Macrognatus: descrizione, tipi, manutenzione e cura
Oltre agli animali domestici a quattro zampe, gli acquari con varie specie di pesci e vita marina sono spesso collocati in casa, così come in locali pubblici e uffici. Tra questi rappresentanti della fauna marina, vale la pena evidenziare il macrognatus, le cui caratteristiche e il cui aspetto determinano la sua richiesta tra gli acquariofili.
Peculiarità
L'abitante delle profondità dell'acqua con un nome così interessante si riferisce alle anguille spinose, che si trovano nei paesi del sud-est asiatico. Negli ultimi anni, è questo tipo di pesce che è stato molto richiesto dagli umani, poiché può diventare una vera decorazione degli acquari domestici. Macrognatus proviene dalla famiglia dei Mastacembelid. Le sue caratteristiche esterne non sono molto diverse dalla normale anguilla spinosa, ma conservarla come un pesce d'acquario è del tutto possibile, sarà sufficiente studiarne le principali sfumature.
Gli acquariofili considerano il macrognatus uno dei pesci più belli che possono essere coltivati e propagati in bacini artificiali o in acquari.
Il suo corpo lungo e leggermente allungato è un po' come un serpente, con una testa visivamente evidente a un'estremità. Una caratteristica notevole del pesce è la capacità di crescere nel suo ambiente naturale fino a un segno di mezzo metro, tuttavia, nelle condizioni chiuse delle abitazioni umane, pesci di questo tipo raramente raggiungono dimensioni superiori a 25 centimetri di lunghezza. Per proteggersi dagli altri predatori che vivono nell'acqua, il macrognatus ha un gran numero di spine sulla parte superiore del corpo.
Nei pesci, il dimorfismo sessuale è pronunciato, tuttavia, a differenza degli animali, sono le femmine di macrognatus che di solito hanno più maschi.
Entrambi i sessi della famiglia hanno pinne dorsali e anali, la cui presenza e posizione determina la somiglianza con la coda. Il colore delle specie di pesci descritte varia a seconda dell'ambiente. Pertanto, può essere marrone in diverse tonalità, così come rosso, rosa, scarlatto. Le pinne dorsali sono inoltre decorate con grandi macchie scure con un bordo dorato; i pesci non hanno pinne pettorali. L'addome del macrognatus è solitamente colorato in modo più uniforme, si differenzia dal resto del colore per toni più chiari del colore di base.
In generale, le anguille di questo tipo si distinguono per la loro precisione nei confronti del loro habitat, alla luce della quale si trovano allo stato selvatico solo in alcuni paesi asiatici: Sumatra, Thailandia, Sri Lanka, ecc. Lì macrognatus vive in piccoli laghi e fiumi. In condizioni continentali, vengono allevati solo artificialmente.
Questa varietà si riferisce a individui che conducono uno stile di vita notturno - durante il giorno, le anguille di solito si nascondono nei boschetti, sotto gli ostacoli o semplicemente nel terreno, ma non dormono, ma rimangono vigili, per questi scopi hanno una piccola proboscide, che, infatti, , è un corpo olfattivo.
Di notte i macrognatus vanno in cerca di cibo. Si nutrono di plancton, caviale di altri piccoli pesci, gamberetti e piccoli granchi. È stato stabilito che le anguille sono in grado di rimanere fuori dal serbatoio a terra per un po 'di tempo, di solito questo intervallo è di un massimo di 1 ora. In acquario, la prima volta i pesci possono mostrare un comportamento timido, tuttavia, man mano che si adattano, possono essere osservati sempre più spesso. I Macrognatus di piccola età possono essere tenuti in un contenitore in piccoli gruppi, ma man mano che invecchiano possono avere frequenti conflitti, soprattutto nei pesci dello stesso sesso.
varietà
Tra i macrognatus vi sono diverse specie che possono essere tenute in cattività.
Caffè Macrognatus
Questo rappresentante della famiglia dei pesci avrà un corpo marrone, vicino a tonalità scure, mentre le pinne dell'anguilla saranno chiare. Le anguille rimarranno principalmente abitanti notturni, non avranno bisogno di molta luce brillante.
L'unico svantaggio di questa specie è la sua bassa immunità, quindi, quando si tiene un'anguilla del genere, è necessario prestare particolare attenzione alle condizioni adeguate dell'acquario.
siamese
Il pesce può essere piccolo o grande, inoltre i colori di questa varietà si distinguono per la loro diversità. Il corpo del macrognaus è piuttosto denso, le macchie dovrebbero essere posizionate sui lati, il loro colore sarà marmo. Con altri pesci, l'anguilla può convivere facilmente, ma a condizione che abbiano le stesse dimensioni, altrimenti i piccoli vicini verranno considerati dall'abitante come preda.
Perla
Il tipo più piccolo di macrognatus, di regola, la lunghezza del corpo di un pesce adulto sarà di 17 centimetri. Il colore dell'anguilla dovrebbe essere marrone con macchie argentate. La varietà si adatta perfettamente alle condizioni chiuse dell'acquario e il pesce tollera bene anche il vicinato con altri abitanti del mare, del fiume o del lago.
Macrognatus ocellato
Un rappresentante in miniatura della famiglia, che si distingue per la sua attività, così come gli occhi sporgenti, che hanno portato al nome della specie. Il pesce si sente bene negli acquari di grande capacità, un prerequisito è il terreno sotto forma di sabbia grossa e raffinata.
Compatibilità
Sarà possibile allevare altri pesci insieme a macrognatus se non saranno considerati da loro potenziali prede. Altrimenti, l'anguilla può convivere pacificamente con altri attraenti abitanti dell'acquario.
Tuttavia, l'acquariofilo dovrebbe essere consapevole che anche le piccole specie di tali anguille hanno spine, il contatto con le quali per altri pesci può finire abbastanza male.
Per evitare queste situazioni, dovresti seguire alcune linee guida di compatibilità.
- La selezione degli abitanti dell'acquario dovrebbe essere affrontata con particolare attenzione. È vietato acquisire piccoli rappresentanti troppo attivi come vicini per evitare casi che vengano mangiati dalle anguille.
- Mantenere l'anguilla con specie di pesci di fondo è una buona opzione. Ciò è dovuto alle peculiarità della loro vita: di regola, non saranno troppo attivi e grandi. Inoltre, gli abitanti del mare di grandi dimensioni possono diventare un'alternativa.
- Vale la pena astenersi dall'allevamento congiunto di ciclidi con Markognatus, poiché questi ultimi si distinguono per la loro iperattività.
- Non puoi tenere molte anguille in una vasca. Un tale quartiere porterà a conflitti tra maschi e anche i pesci potrebbero avere litigi per quanto riguarda il territorio.
Condizioni di crescita
Affinché il pesce soddisfi il suo proprietario e fornisca anche un minimo di problemi, è importante fornirgli condizioni di detenzione adeguate. Ci sono una serie di requisiti che devono essere soddisfatti per fornire all'acquariofilo pesci sani e attraenti che possano riprodursi.
- Il serbatoio dell'anguilla dovrebbe essere spazioso ed è necessario anche un coperchio. Di norma, un acquario da 100 litri sarà sufficiente per un membro di questa famiglia.
- La presenza di terra nel contenitore è un requisito obbligatorio per quanto riguarda il contenuto di anguille. Un'opzione adatta è la sabbia pulita, che non dovrebbe contenere componenti taglienti. Ciò è dovuto alla particolarità delle anguille di seppellirsi nel fondo o esplorarlo con la proboscide.
- Per quanto riguarda la vegetazione nell'acquario, non dovrebbe essercene troppa, inoltre, è meglio selezionare esemplari che non abbiano un apparato radicale troppo sviluppato. È consentito il radicamento in piccoli vasi.
- Oltre alla vegetazione, le pietre multiple sono un must per le anguille. Sono necessari ai pesci per rimuovere il muco naturale che si accumula sul corpo. Tuttavia, prima di metterli nell'acquario con il pesce, devono essere accuratamente levigati per evitare lesioni da spigoli vivi.
- In natura, i macrognatus vivono nella linea costiera, dove sono presenti varie radici o legni da acquario. Possono anche essere collocati in acquario.
- Vale la pena monitorare le condizioni dell'acqua nell'acquario, la sua pulizia e sostituzione deve essere effettuata almeno una volta alla settimana, a seconda della situazione, la manutenzione può essere più frequente. Il liquido contaminato può causare lo sviluppo di disturbi nei pesci, quando iniziano a formarsi ulcere sul corpo. Solo un trattamento tempestivo aiuterà a evitare la morte dell'anguilla. È necessario controllare il contenuto di sale nell'acqua, aggiungere sale se necessario.
- La filtrazione e l'aerazione sono fattori ugualmente importanti che influenzano la durata della vita dell'acne. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere costante, i valori ottimali per il pesce saranno valori nell'intervallo da +21 a +26 gradi. Gli indicatori di acidità dovrebbero essere al livello di 7, mentre la durezza del liquido non dovrebbe essere superiore a 15.
- Durante il giorno, è meglio fornire al macrognatus una luce soffusa e quando arriva la notte, ridurla o spegnerla del tutto.
Cosa e come nutrire?
Quando si mantiene il macrognatus, è necessario prestare particolare attenzione alla sua nutrizione. Alcuni allevatori consigliano di adattare la dieta alle preferenze individuali di pesci specifici. Come dimostra la pratica, l'acne può mostrare gusti diversi che cambiano ogni giorno... Ecco perché si consiglia di avere diverse opzioni per il cibo in casa.
Tuttavia, la base alimentare principale del macrognatus sarà costituita da:
- invertebrati;
- lombrichi;
- piccolo pesce;
- larve di zanzara;
- crostacei;
- filetto di merluzzo o di calamaro.
Gli allevatori raccomandano anche l'uso di integratori vitaminici sotto forma di cibo secco e cibi surgelati.
Riproduzione
Di norma, l'acne sarà pronta a riprodursi non prima di 3 anni dopo. Per ottenere la prole, l'acquariofilo dovrebbe fornire le condizioni ideali per mantenere il pesce, poiché ciò non è così spesso possibile in cattività.
Di solito, vengono somministrate iniezioni speciali a macrognatus per ottenere la prole, che avrà un effetto stimolante sul processo di fecondazione.
In questa materia, puoi chiedere aiuto agli specialisti che condurranno la prima vaccinazione e anche segnalare possibili "insidie".
Per ottenere la prole a casa, dovrai seguire questi passaggi:
- prima della procedura, gli individui selezionati dovrebbero essere trapiantati in un acquario con un volume di almeno 200-250 litri;
- inoltre, l'allevatore deve fornire al macrognatus un'alimentazione abbondante;
- una femmina sessualmente matura può aggiungere uno o due maschi;
- un'iniezione speciale viene iniettata nel pesce direttamente nel muscolo spinale;
- dopodiché l'acquario deve essere completamente isolato da fonti di illuminazione naturale o artificiale.
Se il processo di fecondazione va a buon fine, l'anguilla femmina deporrà almeno mille uova nel terreno.
Sprofondano indipendentemente sul fondo, dove avrà luogo il processo del loro sviluppo. Per la maggior parte, questi scopi richiederanno circa 3 giorni. Trascorso questo tempo, gli avannotti dovrebbero schiudersi alla luce.
Quando compaiono, l'acquariofilo dovrà aumentare la temperatura dell'acqua a + 27-28 gradi, inoltre, la generazione più giovane di anguille avrà bisogno di cibo microscopico. Per questi scopi, si consiglia di utilizzare plancton o microworm.
Le anguille potranno crescere e svilupparsi da sole dopo aver raggiunto la taglia di almeno un terzo dei genitori, ma bisogna tener conto delle differenze tra la femmina e il maschio in questa materia.
Quando i pesci sono abbastanza grandi, possono essere aggiunti ad una vasca comune con il resto delle anguille e della fauna marina.
Nel prossimo video potrete assistere al corteggiamento del macrognatus ocellata durante la stagione riproduttiva.