Tipi di pesci d'acquario

Ciclidi africani: descrizione, tipi, manutenzione e cura

Ciclidi africani: descrizione, tipi, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Aspetto esteriore
  3. Dove vivono?
  4. Visualizzazioni
  5. Manutenzione e cura
  6. Alimentazione

Secondo dati scientifici, in tutto il mondo ci sono più di 3000 specie di ciclidi che vivono sul territorio di ogni continente. La maggior parte di loro - quasi il 50% del totale - ha abitato il continente africano. Parleremo più in dettaglio dei ciclidi africani nell'articolo.

Descrizione

I ciclidi africani sono pesci d'acqua dolce con la colorazione più pronunciata. Nessun altro gruppo di vita marina può vantare una tale varietà di colori. Gli scienziati hanno scoperto che la maggior percentuale di questi pesci vive nei cosiddetti Grandi Laghi africani: Tanganica e Malawi (Nyasa). Per loro natura, entrambi i laghi sono antichi bacini tettonici, in cui si sviluppano un numero enorme di nuove forme e specie di individui.

I fattori che influenzano una speciazione così intensa dei pesci d'acqua dolce sono il relativo isolamento e le condizioni di vita speciali. Il risultato è la formazione di decine di specie ittiche.

Aspetto esteriore

Esternamente, i ciclidi sono molto diversi l'uno dall'altro. Le specie più comuni hanno un corpo allungato, piuttosto denso. È inoltre necessario avere due pinne: dorsale e anale. A proposito, nei maschi sono i più lunghi. Alcuni rappresentanti hanno una piccola crescita grassa sulla testa, ad esempio i ciclidi Frontosa.

I corpi dei pesci sono dipinti con colori intensi. Pertanto, i ciclidi africani si identificano a grande distanza. Inoltre, i rappresentanti di questo gruppo, a causa del loro colore brillante, amato dagli acquariofili di tutto il mondo.

Oltre ai colori naturali, i moderni allevatori sono stati in grado di allevare esemplari davvero unici che si trovano esclusivamente negli acquari.

Dove vivono?

La maggior parte delle "donne africane" si trova nel territorio della parte orientale della terraferma. Come accennato in precedenza, i luoghi di riproduzione preferiti per i pesci sono i laghi d'acqua dolce: Malawi (Nyasa), Victoria, Tanganyika e molti altri inclusi nell'elenco dei cosiddetti Grandi Laghi africani. Alcuni ciclidi si trovano altrove, motivo per cui sono chiamati endemici. Oltre che in mare, si trovano anche in natura individui fluviali.

Secondo i dati scientifici, gli antenati dei ciclidi africani sono pesci marini migratori, questo fatto conferma l'elevata tolleranza dell'acqua salata.

Visualizzazioni

I nomi delle varietà sono pienamente coerenti con l'habitat di questa specie ittica:

  • Ciclidi del Malawi - "Malawiani";
  • ciclidi del Tanganica.

"Malawiani"

Aulonocars

Aulonocara - Gli Aulonocars, o akar africani, abitanti del lago Malawi, sono considerati endemici. Preferiscono nuotare sui banchi di sabbia.

Dati esterni: un corpo allungato, una grande testa con scanalature caratteristiche di questo tipo di ciclidi (gli scienziati suggeriscono che questo sia forse un organo di senso), lungo il dorso c'è una pinna ben sviluppata. I giovani pesci e le femmine del Malawi hanno una colorazione più contenuta: macchie e strisce scure su un corpo grigio. Nei maschi, durante il periodo di maturazione, il colore delle squame vira al blu/azzurro. Oltretutto, hanno una bella lucentezza metallica.

Le pinne si trovano con scaglie gialle o blu e sono contrassegnate da macchie luminose prominenti. Per una tale varietà di "disegni" di biancheria intima, gli abitanti dei paesi di lingua inglese hanno dato al pesce un nome originale: "ciclidi pavone". La dimensione dell'abitante dell'acquario va da 8 a 20 cm. Gli esperti raccomandano di scegliere serbatoi con un volume di almeno 80 litri per il contenuto.

La dieta principale dei "pavoni" è il cibo di origine animale. In acque aperte per cercare cibo, il pesce si congela sulla sabbia. Quindi riesce a catturare con la massima precisione i movimenti leggeri degli invertebrati sotterranei. In questo è aiutata da fossette sensibili sul suo corpo. Notando la preda, si precipitano rapidamente dietro di essa.

Diversi tipi di aulonocar africani sono adatti per la manutenzione dell'acquario: Regina di Nyasa, Mylanda, Violetta.

Con la cura adeguata, gli aulonocar hanno una durata di circa 8 anni.

Pseudotropheus

Questa specie con aulonocars è unita dall'habitat - Lago Malawi. La varietà preferisce luoghi incolti e rocciosi. Gli scienziati attribuiscono le pseudotrofie al gruppo Mbuna, che viene tradotto dal greco come "vivere nelle pietre", il che conferma il loro luogo di residenza.

Gli individui domestici raggiungono una dimensione da 10 a 13 cm. In natura, predomina il colore blu-nero del pesce, sebbene nell'ambiente dell'acquario ci siano colori completamente diversi di ciclidi.

Dal cibo, gli pseudotrofi preferiscono le alghe che crescono sulle rocce. Per grattarli via, i pesci usano i loro caratteristici denti da grattugia.

Questa caratteristica deve essere presa in considerazione quando si contengono contenuti a casa. Quindi, l'alimentazione costante con cibo animale spesso porta a indigestione.

Per quanto riguarda la "casa subacquea", gli esperti raccomandano di dare la preferenza a acquari con un volume di 100 litri al paio.

I ciclidi del Malawi di questa specie hanno un'altra caratteristica: incubano le uova in bocca. Quindi proteggono i loro avannotti dalla morte.

Nell'ambiente dell'acquario, tali pseudotrofie attecchiscono bene: Pendani (Sokolof), Lombardo, Demasoni.

Ciclidi del Tanganica

Trofeo

Come suggerisce il nome, la patria del pesce è il lago. Tanganica. Il mondo sottomarino dei trofei ricorda molto la residenza del Mbuna del Malawi.

Secondo i dati scientifici, questo il genere dei ciclidi è composto da sei specie. Il nome trophos significa "educare" in greco. E questo non è un caso: un modo speciale di portare gli avannotti in bocca distingue i trofei dagli altri rappresentanti del gruppo.

Preferiscono nutrirsi di alghe che crescono su rocce rocciose.

Per le sue elevate qualità decorative, questo tipo di ciclidi è particolarmente amato dagli acquariofili. Le varietà più popolari sono Moore e Zvezdchaty.

A causa della natura aggressiva di pesce, dovresti scegliere un acquario di specie con un volume di almeno 300 litri... I ciclidi Tanganica sono in grado di mostrare aggressività l'uno verso l'altro. Per evitare ciò, immagazzina uno stormo di 10-12 individui in un serbatoio. Per quanto riguarda il regime di temperatura dell'acqua, il segno ottimale è 24-26 gradi.

Yulidochromis

Sono considerati gli abitanti indigeni del lago. Tanganica. Per loro natura, sono abbastanza pacifici. Caratteristiche esterne: corpo allungato, testa appuntita. Inoltre, sono caratterizzati da una bocca inferiore e una pinna dorsale lunga e affilata. L'intero corpo è ricoperto di macchie. È interessante notare che il colore e la dimensione delle macchie cambiano a seconda della posizione del pesce.

Ad oggi, gli allevatori sono stati in grado di ottenere molte nuove forme di quegli stessi yulidochromis.

Ciclidi del Tanganica per natura - flemmatico. A loro piace congelarsi in una posizione per un po', spaventando così i proprietari. Tuttavia, non tutto è così spaventoso: questi pesci hanno semplicemente paura del pubblico.

La cura e la manutenzione adeguate in acquario prolungheranno la vita degli abitanti fino a 12 anni.

Gli appassionati di pesci ornamentali preferiscono iniziare le seguenti specie: Yulidochromis Marlier, Yulidochromis Regani, Yulidochromis Dikfeld.

Manutenzione e cura

La maggior parte dei ciclidi africani è di taglia grande. Tali pesci dovrebbero essere allevati in acquari abbastanza spaziosi - al ritmo di 200 litri per coppia.

Per un'esistenza a tutti gli effetti l'acqua deve essere pulita, con un alto contenuto di ossigeno. Pertanto, sarà più corretto prendersi cura della filtrazione e dell'aerazione di alta qualità in anticipo.

I grandi ciottoli serviranno come primer eccellente. In acque aperte, le "donne africane" sono abituate a scavare il terreno, durante il quale ingoiano piccoli ciottoli. Ecco perchè l'opzione migliore sarebbe razze grandi.

Per la registrazione specialisti consiglia di utilizzare pietre naturali, che praticamente non differiscono dai biotopi rocciosi naturali.

Assicurati di equipaggiare il maggior numero possibile di rifugi (grotte), dove il pesce si nasconderà dai vicini "ostili" nell'acquario.

La patria dei ciclidi sono le acque calde della zona tropicale, quindi sono considerati termofili. I proprietari sono incoraggiati a monitorare attentamente la temperatura nell'acquario per evitare il congelamento del pesce. Il segno ottimale sarebbe 24-28 gradi. A differenza dei ciclidi sudamericani, che preferiscono l'acqua dolce, la salute degli abitanti africani è influenzata dalla durezza dell'acqua. È importante ricordare: gli indicatori di durezza sono calcolati in base a un tipo specifico di individui. Quindi, per il Malawi: ph - 7,0-8,0, durezza - 10-18 dGH; per i ciclidi Tanganica: ph - 8.0-9.0, durezza -10-25 dGH.

Oltretutto, La cura dei ciclidi africani comporta cambi d'acqua regolari, idealmente il 30% del liquido totale nell'acquario.

Non è consigliabile piantare piante vive: i pesci sudafricani non mettono davvero radici con loro. In alternativa, sono adatte le anubie, tra le quali sono popolari le verdure a foglia dura, che non richiedono la semina nel terreno.

Alimentazione

Come nutrire i ciclidi dell'acquario dipende dalla specie. Quindi, a volte ci sono predatori che mangiano congeneri, vermi, molluschi. Ma il più delle volte, gli acquariofili hanno i cosiddetti vegetariani. Questi includono i "Malawiani" del gruppo Mbuna.

Il cibo secco Tetra è adatto come pasto quotidiano. Nella produzione vengono utilizzate solo materie prime di alta qualità con tutti i preziosi oligoelementi. Una linea speciale di mangimi chiamata Tetra Cichlid adatto a tutti i tipi di ciclidi africani. Sugli scaffali dei negozi di animali, il cibo viene presentato sotto forma di fiocchi, patatine, bastoncini, granuli. Specificamente per gli individui del Malawi, è stato sviluppato un alimento separato: Tetra Malawi. Contiene il componente necessario per una buona alimentazione del pesce - alga spirulina.

I ciclidi africani sono i rappresentanti più brillanti dei pesci d'acquario oggi. Prendersi cura di loro non è affatto difficile. La cosa principale è rispettare il regime di temperatura e fornire un'alimentazione adeguata per gli individui multicolori. E poi gli abitanti delle calde acque dell'Africa vivranno per molti anni.

Per ulteriori informazioni sui ciclidi africani, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa