Tipi di pesci d'acquario

Acantophthalmus: manutenzione e cura, compatibilità e tipi

Acantophthalmus: manutenzione e cura, compatibilità e tipi
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Con chi puoi tenere in acquario?
  4. Condizioni di crescita
  5. Regole di alimentazione
  6. Riproduzione

Acantophthalmus è un pesce d'acquario molto interessante e attira l'attenzione degli altri. Il suo corpo ha una forma a serpentina e le strisce trasversali danno l'impressione di originalità e originalità. Tuttavia, il pesce non è tra i preferiti e si trova raramente negli acquari amatoriali. A questo proposito, molti hobbisti ne sanno molto poco e non hanno fretta di acquisirlo come membro della loro comunità sottomarina.

Descrizione

Acantophthalmus, noto anche come pesce verme o cobite dagli occhi spinosi, appartiene all'ordine delle carpe, la famiglia dei cobitidi, ed è conosciuto negli ambienti scientifici dalla fine del XIX secolo. La prima descrizione del pesce fu fatta nel 1846, mentre fu portata in URSS solo nel 1973.

All'inizio, la popolarità del pesce stravagante era grande; gli acquariofili lo allevavano attivamente e condividevano le loro osservazioni tra loro. Tuttavia, nel tempo, l'interesse per l'acantoftalmo iniziò a scemare e attualmente il pesce può essere visto solo tra i veri amanti dell'acquario.

Acanthofthalmus tradotto dal latino significa "occhio strappato". Il pesce ha preso questo nome grazie ai bordi delle spine, che si trovano vicino agli occhi e danno loro una certa rottura.

La specie appartiene alla categoria dei naturali ed è abbastanza diffusa in natura. Il sud-est asiatico e l'India sono considerati l'area di distribuzione dell'acantoftalmo. Lì, i pesci vivono in bacini con una corrente debole e un'abbondanza di ostacoli e radici degli alberi.

I rappresentanti di questa specie hanno un aspetto molto raro: hanno un corpo vermiforme, leggermente appiattito sui lati, senza linea laterale e con piccole squame. La testa è piccola, gli occhi sono protetti da una pellicola coriacea trasparente, la bocca è inserita piuttosto bassa e circondata da diverse paia di baffi sensibili. Con il loro aiuto, acanthophthalmus sonda gli ostacoli e trova cibo. Le pinne sono piuttosto piccole: non prendono parte al movimento del pesce.

L'acantoftalmo si muove nell'acqua esclusivamente con l'aiuto di un corpo lungo e mobile. Il pesce si muove abilmente tra boschetti e radici degli alberi, motivo per cui da lontano assomiglia a un piccolo serpente.

La buona manovrabilità e aerodinamica dell'acantoftalmo è facilitata anche dalla sua pelle, che ha una consistenza molto liscia ed è ricoperta di squame finissime. La dimensione del pesce non è molto impressionante: le femmine adulte raggiungono a malapena 12-13 cm I maschi sono leggermente più piccoli delle femmine: la loro lunghezza del corpo è di soli 10 cm, la media è di 12-17 pezzi.

Il pesce preferisce la vita di fondo ed è molto attivo di notte. La specie non appartiene alla categoria dei pesci di branco, tuttavia, in bacini aperti, l'acantoftalmo si raggruppa in piccoli gruppi fino a dieci individui.

La loro durata naturale varia dai 5 ai 10 anni, a seconda della varietà.

Per quanto riguarda la natura dell'acantoftalmo, si comportano abbastanza pacificamente nelle condizioni dell'acquario. A differenza di altri tipi di pesci d'acquario, questi individui tollerano bene la solitudine. Questa proprietà consente di mantenere un solo individuo in acquario, senza provocargli alcun danno in termini di umore e salute. Ma più spesso sono alloggiati in piccole aziende di 5-6 copie. Questo li rende più attivi e interessanti da osservare dall'esterno.

varietà

Oggi, i più popolari tra gli acquariofili sono tre tipi di acantoftalmo.

  • Acantoftalmo Myersi è un piccolo pesce con un corpo allungato, vermiforme e rotondo in sezione trasversale. La lunghezza di un adulto non supera gli 8 cm e la Thailandia è considerata il luogo di nascita della specie. Il pesce si distingue per una piccola testa, un muso smussato e squame piccole e poco appariscenti. Intorno alla bocca ci sono tre paia di baffi e sotto ciascuno degli occhi c'è una punta appuntita che, quando è spaventata o eccitata, sta perpendicolare alla testa.

Gli occhi del pesce sono di piccole dimensioni, in grado di essere serrati con una pellicola coriacea trasparente quando viene sepolto nel terreno di fondo. L'acantophthalmus di questa specie ha un bel colore giallo brillante con strisce marroni che si chiudono sull'addome in un anello, il cui numero raggiunge i 12-13 pezzi. I maschi, a differenza delle femmine, hanno pinne pettorali più affilate e sembrano molto più magri.

La maturità sessuale in Myers acanthophthalmus avviene di 8-12 mesi, la fertilità raggiunge 800 uova in una deposizione delle uova e la loro schiusa si osserva in 24 ore. Gli individui di questa specie hanno l'aspettativa di vita più bassa di tutte le specie d'acquario di acanthophthalmus: vivono non più di 4 anni.

  • Acantoftalmo Kuhli sono nativi delle isole di Sumatra e Giava. Prendono il nome in onore dello zoologo tedesco Heinrich Kuehl (1797-1821), che scoprì e descrisse per primo una specie precedentemente sconosciuta. I pesci hanno un corpo di plastica serpentino, dipinto nei colori rosa-giallo. Le strisce marrone scuro, quasi nere sono disposte verticalmente e decorate con strisce longitudinali dello stesso colore dello sfondo principale.

Il numero di strisce in questa specie varia da 12 a 17 pezzi, a seconda del sesso del pesce. I maschi sono tradizionalmente più piccoli delle femmine e crescono a malapena fino a 10 cm (le femmine spesso raggiungono i 12-13 cm). I pesci conducono uno stile di vita notturno sul fondo e, con la cura adeguata e le buone condizioni, vivono fino a 10 anni.

  • Acantophthalmus Semicinctus è originario della penisola di Malacca e delle Isole della Sonda, che si trovano nel sud-est asiatico. I pesci hanno un corpo simile a un sigaro, un muso sottile e una bocca rivolta verso il basso, circondata da tre paia di baffi. Il corpo è dipinto nei toni della sabbia e ha 12-16 strisce nere non adiacenti. Solo quattro di loro formano un anello: tre vicino alla testa e uno vicino alla coda.

La testa del pesce è di piccole dimensioni e priva di squame, gli occhi sono piccoli, con una pellicola protettiva. Le spine infraorbitali si distinguono per una struttura biforcuta, le pinne sono piccole e morbide al tatto, mentre la spina dorsale è leggermente spostata verso la coda. La maturità sessuale nei pesci avviene solo di un anno, l'aspettativa di vita non supera i 5 anni.

Con chi puoi tenere in acquario?

Gli acantophthalmus sono pesci abbastanza non conflittuali e sono compatibili con la maggior parte delle specie calme. Possono essere tenuti insieme a tetra, zebrafish, cobitidi asiatici, goura, scalari, apistogrammi e persino gamberetti. Queste specie non sono inclini al comportamento territoriale e vanno d'accordo tra loro.

Si nota una bassa compatibilità in acanthophthalmus con cancro, carassi, labeo, pesci rossi, carpe, botia, la maggior parte dei ciclidi e con astronotus.

Alcune di queste specie sono inclini a proteggere il loro territorio e non permetteranno ai vicini di nuotarci sopra, altre sono troppo grandi per la vicinanza ai rappresentanti in miniatura dei cobitidi. Anche acantoftalmo non è consigliabile stabilirsi con pesci eccessivamente mobili e fastidiosi, che impediranno loro di rilassarsi a terra durante il giorno.

Condizioni di crescita

Gli acantophthalmus sono specie naturali e, se tenuti in acquario, hanno bisogno di creare condizioni vicine al naturale.

A questo proposito, vengono imposti requisiti speciali sull'attrezzatura dell'acquario, che è molto importante rispettare.

  • A causa della vita sul fondo dei pesci, il serbatoio dovrebbe essere acquistato in una forma quadrata o rettangolare. I modelli rotondi, a causa della piccola area inferiore utilizzabile, non sono adatti per l'acantoftalmo. Il volume della nave deve essere selezionato tenendo conto del numero di adulti: non dovrebbe essere inferiore a 70 litri per 5-7 pesci.
  • La sabbia grossolana viene utilizzata come terreno, precalcinato in forno per mezz'ora ad una temperatura di 150 gradi. Il suo strato dovrebbe essere di almeno 5 cm, il che è dovuto alla tendenza del pesce a scavare nel terreno. Per lo stesso motivo, l'uso di ghiaia e ciottoli non è raccomandato, poiché i pesci saranno spesso feriti da pietre appuntite e non saranno in grado di condurre il loro solito stile di vita vicino al fondo. Sul fondo della vasca sono presenti vari elementi decorativi sotto forma di legni, grotte e grotte.
  • Si consiglia di piantare alghe spesse, che ombreggiano l'acquario durante il giorno. Puoi piantare piante per l'acantoftalmo con l'aiuto di muschio giavanese, felce tailandese o ninfee tigre.
  • Un coperchio di vetro o una rete deve essere presente sopra l'acquario, poiché l'acantoftalmo può saltare fuori dall'acqua. Tuttavia, questo non è in alcun modo collegato al temperamento violento del pesce. Il fatto è che con una diminuzione della pressione atmosferica, gli acantoftalmi diventano troppo eccitabili e iniziano a muoversi casualmente lungo le pareti del serbatoio. Come risultato di tale attività, soprattutto i pesci agili saltano fuori dall'acquario e muoiono sul pavimento vicino al serbatoio, se il proprietario non nota una tale disgrazia.
  • Quando si installa il compressore, posizionarlo il più in basso possibile, in modo che le bolle d'aria vadano dal fondo allo strato superiore d'acqua. Si consiglia di utilizzare un filtro di fondo o un normale filtro interno di media potenza come sistema di filtraggio. I pesci preferiscono una corrente debole, quindi è meglio non usare modelli potenti.
  • Per quanto riguarda l'acqua, la sua temperatura dovrebbe essere compresa tra 22 e 28 gradi, l'acidità dovrebbe essere 6,5-7,2 pH e la durezza non dovrebbe superare 5-6 dH.Se uno di questi indicatori non soddisfa gli standard, gli acantoftalmi lo segnaleranno immediatamente al proprietario, fluttuando dal basso verso la superficie.
  • Per quanto riguarda l'illuminazione, possiamo dire quanto segue: acanthophthalmus non ama la luce intensa e nell'ambiente naturale preferisce essere in bacini idrici con ombreggiature naturali. Le stesse condizioni dovrebbero essere create nell'acquario: deve essere posizionato nella parte ombreggiata della stanza e, se ciò non è possibile, creare un'ombra artificiale.

Regole di alimentazione

La dieta di acanthophthalmus non è molto diversa dal menu di altri pesci d'acquario e consiste in cibo vegetale e animale. Amano molto le piccole lumache, tubifex, bloodworms, carrozza, enchitrea e cyclops, così come qualsiasi fibra vegetale e spirulina. Gli viene dato cibo in forma secca, viva e congelata.

Dà ottimi risultati alimentando acanthophthalmus con mangimi specializzati ad alto contenuto di carotenoidi di origine naturale. Tali formulazioni contengono una serie completa di sostanze essenziali adeguatamente bilanciate e in combinazioni accettabili.

L'uso costante di tali alimenti contribuisce all'ottimo benessere dell'acantoftalmo e ne esalta notevolmente il colore, rendendo i colori brillanti ed espressivi.

Per quanto riguarda l'alimentazione dei pesci con cibo vivo, in questo caso devi essere molto responsabile. e non essere pigro per immergerlo per mezz'ora in una soluzione del farmaco "Ichtifor". Questo requisito è dovuto all'alto rischio di contrarre malattie infettive, che sono spesso trasportate da organismi viventi. In alternativa al cibo vivo si possono utilizzare cubetti congelati opportunamente lavorati e pronti all'uso.

Tuttavia, dopo tutte le fasi della disinfezione, tale cibo perde alcune delle sue proprietà benefiche.

Si consiglia di nutrire l'acantoftalmo di notte, un paio d'ore prima del buio o di spegnere l'illuminazione artificiale. Allo stesso tempo, il cibo dovrebbe affondare sul fondo, dove verrà immediatamente raccolto e mangiato. Le porzioni devono essere calcolate in modo tale che in modo che il cibo venga completamente mangiato dal pesce in 5 minuti. Altrimenti, i suoi residui si accumuleranno sul fondo dell'acquario, inizieranno a marcire e porteranno all'opacizzazione dell'acqua dell'acquario.

Riproduzione

L'allevamento di acanthophthalmus richiede una certa esperienza e conoscenze speciali da parte dell'acquariofilo. Si verificano anche uova spontanee, ma nella maggior parte dei casi le uova rimangono non fecondate e alla fine vengono divorate.

Pertanto, per la produzione pianificata della prole, è necessario seguire una serie di raccomandazioni.

  • Diversi individui forti dall'età di un anno vengono selezionati dalla mandria generale., mentre la femmina dovrebbe avere un addome allargato.
  • Un'acqua leggermente acida viene versata in un piccolo acquario, il fondo è coperto con una rete separata e la temperatura è mantenuta a 26-28 gradi.
  • Quindi l'acqua viene versata in un barattolo da 3 litri, gocciolare 2-3 gocce di novocaina e lanciare 5 pesci lì. Dopo 10 minuti, i pesci cadono in stato confusionale, vengono rimossi e sottoposti a un'iniezione ormonale. Per questo, la gonadotropina corionica viene utilizzata al ritmo di 60-150 unità. per ogni pesce
  • Quindi gli individui vengono piantati in una vasca preparata e aspettano l'inizio del solco. In 8 ore dopo l'iniezione, i maschi iniziano a cacciare la femmina: appoggiano la testa contro la sua testa e abbracciano la signora con le loro pinne pettorali. Presto la coppia risale in superficie e la femmina "spara" una porzione di piccole uova verdastre. Le uova affondano sul fondo e, grazie alla rete, diventano inaccessibili ai genitori voraci.
  • Dopo poco tempo, la "consegna" del caviale si verifica più e più volte. Di conseguenza, possono essere raccolte fino a 800 uova in una deposizione delle uova.
  • E entro un giorno, le uova acquisiscono la coda e dopo altri 4 giorni si verifica la formazione di larve. La polvere viva e il grindal sono usati come cibo per loro, e già in un mese gli avannotti crescono fino a 2 cm e iniziano a mangiare cibo vivo più grande.

Per il contenuto di acanthophthalmus, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa