Tenere e prendersi cura dei pesci rossi
Tenere i pesci rossi e prendersene cura, a causa della popolarità della razza, sembra essere una questione del tutto semplice anche per un acquariofilo alle prime armi. Con la mano leggera dei narratori, questi animali domestici vengono spesso acquistati per i bambini. Ma un adulto deve prendersi cura di un nuovo membro della famiglia.
La cosa principale è tenere i pesci d'acquario a casa in modo che si sentano a loro agio. Anche la scelta del cibo è importante e alcuni altri punti che influenzano lo stato dell'ambiente acquatico. Considerando tutti questi punti, puoi prenderti cura del tuo animale domestico e imparare molto sulle peculiarità della sua vita.
Scegliere un acquario
Prima di tutto, devi pensare a creare un ambiente confortevole, perché il pesce rosso è molto sensibile alla qualità e alla purezza dell'acqua. Inoltre, e l'acquario stesso deve adattarsi al suo abitante.
La prima cosa da cui iniziare con l'allevamento del pesce rosso è preparare il tuo acquario.
Le versioni mini sono adatte solo per animali giovani o come quarantena... Gli adulti crescono fino a 15 cm, in grandi specchi d'acqua la lunghezza del suo corpo senza coda raggiunge i 40 cm.Di conseguenza, un piccolo acquario difficilmente può essere definito la scelta giusta. Non adatto a contenere contenitori cilindrici o vagli.
Quando si sceglie un acquario per l'allevamento di pesci rossi, è necessario essere guidati dalle esigenze dei propri animali domestici. Per una coppia è richiesto un volume di almeno 100 litri; quando si reimpiantano gli abitanti successivi, saranno necessari altri 40 litri per individuo. Forma ottimale per un acquario - parallelepipedo, la sua lunghezza deve essere il doppio dell'altezza e della larghezza (sono uguali).
I serbatoi in vetro curvo creano un ambiente stressante per gli occupanti.
È molto importante ricordare che la maggior parte dei pesci rossi di oggi proviene dai paesi del sud-est asiatico., da luoghi con contenuto aperto. Considerando che in epoca sovietica, gli acquariofili si occupavano esclusivamente di animali domestici coltivati in un ambiente artificiale per molti anni. Gli individui moderni richiedono molto più spazio per nuotare. Dovresti fidarti solo delle informazioni più recenti, altrimenti il pesce potrebbe morire entro 1 settimana dall'acquisto.
Condizioni di crescita per specie diverse
I pesci rossi dovrebbero essere accuditi in base alle loro esigenze di base. Nonostante siano raccomandati per i principianti, questi magnifici rappresentanti del mondo sottomarino hanno le loro peculiarità nella manutenzione dell'acquario.
È necessario prendersi cura di ogni rappresentante di diverse sottospecie a modo suo.
Esistono esclusivamente pesci rossi domestici, per i quali sono importanti la temperatura dell'ambiente e le sue altre caratteristiche. Considera come contenere correttamente ciascuna delle specie e chi può sopravvivere anche all'aperto.
Vale la pena considerare le caratteristiche della coltivazione di diversi pesci rossi in modo più dettagliato. Tra i tipi disponibili, si possono notare diverse opzioni.
Pesce rosso comune
Il più senza pretese nel contenuto. Può vivere in bacini aperti in estate; nei climi caldi, la manutenzione all'aperto è completamente consentita. Gli esemplari indoor sono molto più piccoli - circa 15-20 cm di lunghezza.
coda di velo
Una delle varietà più piacevoli. Tollera poco il vicinato con individui più attivi. La coda a velo ha lunghe pinne a rete, occhi grandi e non ha bisogno di elementi traumatici all'interno dell'acquario.
Per sentirti a tuo agio, hai bisogno di acqua fresca e una buona aerazione.
Telescopio
Una caratteristica di questi pesci sono gli occhi molto grandi. Quando si scelgono le decorazioni, è importante dare la preferenza a quelle che non feriscono le parti sporgenti del corpo dell'animale. Con una grave ipotermia, il pesce può morire.
Jikin farfalla
Un tipo di pesce rosso adatto esclusivamente all'allevamento in acquario.
Occhio a bolla
Pesce con borse intorno agli occhi, che rappresentano fino al 25% del volume totale del corpo. All'interno c'è del liquido, quindi non dovrebbero esserci elementi traumatici in un acquario con un tale animale domestico.
Le bolle scoppiano facilmente, prendersi cura del pesce implica la massima cura, l'assenza di pietre, piante con parti taglienti a portata di mano.
Pecilia
Pesce rosso con corpo a forma di diamante, testa piccola, pinna larga. Adatto sia per acquari che per ambienti all'aperto.
Oranda
Pesce con un "cappello" luminoso rosso-oro e un corpo bianco-rosa, nero, cioccolato o variegato. Per l'oranda, un grande volume d'acqua è importante per nuotare, è molto più necessario di uno splendido scenario o di un'abbondanza di piante.
Condizioni sfavorevoli di detenzione possono portare al fatto che il "berretto" luminoso semplicemente scompare.
Ha bisogno di un'illuminazione brillante.
Ranchu
Sottospecie senza pinna dorsale, con corpo appiattito. L'opzione migliore per la conservazione è a casa, in un acquario di specie.
Ryukin
Un pesce dal caratteristico dorso arcuato, molto lento, sensibile ai parametri di temperatura, non sopporta bene il freddo.
Tutti i tipi di pesci rossi si concentrano sulla conservazione in ampi bacini aperti o artificiali. La temperatura ottimale è entro +20,25 gradi Celsius. Il pH dovrebbe essere 6,9-7,2. Durezza dell'acqua - da 8 unità. Tra i pesci rossi ci sono individui a sangue freddo - questi includono il telescopio e alcune altre sottospecie dal corpo lungo.
Specie decorative: occhi a bolla, code a velo, farfalle dzikin, oranda preferiscono l'acqua più calda. Un calo di temperatura può essere fatale per loro.
Come e cosa nutrire?
Nutrire il tuo pesce rosso implica seguire una dieta equilibrata e abbastanza nutriente. Pellet e fiocchi secchi vengono somministrati alternativamente a mangimi a base vegetale. Tra i cibi verdi, l'insalata o gli spinaci sono la soluzione migliore. È consentito dare cereali bolliti, verdure, coccolare gli animali domestici con arance, kiwi, tritati con cura.
Dal cibo per animali, i bloodworms congelati, i pezzi di carne e il fegato sono adatti per i pesci rossi. Il mangime congelato è pre-scongelato. È utile offrire periodicamente la dafnia ai pesci. Ogni settimana, per la prevenzione delle malattie, viene organizzato un giorno di digiuno per gli animali domestici. Le piante nell'acquario - riccia, wolfia - possono anche fungere da condimento.
È importante considerare: i pesci rossi dovrebbero ricevere tanto cibo quanto possono mangiare in 3-5 minuti.
A causa della loro tendenza a mangiare troppo, non dovrebbero essere troppo coccolati. 1-2 pasti durante il giorno saranno sufficienti per loro. Il cibo in eccesso viene rimosso meccanicamente per evitare la contaminazione dell'acqua.
Problemi di contenuto
Gli acquariofili principianti devono affrontare alcune difficoltà nell'allevamento di pesci rossi. Prima di tutto, diventa un errore preservare un serbatoio temporaneo come luogo di residenza di un animale domestico. Può essere un bel bicchiere su uno stelo alto, un acquario compatto o un normale barattolo.
Prima l'animale si troverà in condizioni di quarantena e si adatterà alle condizioni proposte, meglio si sentirà.
Anche l'acquisto di un piccolo acquario, soprattutto per pochi pesci rossi, porrà grandi sfide.
Errori di contenuto
Il volume minimo del serbatoio è di 50 litri per individuo. Di conseguenza, la coppia avrà bisogno di un contenitore di 100 litri. Un altro punto importante è la dimensione delle frazioni del suolo. I pesci rossi hanno l'abitudine di scavare nel contenuto del fondo e possono soffocare su piccole pietre di 3-5 mm di diametro. È meglio scegliere un riempitivo a grana grossa fin dall'inizio.
La sensibilità alla pulizia dell'acquario nei pesci rossi è piuttosto elevata, mentre si riproducono piuttosto intensamente o si sporcano a causa della loro fisiologia. Seguendo le idee sbagliate sull'"autopulizia" dell'ambiente, si possono creare condizioni inaccettabili per l'abitazione degli animali domestici.
Per i pesci, è necessario installare un sistema di filtraggio completo utilizzando dispositivi interni ed esterni. I depuratori devono funzionare 24 ore su 24.
I pesci rossi richiedono un contenuto di ossigeno abbastanza alto nella loro acqua. È improbabile che sia possibile ottenere prestazioni ottimali in modo naturale. Sarà molto più efficace utilizzare un compressore per questi scopi, che crea inoltre gli indicatori necessari dell'ambiente nell'acquario.
Un'altra difficoltà nel mantenere i pesci rossi è la loro indomita passione per lo sterminio del verde.
Ma questo non dovrebbe diventare un motivo per rifiutare di piantare piante erbacee. Hanno un effetto benefico sul funzionamento dell'apparato digerente dei pesci e aiutano a combattere le alghe. Per preservare l'ecosistema creato, sarà sufficiente distinguere tra il "pascolo" di animali domestici e piante per decorare l'acquario. Andranno bene citronella, Anubias, Cryptocoryne.
La frequenza dei cambi d'acqua è un altro errore che l'acquariofilo alle prime armi può fare.
Di fronte alla gola degli animali domestici e all'abbondanza di rifiuti della loro attività vitale, i proprietari di pesci rossi cercano di mantenere un programma settimanale di sostituzioni. Ma questi abitanti dei corpi d'acqua dolce hanno bisogno di cambi d'acqua più frequenti. L'opzione migliore sarebbe sostituire circa il 30% dell'ambiente due volte a settimana. Vale la pena considerare che il cambiamento nel regime delle sostituzioni dovrebbe essere graduale e graduale, altrimenti il pesce potrebbe subire un grave stress e ammalarsi.
Sovralimentazione o sottoalimentazione
Il pesce rosso è un brillante rappresentante della sua famiglia, avido di qualsiasi cibo. Inoltre, queste bellezze luminose elemosinano molto diligentemente il cibo, ed è abbastanza difficile per un allevatore alle prime armi rifiutarle. Ma qui dovrebbe valere solo una regola: un pesce affamato è sempre sano. Il volume della dieta viene misurato tenendo conto della tariffa giornaliera, suddivisa in 1 o 2 pasti.
Quando si sovralimentazione, gli animali domestici si ammalano, possono morire. Non viene dato più cibo alla volta di quanto uno o più pesci possano mangiare in 5-10 minuti.
Compatibilità
Il desiderio di aggiungere vicini all'acquario con il pesce rosso sembra abbastanza giustificato: è difficile immaginare un bellissimo acquario come monorazza. Ma tali esperimenti hanno raramente successo. Gli individui più grandi, e persino i guppy, possono attaccare e mangiare il pesce rosso. Particolarmente spesso nel gruppo a rischio è la varietà velata. I tentativi di agganciare i vicini più piccoli finiscono per finire la loro vita nello stomaco di un pesce rosso.
I pesci gatto, indifferenti a tutto, sono una rara eccezione e possono svolgere contemporaneamente il ruolo di inservienti dell'acquario. È meglio proteggere i rappresentanti di altre razze decorative da un tale quartiere.
Se tutto è fatto correttamente, il pesce rosso vivrà facilmente per più di una dozzina di anni e delizierà il proprietario con vigore e benessere.
Nel prossimo video imparerai come un pesce rosso maschio differisce da una femmina e come avviene il processo di corteggiamento dei pesci durante la stagione riproduttiva.