensione nella palla. Inoltre, i barbi non saranno più in grado di distinguerli dal loro cibo abituale. Inoltre, per squalo balu non è raccomandato per acquisire pesci predatori come ciclidi, pesci rossi, piranha.

Non è un dato di fatto che il predatore mangerà o danneggerà, ma attaccherà costantemente, e in condizioni di stress infinito e la necessità di proteggersi, la salute della palla sarà minata.

Condizioni di crescita

Shark balu di solito non causa particolari difficoltà nel contenuto, ma solo se tutte le condizioni sono selezionate tenendo conto delle loro esigenze. Considera ciò di cui hai bisogno per tenere comodamente piccoli squali.

  • Acquario. Questo è, ovviamente, il punto principale. Poiché i pesci sono di grandi dimensioni, 5 pesci avranno bisogno di almeno 300 litri d'acqua. Se ci sono più pesci, il volume dovrà essere aumentato. Non meno importante è la forma, che deve essere rettangolare. La lunghezza del serbatoio dell'acqua è di almeno 1,5 metri. E inoltre, non dimenticare la presenza di una copertura. I filtri dell'acquario avranno bisogno di potenti che creino forti correnti. Sono queste correnti che i pesci vincono in natura.
  • Parametri dell'acqua. Il liquido in cui vivranno i barbi deve essere pulito. È meglio rendere l'acidità neutra, nell'intervallo 6-8 pH. Temperatura: non inferiore a +22, ma non superiore a +28 gradi Celsius.L'indice di durezza è piuttosto ampio - da 5 a 12. Un quarto dell'acqua viene rinnovato una volta alla settimana.
  • Scenario. I barbi non hanno requisiti speciali per le piante, ma è meglio preferire quelli vivi, poiché produrranno l'ossigeno necessario al pesce. Raccogli piante con steli densi e robusti, altrimenti gli animali domestici attivi schiacceranno costantemente la vegetazione, correndo lungo l'intero perimetro del serbatoio. Felce giavanese, diversi tipi di muschi, elodea, criptocoryne saranno una scelta eccellente. In fondo, puoi mettere alcuni ostacoli, ciottoli, creare grotte artificiali o cascate.

Ma non dovresti essere troppo zelante con l'arredamento e le piantagioni: un tale pesce apprezza di più lo spazio.

  • Adescamento. Gli squali domestici di solito prestano un minimo di attenzione al suolo, non sono inclini a scavare e raccogliere cibo dal pavimento, solo in rari casi. Pertanto, puoi scegliere il terreno secondo i tuoi gusti, l'opzione migliore sono i piccoli ciottoli. Inoltre, molti acquariofili usano il terreno di colore scuro sul fondo per battere efficacemente le squame scintillanti dei pesci.
  • Leggero. Gli squali Balu appartengono a quei tipi di pesci che non percepiscono bene l'eccessiva luminosità. Pertanto, l'illuminazione dovrebbe essere buona, ma diffusa. Una soluzione eccellente sarebbe la luce solare naturale che penetra nelle piante. E puoi anche mettere phytolamps morbidi.

    Se aderisci a queste regole di manutenzione e cura, i barbi si sentiranno bene e delizieranno i proprietari con una lunga durata.

    Alimentazione corretta

    Per molti acquariofili che hanno familiarità con diversi tipi di pesce, non sarà una sorpresa quanto i barbi amino mangiare. Questi pesci sono pronti da mangiare giorno e notte, ma non puoi sovralimentarli. Il cibo della palla di squalo dovrebbe avere diversi componenti.

    • Cibo vegetale. I pesci amano molto gli spinaci tritati, la lattuga, le zucchine, i piselli. Sono altrettanto favorevoli alla spirulina. Il contenuto di mangime per piante non dovrebbe essere superiore al 10% della dieta totale.
    • Cibo vivo e secco. Molti proprietari preferiscono nutrire il pesce con miscele secche, qui Tetra si è dimostrato efficace, questa composizione contiene le sostanze necessarie per il pesce. Ma il cibo vivo deve essere presente anche nella dieta dei barbi. Una buona opzione sarebbe la dafnia, pezzi di lombrichi, larve di insetti, gamberetti. Ma non dovresti dare i bloodworms - i barbi difficilmente lo digeriscono.

    I pesci vengono nutriti in piccole porzioni, circa tre volte al giorno. È importante scegliere cibo che scenda lentamente sul fondo, poiché il balu viene mangiato negli strati intermedi dell'acqua. Se gli animali non hanno mangiato il cibo proposto entro due minuti, gli avanzi vengono immediatamente rimossi in modo che l'acqua rimanga sempre pulita.

    Differenze di sesso e riproduzione

    Allevare squali balu a casa è un compito difficile anche per un acquariofilo professionista. Ci sono diverse difficoltà qui:

    • i pesci sono riluttanti a deporre le uova, negli allevamenti sono stimolati con ormoni per questo;
    • entrambi i partner devono avere almeno quattro anni;
    • la lunghezza dei genitori non è inferiore a 35 cm;
    • è necessario un acquario separato, la cui capacità sarà di circa 1,5 tonnellate, che richiederà un'enorme quantità di denaro.

    Ma se hai già soppesato tutti i pro e i contro, e hai comunque deciso di provare a riprodurre la palla a casa, è necessario conoscere tutte le caratteristiche di questo processo. E prima di tutto, le caratteristiche di genere del pesce.

    Immediatamente, notiamo che prima che il pesce raggiunga l'età di due anni, sarà quasi impossibile farlo. In futuro, il confronto delle taglie aiuterà a distinguere la femmina dal maschio. Le femmine sono più grandi, sono rotonde, mentre i maschi sono simili nel fisico ai piccoli siluri. Le differenze sono particolarmente chiaramente visibili solo durante il periodo di deposizione delle uova, il resto del tempo sarà abbastanza difficile smontare il pavimento.

    Quando la coppia è già stata selezionata, puoi avviare il processo stesso.

    1. Sistemazione delle zone di riproduzione. L'accoppiamento del barbo di deposizione delle uova è un contenitore largo 2 metri e profondo 60 cm. La quantità di acqua è di 1,5 tonnellate.Il liquido deve essere assolutamente pulito, inoltre, devono essere installati filtri per garantire il flusso. Il muschio giavanese è posto sul fondo della vasca, che diventerà la prima casa per le uova.
    2. Lancio del pesce. L'acqua viene raffreddata a pochi gradi dal solito pesce e i genitori sono ammessi all'interno. Importante: un paio di giorni prima del processo, il maschio viene nutrito intensamente con alimenti contenenti proteine, mentre la femmina riceve componenti vegetali.
    3. Deposizione delle uova. I pesci si riproducono per circa un giorno, durante il quale la femmina deporrà circa 10 mila uova. Non appena il processo di deposizione delle uova termina, i genitori devono essere rilasciati nell'acquario generale e il blu di metilene deve essere aggiunto al liquido nella scatola di deposizione delle uova. Questo rimedio impedirà la crescita del fungo. In alternativa, l'acqua può essere filtrata con carbone. Ogni giorno, metà del liquido viene sostituito con uno nuovo.
    4. Cura della frittura... Piccoli barbe appariranno in 2 giorni. Stanno crescendo rapidamente e guadagnando massa. I bambini vengono nutriti con polvere viva: si tratta di minuscoli microrganismi, in cui è necessariamente inclusa la scarpa infusoria. Se ti assicuri che ogni avannotto abbia abbastanza cibo, molto presto il pesce crescerà così tanto da poter essere trapiantato in un acquario comune.

    Recensioni di acquariofili

    Oggi, la maggior parte dei proprietari di acquari afferma che tenere gli squali è piuttosto interessante per una palla. Dopo aver attraversato il periodo di adattamento, questi pesci inizieranno a correre allegramente per l'acquario e potrai guardare i loro giochi per ore. I proprietari di Barbus affermano che gli animali domestici mangiano qualsiasi cibo offerto, non differiscono nell'aggressività, non attaccano altri pesci. A molte persone piace il bellissimo gioco di scale, che può essere osservato sia con l'illuminazione naturale che con quella artificiale. Inoltre, il prezzo medio di un barbus è di soli 300 rubli ed è disponibile in quasi tutti i negozi di animali.

    Tuttavia, ci sono anche acquariofili che hanno avuto difficoltà a mantenere gli squali in acquario. I pesci crescono rapidamente, hanno bisogno di molto spazio, grandi acquari. È difficile riprodurre gli individui e distinguerli l'uno dall'altro. E anche alcuni acquirenti hanno affermato che i barbi sono suscettibili di avvelenamento, ipossia e obesità.

    Ma qui possiamo solo raccomandare di migliorare l'apporto di ossigeno all'acquario, cambiare l'acqua in tempo e, naturalmente, non nutrire i pesci in porzioni enormi. Questi semplici consigli aiuteranno a proteggere i piccoli squali domestici da malattie e morte.

    Per il contenuto del pesce, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa