Compatibilità dei gamberetti con i pesci nell'acquario
I gamberetti si trovano spesso negli acquari dei nuovi proprietari. Gli abitanti dei bacini d'acqua dolce sono piuttosto senza pretese. È facile prendersi cura di loro, così come dar loro da mangiare. Se i gamberetti saranno con il pesce, vale la pena prestare particolare attenzione alla loro scelta. Alcuni vicini possono semplicemente uccidere i piccoli abitanti.
Caratteristiche del carattere del gambero
I crostacei sani conducono uno stile di vita abbastanza attivo. I gamberi sono costantemente in movimento. Di solito si muovono attraverso le piante o il terreno, ma raramente nuotano. I bagni di gruppo sono possibili solo durante il periodo di allevamento attivo.
Quando si aggiunge acqua fresca all'acquario, l'attività aumenta in modo significativo. Per i gamberetti, questo fenomeno è direttamente associato alla pioggia. Anche se il krill si precipita nella colonna d'acqua per diversi giorni, non c'è motivo di preoccuparsi. Si stanno solo godendo la nuova atmosfera. Tutto è così roseo se l'acquario appartiene solo ai gamberetti.
Se ci sono vicini di pesce, allora vale la pena monitorare da vicino la situazione, perché molti percepiscono i gamberi come cibo. I grandi esemplari di artropodi sono piuttosto voraci, il che porta all'inquinamento dell'acquario. La comparsa di un gran numero di alghe e il disturbo dell'ecosistema possono portare a morbilità tra i pesci. A volte il comportamento dei gamberetti nell'acquario può essere piuttosto aggressivo. Sono gelosi del loro territorio e possono sbarazzarsi dei concorrenti.
Fattori che influenzano la compatibilità
I gamberetti possono andare d'accordo con altri esseri viventi nello stesso acquario, ma solo se vengono create tutte le giuste condizioni.E vale anche la pena scegliere saggiamente i vicini. Tuttavia, tutto è interconnesso. Molte sfumature influiscono sulla compatibilità.
- Il krill e il pesce dovrebbero avere all'incirca le stesse dimensioni. Altrimenti, il primo verrà rapidamente mangiato dal secondo.
- I giovani devono essere rimossi in ogni caso.... Anche se i pesci sono a loro agio con i gamberi adulti, cercheranno di mangiarne di piccoli.
- La creazione di un paesaggio complesso è la chiave del successo. Gli artropodi dovrebbero essere in grado di stare all'ombra. Rocce, piante, coralli, grotte e terreno forniscono una buona copertura.
- È importante nutrire in tempo tutti gli abitanti dell'acquario. La malnutrizione porterà a lotte.
- La dimensione della nave deve essere adeguata... La sovrappopolazione può portare a un aumento dell'aggressività per tutti i residenti.
Anche se un piccolo gambero riesce a sfuggire all'attacco dei pesci, subirà un forte stress, che porterà comunque alla morte. Ma i rappresentanti di Macrobrachium rappresentano un pericolo per i loro vicini. Questa specie cresce fino a 30 cm e mangia tutti i piccoli pesci e paralizza quelli grandi. La compatibilità deve essere affrontata con attenzione.
Quando si crea un acquario misto, è molto più corretto selezionare i gamberetti per i pesci, ma non viceversa. All'inizio, non vale la pena aggiungere un gregge, ma diversi individui. Il proprietario dovrebbe osservare il comportamento dei vicini. L'introduzione graduale dei crostacei nell'acquario aiuta gli abitanti ad adattarsi l'uno all'altro.
Con quali razze di pesci vanno d'accordo?
È quasi impossibile prevedere inequivocabilmente un esito favorevole del quartiere... Non esiste semplicemente una tabella di compatibilità universale, tutto si basa sull'esperienza dei proprietari. I gamberetti vanno d'accordo meglio con pesce più pulito. Pesce gatto e tutti i tipi di mangiatori di alghe saranno buoni compagni per i crostacei.
Ampularia e crostacei provengono da mondi diversi e quindi vanno d'accordo. In un grande acquario, possono vivere e non essere consapevoli l'uno dell'altro. Le lumache si riproducono rapidamente, ma i gamberetti possono controllare questo processo mangiando gli avannotti. L'equilibrio sarà mantenuto anche senza l'intervento umano.
I gamberetti possono essere collocati nello stesso acquario con i neon. Specie come acanthophthalmus e corridoio sono compatibili con gli artropodi, a condizione che il paesaggio sia corretto. I crostacei stanno bene insieme ai guppy rossi, neri e blu. Sarà facile tenere insieme i residenti grazie alla loro senza pretese e cordialità. Anche i vicini di fronte a parotocicli pacifici, micropecilia e iris al neon saranno molto utili.
Con chi è possibile la convivenza, ma poco auspicabile?
È importante considerare attentamente la scelta del tipo di gambero. In alcuni casi, è lei che può rappresentare una minaccia per i vicini e non viceversa. Il gambero azzurro non deve essere tenuto nello stesso acquario con altre specie di crostacei. È vero, questo non è dovuto all'aggressività, ma all'incesto. Gli artropodi fiammeggianti perderanno rapidamente la loro identità a causa dell'incrocio con specie più semplici.
Non vale la pena tenere gamberi e gamberi nello stesso acquario, soprattutto se questi ultimi sono specie di grandi dimensioni. È importante fornire un riparo sufficiente e cibo regolare. Altrimenti, i vicini diventeranno rapidamente nemici. Di solito sono i gamberi ad attaccare, ma accadono anche altre situazioni.
Anche un buon pesce grande non è raccomandato. Il gambero inizierà a condurre uno stile di vita piuttosto riservato e sperimenterà costantemente la paura. Condurre uno stile di vita notturno porterà all'appannamento del guscio, gli artropodi perderanno la loro attrattiva. I pesci, tuttavia, banchetteranno sicuramente con i loro vicini se si adattano alle loro bocche. È solo che questo potrebbe non accadere immediatamente, ma in un giorno in cui il proprietario non dà il cibo in tempo.
Se vuoi ancora accontentarti di vicini indesiderati, allora dovresti mettere il muschio nell'acquario. Lì i gamberetti potranno nascondersi e gradualmente cesseranno di avere paura degli abitanti. Non dovresti ospitare i bambini con varietà aggressive di pesce gatto. Non è consigliabile combinare artropodi con tali pesci:
- ciclidi;
- scalari;
- barbe;
- cobitidi;
- gourami.
Con chi è controindicato il contenuto congiunto?
Molte specie di pesci sono neutrali nei confronti dei gamberetti e semplicemente non se ne accorgono, a condizione che ci sia una quantità sufficiente di cibo. Tuttavia, ci sono altri che sono pronti ad attaccare quando l'habitat cambia per fame o semplicemente così, per gioco. È importante assicurarsi che la temperatura dell'acqua non aumenti nell'acquario. Durante la stagione riproduttiva, si consiglia di sistemare gli abitanti in navi diverse.
È abbastanza pericoloso sistemare i crostacei con le spade e altre specie vivipare. Tali vicini possono trattare i bambini in modo neutrale oggi e domani possono iniziare uno sterminio brutale e mirato. Pesci di grandi dimensioni come platy, rhodostomus, brochis possono trattare i loro vicini come cibo potenziale. È pericoloso combinare gamberetti con barbe, girinoheilus e cardinali nello stesso acquario.
Ci sono esempi in cui artropodi e galletti andavano d'accordo sullo stesso territorio. Tuttavia, gli esperti non approvano un simile quartiere, può letteralmente finire in un giorno con la completa distruzione dei bambini. I predatori aggressivi semplicemente non possono andare d'accordo con i gamberetti. In questo caso, i pesci percepiscono i loro vicini esclusivamente come vittime.
La morte dei crostacei nelle prime ore pone fine all'insediamento sullo stesso territorio con gourami, pesci rossi, apistogramma di Ramirezi, pelvikakhromis. A volte capita che i pesci predatori non attacchino banchi di gamberi, ma li catturino uno per uno. Alcune specie di grandi artropodi possono tentare di difendersi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, non è possibile ottenere una vita pacifica in un acquario così misto.
Macropod e gamberetti non possono vivere insieme. I filtri soffriranno di attacchi di pesce. La situazione è particolarmente pericolosa quando il guscio viene lanciato. Durante la muta, i crostacei sono troppo vulnerabili e diventano facili prede. Se scegli crostacei più grandi, allora il pericolo minaccia i pesci, la loro piccola taglia li rende potenziali vittime.
A proposito di cosa vanno d'accordo i gamberetti di pesce, guarda il video qui sotto.
Voglio avere gamberetti, ma ho 2 gourami, 4 spade, 3 molly e 2 guppy nel mio acquario.
Sono compatibili anche pesci di micro-collezione, iris e mangiatori di alghe. E, naturalmente, ogni sorta di belle lumache: corna, pagoda, spina del diavolo, ercole.
I gamberetti sono compatibili con neon, guppy, rasbora e popondetta furcata.
I miei neon mi hanno metodicamente strappato via tutte le zampe e i baffi a ciliegia. Nel mio caso, i neon si sono rivelati incompatibili con i gamberetti.
Gourami, spade, Molly mangerà gamberetti. Insieme ai gamberetti, puoi tenere guppy, pesce gatto, corridoio, acanthophthalmus kyul, neon.
Vivono con me con spadaccini e va tutto bene.
Anche Danio non darà ai gamberetti una vita tranquilla.